Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Empty
MessaggioTitolo: Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso   Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Icon_minitimeGio Set 02, 2021 7:09 pm

Rheinmetall Yak
Veicolo blindato multiuso

Lo Yak è un veicolo da trasporto multiuso corazzato e protetto da mine, sviluppato da Rheinmetall come impresa privata. Si basa sul telaio svizzero MOWAG Duro IIIP . Il Rheinmetall YAK è un veicolo altamente mobile, sviluppato appositamente per i requisiti militari. È coprodotto con MOWAG. L'esercito tedesco utilizza questo veicolo versatile per la sua polizia militare, squadre di smaltimento di ordigni esplosivi, come ambulanza mobile e posto di comando mobile. Bundeswehr prevede di ottenere un totale di 296 di questi veicoli entro il 2012.

Il Rheinmetall Yak si basa su due componenti fissi, telaio con cabina e pensilina modulare intercambiabile. Può essere rapidamente modificato per adattarsi a un'ampia varietà di missioni.

Il veicolo ha una capacità di carico utile di 5 500 kg. È usato per trasportare truppe, merci o materiali. A seconda della configurazione, può trasportare fino a 12 soldati.

Il veicolo può essere dotato di una stazione d'arma telecomandata montata sul tetto, armata con mitragliatrice da 7,62 mm o lanciagranate automatico da 40 mm.

Il Rheinmetall Yak ha un concetto di protezione modulare. Il livello di protezione della cabina e del riparo può essere adattato utilizzando un'armatura aggiuntiva per soddisfare i requisiti specifici della missione. La protezione di base è contro proiettili da 7,62 mm e schegge di proiettili di artiglieria. Il veicolo può resistere a un'esplosione di mine anticarro da 6 kg sotto qualsiasi ruota. Lo Yak è dotato di sistema di protezione NBC.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel Cummins ISBe, che sviluppa 245 CV. Il motore si trova sotto la cabina di comando in avanti. Un sistema stabilizzatore brevettato consente la torsione dell'asse in situazioni fuoristrada e impedisce il rotolamento della carrozzeria durante il viaggio su strada. Questo veicolo di trasporto può essere trasportato in aereo dagli aerei da trasporto militare C-130 , C-160 o A400M .

Paese di origine Germania / Svizzera
Servizio inserito 2005 (?)
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 2 + 12 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 13,5 t
Carico massimo 5,5 t
Lunghezza 6,49 m
Larghezza 2,46 m
Altezza 2,59 / 2,83 m
Mobilità
Motore Cummins ISBe diesel
Potenza del motore 245 cv
Velocità massima su strada 100 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5
Trincea ~ 0.8
guado 0,4 m
Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Rheinmetall_yak


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Empty
MessaggioTitolo: MOWAG DURO IIIP Veicolo blindato multiruolo   Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Icon_minitimeGio Set 02, 2021 7:11 pm

MOWAG DURO IIIP
Veicolo blindato multiruolo

Il veicolo blindato multiruolo DURO IIIP è dotato di una pensilina modulare completamente chiusa

Il MOWAG DURO IIIP (DUrable e RObust) è un veicolo da trasporto multiuso corazzato e protetto dalle mine, basato sul DURO III 6x6. Il primo prototipo è stato completato nel 1999. Questa versione corazzata del DURO è disponibile solo in formato 6x6. Attualmente è in servizio con l'Esercito Svizzero, dove è conosciuto come DURO GMTF. I primi veicoli sono stati consegnati nel 2006-2007. Questo veicolo blindato è stato esportato in Danimarca ed è coprodotto in Germania.

Il veicolo è dotato di un riparo modulare completamente chiuso, che può essere sostituito per soddisfare le specifiche esigenze della missione. Ha una capacità di carico utile di 3 000 kg e un volume interno sufficiente per svolgere una serie di ruoli. È possibile montare una varietà di moduli di riparo su un singolo telaio.

Nel servizio dell'esercito svizzero questi veicoli sono utilizzati come mezzi corazzati da trasporto truppa e veicoli da ricognizione NBC. Nel servizio dell'esercito danese questi veicoli vengono utilizzati come ambulanze.

Il DURO IIIP ha un concetto di protezione modulare, che può essere migliorato aggiungendo kit di armatura. La variante di base protegge da proiettili da 7,62 mm e schegge di proiettili di artiglieria. Il veicolo resiste a un'esplosione di mine AT da 6 kg sotto qualsiasi ruota.

Il veicolo può ospitare fino a 12 truppe, più l'equipaggio di due persone. Le truppe entrano ed escono dal veicolo attraverso la porta posteriore.

Il MOWAG DURO IIIP potrebbe essere dotato di postazione d'arma telecomandata, armata con mitragliatrice da 7,62 mm o lanciagranate automatico da 40 mm.

Questo veicolo militare è alimentato da un motore diesel Cummins ISBe turbocompresso, che sviluppa 245 CV. Questo motore soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO III. Il DURO IIIP ha un sistema di trazione integrale permanente. Utilizza un sistema stabilizzatore brevettato, che consente la torsione dell'asse su terreni accidentati. Il veicolo è dotato di pneumatici run-flat di serie.



varianti


Rheinmetall Yak , versione tedesca, basata sul telaio DURO IIIP, prodotto congiuntamente da MOWAG della Svizzera e Rheinmetall della Germania. È in servizio con l'esercito tedesco.


Paese di origine Svizzera
Servizio inserito 2007
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 2 + 12 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 10 t
Carico massimo 3 - 5,5 t
Lunghezza 6,7 m
Larghezza 2,16 m
Altezza 2,67 m
Armamento
mitragliatrici 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Cummins ISBe diesel
Potenza del motore 245 cv
Velocità massima su strada 100 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1 m
guado 0,4 m
Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso Mowag_duro_iiip

Torna in alto Andare in basso
 
Rheinmetall Yak Veicolo blindato multiuso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GRAELION veicolo speciale
» TOMCAR veicolo militare off road
» Veicolo di soccorso blindato
» Veicolo di soccorso blindato M32 / M74
» Veicolo di recupero blindato M88

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: