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| CM52 om jippone | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: CM52 om jippone Mar Nov 20, 2018 10:27 am | |
| CL51 la trazione, normalmente posteriore, era inseribile sull’asse anteriore solo con il contemporaneo inserimento delle marce ridotte e, anche su questo veicolo, era possibile comandare dal posto di guida, sempre situato a destra, il blocco del differenziale posteriore Gippone era fabbricato dalla OM e che la sua designazione militare era CL52. Questa immagine dal carattere vagamente epico ritrae un CL52, della Polizia, c il CL51 l’autotelaio e la meccanica, identici il motore e la trasmissione, ne differiva per pneumatici e cerchi, più piccoli, oltre che per la cabina di guida arretrata e coperta da un telone pieghevole con parabrezza abbattibile. Posteriormente, sotto il cassone e prima dell’ultima traversa del telaio era montato un verricello meccanico della portata di 2.500 Kg con trenta metri cavo, mosso da un albero che prendeva il moto dalla scatola del cambio. I freni erano idraulici sulle quattro ruote, le sospensioni avevano ammortizzatori idraulici telescopici e balestre semiellittiche. Le ruote montavano pneumatici 9,00X16. L’abitacolo, senza l’ingombro del motore, presentava una panca imbottita unica a tre posti, sotto la seduta erano alloggiati una batteria da 60 Amp-h, che alimentava l’impianto elettrico a 12V, ed il serbatoio di carburante che aveva la stessa capacità di quello montato sul CL51 (90 litri totali). Il cassone metallico aveva sponde fisse, incorporava i passaruota e presentava ai lati dei cofani ripostiglio che fungevano da sedili per complessivi otto posti. La seduta era costituita da due materassini di crine animale rivestiti di tela. | |
| | | superpuntogt
Messaggi : 2 Data di iscrizione : 29.12.19
| Titolo: ciao Dom Dic 29, 2019 12:56 am | |
| ciao a tutti e complimenti per il forum. veramente bellissimo!! Per caso sapreste darmi qualche dritta su dove reperire ricambi per questo modello? mio zio ne ha acquistato uno e lo deve restaurare!! e trovare i ricambi mi sa che non sarà cosa semplice!! grazie a tutti | |
| | | el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: CM52 om jippone Dom Dic 29, 2019 10:04 am | |
| qualche fondo di magazzino di qualche vecchio ricambista o di qualche meccanico, che motore monta? altrimenti dovresti metterci un motore che si adatti alle caratteristiche del mezzo? presumo che se lo devi restaurare dovrebbe conservare il piu possibile le parti originali. sai se montava la meccanica del leoncino del tigrotto o di altra belva feroce Om?
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Siamo nel 1950 (prodotto sino al 1970), la OM per sostituire l’autocarro Saurer (era licenziataria dell’azienda Svizzera) presenta il Leoncino ( un suo brevetto sia per il telaio che per il motore), con cabina avanzata, molto moderna ai tempi.
La stessa Saurer ne intuì il potenziale, tanto da importarlo e commercializzarlo anche in Svizzera.
Le due aziende si accordarono per l’importazione successiva dell’intera gamma, che ai tempi comprendeva il Daino, Tigrotto, Lupetto, Orsetto, Cerbiatto (serie zoologica).
Venne venduto anche in Francia, dalla UNIC, con la sigla 34C, la vendita nei due paesi prevedeva che i mezzi venissero costruiti e venduti all’estero su licenza, escamotage per eludere la cospicua tassa sull’import export.
Venne venduto anche in Francia, dalla UNIC, con la sigla 34C, la vendita nei due paesi prevedeva che i mezzi venissero costruiti e venduti all’estero su licenza, escamotage per eludere la cospicua tassa sull’import export.
OM Leoncino scheda tecnica prima versione
4 cilindri iniezione diretta – 3770 cc da 54 CV a 2100 giri/min.
Distribuzione ad aste e bilancieri, raffreddamento a liquido
Sospensioni a balestre semiellittiche e ammortizzatori idraulici telescopici
cambio a 5 marce piu RM, frizione monodisco a secco
passo 2600 mm, lunghezza 4890 mm, larghezza 2000 mm
peso a pieno carico 5160 kg, portata 2500 kg
velocità massima 77 km/h, pendenza massima a pieno carico superabile 28% Motore: 4 cilindri Alimentazione: Diesel Cilindrata:4.561 cc Cavalli: 54 hp Giri motore: 2.100 rpm Cambio: 5 marce + r Velocità: 80 km/h Peso motrice:3.000 kg Portata utile: 2.500 kg
io guidavo l'om 40 da giovane..
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| | | el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: CM52 om jippone Dom Dic 29, 2019 10:10 am | |
| Ebbe un certo successo, anche per via degli allestimenti proposti da alcuni carrozzieri, in molti lo ricorderanno in versione autobus, camper, autoambulanza, mezzo dei vigili del fuoco, persino una versione 4×4 nella versione civile per i vigili del fuoco e con la sigla CL51OM nella versione militare.
Il motore era un 4 cilindri in linea, iniezione diretta, un 3770 cc per la prima versione, potenziato sino a 4156cc nella seconda serie, sino ai 4397cc e i 4561 cc nelle successive.L'OM Leoncino è un autocarro prodotto dal 1950 al 1968 dalla Officine Meccaniche (OM) di Brescia inquadrabile tra i medio/piccoli Lanciato nel 1950 per sostituire il Loc, il Leoncino si presentava con una cabina di tipo avanzato (posta sopra il propulsore), larga 2 m ed in grado di ospitare tre persone, molto moderna per il periodo. Il mezzo si dimostrò subito estremamente versatile e robusto, diventando in poco tempo il cavallo da battaglia della OM. Venne prodotto anche in versione autobus, 4x4 e camper, oltre che essere nel corso degli anni utilizzato per le più svariate necessità, anche come ambulanza e autopompa. Il Leoncino fu il capostipite di una serie di modelli tra le 3 e le 8 tonnellate di peso totale presentati negli anni successivi, sia con portata minore (OM Orsetto, OM Cerbiatto e OM Lupetto) che con portata superiore (OM Daino e OM Tigrotto). Tutti questi veicoli avevano molte parti in comune, a partire dalla cabina e per tutti non era normalmente prevista la possibilità del complesso di veicoli essendo destinati principalmente al trasporto di merci a breve/medio raggio. Il Leoncino si inseriva nella serie di questi veicoli nella categoria di peso mediano con circa 6,5 tonnellate di massa a pieno carico e intorno ai 30-35 quintali di portata utile. L'ultima versione era dotata di un motore diesel da 4.561 cm³ che erogava 92 cv. Venne prodotto fino al 1968, sostituito, come tutto il resto della serie di veicoli richiamanti la zoologia, dalla serie "numerica" prodotta dalla Fiat Veicoli Industriali e venduta sotto il doppio marchio OM e Fiat; nello specifico il Leoncino divenne l'OM 65. Durante gli anni di fabbricazione venne anche costruito all'estero su licenza per evitare gli aggravi fiscali e daziari che gravavano all'epoca sulle merci di importazione. Tra le altre nazioni dove era assemblato si possono citare la Francia con la Unic (divenuta nel 1966 filiale locale della Fiat Veicoli Industriali) che lo commercializzava col nome Unic 34C e la Svizzera con la Saurer. OM Leoncino OM Leoncino 000 Typ30 1950-1968 1964 frontright 2013-03-17 U.jpg Descrizione generale Costruttore Italia OM Tipo Autocarro P.T.T. veicolo singolo 6,5 t Produzione dal 1950 al 1968 Sostituito da OM 65 Altre caratteristiche Dimensioni e pesi Larghezza 2.150 m Altezza 3.450 m Altro Altri tipi Autobus Della stessa famiglia OM Tigrotto OM Lupetto OM Cerbiatto OM Daino OM Orsetto Concorrenti Fiat 619 Anno 1950 - 1958 P.T.T. 6,5 t Lunghezza 7000 mm Larghezza 2300 mm Passo 2600-300-3600-4420 mm Trazione 4x2 (4x4 con motore a benzina) Motore Gasolio (aspirato - sovralimentato [Rootes - Saurer]) Cilindri 4L (CO1-CO2-CO3) Cilindrata [4156-4397-4561] cm³ Potenza @ Giri/Min 56 CV [92 CV] @ 2100 [2400] Numero marce 5 velocità + retromarcia Velocità massima 77 km/h La OM (Officine Meccaniche) nacque nel 1918 a Brescia dalla fusione dell’AOM e della Züst. Nel 1933 l’Azienda entrò a far parte del gruppo Fiat. Nel 1950 la OM presentò il Leoncino, un autocarro da 20-25 quintali di portata con telaio e motore originali OM. Era un veicolo molto innovativo, che anticipava soluzioni tipiche dei mezzi di gamma media moderni – come la cabina avanzata a 3 posti. Con mezzi come questo nasceva il trasporto commerciale moderno | |
| | | el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: CM52 om jippone Dom Dic 29, 2019 1:45 pm | |
| se non mi hanno riferito maleil monoblocco a 4 cilindri dovrebbe avere i cilindri con la canna riportata in umido.. le canne del cilindro possono essere riportate o ricavate direttamente , nel gruppo cilindri. Le canne riportate , di ghisa o di acciaio , possono avere la superficie sterna direttamente a contatto con il materiale del gruppo canne a secco, o lambite dal liquido refrigerante canne in umido.un mio conoscente mi riferisce che gli om, avevano le canne in umido, pertanto i prigionieri che collegano la testata al monoblocco, sono immersi in acqua. l'azione dell'acqua col tempo logorava la sezione dei prigionieri stessi, diminuiva la sezione e pertanto o si allungavano ed entrava acqua nella camera di combustione e nel cilindro. i prigionieri andavano sostituiti, a volte si spezzavano e restavano nel monoblocco . la sostituzione era molto farragginosa, a volte l'acqua si insinuava sotto la sede di appoggio della canna logorandola e causando perdite, sotto si mettevano degli anelli distanziatori . credo che lo stesso sistema lo avessero i vecchi caterpillar. se ho scritto male prego intervenire e correggere eventuali inesattezze grazie. se hai foto del tuo veicolo da restaurare ti invito a allegare le foto grazie del tuo intervento saluti auguri... | |
| | | superpuntogt
Messaggi : 2 Data di iscrizione : 29.12.19
| Titolo: Re: CM52 om jippone Lun Dic 30, 2019 1:00 am | |
| Grazie 1000 per la risposta. ho fatto alcune foto con il telefono e domani vedo di postarle. il motore che monta è un OM C02D-12 per quanto riguarda il motore non dovrebbero esserci grandi problemi a reperire eventuali ricambi, io starei cercando pezzi come il telo e i lamierati del cassone se magari ci fosse ancora qualche fondo di magazzino..... panche dei sedili, tamburi dei freni ecc E' che qui da noi in trentino sono mezzi ormai scomparsi da almeno 20 anni e reperire qualsiasi pezzo di un CL52 è una tragedia | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: CM52 om jippone Lun Dic 30, 2019 11:16 am | |
| per la carrozzeria , non so che dirti, dovresti provare da grossi ricambisti che hanno fondi di magazzino, per i tamburi , se monta Om prova a catania, o a sud italia, tieni conto che autocarri om a sud italia sono ancora marcianti, li usano in campagna , o per l'edilizia o per farci i mercati, trasportare ortaggi frutta legna, materiale da costruzione. magari qualche rottamaio ha qualche veicolo simile da cannibalizzare. se si tratta di veicoli militari , in friuli venezia giulia, alcuni acquisiscono veicoli militari dismessi, magari hanno un veicolo simile o compatibile( dei vigili del fuoco o delle forze dell'ordine) , prova a vedere se ha la trasmissione, il ponte l'assale l'albero di trasmissione. sicuramente dovrai rifare i freni i fuselli , controllare il motore la testata. facci sapere metti qualche foto work in progress grazie Scheda tecnica Tipo FIAT-OM C02 - 10 Descrizione motore Diesel per autotrazione con 4 cilindri in linea, blocco cilindri e testa in ghisa, coppa olio in lamiera di acciaio Cilindrata 4561 cm³ Potenza 92 CV a giri/minuto Potenza specifica 20,2 CV/l Sistema di distribuzione 2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri con albero a camme nel basamento Sistema di alimentazione a gasolio, iniezione meccanica con pompa alternativa Bosch Sistema di raffreddamento a liquido, con pompa centrifuga Sistema di lubrificazione forzato, con pompa ad ingranaggi Applicazioni OM Leoncino (autocarro) | |
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