Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Lancia 506 veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Lancia 506 veicolo Empty
MessaggioTitolo: Lancia 506 veicolo   Lancia 506 veicolo Icon_minitimeMer Gen 09, 2019 11:18 am

La Lancia 506 è un veicolo militare leggero progettato dal costruttore italiano Lancia VI nel 1958 per estendere il successo ottenuto con la Lancia TL 51 lanciata nel 1950.

Alla fine della seconda guerra mondiale , le sanzioni internazionali contro l'Italia sono molto importanti. il paese sarà autorizzato a ricostruire il proprio potenziale di difesa militare dopo il 1949, con la sua partecipazione attiva alla costituzione delle Nazioni Unite .

È anche l'ONU che ordinerà all'Italia un veicolo molto speciale per l'ingegneria militare per la costruzione di ponti temporanei. Questo è il modo in cui i diversi produttori italiani, Alfa Romeo , Fiat , Lancia e OM riceveranno un gran numero di ordini per tutti i tipi di attrezzature.

Lancia sarà responsabile della produzione di un camion e trattore leggero di fanteria CL / TL 51 che, nel codice dell'esercito italiano, significa: C = camion - T = trattore - L = leggero - 51 = anno dell'ordine.

Il modello Lancia TL 51 aveva un motore a benzina Lancia 4 cilindri a V stretto, tradizionale a Lancia, Tipo 200.05 di 2.535 cm3 che sviluppa 62.5 CV a 3.200 giri al minuto. La coppia era di 18 mKg a soli 1.750 giri / min. La distribuzione era in testa. Poteva superare pendenze del 117% e avere un'altezza libera dal suolo di 286 mm. Poteva passare un guado di 65 cm senza problemi. Misurando 4,65 metri, aveva un diametro di svolta tra pareti di soli 11,0 metri. Aveva un cambio a 5 marce con cambio che garantisce una velocità massima di 60 km / h.

La Lancia TL 51 , prodotta in oltre 10.000 esemplari in 10 anni, direttamente dalla Lancia e da altri in licenza all'estero, aveva garantito al costruttore di Torino un'attività regolare relativa agli ordini degli eserciti della NATO. Volendo rinnovare questa felice esperienza, Carlo Pesenti , allora capo del gruppo Lancia (auto e camion), ha risposto al bando di gara della NATO per la fornitura di 2.400 copie di un camion da 5 tonnellate in 3 anni. proponendo la nuova Lancia 506 . Data la concorrenza e il prezzo piuttosto alto del modello e di tutte le produzioni Lancia.

Il camion militare Lancia 506 [ modifica | cambia il codice ]
Il disegno del camion militare Lancia 506 fu deciso dal suo capo all'epoca, Carlo Pesenti , anche capo del cementificio Italcementi , che voleva vincere la gara internazionale della NATO e l'ordine di 2400 copie di un Camion da 5 tonnellate su tutti i terreni.

Lo studio inizia nel 1958 e il primo prototipo del modello viene presentato nello stesso anno. A causa di un costo ritenuto competitivo rispetto ai concorrenti, non sarà mantenuto dalla NATO, ma l'Esercito italiano piazzerà un piccolo ordine di 389 copie in diversi lotti. Nella versione standard riprende senza modifiche la versione NATO con una cabina militare molto pieghevole angolare. Con un motore a benzina di 7 litri, sviluppa una potenza insolita di 170 ch DIN mentre i suoi concorrenti sono limitati a 90/100 CV, si distingue per la capacità di superare gli ostacoli su qualsiasi terreno senza equivalenti. Una dozzina di copie saranno persino acquistate da Snam per i suoi team di ricerca petrolifera nel deserto.

Nel 1959, per ampliare la sua offerta, Lancia presenta una versione particolare del 506, il 506.12 , un camion civile che non può mai essere approvato perché misura 2,92 metri di larghezza. La cabina del telaio era destinata a essere utilizzata negli aeroporti per essere equipaggiata con gru per aeromobili, spazzaneve piste larghe, pistola di schiuma in caso di incidente o attrezzatura antincendio. Queste attrezzature mostrano il lavoro delle aziende Belotti e Bergomi de Genova . Ci sono circa un centinaio di copie prodotte.

Nel 1960, Lancia introdusse un mestiere costruito sulla base del 506, il 206. Questo camion è un 6x6 con il tandem posteriore rintracciabile. La produzione di massa non sarà mai lanciata, saranno prodotti solo 4 prototipi.

Nel 1967, Lancia introdusse due nuovi prototipi derivati ​​dalla 506:

Lancia 506.137 - prototipo di camion anfibio, che incorpora il concetto della famosa Fiat 6640A lanciata nel 1952, ma senza il suo scafo, un camion "normale" con una cabina a tenuta stagna che può ospitare l'autista e 2 passeggeri, che possono trasportare 10 persone sedute a bordo posteriore o 850 kg di merci.
Lancia 506.434 - prototipo di camion più grande del modello base 506.00 dotato di ruote a deserto singolo a bassissima pressione e cabina aperta, coperto da un paraluce. Questo veicolo destinato a operazioni da eseguire nelle aree desertiche sarebbe, a quanto pare, servito come riferimento per la progettazione della Fiat CP 70 , camion militare degli anni '70.
Produzione [ modifica | cambia il codice ]
La produzione esatta della Lancia 506 è incerta. Le registrazioni del produttore mostrano 169 copie prodotte e consegnate tra il 1959 e il 1963 e 389 veicoli in totale fino alla fine del 1968. D'altra parte, la tabella riassuntiva delle registrazioni dell'Aeronautica Militare e dell'Esercito (Esercito) La pretesa italiana di aver registrato 500 copie della Lancia 506 1 e la tabella riepilogativa delle immatricolazioni dei vigili del fuoco nazionali italiani conta 19 unità. 2 Sembra che il numero di prodotti Lancia 506 sia superiore a 500.


Come è la regola in Italia, i costruttori non dichiarano mai il numero di copie vendute agli eserciti italiani e stranieri.


LANCIA 506
Marca Bandiera: Italia Lancia VI
Anni di produzione 1959 - 1968
produzione 389 (o 520 (?)) Copia / e
classe Veicolo militare
Motore e trasmissione
energia benzina
Motore (s) Lancia tipo 506,00 6 786 cm 3 raffreddato ad acqua
Potenza massima a 3.250 giri / min : 170/195 CV
trasmissione 4x4 permanente
Peso e prestazioni
Peso vuoto PTC 4.560 + rimorchio 3.000 kg
Velocità massima 70/85 km / h
dimensioni
lunghezza 6.285 / 6.350 mm
larghezza 2.500 mm
altezza 3,090 mm
interasse 3.700 mm



Lancia 506 veicolo Lancia_506_AM

Lancia_506_AM
Lancia 506 AM
Commenti

Torna in alto Andare in basso
 
Lancia 506 veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» veicolo MXT-MV
» DAF LF autocarro
» OM Loc veicolo
» MAN SX veicolo
» GAZ-66 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: