Ransomes & Rapier è stato un importante produttore britannico di attrezzature ferroviarie e successivamente gru, dal 1869 al 1987. Originariamente una filiale della principale società di ingegneria Ransome, era basata a Waterside Works a Ipswich , nel Suffolk
Ransome's split [ modifica ]
Ransomes & Rapier si formò nel 1869 quando quattro ingegneri, James Allen Ransome (1806-1875) , suo figlio maggiore, Robert James Ransome (1831-1891), Richard Christopher Rapier (1836-1897) e Arthur Alec Bennett (1842- 1916), lasciò la società madre per accordo di stabilire una nuova impresa in un sito sul fiume Orwell per continuare l'attività di produzione di attrezzature ferroviarie e altre opere pesanti.
Ransomes conservati e locomotiva diesel a scartamento ridotto Rapier n. 80 all'Amberley Museum & Heritage Centre .
Gate 4 al Musi Valley Project a Gandipet vicino a Hyderabad, AP, India. Il lago è popolarmente conosciuto come "Osman Sagar". Le porte della diga mostrano che furono realizzate da Ransomes e Rapier nel 1914 a Ipswich
L'anno prima, il figlio minore di JA Ransome, Allen Ransome (1833-1913), fondò la divisione di macchine per la segatura, A Ransome & Co, a Chelsea, Londra, con una fonderia a Battersea. Queste imprese, trasferite a Newark-on-Trent nel 1900, portarono all'inizio della prima guerra mondiale a Ransome & Marles, ora parte del Nippon Seikō Kabushiki-kaisha .
RC Rapier era stato a capo del dipartimento ferroviario Orwell Works di Ransome da quando è entrato nel business nel 1862. Quando le due aziende sono state divise, è diventato partner tecnico della nuova società nota come Ransomes and Rapier presso la Waterside Ironworks.
Una società a responsabilità limitata è stata costituita per possedere l'impresa il 17 aprile 1896 utilizzando lo stesso nome con l'aggiunta di Limited (successivamente plc): Ransomes e Rapier Limited.
La prima ferrovia in Cina [ modifica ]
Lo stesso Rapier assunse il ruolo principale nella negoziazione e costruzione nel 1875 di Ransomes e Rapier della prima ferrovia della Cina, la Woosung Road (o la ferrovia Woosung) da Shanghai a Woosung. [2] La ferrovia fu aperta nel 1876 ma fu smantellata dal governo locale l'anno successivo perché non aveva ricevuto le necessarie autorizzazioni. L'azienda fornì anche giradischi ferroviari all'inizio della metà degli anni '30.
Durante la prima guerra mondiale hanno prodotto conchiglie, pistole e torrette di carri armati. [3] La malta di Stokes fu inventata dall'amministratore delegato e presidente Sir Wilfred Stokes , nominato cavaliere per l'invenzione. Anche suo nipote Richard Rapier Stokes, MP è stato amministratore delegato.
La società si unì a Newton, Chambers & Company di Sheffield e formò la divisione di escavatori NCK per formare NCK-Rapier che costruì le dragline a piedi utilizzate nell'estrazione a cielo aperto. [ quando? ] [ citazione necessaria ]
Ransomes e Rapier costruirono il modello W1400 a passeggio chiamato Sundew per la cava di minerale di ferro della United Steel Company a Exton Park, Rutland , in Inghilterra . All'epoca in cui fu costruito nel 1951, era il più grande del mondo, con un peso di 1880 tonnellate. [4]
Ransomes & Rapier hanno venduto a Bucyrus International nel 1988 il diritto alla loro tecnologia di dragline a piedi e brevetti. [ Citazione necessaria ]
Anche il giradischi usato per girare il ristorante girevole sulla BT Tower fu costruito da Ransome & Rapier.
Ransomes e Rapier chiuse nel 1987.
Ransomes & Rapier Limited
Tipo precedente
plc
Industria Produzione
Destino Preso
Predecessore Ransomes
Fondato 1789 indipendente 1869
defunto 1987
Quartier generale Waterside Works, Ipswich , Inghilterra
Persone chiave
RC Rapier (1836-1897)
Sir Wilfred Stokes
https://en.wikipedia.org/wiki/Wilfred_Stokes
Sir Frederick Wilfrid Scott Stokes , KBE (9 aprile 1860 - 7 febbraio 1927) [1] è stato l'inventore nel 1915 della Stokes Mortar , che ha visto un ampio uso nella seconda metà della prima guerra mondiale ed è stato uno dei primi portatili veramente mortai
Stokes nacque il 9 aprile 1860 a Liverpool, figlio di Scott Nasmyth Stokes, ispettore scolastico. [2] Fu educato al St. Francis Xavier's College e al Catholic University College, Kensington . [2]
Dopo un apprendistato con la Great Western Railway , alla fine divenne un assistente di William Shelford lavorando ai progetti di ponti per la Hull and Barnsley Railway . [2]
Ingegnere civile di mestiere, Stokes è stato nominato presidente e amministratore delegato di Ransomes & Rapier , una società di ingegneria con sede a Ipswich , che produceva gru . Tra il 1915 e il 1918 Stokes lavorò per il ramo Invenzioni del Ministero delle munizioni dove inventò il mortaio Stokes . [2] Il mortaio di trincea fu usato per la prima volta nel 1915 durante la Battaglia di Loos per sparare un guscio di fumo. All'inizio non è piaciuto, ma poiché la costruzione è stata migliorata, è stata ampiamente utilizzata e alla fine prodotta in due dimensioni. Questa malta continuò ad essere utilizzata, e la sua efficacia venne continuamente migliorata da altri ingegneri britannici. [2]
Stokes fu nominato cavaliere nel 1917 per aver inventato il mortaio che gli era stato intitolato. Gli fu anche assegnata una serie di ricompense monetarie da parte del Ministero delle munizioni per la sua invenzione, comprese le royalties di £ 1 per bomba di mortaio di Stokes.
Stokes sposò Iren Ionides nel 1899. [2]
Suo fratello Leonard Stokes era un architetto. Suo nipote Richard Stokes era un parlamentare laburista e ministr
Sir Frederick Wilfrid Scott Stokes , KBE (9 aprile 1860 - 7 febbraio 1927) [1] è stato l'inventore nel 1915 della Stokes Mortar , che ha visto un ampio uso nella seconda metà della prima guerra mondiale ed è stato uno dei primi portatili veramente mortai
Stokes nacque il 9 aprile 1860 a Liverpool, figlio di Scott Nasmyth Stokes, ispettore scolastico. [2] Fu educato al St. Francis Xavier's College e al Catholic University College, Kensington . [2]
Dopo un apprendistato con la Great Western Railway , alla fine divenne un assistente di William Shelford lavorando ai progetti di ponti per la Hull and Barnsley Railway . [2]
Ingegnere civile di mestiere, Stokes è stato nominato presidente e amministratore delegato di Ransomes & Rapier , una società di ingegneria con sede a Ipswich , che produceva gru . Tra il 1915 e il 1918 Stokes lavorò per il ramo Invenzioni del Ministero delle munizioni dove inventò il mortaio Stokes . [2] Il mortaio di trincea fu usato per la prima volta nel 1915 durante la Battaglia di Loos per sparare un guscio di fumo. All'inizio non è piaciuto, ma poiché la costruzione è stata migliorata, è stata ampiamente utilizzata e alla fine prodotta in due dimensioni. Questa malta continuò ad essere utilizzata, e la sua efficacia venne continuamente migliorata da altri ingegneri britannici. [2]
Stokes fu nominato cavaliere nel 1917 per aver inventato il mortaio che gli era stato intitolato. Gli fu anche assegnata una serie di ricompense monetarie da parte del Ministero delle munizioni per la sua invenzione, comprese le royalties di £ 1 per bomba di mortaio di Stokes.
Stokes sposò Iren Ionides nel 1899. [2]
Suo fratello Leonard Stokes era un architetto. Suo nipote Richard Stokes era un parlamentare laburista e ministr
La società iniziò come fondatori di ferro nel 1794 e si espanse in epoca vittoriana per includere l'estrazione di carbone e ferro. Si diversificarono nella produzione di attrezzature e nel 1947 la società iniziò a produrre i marchi americani degli escavatori Koehring sotto il nome di Newton Chambers Koehring, NCK [2] e nel 1958 presero il controllo di Ransomes & Rapier , escavatori da costruzione, drag-line, gru portuali e altro attrezzatura da costruzione sotto il marchio NCK - Rapier. Con il calo del carbone e il miglioramento delle macchine idrauliche, l'azienda si è diversificata in una produzione leggera. La società è stata rilevata nel 1972 dalla holding Central e Sheerwood. Successivamente, NCK fu venduto al gruppo dei media di Robert Maxwell come parte di un accordo più ampio, ma Maxwell non era interessato alle gru e l'NCK divenne inattivo. Cliffe Holdings ha quindi acquistato la società, in seguito la Staffordshire Public Works ha acquistato la società nel 1997, dopo che è caduta di nuovo in amministrazione controllata. NCK ha lanciato un nuovo modello, la gru 90T "HC90" Astra nel 2000, ma non ha avuto successo, 3 unità sono state prodotte e sono di proprietà di Delden CSE Ltd come parte della loro flotta di noleggio. L'unica altra attività di gru cingolate nel Regno Unito, Ruston-Bucyrus , RB ha anche cessato la produzione nel 2009. L'ultima gru cingolata fornita da NCK è stata una Nova nel 2001. SPW ora gestisce e attiva le attività di ricambio e revisione per le sue gru [3] e fabbrica l'impianto NCK per ordinare così come l'apparato di controllo del traffico e di filtraggio.
Nel febbraio 2012, l'attività di NCK Cranes è stata acquisita da Delden Cranes Ltd, e continuerà a fornire parti di ricambio e offrire revisioni di macchine dalle sue strutture a Selston, nel Nottinghamshire, nel Regno Unito. L'acquisizione di NCK segue l'acquisizione di RB Cranes Ruston-Bucyrus da parte di Delden Cranes Ltd nell'ottobre 2009.
Vedi anche
genere
Ingegneri meccanici
Industria Equipaggiamento pesante
Fondato 1794
Quartier generale Selston, Nottinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Prodotti Gru, ricambi, fabbricazione
Proprietario Delden Cranes Ltd
Sito web NCK Cranes [1]
Dragline NCK 305
https://ccmv.aecsouthall.co.uk/p814508450/h8d46da7
https://locoyard.com/2012/09/14/ransomes-and-rapier-ds1580/