Liner Concrete Machinery Company Ltd. di Park Road, Gateshead, Tyne and Wear, Inghilterra, NE8 3HR. La società era di proprietà della famiglia Harrison. [ chiarimento necessario ] La società ha prodotto una gamma di macchinari per cantieri edili. Una notevole innovazione è stata la Liner Giraffe, precursore del moderno sollevatore telescopico nel 1974. [1] Una nuova società Multi Quick Engineering ora costruisce alcuni dei modelli di Liner Mixer che acquisiscono i diritti nel 1991
Inizialmente iniziato intorno al 1920 da un fabbro e proprietario di un laboratorio di fabbro un signor Liner che gestiva una piccola ma impegnata industria della lavorazione dei metalli e della saldatura producendo attrezzi agricoli e attrezzature per l'edilizia che si svilupparono con successo. Gli anni del dopoguerra furono cruciali per il signor Liner che decise di svendere il sito e si trasferì altrove in ex magazzini abbandonati a Gateshead per riavviare la sua attività e riprendere il lavoro nel 1955 per soddisfare la domanda locale. Nel giro di una settimana il suo staff ha inventato una betoniera a quattro ruote realizzata in modo simile a un grande modello di MECCANO che ha comprato da un cantiere locale utilizzando parti di metallo e ruote metalliche da usare quando voleva costruire un nuovo grande muro lungo il loro cantiere nella loro fabbrica in quel momento. Le vendite di questa nuova betoniera brevettata erano elevate e questo ha dato il via alla nuova società LINER CONCRETE MACHINERY COMPANY Limited. Molto più tardi gli LCMC, come venivano anche chiamati, si ritiene abbiano cessato le macchine di produzione da qualche parte negli anni '80 e siano stati trasferiti nello Yorkshire, sebbene da allora siano di proprietà di un'altra società indipendente chiamata LINER ENGINEERING LIMITED.
La società ha prodotto una vasta gamma di attrezzature di cantiere come betoniere , dumper , Sawbenches, rulliera (Rollpanit), miscelatori per impianti di betonaggio. LINER CONCRETE MACHINERY COMPANY LIMITED era una piccola azienda con sede nella grande città industriale di Gateshead in Inghilterra. LCMC LIMITED produsse le prime macchine negli anni '30 disponibili solo per l'industria di costruzione massiccia del dopoguerra. Per rimodellare principalmente in tutto il Regno Unito, i loro modelli di maggior successo furono una nuovissima gamma di betoniere e betoniere interamente sviluppata e prodotto da LINER stessi che esisteva al momento.
Negli anni '40 molti nuovi prodotti furono progettati e fabbricati in questo modo: vennero lanciati i macchinari più moderni di Electric e Petrol e l'azienda ebbe per sé il mercato del Regno Unito fino al 1952 circa quando entrarono in questo paese i marchi nazionali migliorati. Successivamente, l'azienda ha anche aggiunto una nuova gamma di modelli di diesel e benzina progettati per l'agricoltura, l'industria mineraria e la costruzione generale in dieci diverse opzioni di modelli e dimensioni la cui produzione è durata fino agli anni '70. Negli anni '80 furono lanciati nuovi modelli più pesanti con opzioni 2WD e 4WD in altri 10 modelli diversi tra cui scegliere per molti ruoli e acquirenti. Negli anni '70 LINER LIMITED ha sviluppato qualcosa di completamente diverso, qualcosa di completamente nuovo chiamato il modello LINER Telehandler quando ha lanciato la sua nuova serie "Giraffe" alla Public Works Exhibition di Londra nel novembre 1974. Questo nuovo modello è stato caricato con le ultime funzionalità e funzioni possiede quattro ruote di uguale dimensione, quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti, e con un braccio telescopico, che stabilisce la tendenza per i moderni carrelli elevatori telescopici e telescopici moderni che riconosciamo oggi. Purtroppo, la compagnia di linea non è vissuta per vedere i frutti della sua innovazione. La sua idea di base era buona, ma la stessa idea fu presto sviluppata dagli altri nella tecnologia consolidata disponibile all'epoca come JCB, Matbro, Sanderson e molti altri produttori.
Nel 1974 ci furono dieci modelli disponibili del nuovo Liner Giraffe che fu descritto come un "site placement Vehicle". Diversi esempi sono stati venduti a contratti prestigiosi come il Dinorwic Pumped Storage System ("The Dinorwic Power Station") all'interno delle montagne di Snowdonia, venduti da Laurie Hatchard (ora Hatchard Plant & Machinery nel Cheshire) al consorzio MBZ che ha schema. Un altro utente era PR Morgan Plant Hire di proprietà di Peter Morgan, il cui figlio Steve Morgan fondò la Redrow Construction. La Liner Giraffe fu fornita alla RAF e all'Esercito britannico per le attività di movimentazione dei materiali con la Logistics Corp nei primi anni '80, di cui furono ordinati e consegnati diversi Liner Giraffa.
("Non ci furono mai 10 modelli della Giraffa nel 1974. Questa affermazione non è accurata. Abbiamo lanciato un modello della Giraffa, il primo, che era il 243 nel novembre del 1974. Né aveva un motore diesel Leyland. Era un motore Ford 2711E a quattro cilindri diesel: le immagini elencate come Liner Giraffes alla fine di questo articolo, ad esempio la pic 8th e la pic 7th dalla fine, sono di nuovo fuorvianti.Il modello a due ruote motrici in giallo e bianco con doppio braccio telescopico è sicuramente NON una giraffa, dalla memoria che la macchina è un Collins Teleporter, l'altra marca è sconosciuta, c'è un contenuto molto buono in questa revisione, ma alcuni riferimenti alla giraffa LIner sono falsi.
Ci sono anche alcune inacurazioni nelle descrizioni delle immagini qui sotto. Il dumper RoughRider 2 non aveva un motore a benzina. Quella della dodicesima immagine è chiaramente dotata di un motore diesel Petter AVA1 che ha preceduto il motore Petter PH1. Anche la descrizione 5T del carrello elevatore RoughRider è fuorviante poiché la capacità della macchina per il sollevamento era di 1250 kg fino a 18 piedi.
Laurie Hatchard ex Liner Concrete Machinery. Ho venduto molte macchine di linea incluso un certo numero di Liner Giraffes nel Regno Unito.) "" ""
Se John Tate è ancora in giro, contattami John, presso Hatchard Plant & Machinery. Forse possiamo aggiungere ulteriori dettagli a questo.
LINER Giraffe modelli 4WD 4WD anni '80 e anni '80 DETTAGLI GENERALI Tutte le versioni.
Chiamato e venduto anche come veicolo di movimentazione come descritto durante le sue vendite nel mercato dei macchinari, con un telaio dotato di ruote, un motore e una cabina di controllo, e un braccio telescopicamente estensibile montato girevolmente su supporti che si estendevano dal retro del telaio e un carrello di movimentazione del carico sull'estremità libera del braccio. Il braccio e il carrello sono azionati idraulicamente. Le linee idrauliche ai pistoni per estendere il braccio e per azionare il carrello di sollevamento sono fornite da una serie di tubi flessibili fissati rigidamente all'estremità posteriore di una sezione più esterna del braccio e un rullo è montato sull'estremità posteriore di una sezione intermedia di il boom. Una sonda protetta che sostiene i tubi all'interno del braccio si estende dalla parte più interna del braccio alle altre sezioni del braccio, posizionando i tubi attorno al rullo.
Nel 1991 il marchio Liner è stato acquisito da Multi Marque Engineering che produce una gamma di miscelatori Pan utilizzati nei lavori di conservazione per calce e intonaci e centri di perforazione. [2]
Dettagli della società attuale
Nome dell'azienda: Liner Ltd (Formerley Liner Concrete Machinery Co. Ltd) • Paese: Regno Unito • Indirizzo: Ripley Division, Normanton; West Yorkshire WF6 1QT Inghilterra • Prefisso internazionale: 44 • Telefono: 01924 890909 (+ 44-01924 890909) • Contatto: Mr. C Alrod • Categoria Attività: Rivenditori di macchinari e attrezzature • Area: West Yorkshire
Film pubblicitario modificare
Un cortometraggio della Liner Giraffe è stato realizzato per mostrare le sue capacità ed è elencato nella banca dati BFI. [3]
La gamma di modelli di macchinari originali LINER dagli anni '50 agli anni '80
LINER FORKLIFT Modello Diesel 4WD dagli anni '70 agli anni '80 Basato su un modello standard Sitedumper sotto, ma modificato per funzionare come carrello elevatore a forche per lavori leggeri e medi in grado di sollevare qualsiasi (da 5 a 10 T) con un pesante impiego industriale Telaio e telaio Sitedumper 4WD.
Liner Giraffe dagli anni '70 agli anni '80 Equipaggiata con motore diesel Leyland e con 4WD e 4WS o solo 4WD opzionale
LINER Roughrider Sitedumper dal 1950 al 1980 Modelli Sitedumper con motori Diesel e Benzina versioni 2WD e 4WD opzionali
I sollevatori telescopici LINER I modelli che si basavano principalmente sul nuovo modello LINER Giraffe precedentemente lanciato con gru e versioni con carrelli elevatori con modelli 4WD 4WS opzionali erano presto disponibili.
LINER Builders Hoists
GENERATORE di betoniere e betoniere LINER - Diverse varie dimensioni e tipi di alimentazione elettrica e benzina
LINER Pan mixer
Betoniere LINER - Miscelatori rimorchiabili e macchine mobili tipo batch
LINER Cumflow - miscelatore verticale a due assi ad asse verticale [4]
Banchi di sega del sito
A 1930s LINER Cement Mixer
Una betoniera LINER degli anni '30