Alla fine degli anni '80 l'esercito americano stava cercando una nuova famiglia di camion militari. L'enfasi principale è stata posta sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e di unità e sull'efficienza a lungo termine. C'è stata una serie estenuante di prove di selezione che si sono svolte nell'arco di molti mesi. Alla fine un design austriaco di Steyr è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e obsoleti) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti da un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono messi in campo dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi autocarri leggeri e medi dell'esercito 'l'inventario di s è stato sostituito da questa famiglia di veicoli moderna ed efficiente. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion sono stati offerti per l'esportazione.
L'FMTV si basa su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma è stato notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 2,5 toni (LMTV) e veicolo tattico medio 6x6 5 toni ( MTV ). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% dei componenti in comune come la cabina, il motore, la trasmissione, i pneumatici, le ruote, le sospensioni anteriori, gli assali, ecc., Mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia solo un paio dei suoi prototipi furono costruiti e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è il camion da carico M1078 mentre la base 6x6 è l'M1083.
Il camion da carico standard M1078 è progettato per il trasporto di merci e soldati. Ha una capacità di carico di 2,27 te per facilitare il carico e lo scarico le sponde laterali del letto sono montate su cerniere e possono essere abbassate. Il pianale di carico può essere dotato di un kit di panca opzionale per il trasporto di soldati. I sedili a panchina sono costruiti con un materiale non di legno e si attaccano alle sponde laterali del pianale di carico e possono essere ripiegati e riposti quando non vengono utilizzati. I soldati sono assistiti quando salgono e escono dal pianale di carico con l'aiuto di una scala, che viene stivata su un veicolo quando non è in uso. Sono disponibili un kit di tela e archi per proteggere sia i soldati che il carico dagli elementi.L'M1078 può essere dotato di un kit verricello auto-recupero ad azionamento elettrico opzionale in grado di eseguire operazioni di recupero del veicolo in avanti e indietro.
La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È noto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di 2 uomini può rimuovere e sostituire la cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione ai passeggeri contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria e raffiche di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Successivamente è stata introdotta una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbo Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 225 CV. Al momento della sua introduzione questo motore era considerato altamente efficiente e aveva basse emissioni. Successivamente è stato montato un motore Caterpillar 3116 migliorato. È interessante notare che la versione 6x6 è dotata di un motore più potente. Il motore è accoppiato a una trasmissione completamente automatica. Il camion è dotato di servosterzo. Di serie è montato un sistema di pressione dei pneumatici centrale.
Alcune versioni dell'LMTV sono dotate di gru per la movimentazione del carico. Alcune versioni vengono prodotte come telaio nudo per l'aggiunta di corpi speciali. Entrambi i modelli LMTV e MTV utilizzano la stessa cabina di comando anteriore dotata di caratteristiche quali facilità di manutenzione e strutture di controllo di routine. Un supporto per mitragliatrice è fornito sulla parte superiore del tetto.
Il modello base M1078 ha molte varianti come:
- versione passo lungo;
- carrozzerie furgone;
- Camion della spazzatura;
- trattore stradale;
- versione speciale per gocce d'aria a bassa quota.
Recentemente una nuova famiglia FMTV A2 di veicoli tattici leggeri e medi è stata sviluppata per l'esercito americano. Questi includeranno veicoli tattici della serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire bene nel 21 ° secolo.
Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1996
Configurazione 4x4
Sedili in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 7.31 - 7.48 t
Carico massimo 2.27 t
Lunghezza 6,4 m
Larghezza 2,43 m
Altezza 2,84 - 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 225 cv
Massima velocità su strada 94 km / h
Gamma 645 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,4 m
Trincea 0,5 m
Fording 0.9 m