Bray Construction Machinery
Successore Matbro
Fondato 1911
Fondatore(i) Noi bramiamo
Definitivo 1991
Sede centrale Feltham, Middlesex , Inghilterra
Industria Produttore
Prodotti macchinari agricoli trattore costruzione impianto
Società controllata Matbro (Fratelli Matbro) Ltd
La società Bray Construction Machinery Limited aveva sede a Feltham nel Middlesex e in seguito a Tetbury nel Gloucestershire. Furono pionieri nella costruzione di attrezzature aggiuntive per diversi altri trattori e trattori cingolati. La maggior parte delle macchine si basava su unità skid Ford, con alcuni altri modelli che utilizzavano conversioni County Tractors 4WD come base donatrice. Dall'inizio degli anni '50 in poi, Bray sviluppò e produsse le sue attrezzature originali, una gamma così piccola di diversi trattori e una vasta gamma di caricatori industriali di molte dimensioni spesso dotati di 4WD sulla maggior parte delle loro macchine insieme ad alcuni primi prototipo ADT 4X4. La società Bray fu acquisita da un altro produttore simile chiamato Matbro Limited nel 1973. Entrambe le aziende si fusero e da allora hanno lavorato a stretto contatto e hanno operato da quattro sedi fino all'inizio degli anni '90.
BRAY fu fondata da WEBray nel 1911 come costruttori di utensili Ironsmith da un magazzino vuoto in disuso che passò a costruire e fornire parti per motosilurante durante la prima guerra mondiale per mantenere l'attività attiva durante il conflitto. Gradualmente, all'inizio degli anni '40, Bray iniziò a sviluppare escavatori gommati e divenne specialista in attrezzature per l'edilizia e il movimento terra da allora sotto il nome commerciale di Bray Construction Equipment Company Limited di Feltham vicino a Londra, come erano conosciuti dal 1936. NON c'era NESSUN collegamento con William Bray Limited (1857-1867), una precedente azienda di New Cross nel sud di Londra che fu costruttore di breve durata di rimorchi agricoli, rulli compressori e motori di trazione.
Fowler VF no
Un Fowler VF con equipaggiamento Bray Angledozer
Nel 1934 Bray aveva costruito la sua prima macchina azionata idraulicamente chiamataAngledozer,un trattore cingolato, il loro primo escavatore originale. Fornendo al dipartimento MOD (Ministero della Difesa) 18 unità durante la seconda guerra mondiale, tutte con meccanica Ford Tractor, alcune destinate alla Francia e al Medio Oriente. In seguito fu migliorata sia meccanicamente che idraulicamente nel corso degli anni in cui fu prodotto.
Nel 1946 costruirono la loro prima pala caricatrice su un trattoreDavid Brown. Quindi abbiamo sviluppato il nuovissimo modelloHydraloader,questa volta basata su un'unità skidFordson E27N Major nel 1949. L'Angledozer nel modello heavy duty fu montato sul County CFT Crawler e divenne noto come Braydozer, che si dimostrò popolare tra gli agricoltori e fu venduto a migliaia, con un certo numero di questi esemplari esportati in tutta Europa, dove furono usati principalmente per l'agricoltura ei lavori agricoli.
Successivamente si trasferirono in un nuovissimo sito produttivo a Faggs Road a Feltham, Middlesex nel 1950, dove ogni nuovo modello Bray venne assemblato e prodotto, dando a Bray la possibilità di sviluppare una nuova gamma fresca. La loro fabbrica moderna aveva appena lanciato la nuova serie leggera Bray BL ei loro locali di deposito erano accanto ai terreni dell'aeroporto di Londra Heathrow. Il famoso marchio automobilistico Aston Martin Lagonda Ltd stava producendo la deliziosa DB-Series lì vicino, nella stessa tenuta.
Nel 1954 fu introdotto un nuovo modello chiamatoBray Dualoader, che consente alla sua benna di passare sopra la cabina di guida per scaricare il carico più velocemente. Un anno dopo, Bray Construction Equipment Ltd è stata rilevata da un produttore specializzato in accessori e parti per macchine chiamatoSheepbridge Engineering Ltd,che lavorava anche con diversi altri produttori di macchine movimento terra operanti principalmente in altre parti d'Europa.
Nel 1956 fu lanciato il nuovo modelloBray Hydraloader, disponibile nelle versioni bulldozer, loader, trattore, gru da cantiere, carrello elevatore e spazzaneve. Furono inoltre montati su diverse versioniRoadlesseCountydelFordsonTrattore. UnHalf-trackHydraloader fu introdotto su unFordson Majordotato di attrezzi tipo bulldozerRoadless DG Halftrack,promosso per essere utilizzato come prototipo di nuovo modello per altri marchi del Regno Unito, un'altra novità per Bray.
Escavatore Bray-Sherman f8 Fordson presso Andrew Beaulas WD - IMG 4680
Bray - Sherman Power Digger sul trattoreFordson Major
Nel 1958 Bray era anche agente e fornitore nel Regno Unito per la ditta americanaSherman Products Inc.di Royal Oak con sede nel Michigan, specializzata in parti di bulldozer e trattori. Bray acquisì una licenza per produrre il suo escavatore retroescavatore SP Digger che fu montato su un nuovo modello, ilBray Longford Diggerdel 1960, basato a sua volta su un trattore Fordson Major 4WD riprogettato che assomigliava a un primoJCB4WD Diggerloader con assali AWD, caricatore frontale e retroescavatore.
Negli anni '60, la Sheepbridge Engineering Limited, alias SEL, che all'epoca possedeva la società BRAY, riferì la seguente dichiarazione: "Bray Construction Equipment è un produttore leader di attrezzature per movimento terra. Tre macchine su quattro vengono immesse sul mercato delle esportazioni e le vendite sono in tutto il mondo Francia, Italia, Austria, Svezia e Svizzera sono mercati particolarmente attivi. Pale e trincee vengono vendute a cave, imprese di sabbia e ghiaia, appaltatori di ingegneria civile, autorità pubbliche, industrie nazionalizzate, aziende. di noleggio di impianti, costruttori e appaltatori di demolizioni".
Nel marzo 1971 Bray si trasferisce dal Middlesex a Tetbury nel Gloucestershire, doveMatbro Limitedproducono i propri macchinari edili originali in una grande fabbrica di 100.000 mq su un nuovo sito di 10 acri a London Road, il loro principale centro di produzione per la maggior parte delle loro più grandi attrezzature per movimento terra. Oltre a questa grande fabbrica a Tetbury, Matbro Limited aveva precedentemente aperto e posseduto dal 1951 altre due fabbriche più piccole nel Surrey, una a Horley utilizzata per la produzione di escavatori e trattori agricoli e una seconda a Wallington utilizzata per la produzione di carrelli elevatori e trattoria dal giardino. In seguito Bray abbandonò le conversioni di trattori per altre marche e si concentrò esclusivamente sulla loro attuale gamma di caricatori originali degli anni '60. Poco dopo BRAY fu rinominata Bray Construction Machinery Ltd, ora completamente attiva a Tetbury con una nuova fabbrica moderna di fronte ai loro successivi proprietari Matbro Limited. Per molto tempo Bray utilizzò ancora la sua fabbrica di Feltham per costruire i suoi modelli più grandi e pesanti, la serie PS. Tra la metà degli anni '60 e la fine degli anni '70, la AWD Ltd di Camberley, il famoso specialista britannico nella conversione di veicoli a trazione integrale, era il loro fornitore abituale di assali 4X4 pesanti per i modelli BRAY più grandi.
La società Bray fu poi venduta aMatbro Limitednel novembre 1973 dopo una fusione di successo di entrambi gli specialisti e il sito produttivo di Bray Feltham fu poi venduto ai loro ex proprietari Sheepbridge Engineering Ltd che volevano un altro stabilimento recente per la propria produzione di parti di macchinari. La designazione BRAY era ancora in uso regolare negli anni '70 e '80 con nuovi modelli ora rinominati Bray-Matbro in quel periodo. Bray non aveva più il proprio stabilimento ampiamente utilizzato per produrre la propria gamma negli anni '80 accanto all'aeroporto di Heathrow.
Dopo di che Bray era ora sotto la proprietà e il pieno controllo di Matbro Limited. I loro proprietari furono finalmente in grado di riqualificare e rilanciare un'intera nuova generazione di caricatori e carrelli elevatori negli anni '70. Matbro Limited utilizzando l'esperienza e la tecnologia avanzate di Bray, riprogettarono e modificarono pesantemente l'intera gamma di modelli utilizzando nuovi extra come lo sterzo a perno centrale, nuovi sistemi idraulici, 4WD con 4WS (sterzo a quattro ruote) e nuovo servosterzo. Una volta iniziato questo, Bray guadagnò anche alcune idee, quindi fecero esattamente lo stesso con un'altra generazione completamente riorganizzata di modelli di caricatori in quattro gruppi: la serie PS, i grandi modelli della serie 500 e la serie AG, i più piccoli modelli a trazione monoasse della serie RS . Bray presenta anche altri nuovi modelli in forma di prototipo che erano ancora in fase di sviluppo: il nuovo trattore forestaleBray T1004WD con sterzo a perno di cui furono realizzati 6 esemplari e anche un modello completamente nuovo, ilBray D1204WD, il loro primo dumper articolato ADT originale sperimentale, che significava D per Dumptruck e 12 significava che trasportava carichi da 12 tonnellate di cui ne esistono 6. Il periodo era la fine degli anni '70 quando furono lanciati questi due nuovi modelli, mentre la produzione di caricatori Bray continuava a crescere normalmente insieme alla produzione del modello MATBRO.
Dall'inizio del 1974 sono stati lanciati gli escavatoriMatbro Mastiffei carrelli elevatori Matbro Ram di design ispirato a Bray ma costruiti interamente da Matbro Limited. La maggior parte di questi erano di tipo 4WD ma alcuni altri modelli erano disponibili con trazione anteriore o posteriore e avevano sterzo anteriore o posteriore alla seconda dei modelli. All'inizio degli anni '80 ogni modello prodotto da Matbro Limited veniva spesso rinominato portando le famose parole Matbro-Bray sulle unità, qualunque fossero le macchine, per evitare errori con la gamma di modelli simili di Bray fino all'inizio degli anni '90 .
Sia Bray che Matbro avevano una vasta scelta di organi di trasmissione e componenti meccanici per muovere i loro escavatori, che si rifornivano da una varietà di marchi non comeCummins,Ford,Leyland,Perkinse persino motoriVolvoper i modelli più pesanti e grandi e molti altri componenti di trasmissione per ciascuna delle gamma di modelli di questi due produttori.
La Matbro Limited Company è stata acquisita nel 1991 da una società indipendente britannica chiamataPowerscreen Internationalcon sede a Lisburn, Irlanda del Nord, una grande azienda di ingegneria meccanica generale. Dopo l'acquisizione, la produzione è aumentata di quasi dieci volte e con la fabbrica di Tetbury a piena capacità, Matbro è poi riuscito ad aprire un'altra nuova fabbrica a Belfast, Irlanda del Nord, per la produzione degli ultimi grandi carrelli elevatori idraulici Matbro 4WD. Quando la Bray Company ha chiuso la propria fabbrica moderna, sono state prodotte le popolariMatbro TR250Escavatore 4WD eMatbro TS270Caricatore/carrello elevatore 4WD 4WS, versioni aggiornate e alcuni altri modelli sono stati realizzati a Tetbury.
Sfortunatamente i primi anni '90 hanno segnato la fine anche per il centenario e storico marchio BRAY , il produttore originale che ha iniziato nel 1911 e ha avuto una vita straordinaria fino ai primi anni '90, quando sono emersi alcuni problemi in parte a causa dell 'arrivo di altri marchi di macchine movimento terra simili ma di gran lunga superiori e in parte causa dal calo delle vendite lente di Bray. I loro proprietari Matbro Limited erano bloccati in una situazione critica in quel momento e quell'azienda non poteva più permettersi di sostenere o tentare di salvare la loro sorella maggiore BRAY perché Matbro aveva solo poco capitale. Purtroppo nel maggio 1991 Bray se ne andò in silenzio e segnò la fine del nostro un tempo grande e famoso nome di produzione BRAY e abbandonò presto il mercato delle macchine movimento terra.
Nel frattempo Matbro Limited stava anche lottando duramente per mantenere attiva la produzione e la propria produzione giornaliera con la sua ultima gamma di modelli moderni e aggiornati che aveva creato in quel periodo, composta da 5 diversi caricatori grandi, 4 diversi sollevatori telescopici e 3 diversi carrelli elevatori Teleshift. Tutti questi sono alimentati dagli ultimi motori Cummins,LeylandePerkins a 6 cilindriTDI. Alcuni modelli montano cambi automatici e la maggior parte di essi ha assali 4WD/4WS standard costruiti in fabbrica o solo 4WD, con ruote grandi standard per andare ovunque e servosterzo con l'ultima idraulica e dotati di nuove cabine antirumore con nuovo telaio. Sono stati tutti venduti in grandi numeri negli anni '90.
Infine, il gigante americano produttore di macchine movimento terra chiamatoTerexha acquistato i resti diPowerscreen Internationaldopo la chiusura di questa azienda nel 2003 e ha utilizzato questa fabbrica per l'assemblaggio e per la costruzione di nuove gigantesche gru mobili Terex ovunque. Ogni tanto, modelli BRAY e MATBRO usati vengono messi in vendita ogni giorno su Internet e alle vendite di impianti in tutto il Regno Unito, dimostrando quanto fossero popolari e lo siano ancora oggi, ma molti di loro sono ancora in uso costante.
Gamma di modelli Bray
File:Bray Supermajor 4WD con escavatore Sherman montato.jpg
Bray Supermaggiore
Caricatore Bray BL30 4X4
Caricatore Bray BL300
Caricatore Bray 54O 4WD
Caricatore Bray 540
Caricatore Bray PS5000C 4WD
Caricatore Bray PS5000C
Caricatore Bray PS4000C
Caricatore Bray PS400C
Caricatore Bray PS7500 4WD
Caricatore Bray PS7500
LA GAMMA ORIGINALE DEL MODELLO BRAY
I macchinari storici costituiti principalmente da caricatori originali sono:
Bray Angledozer,marchio commerciale della lama apripista degli anni '40, montato su altre marche di cingolati e trattori britannici.
Bray Pupdozer1949 Si trattava di una piccola lama da buldozer montata sui trattori idrauliciFordson Majordell'epoca.
RagliareBraydozerUn modello di bulldozer del 1949 basato sulCounty CFTCrawler che in seguito ebbe molto successo.
Bray Dualoader1957 In precedenza noto come Bray BL35, era un modello leggero con ruote e motore Perkins.
BrayHydraloader 1949 Un normale trattore Fordson Major 4WD con un utile benna anteriore che ha venduto molto bene.
Bray Hydraloader HL211952 Un Fordson Major 4x4 con cabina completa migliorata e nuovi bracci idraulici per la benna di carico.
Bray Hydraloader Half-track1955 Un Fordson Major con semicingolato DG senza strada utilizzato per lavori su terreni fangosi e sabbiosi.
Bray BL251956 Nuovo bulldozer con nuova cabina completa chiusa basato su un County Crawler con motore Fordson Major.
Bray BL301956 Un nuovo modello con cabina posteriore più confortevole, trazione posteriore e sterzatura sull'asse anteriore.
Bray BL321957 Nuova versione del BL30 con cingoli o ruote opzionali e nuovi bracci Highlift a lungo raggio.
Bray HL231954 Uno dei primi modelli idraulici, ma con cabina anteriore montata, disponibile con la benna Sherman SP.
Bray HL271957 Un altro nuovo modello con trazione anteriore e sterzatura posteriore con cabina anteriore nuova e motore Fordson.
Bray Centaur1968 Un nuovo trattore BRAY originale a 4 ruote motrici con caricatore frontale che ha venduto molto bene.
Bray Longford Digger1960 Un nuovo modello di Loader-Digger che utilizza terne Sherman provenienti dagli USA su licenza.
Bray BL430 1956 Probabilmente è stato il primo caricatore 4WD con assali AWD Ltddel Regno Unito basato su un'unitàskidFordson .
Bray BL432T1959 Un modello simile al precedente ma dotato di convertitore di coppia BrockhouseTC.
Bray BL4401957 Un caricatore Bray originale completamente nuovo, dotato di assali 4WD e componenti meccanici Ford.
Bray BL4501961 Un modello simile ma più lungo del precedente, con possibilità di scelta tra motori Ford, Leyland o Perkins.
Bray BL450TF 1970 Modello riprogettato e aggiornato del precedente con nuova cabina di guida e assali AWD.
Bray BL455T 1962 Simile al precedente ma con un convertitore di coppia da 90 CV ulteriormente migliorato e un nuovo cambio.
Bray BL455 MW 1963 Una versione speciale del modello anfibio AWD per il MOD, di cui furono costruiti 23 esemplari.
Bray BL460 T 1962 Un ulteriore miglioramento del caricatore con motore potente da 110 CV e convertitore di coppia.
La gamma di modelli della serie BRAY AG
Alcuni modelli di caricatori originali leggeri e più piccoli che utilizzano la trazione integrale sono:
Bray AG4000: un nuovo concept che utilizzava quattro pneumatici di uguali dimensioni, trazione posteriore e un nuovo motore da trattore Ford.
Bray AG4400 Un modello migliorato come quello sopra, con trazione integrale e nuovi bracci a lungo raggio e motore Perkins.
Bray AG4500C Una versione 4WD più lunga del modello precedente, con la differenza che montava un motore Cummins a 6 cilindri.
Bray AG5000 Questo modello utilizzava assali 4WD più grandi e altre ruote con un nuovo motore diesel ricavato da un trattore Ford.
La gamma di modelli della serie BRAY 500
I modelli di caricatori originali di grandi dimensioni dotati di trazione integrale sono:
Bray 530 1963 Una nuova e originale pala compatta con trazione anteriore e sterzatura posteriore, dotata di un nuovo motore Ford.
Bray 534 1964 Simile al precedente ma con nuovo asse sterzante anteriore e trazione posteriore, utilizzando un nuovo motore Perkins.
Bray 536 1965 Come il precedente, modello più grande con sterzo posteriore e trazione anteriore, con lo stesso motore.
Bray 540 1980 Si trattava di un modello a 4 ruote motrici con cabina opzionale o senza cabina, che utilizzava un nuovo motore per autocarri Ford Serie D.
Bray 544 1979 Come il precedente ma con cambio 4WD, nuova cabina angolare, sterzo a perno centrale e stesso motore Ford.
Bray 552 1981 Un ulteriore sviluppo e miglioramento del Bray 540 con nuova cabina e nuovo motore per camion Leyland.
Bray 560 1978 Nuovo modello migliorato con cabina più lunga, dotato di assali 4WD più grandi e motore da autocarro Leyland.
Bray 566 1982 Un altro modello basato sul Bray 560 con 4WD e 4WS con motore per autocarro Leyland TD.
Bray 570 1984 L'unità 4WD migliorata aveva un nuovo sterzo sulle ruote posteriori, una nuova cabina rimodellata e un nuovo motore da camion Ford.
Bray 588 1985 Questo esemplare montava grandi ruote fuoristrada, luci nuove e un motore da camion Leyland TD.
La gamma di modelli della serie PS di BRAY
La gamma di modelli di caricatori originali grandi e ancora più grandi dotati di trazione integrale è la seguente:
Bray PS4000 1976 Nuovo concetto di caricatore, un modello più grande con assali Bray 4WD e motore trattore Ford.
Bray PS4400 1979 Molto simile al modello sopra, con assali 4WD e nuovo sterzo con motore Perkins.
Bray PS4500C 1981 Molto simile al modello precedente, ma con un nuovo motore Cummins.
Bray PS5000 1977 Simile al precedente con assali Bray 4WD e una nuova cabina più grande, ma con lo stesso motore.
Bray PS6000 1978 Come sopra, con assali Bray 4X4 ma con un nuovo motore Leyland Turbodiesel a 6 cilindri.
Bray PS7000 1982 Molto simile al precedente ma con telaio articolato, nuovi assali 4WD e lo stesso motore.
Bray PS7500 1979 Come sopra, ma con assali Ford 4WD e motori Leyland o Perkins da 135 CV a scelta.
Bray PS9000 1981 Modello 4WD aggiornato come sopra, ma utilizzava un nuovo motore per camion Leyland e una nuova cabina di guida.
Bray PS10000B del 1989 è un caricatore per legname più lungo, con motore Perkins da 150 CV, che utilizza assali da trattore Ford 7000 4WD con motore da camion Volvo opzionale; aveva un verricello Boughton da 12 tonnellate montato sul modello per lavori forestali.
Bray PS10500C 1992 Questo modello assomigliava a un'enorme pala caricatrice da miniera ed era il più grande modello Bray 4WD mai realizzato; aveva un motore Volvo L82 TD con una nuova cabina rimodellata e una benna di carico che utilizzava nuovi grandi assi e ruote.
La gamma di modelli della serie BRAY RS
I modelli di caricatori di medie dimensioni e originali ma senza 4WD/4WS sono:
Un caricatore BRAY RS4500 degli anni '80
Modello Bray RS4500
Bray RS4000 Un nuovo concetto con trazione anteriore e sterzatura posteriore alimentato dal motore del trattore Ford
Bray RS4500 Modello migliorato con una benna di carico più ampia e nuovi pneumatici fuoristrada più grandi con motore Perkins.
Bray RS4500C Molto simile al modello precedente e alimentato da un moderno motore Cummins.
Bray RS5000 Simile al precedente, ma modello più lungo con impianto idraulico migliorato e dotato di motore trattore Leyland.
Caricatore Bray AG4400 degli anni '80
Caricatore Bray AG4400 degli anni '80
1/13