John Deere ha sviluppato un trattore elettrico alimentato a cavo in grado di sviluppare una potenza di 400 cavalli. Il progetto di ricerca GridCON e il trattore rappresentano il risultato dei continui sforzi dell'azienda sul fronte dell'elettrificazione delle macchine per l’agricoltura, mirati ad offrire alle aziende agricole nuove opportunità per produrre e utilizzare la propria energia.
In questa ottica, John Deere ha presentato il primo trattore full electric sotto la denominazione SESAM (Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery) nel 2016 . Il trattore GridCON ha un aspetto molto diverso rispetto al suo predecessore, in quanto è privo di cabina e non alloggia nessun pacco batterie sotto il cofano. GridCON è infatti il primo veicolo completamente elettrico alimentato permanentemente via cavo e in grado di operare in campo in modo totalmente autonomo.
GridCON in particolare utilizza una connessione elettrica via cavo da bordo campo al trattore, che trasferisce continuativamente energia elettrica a una potenza di oltre 300 kW. Un tamburo installato sulla macchina può alloggiare fino a 1000 metri di cavo, la cui lunghezza può essere ulteriormente aumentata ove necessario. Una volta in campo, il cavo viene srotolato e riavvolto da un braccio robotizzato in modo da assicurare un funzionamento senza attrito e con limitate sollecitazioni meccaniche. Eventuali collisioni o interferenze fra il trattore e il cavo vengono prevenute da un sistema di guida intelligente.
Una volta al lavoro, il trattore segue una griglia predefinita in modalità completamente automatica a velocità fino a 20 km/h. Il veicolo può anche essere guidato manualmente utilizzando un telecomando, soluzione che risulta particolarmente utile quando, ad esempio, il trattore è in fase di manovra per iniziare il lavoro a bordo campo.
l sistema richiede una fonte di alimentazione elettrica da 2,5 kV a corrente alternata, mentre il trattore GridCON utilizza un bus da 700 V in corrente continua per alimentare i sistemi di bordo e le eventuali attrezzature. La macchina utilizza un sistema di raffreddamento appositamente sviluppato per applicazioni elettriche off-road, mentre l’efficienza totale del sistema di trazione si colloca intorno all’85 per cento.
Il peso a vuoto del prototipo di trattore GridCON comprensivo di tamburo portacavo e braccio robotizzato è di circa 8,5 tonnellate, equivalente all’incirca a quello di un trattore John Deere 6195R convenzionale ma con il doppio della potenza. I progettisti John Deere sono attualmente impegnati in un’ulteriore riduzione del peso di almeno una tonnellata.
Oltre a un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole, GridCON offre il duplice vantaggio di un funzionamento silenzioso e di una totale assenza di emissioni. GridCON presenta inoltre costi di produzione e operativi inferiori di circa il 50% rispetto ai trattori alimentati a batteria.
I trattori Serie 5R John Deere rinnovati
John Deere ha annunciato diversi aggiornamenti ai suoi trattori Serie 5R da 90 a 125 CV, progettati per aumentare la loro versatilità e capacità per le piccole e medie aziende zootecniche e di bestiame.
Per migliorare la loro connettività per le operazioni agricole di precisione, dalla primavera del 2019 i trattori saranno disponibili con AutoTrac e ISObus-ready. La telematica JDLink sarà disponibile anche in fabbrica, insieme alla sottoscrizione quinquennale per l'accesso remoto ai display (RDA).
Altre nuove caratteristiche includono un gancio di sollevamento estensibile con spinta idraulica attraverso gli SCV posteriori per migliorare la visibilità posteriore e lo sterzo a rapporto variabile (VRS). Ciò richiede AutoTrac per il funzionamento ed è selezionabile tramite un interruttore dedicato sul montante B della cabina del trattore.
I trattori 5090R, 5100R, 5115R e 5125R sono dotati di motori John Deere PWX da 4,5 litri conformi ai requisiti Stage IIIB. Questi motori diesel a quattro cilindri offrono 10 CV in più per le applicazioni di trasporto tramite il sistema TPM (Transport Power Management).
Tre opzioni di trasmissione iniziano con il CommandQuad Manual 16/16 entry level con quattro gamme e quattro marce powershiftable all'interno di ciascun range. Sono disponibili anche un CommandQuad 16/16 e una trasmissione Command8 32/16, che ha otto marce powershiftable e una modalità ECO che consente una velocità massima di 40 km / h a soli 1759 giri / min del motore.
Tutte e tre le trasmissioni offrono una frizione completamente automatica, ingranaggi di avviamento individuali, velocità impostabili individualmente e un blocco elettrico di parcheggio. Lo spostamento automatico è di serie sul Command8 premium e facoltativo sul CommandQuad 16/16.
La sospensione dell'assale anteriore e un sistema di sospensioni meccaniche della cabina opzionale senza manutenzione sono disponibili, mentre il sedile Grammer a sospensione pneumatica della serie 6R offre fino a 15 gradi di rotazione, regolazione lombare e un sistema di riscaldamento opzionale.
La Serie 5R combina un design del telaio curvo in un unico pezzo con un baricentro basso e ha un raggio di sterzata di soli 3,75 m per un'eccellente manovrabilità, anche se montata con un caricatore frontale. Per il funzionamento con caricatore è possibile scegliere tra joystick meccanici o nuovi E, entrambi collegati al sedile del trattore, e la capacità di sollevamento posteriore è di 4,7 o, a scelta, di 5,3 tonnellate.
Progettati per l'uso in colture a filari stretti, altre coltivazioni specializzate e vigneti, i trattori Serie 5R presentano una larghezza minima di 1,7 m, una cabina stretta e una trazione anteriore meccanica.