GRAELION, il nuovo cabinato multifunzionale 4x4 7,5t per impieghi gravosi, interamente progettato e prodotto in Tekne, allestibile per una molteplicità di impieghi. Sono disponibili infatti versioni per cantieri e mining, con cassoni ribaltabili trilaterali, scarrabili, gru, piattaforme aeree, versioni per antincendio, ambulanza, protezione civile, raccolta rifiuti, servizio invernale e molte altre oltre, chiaramente, alla versione “cabinato” a disposizione degli allestitori.
Graelion è il risultato dell’esperienza trentennale di Tekne nel campo dei veicoli industriali e speciali, ma è anche il primo veicolo dell’azienda abruzzese appartenente ad una fascia, quella delle 7,5t, interessante per utilizzi offroad di particolare necessità: viene infatti incontro alle situazioni in cui la compattezza e la portata sono entrambi fattori decisivi per la scelta del cliente.
Grazie alla sua versatilità, alle sue caratteristiche e alle molteplici possibilità di allestimento, Graelion si candida naturalmente ad essere lo strumento indispensabile per operatori pubblici e privati in utilizzi trasversali, dal cantiere al forestale, alla manutenzione pubblica e al supporto in aree di difficile accesso.
L'azienda Tekne, ex produttore su licenza di Bremach T-Rex, si presenta sul mercato con il nuovo sviluppo di un autocarro leggero altamente fuoristrada con un peso totale fino a 7,5 tonnellate. I mercati di riferimento per questi veicoli sono l'esercito, le autorità ei costruttori di vigili del fuoco.
Questo veicolo è anche una base interessante per i veicoli da turismo! Il rappresentante del Tekne Graelion è Allrad Christ a Raab, in Austria!
Bremach/Tekne T-Rex 7,5 A
pubblicato il 9 marzo 2017, 23:44 da Wildwux [ aggiornato: 30 marzo 2018, 06:29 ]
Ecco le immagini del T-Rex costruito da Tekne con un peso totale di 7,5 tonnellate per i vigili del fuoco:
Come è noto, la sospensione sull'asse posteriore dell'IVECO Daily 4x4 non è molto comoda per i veicoli da turismo. Non c'è da stupirsi, dal momento che è effettivamente progettato per le condizioni di carico di un veicolo da cantiere.
Allrad Christ ha sviluppato un concetto di molla migliorato che è stato adottato dal T-REX e trasferito alle dimensioni del Daily4x4. La sospensione è progettata per un carico sull'asse di 4,2 tonnellate (= come il T-REX), ma la molla del Daily4x4 è un po' più "morbida" rispetto al T-REX, poiché è un po' più lunga. È una molla parabolica a 4 lamelle che si traduce in un sistema di molle lineare con una velocità della molla notevolmente più confortevole rispetto a quella di IVECO. Le molle originali originali a 2 stadi, non lineari, difficilmente possono eseguire o consentire più movimenti della molla da circa 1150-1200 kg di carico della molla (= ca. 2300-2400 kg di carico per asse).
Ad oggi (fine febbraio) 4 Daily 4x4 sono stati dotati di questa nuova molla dell'asse posteriore.
Conclusione: Miglioramento molto significativo della stabilità di guida, l'ondeggiamento in curva o nei cambi di direzione è significativamente minore, e la molla più rigida e, soprattutto, LINEARE, il comportamento in curva e/o nei cambi di direzione è più precisamente definito (= evidente su le natiche).
L'unico svantaggio: la molla più rigida solleva il telaio del veicolo sull'asse posteriore di 35-60 mm, a seconda del carico sull'asse, rispetto alla molla originale (cioè minore è il carico sull'asse, maggiore è il sollevamento).Questo può essere parzialmente compensato riducendo l'altezza dei cunei inseriti tra l'asse e la balestra.
La barra stabilizzatrice posteriore rinforzata, che viene spesso adattata dai proprietari di Daily4x4 per migliorare la stabilità di guida (ed è molto costosa), non è più necessaria.
Si prega di contattare Allrad Christ per ulteriori informazioni e dettagli: Allrad Christ
Dopo un anno turbolento nel 2015, in cui i disaccordi tra gli azionisti Bremach hanno portato a un'interruzione della produzione di 7 mesi, BREMACH si è nuovamente consolidata.
Un nuovo proprietario BREMACH ha trasferito la produzione al fornitore Bremach Tekne nell'autunno 2015.
Il precedente stabilimento Bremach di Castenedolo (Brescia) è stato chiuso a fine novembre 2015 e l'intero stabilimento produttivo è stato trasferito alla Tekne di Orsogna (Pescara).
Tekne ( www.tekne.it ) è responsabile della produzione, sviluppo (con omologazione), commercializzazione e fornitura dei pezzi di ricambio per il BREMACH T-REX II dal 1° dicembre 2015.
Dall'inizio di febbraio 2016, Tekne ha nuovamente prodotto T-REX e gli ordini E5 ancora in sospeso dal 2014/15 sono attualmente in fase di produzione e consegna.
La fornitura dei ricambi per le serie TGR/TTREK/JOB/BRICK/EXTREME/T-REX I continuerà ad essere fornita dalla ditta B-Ricambi, come avviene da anni.
I telai sono disponibili con cabina singola e doppia con passi di 3100-3450-3700 mm con peso massimo consentito di 3,5 o 6,0 tonnellate.
Il motore EURO6, ora richiesto nell'UE per l'omologazione di nuovi veicoli, sarà integrato nel T-REX a partire dall'autunno 2016. Prevediamo la consegna dei primi modelli EURO6 dall'inizio del 2017.
Tekne ha avviato la produzione completamente negli ultimi 3 mesi e ha prodotto e consegnato 12 T-REX E5 (vigili del fuoco Grecia) dalla fine di gennaio.
Il completamento dei 4 FW-T-REX + 1 T-REX Christ mostrati nelle foto è previsto per marzo.
8 T-REX E5 (vigili del fuoco) sono previsti per aprile, 10 veicoli al mese sono l'obiettivo per il momento con la squadra attuale e nella sede attuale.
A partire dalla metà dell'anno, Tekne trasferirà la produzione in un altro sito più grande. Si tratta dell'ex stabilimento produttivo della Bucher-Schörling (= ex BSI veicoli spa, i cui veicoli, come il BU200, sono ora prodotti da AEBI), che Tekne ha acquistato a cavallo dell'anno ma in cui non si è ancora trasferito per ritardi nel passaggio di proprietà/ può essere utilizzato.
Questa fabbrica è di circa 800 m in linea d'aria dalla sede di Tekne.
Tekne è riuscita in questo breve tempo a portare la qualità della produzione al livello che Bremach (ancora) aveva nel 2014.
Tekne I
pubblicato il 5 dic 2015, 01:18 da Wildwux
Tekne è ora ufficialmente l'impianto di produzione del T-Rex II I primi veicoli sono già stati consegnati e altri stanno per essere consegnati.
Il T-Rex II Euro6 è in programma, ma purtroppo entrerà in funzione solo nella seconda metà del 2016 a causa del "sonno eccessivo" a Bremach.
Lo stabilimento produttivo Bremach di Castenedolo (Brescia) è chiuso dal 4 dicembre 2015. Tutte le parti esistenti per il T-REX I sono state acquistate da B-Ricambi (società di ricambi indipendente).
Tutti gli strumenti e il materiale per la produzione dei veicoli del T-Rex II furono trasportati alla Tekne di Orsogna e lì sistemati.