MOWAG DURO IIIP
Veicolo blindato multiruolo
Il veicolo blindato multiruolo DURO IIIP è dotato di una pensilina modulare completamente chiusa
Il MOWAG DURO IIIP (DUrable e RObust) è un veicolo da trasporto multiuso corazzato e protetto dalle mine, basato sul DURO III 6x6. Il primo prototipo è stato completato nel 1999. Questa versione corazzata del DURO è disponibile solo in formato 6x6. Attualmente è in servizio con l'Esercito Svizzero, dove è conosciuto come DURO GMTF. I primi veicoli sono stati consegnati nel 2006-2007. Questo veicolo blindato è stato esportato in Danimarca ed è coprodotto in Germania.
Il veicolo è dotato di un riparo modulare completamente chiuso, che può essere sostituito per soddisfare le specifiche esigenze della missione. Ha una capacità di carico utile di 3 000 kg e un volume interno sufficiente per svolgere una serie di ruoli. È possibile montare una varietà di moduli di riparo su un singolo telaio.
Nel servizio dell'esercito svizzero questi veicoli sono utilizzati come mezzi corazzati da trasporto truppa e veicoli da ricognizione NBC. Nel servizio dell'esercito danese questi veicoli vengono utilizzati come ambulanze.
Il DURO IIIP ha un concetto di protezione modulare, che può essere migliorato aggiungendo kit di armatura. La variante di base protegge da proiettili da 7,62 mm e schegge di proiettili di artiglieria. Il veicolo resiste a un'esplosione di mine AT da 6 kg sotto qualsiasi ruota.
Il veicolo può ospitare fino a 12 truppe, più l'equipaggio di due persone. Le truppe entrano ed escono dal veicolo attraverso la porta posteriore.
Il MOWAG DURO IIIP potrebbe essere dotato di postazione d'arma telecomandata, armata con mitragliatrice da 7,62 mm o lanciagranate automatico da 40 mm.
Questo veicolo militare è alimentato da un motore diesel Cummins ISBe turbocompresso, che sviluppa 245 CV. Questo motore soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO III. Il DURO IIIP ha un sistema di trazione integrale permanente. Utilizza un sistema stabilizzatore brevettato, che consente la torsione dell'asse su terreni accidentati. Il veicolo è dotato di pneumatici run-flat di serie.
varianti
Rheinmetall Yak , versione tedesca, basata sul telaio DURO IIIP, prodotto congiuntamente da MOWAG della Svizzera e Rheinmetall della Germania. È in servizio con l'esercito tedesco.
Paese di origine Svizzera
Servizio inserito 2007
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 2 + 12 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 10 t
Carico massimo 3 - 5,5 t
Lunghezza 6,7 m
Larghezza 2,16 m
Altezza 2,67 m
Armamento
mitragliatrici 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Cummins ISBe diesel
Potenza del motore 245 cv
Velocità massima su strada 100 km/h
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1 m
guado 0,4 m