Kayaba Industry
Kayaba Industry Co., Ltd. (カヤバ工業株式会社 Kayaba Kogyo Kabushiki-gaisha?), conosciuta anche popolarmente come KYB Corporation, è un'azienda multinazionale giapponese. Ha le sue origini in un centro di ricerche sulle tecnologie idrauliche, fondato in Giappone da Shiro Kayaba nel 1919. Produce ammortizzatori destinati al primo equipaggiamento di autoveicoli e motoveicoli, oltre che ricambi con sede a Minato.
l centro di ricerche sulle tecnologie idrauliche alla base dell'odierna KYB fu fondato nel 1919 in Giappone da Shiro Kayaba; inizialmente si occupò della progettazione di componenti per aeroplani. In seguito la tecnologia fu utilizzata per produrre ammortizzatori per auto; nel 1935 fu costituita l'azienda di produzione Kayaba Manufacturing Co., Ltd. . Riorganizzatasi dopo il secondo conflitto mondiale, l'azienda, ora denominata Kayaba Industry Co., Ltd., crebbe fino a quotarsi alla Borsa di Tokyo nel 1959. La crescita è proseguita nei decenni successivi; l'azienda ha ora 15 stabilimenti, compresa la più grande fabbrica di ammortizzatori al mondo (a Gifu, in Giappone) e oltre 8.000 dipendenti. Dal 2005 l'azienda ha assunto la denominazione KYB Co., Ltd.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
La produzione dell'azienda è rivolta prevalentemente al mercato automobilistico, ma comprende anche componenti per aerei quali il Boeing 777, treni ad alta velocità come lo Shinkansen, o auto da corsa come la Aston Martin, che utilizzano il sistema di servosterzo elettronico EPS di KYB. Per il mercato dell'auto, l'azienda produce sia ammortizzatori per il primo equipaggiamento, che fornisce alla maggior parte delle Case automobilistiche, sia ricambi per l'Aftermarket automobilistico.
Lo stabilimento KYB Advanced Manufacturing Systems in Spagna
Le sospensioni con controllo dinamico del rollio di questo produttore sono state insignite del Premio Innovazione dal Gruppo PSA Peugeot Citroën.
Tecnologie[modifica | modifica wikitesto]
Gli ammortizzatori per auto dell'azienda utilizzano prevalentemente tecnologia pneumatica (ammortizzatori a gas) ma produce anche ammortizzatori a tecnologia idraulica.
KYB è attiva nella ricerca di soluzioni eco-compatibili: è allo studio l'utilizzo di materiali alternativi per sostituire gli oli minerali (oli biodecomposti o idrosolubili, gas inerti) che si possano smaltire con minor impatto ambientale
Stato Giappone Giappone
Forma societaria Società per azioni
Borse valori Borsa di Tokyo
ISIN JP3220200004
Fondazione 1919 a Tokyo
Fondata da Shiro Kayaba
Sede principale Tokyo
Settore Metalmeccanica
Prodotti Ammortizzatori per veicoli
Slogan «Our precision, your advantage»
Sito web
www.kyb.co.jp/english
Una betoniera (spesso definita colloquialmente una betoniera ) è un dispositivo che combina in modo omogeneo cemento , aggregato come sabbia o ghiaia e acqua per formare calcestruzzo . Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori di volume ridotto, vengono spesso utilizzate betoniere portatili in modo che il calcestruzzo possa essere realizzato in cantiere, dando agli operai tutto il tempo necessario per utilizzare il calcestruzzo prima che si indurisca. Un'alternativa a una macchina è la miscelazione del calcestruzzo a mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse società hanno recentemente iniziato a vendere tarps modificati per questo scopo.
La betoniera è stato inventato da Columbus, Ohio industriale Gebhardt Jaeger. [1]
Miscelatori industriali
Il mercato odierno richiede sempre più omogeneità e brevi tempi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato, e ancor più per calcestruzzo prefabbricato / precompresso. Ciò ha portato al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ciascuno con i suoi punti di forza intrinsechi rivolti a diverse parti del mercato di produzione del calcestruzzo. I mixer più comuni utilizzati oggi rientrano in tre categorie:
Betoniera a due alberi per calcestruzzo
Betoniera a due alberi per calcestruzzo
Miscelatori a doppio albero, noti per la loro miscelazione ad alta intensità e brevi tempi di miscelazione. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, in genere in lotti di 2-6 m 3 (2,6-7,8 cu yd).
Miscelatori ad asse verticale, più comunemente usati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo tipo di miscelatore si pulisce bene tra i lotti ed è preferito per calcestruzzo colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m 3 o 0,98-3,92 mc) e più punti di scarico. All'interno di questa categoria, i miscelatori di padelli stanno perdendo popolarità rispetto ai più efficienti miscelatori planetari (o controcorrente), [2] poiché l'ulteriore azione di miscelazione aiuta nella produzione di miscele di cemento più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc.).
Miscelatori a tamburo (miscelatori a tamburo reversibile e miscelatori a tamburo basculante), utilizzati laddove vengono prodotti grandi volumi (lotti di 3-9 m 3 o 3.9-11.8 mc). Questo tipo di mixer è in grado di produrre elevate produzioni.
Tutti gli stili del mixer hanno i loro punti di forza e di debolezza intrinseci e tutti sono utilizzati in tutto il mondo con vari gradi di popolarità.
Camion e rimorchi
Camion per trasporto mescolatori di calcestruzzo
Schema operativo di una betoniera
Schema operativo di una betoniera
Speciali camion per il trasporto di calcestruzzo (miscelatori in transito) sono realizzati per mescolare il calcestruzzo e trasportarlo nel cantiere. Possono essere caricati con materiali asciutti e acqua, con la miscelazione che si verifica durante il trasporto. Possono anche essere caricati da un impianto "centrale"; con questo processo il materiale è già stato miscelato prima del caricamento. Il mezzo di trasporto per la miscelazione del calcestruzzo mantiene lo stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o la rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di betoniera è dotato di una lama a spirale . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione in cui il tamburo viene ruotato mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "caricare" il mixer. Quando il tamburo gira nella direzione opposta, la disposizione tipo "vite" di Archimede si scarica "o spinge il cemento fuori dal tamburo. Da lì può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente sul luogo di lavoro. Se il camion non si avvicina abbastanza al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricato in una pompa per calcestruzzo , collegato a un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere esteso di una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici a più piani e altre posizioni proibitive a distanza. Anche i secchi sospesi dalle gru vengono utilizzati per posizionare il calcestruzzo. Il tamburo è tradizionalmente in acciaio, ma su alcuni camion più recenti, la fibra di vetro è stata utilizzata come misura di riduzione del peso.
Rimorchi per betoniera
1 rimorchio per la miscelazione a carrello di 1 metro cubo (0,76 m³)
1 rimorchio per la miscelazione a carrello di 1 metro cubo (0,76 m³)
Una variante del trasporto di calcestruzzo standard è il rimorchio di betonaggio o cemento. Queste piccole versioni di transpallet sono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Hanno un tamburo di betonaggio con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3 ). Di solito i carrelli vengono tirati dietro un pick-up e caricati da piccoli sistemi di dosaggio. Il sistema di rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri di noleggio e le sedi dei materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire il ready-mix alla loro clientela abituale.
Camion di cemento contati
Camion calcestruzzo misurato
Camion calcestruzzo misurato
Articolo principale: Betoniera volumetrica
I camion per calcestruzzo misurati o i miscelatori mobili volumetrici contengono materiali di ingredienti in calcestruzzo e acqua da miscelare sul camion nel luogo di lavoro per produrre e consegnare il calcestruzzo in base alla quantità necessaria
Rimorchi per betoniera
1 rimorchio per la miscelazione a carrello di 1 metro cubo (0,76 m³)
1 rimorchio per la miscelazione a carrello di 1 metro cubo (0,76 m³)
Una variante del trasporto di calcestruzzo standard è il rimorchio di betonaggio o cemento. Queste piccole versioni di transpallet sono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Hanno un tamburo di betonaggio con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3 ). Di solito i carrelli vengono tirati dietro un pick-up e caricati da piccoli sistemi di dosaggio. Il sistema di rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri di noleggio e le sedi dei materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire il ready-mix alla loro clientela abituale.
Camion di cemento contati
Camion calcestruzzo misurato
Camion calcestruzzo misurato
Articolo principale: Betoniera volumetrica
I camion per calcestruzzo misurati o i miscelatori mobili volumetrici contengono materiali di ingredienti in calcestruzzo e acqua da miscelare sul camion nel luogo di lavoro per produrre e consegnare il calcestruzzo in base alla quantità necessaria
Questi miscelatori di calcestruzzo sono ulteriormente suddivisi in base al loro meccanismo di caricamento. Cemento, sabbia e altri aggregati vengono caricati in una tramoggia ad azionamento idraulico e quindi versati nel tamburo di miscelazione per la miscelazione finale. Possono essere scaricati inclinando il tamburo. Nei miscelatori per calcestruzzo a mano, cemento, sabbia e altri aggregati vengono aggiunti direttamente al tamburo di miscelazione manualmente. Entrambi questi tipi di betoniere sono popolari nelle attività di costruzione in Africa, in alcuni paesi del Medio Oriente e nel subcontinente indiano.
Betoniere autoportanti
Le betoniere autocaricanti sono macchine uniche progettate per dosare, mescolare e trasportare il calcestruzzo. Sono costituiti da un tamburo rotante montato su un telaio montato sulla cabina azionato dall'operatore e dotato di una benna di carico.
L'operatore delle betoniere autoportanti carica i lotti e introduce gli ingredienti necessari per la miscelazione del calcestruzzo (cemento, aggregati in pietra, ecc.) Nel cestello utilizzando la benna di carico. Il tamburo di solito è di tipo reversibile, tipo inclinazione o una combinazione di entrambi. Un volume predeterminato di acqua viene scaricato nel tamburo attraverso un'unità di erogazione dell'acqua. La miscela viene ruotata a velocità di miscelazione all'interno del tamburo fino a quando il calcestruzzo si scarica attraverso uno scivolo montato.
Le betoniere autocaricanti sono adatte per cantieri in cui non sono disponibili impianti di betonaggio, le condizioni del terreno non sono adatte per camion betoniere di transito o la disponibilità di manodopera è scarsa o limitata. Le applicazioni includono l'edilizia urbana e rurale, la manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo, la costruzione di ponti e tunnel, la costruzione di autostrade a livello di città, la costruzione di fondamenta, strutture di difesa nazionale, costruzione di ferrovie ad alta velocità, ecc.
Una betoniera (spesso definita colloquialmente una betoniera ) è un dispositivo che combina in modo omogeneo cemento , aggregato come sabbia o ghiaia e acqua per formare calcestruzzo . Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori di volume ridotto, vengono spesso utilizzate betoniere portatili in modo che il calcestruzzo possa essere realizzato in cantiere, dando agli operai tutto il tempo necessario per utilizzare il calcestruzzo prima che si indurisca. Un'alternativa a una macchina è la miscelazione del calcestruzzo a mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse società hanno recentemente iniziato a vendere tarps modificati per questo scopo.
La betoniera è stata inventata dall'industriale di Columbus, Ohio Gebhardt Jaeger.
Miscelatori industriali
Il mercato odierno richiede sempre più omogeneità e brevi tempi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato, e ancor più per calcestruzzo prefabbricato / precompresso. Ciò ha portato al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ciascuno con i suoi punti di forza intrinsechi rivolti a diverse parti del mercato di produzione del calcestruzzo. I mixer più comuni utilizzati oggi rientrano in tre categorie:
Betoniera a due alberi per calcestruzzo
Miscelatori a doppio albero, noti per la loro miscelazione ad alta intensità e brevi tempi di miscelazione. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, in genere in lotti di 2-6 m 3 (2,6-7,8 cu yd).
Miscelatori ad asse verticale, più comunemente usati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo tipo di miscelatore si pulisce bene tra i lotti ed è preferito per calcestruzzo colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m 3 o 0,98-3,92 mc) e più punti di scarico. All'interno di questa categoria, i miscelatori di padelli stanno perdendo popolarità rispetto ai più efficienti miscelatori planetari (o controcorrente), [2] poiché l'ulteriore azione di miscelazione aiuta nella produzione di miscele di cemento più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc.).
Miscelatori a tamburo (miscelatori a tamburo reversibile e miscelatori a tamburo basculante), utilizzati laddove vengono prodotti grandi volumi (lotti di 3-9 m 3 o 3.9-11.8 mc). Questo tipo di mixer è in grado di produrre elevate produzioni.
Tutti gli stili del mixer hanno i loro punti di forza e di debolezza intrinseci e tutti sono utilizzati in tutto il mondo con vari gradi di popolarità.
Camion e rimorchi
Camion per il trasporto di mescolatori di cemento
Schema operativo di una betoniera
Speciali camion per il trasporto di calcestruzzo (miscelatori in transito) sono realizzati per mescolare il calcestruzzo e trasportarlo nel cantiere. Possono essere caricati con materiali asciutti e acqua, con la miscelazione che si verifica durante il trasporto. Possono anche essere caricati da un impianto "centrale"; con questo processo il materiale è già stato miscelato prima del caricamento. Il mezzo di trasporto per la miscelazione del calcestruzzo mantiene lo stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o la rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di betoniera è dotato di una lama a spirale . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione in cui il tamburo viene ruotato mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "caricare" il mixer. Quando il tamburo gira nella direzione opposta, la disposizione tipo "vite" di Archimede si scarica "o spinge il cemento fuori dal tamburo. Da lì può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente sul luogo di lavoro. Se il camion non si avvicina abbastanza al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricato in una pompa per calcestruzzo , collegato a un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere esteso di una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici a più piani e altre posizioni proibitive a distanza. Anche i secchi sospesi dalle gru vengono utilizzati per posizionare il calcestruzzo. Il tamburo è tradizionalmente in acciaio, ma su alcuni camion più recenti, la fibra di vetro è stata utilizzata come misura di riduzione del peso.
I camion "a scarico posteriore" richiedono sia un guidatore che un "capogatore" per guidare il camion e scivolare avanti e indietro per posizionare il calcestruzzo nel modo adatto all'appaltatore. I nuovi autocarri "a scarico anteriore" hanno comandi all'interno della cabina del camion per consentire al guidatore di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo miscelatore di scarico anteriore è stato progettato e costruito da Royal W. Sims di Holladay, Utah, Stati Uniti.
Le betoniere sono dotate di due o più assi. I camion a quattro, cinque e sei assi sono i più comuni, [ citazione necessaria ] con il numero determinato dal carico e dalla legislazione locale che regola i carichi ammissibili sulla strada.
Gli assi sono necessari per distribuire uniformemente il carico, consentire il funzionamento su strade a peso ridotto e ridurre l'usura delle strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno quando i limiti di peso della strada sono ridotti non ha un carico utile utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre aree possono richiedere costosi permessi per operare.
Assi aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per lo sterzo ("steer") o la trasmissione ("azionamenti") possono essere installati tra i comandi sterzanti e gli azionamenti o dietro gli azionamenti. Generalmente i miscelatori hanno anche assi sterzanti multipli, che generalmente generano raggi di sterzata molto ampi. Per agevolare le manovre, gli assali aggiuntivi possono essere "sollevatori", che consentono loro di sollevarsi da terra in modo che non strofino (si spostino lateralmente sul terreno) in curve strette o aumentino il raggio di sterzata del veicolo. Gli assali installati dietro gli azionamenti sono noti come "assi tag" o "assi ausiliario" e sono spesso equipaggiati per girare di fronte all'asse sterzante per ridurre lo sfregamento e sollevarsi automaticamente quando il carrello viene messo in retromarcia.
In alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec, in cui sono installati anche carrelli a sei assi con problemi di carico utile, i miscelatori combinati per rimorchi a trattori montati su un rimorchio anziché su un telaio di un autocarro. [ chiarimento necessario ]
Generalmente le betoniere non si allontanano molto dal proprio impianto, poiché il calcestruzzo inizia a tramontare non appena si trova sul camion. Molti appaltatori richiedono che il calcestruzzo sia installato entro 90 minuti dal caricamento. Se il camion si rompe o per qualche altro motivo il calcestruzzo si indurisce nel camion, i lavoratori potrebbero dover entrare nella canna con martelli pneumatici. [3]
Stephen Stepanian ha presentato una domanda di brevetto per il primo miscelatore per autocarro nel 1916. [4]
Gli autocarri pesano da 20.000 a 30.000 sterline (da 9.070 a 13.600 kg) e possono trasportare circa 40.000 libbre (18.100 kg) di calcestruzzo, anche se attualmente sono in uso diverse dimensioni di camion betoniere. La capacità di carico più comune è di 8 metri cubi (6,1 m 3 ).
La maggior parte delle betoniere nel Regno Unito sono limitate a una velocità di 56 miglia all'ora (90 km / h).
Rimorchi per betoniera
Una variante del trasporto di calcestruzzo standard è il rimorchio di betonaggio o cemento. Queste piccole versioni di transpallet sono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Hanno un tamburo di betonaggio con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3 ). Di solito i carrelli vengono tirati dietro un pick-up e caricati da piccoli sistemi di dosaggio. Il sistema di rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri di noleggio e le sedi dei materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire il ready-mix alla loro clientela abituale.
Camion di cemento contati
Camion calcestruzzo misurato
Articolo principale: Betoniera volumetrica
I camion per calcestruzzo misurati o i miscelatori mobili volumetrici contengono materiali di ingredienti in calcestruzzo e acqua da miscelare sul camion nel luogo di lavoro per produrre e consegnare il calcestruzzo in base alla quantità necessaria. [5]
Miscelatori di calcestruzzo in loco e portatili
Miscelatori di cemento autocaricante
Le betoniere autocaricanti sono macchine uniche progettate per dosare, mescolare e trasportare il calcestruzzo. Sono costituiti da un tamburo rotante montato su un telaio montato sulla cabina azionato dall'operatore e dotato di una benna di carico.
L'operatore delle betoniere autoportanti carica i lotti e introduce gli ingredienti necessari per la miscelazione del calcestruzzo (cemento, aggregati in pietra, ecc.) Nel cestello utilizzando la benna di carico. Il tamburo di solito è di tipo reversibile, tipo inclinazione o una combinazione di entrambi. Un volume predeterminato di acqua viene scaricato nel tamburo attraverso un'unità di erogazione dell'acqua. La miscela viene ruotata a velocità di miscelazione all'interno del tamburo fino a quando il calcestruzzo si scarica attraverso uno scivolo montato.
Le betoniere autocaricanti sono adatte per cantieri in cui non sono disponibili impianti di betonaggio, le condizioni del terreno non sono adatte per camion betoniere di transito o la disponibilità di manodopera è scarsa o limitata. Le applicazioni includono l'edilizia urbana e rurale, la manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo, la costruzione di ponti e tunnel, la costruzione di autostrade a livello di città, la costruzione di fondamenta, strutture di difesa nazionale, costruzione di ferrovie ad alta velocità, ecc.
l corretto funzionamento dei miscelatori di calcestruzzo è uno dei maggiori problemi di sicurezza nelle zone di costruzione. Lavoratori i cui compiti sono legati al trattamento concreto attualmente [ quando? ] numero oltre 250.000. Oltre il 10% di quei lavoratori, 28.000, ha subito un infortunio o una malattia legati al lavoro e 42 sono morti in un solo anno
https://www.pssurvival.com/PS/Cement-Concrete/Concrete_Mixer-2016.pdf