IL CARICATORE È ESPRESSIONE E SINTESI DEL NOSTRO INTENDERE IL LAVORO
Abele, Renato, Vittorino e Francesco Minelli alla fine degli anni cinquanta iniziano un’esperienza che oggi ancora vive e si arricchisce sempre di nuovi stimoli.
In un periodo di forte espansione economica ed industriale, cominciano ad occuparsi di strutture metalliche e carpenterie per l’edilizia, costruendo tra l’altro anche gli opifici originali delle future Officine omonime; negli anni successivi inizia a prendere corpo un’idea che diventerà poi la loro vocazione: la costruzione di caricatori ed attrezzature per l’agricoltura e la movimentazione terra fino alla realizzazione del primo caricatore per rottami.
Dai primi semplici caricatori agricoli al traino passando ai più autonomi semoventi agricoli, attraverso la realizzazione in piccola serie di escavatori e diverse costruzioni di esemplari “su misura”, ai “caricatori da magazzino”, i fratelli Minelli mettono in evidenza una notevole capacità imprenditoriale sorretta da una forte determinazione, senza mai perdere di vista il prodotto del lavoro che rimane sempre al centro di ogni attenzione: l’officina in questi anni diventa un laboratorio dove il manufatto viene creato secondo l’esigenza del committente ed un luogo dove ricevere il cliente senza la necessità di alcun filtro commerciale.
Nel tempo, grazie anche alle nuove e stimolanti esigenze della clientela che è cresciuta, l'azienda ha ricercato con costanza le migliori soluzioni al problema della movimentazione e del sollevamento dei materiali, proponendo con continuità modelli sempre più moderni e performanti, utilizzando impianti idraulici sempre più evoluti e costruendo con criteri qualitativi sempre più elevati.
Come ieri, continua la scelta dei proprietari dettata dalla volontà di seguire direttamente la clientela, mantenendo la filosofia aziendale ispirata dai fondatori ed ora profondamente radicata nella attuale gestione: ancora oggi il cliente viene ricevuto in azienda direttamente dai proprietari, ascoltato ed aiutato nella selezione del modello più adatto alle proprie esigenze lavorative.
Successivamente all’acquisto il cliente viene condotto alla scoperta ed all’utilizzo del suo nuovo mezzo, affiancando al responsabile dell’area commerciale la competenza e la rapidità dell’assistenza: una rete di tecnici manutentori radicata su tutto il territorio assicura un pronto intervento in ogni situazione di necessità, finalizzando compiutamente la vendita del caricatore.
LOGISTICA MAGAZZINI
Caricatori semoventi a braccio idraulico per operazioni di carico e scarico
Ideali per la movimentazione e lo spostamento di materiali ingombranti e di grande volume, all'interno di magazzini industriali.
Officine Minelli, produttori di grù
Le Officine Minelli sono state fondate da Abele, Renato, Vittorino e Francesco Minelli, quattro fratelli che nel 1956 mettono subito in evidenza capacità imprenditoriale e forte determinazione. In un periodo di forte espansione economica ed industriale, cominciarono ad occuparsi di strutture metalliche e carpenterie per l’edilizia, costruendo tra l’altro anche gli opifici originali delle future Officine omonime.
Successivamente iniziò a prendere corpo l’idea che diventerà poi la loro vocazione: la costruzione di caricatori ed attrezzature per l’agricoltura fino alla realizzazione del primo caricatore per la movimentazione dei rottami.
Le officine Minelli oggi continuano nella scelta dettata dalla volontà di seguire direttamente la clientela senza passare attraverso una rete commerciale, ma anche per perseguire e mantenere la filosofia aziendale fortemente voluta dai fondatori ed oggi profondamente radicata dalla moderna gestione.