Dongfeng Motor Corporation
Dongfeng Motor Corporation è un'azienda cinese produttrice di automobili con sede a Wuhan, in Cina. Tradizionalmente considerata una delle "Tre grandi" produttrici di automobili,[1] oggi Dongfeng è tra le prime 4 insieme a Chang'an Motors, FAW Group, e SAIC Motor.
Oltre alle vetture passeggeri e ai veicoli commerciali, produce anche parti e collabora in joint venture con società straniere come Yueda Kia, Honda, Gruppo PSA e Renault (eccetto Dongfeng Yueda Kia, erano tutte joint venture di Dongfeng Motor Group). Contando sei case automobilistiche mondiali come partner, ha più joint venture con stranieri di qualsiasi altra casa automobilistica cinese. Altri marchi associati a Dongfeng includono Dongfeng Fengshen, Infiniti, Luxgen e Venucia. I veicoli commerciali pesanti e gli autobus sono venduti sotto il marchio Dongfeng anche se nel 2010 il logo "Dual Sparrows" ha iniziato ad apparire sui prodotti di consumo. La società è stata la seconda più grande casa automobilistica cinese nel 2014 con un volume di produzione di oltre 3,5 milioni di veicoli l'anno. La produzione di veicoli commerciali quell'anno era superiore a tutti gli altri produttori nazionali, a quasi 450.000.
Dongfeng ha una filiale quotata diretta: Dongfeng Motor Group.
Dongfeng Automobile Co. Ltd. è una società quotata di proprietà della joint venture di DFG Dongfeng Motor Co. Ltd.
Conosciuta come Second Automobile Works (第二 汽车 制造厂) fino al 1992, Dongfeng (o "East Wind" in cinese) fu fondata nel 1969.[1] Le sue origini si trovano in una direttiva del presidente Mao Zedong: come parte della sua strategia del "Terzo Fronte", la sua posizione nell'entroterra della provincia di Hubei aveva lo scopo di proteggere la Cina dall'invasione straniera,[1]. Producendo tradizionalmente veicoli commerciali che nel 2001 costituivano circa il 73% della produzione di Dongfeng. Da allora sino al 2012 questa cifra si è invertita e il 73% dei prodotti sono diventati automobili. Tuttavia la percentuale di offerte al consumo è stata probabilmente inferiore poiché i conteggi delle auto potrebbero includere anche i microvans, piccoli veicoli commerciali popolari in Cina.
Tra il 1978-1985 a fianco delle riforme economiche cinesi basate sul mercato e volute da Deng Xiaoping, Dongfeng fu trasformata da produttore di autocarri pesanti in un'unica impresa gestita centralmente. Questo processo ha portato la collocazione di tutte le operazioni Dongfeng - dalla produzione di parti all'assemblaggio di veicoli - sotto il controllo di una singola entità commerciale e la fusione di sei sedi produttive di autocarri oltre a un certo numero di altre società precedentemente controllate dai governi provinciali. Dopo il 1985 ulteriori riforme hanno permesso a Dongfeng una maggiore autonomia.
Verso la metà degli anni ottanta il suo patrimonio era triplicato rispetto a quello inizialmente concesso dallo Stato nel 1981 e il management spingeva per una maggiore capacità produttiva. Nel 1992 ha avviato la sua prima joint venture con il gruppo francese PSA. Conosciuto come Dongfeng Citroën Automobile Company (DCAC), è stato il precursore dell'attuale Dongfeng Peugeot-Citroën Automobile Limited (DPCA).[2] Ma nel 1995 la Dongfeng è entrata in difficoltà finanziarie (come lo erano in quel momento altri produttori automobilistici cinesi) che l'hanno costretta nel 1999 a una profonda ristrutturazione.[1]
Nel 2003 Dongfeng realizza joint venture anche con Kia Motors (Dongfeng Yueda Kia), Honda (Dongfeng Honda) e Nissan (Dongfeng Motor Co., Ltd). Nel 2005 Dongfeng Motor Group, holding intermedia del gruppo, è quotata alla Borsa di Hong Kong. Nel 2009 la società vende 1,9 milioni di veicoli. Nel 2011 Dongfeng Motor Group conclude una partnership con la francese Renault. .[3] I due partner decidono di investire nell'impresa 7,78 miliardi di yuan (1,27 miliardi di dollari).[4]
Nel febbraio 2014 Dongfeng Motor Group partecipa alla ricapitalizzazione di PSA Peugeot Citroen, in difficoltà con i conti in perdita, acquisendo il 14% della casa automobilistica francese:[5] nel capitale entra anche lo Stato francese mentre la famiglia cede il comando.[6]
Nell'estate 2017 viene firmata una joint venture tra Renault-Nissan e Dongfeng Motor per sviluppare e vendere in Cina veicoli elettrici. Alla Renault il 25%, alla Nissan il 25%, al gruppo cinese il 50%. Il nuovo veicolo, chiamato eGT, sarà sviluppato nello stabilimento di Shiyan, l'avvio del processo di produzione stabilito nel 2019
Dongfeng Motor Corporation
Stato Cina Cina
Forma societaria statale
Fondazione 1969 a Wuhan, Hubei, Cina
Fondata da Mao Zedong
Sede principale Wuhan
Gruppo Governo cinese (100%)
Persone chiave Zhu Yanfung presidente
Settore Automobilistico
Prodotti
veicoli commerciali
vetture passeggeri
autobus
componenti automobilistici
Sito web
www.dfmc.com.cn/
https://www.dfmc.com.cn/
Il Dongfeng EQ240 / EQ2081 (nome di esportazione Aeolus) è un carrello da trasporto truppe / mercantili a trazione integrale da 2,5 tonnellate sviluppato e costruito da Dongfeng Motor Corporation , sviluppato e ancora utilizzato dall'Esercito popolare di liberazione della Repubblica popolare cinese per trasporto. Il Dong Feng EQ2080 / 2081, insieme al più grande ma visivamente simile EQ2100, è attualmente uno dei più numerosi veicoli per trasporto / carico truppe in servizio con il PLA.
L'EQ2080 / 2081 è il telaio della classe da 2.500 kg per i rifugi di officina in servizio con l'aeronautica e la marina, destinato alle operazioni in aree montuose e su strade e piste accidentate. Il layout del veicolo è del tutto convenzionale, con il motore in avanti, la cabina in acciaio che ospita il conducente e due passeggeri, e l'area di carico sul retro. Il corpo del carico standard ha un pavimento in acciaio e legno, portaoggetti in acciaio e un portellone. Le opzioni del corpo sono indicate per includere discarica, cisterna e gru. L'equipaggiamento opzionale include una presa di forza e un argano da 4.500 kg montato dietro il paraurti anteriore. [1]
EQ240
Il primo veicolo prodotto dalla società Donfeng, l'EQ240 alimentato a benzina entrò in servizio con il PLA nel 1975.
EQ2080
Negli anni '90, le autorità del PLA hanno ridisegnato tutti i riferimenti del camion e il veicolo è diventato l'EQ2080.
EQ2081
Dopo che Dongfeng ha concordato una joint-venture con Cummins , il camion è stato ridisegnato come EQ2081, alimentato da un motore diesel 6BT5,9 Turbo
EQ2082E
L'EQ2082E (o 2082E6D), è una versione peruviana di esportazione costruita per sostituire la serie M35 incorporata negli Stati Uniti e gli autocarri Ural 375 costruiti in Russia . Il Perù ha ricevuto oltre 300 camion da Dong Feng tra il 1995 e il 1998 con la designazione.
Massa
ULW: 5090 kg
MaxW: 7800 kg
Lunghezza
6.530 mm (257 in)
Larghezza
2.400 mm (94 in)
Altezza
2.385 mm (94 in)
equipaggio
autista, navigatore + 8 o 12 passeggeri
Motore
Motore diesel Cummins 6 cilindri 6 cilindri in linea con 6 cilindri in dotazione
87 CV (65 kW)
Sospensione
4 o 6 ruote motrici
operativo
gamma
400 chilometri (250 mi)
Velocità
87 km / h (54 mph
nel:
Società quotate alla borsa di Hong Kong , società quotate alla Borsa di Shanghai , Dongfeng Motor , e altri 8
Dongfeng Motor Corporation
Dongfeng Motor Group Co [1] ( SEHK : 0489 ) (
中文:
) e Dongfeng Automobile Co Ltd ( SSE : 600006 ) (
中文:
Dongfeng Motor Corporation è un produttore automobilistico statale cinese con sede a Wuhan , in Cina . Tradizionalmente uno dei "Big Three" case automobilistiche cinesi, [3 ] Dongfeng è attualmente tra i primi quattro in termini di produzione insieme a Chang'an Motors , FAW Group e SAIC Motor
Logo Dongfeng Motor
genere Pubblico
Fondato 1969
Quartier generale Wuhan, Hubei , Cina
Persone chiave Xu Ping
Industria Settore automobilistico
Prodotti Veicoli a motore
I dipendenti 106.000 (circa)
Sito web www.dfmc.com.cn
PECHINO AUTOMOBILE FUNZIONA 1950s 1960s Beijing China modificare
DONGFENG HONG WORKS 1970s 1980 Shiyan in Hubei China
DONGFENG MOTOR CORPORATION Anni '90 fino ad oggi Shiyan Cina Oltre ai veicoli commerciali e di consumo, produce anche parti e collabora con società straniere, con joint venture come Dongfeng Yueda Kia , Dongfeng Honda , Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL), Dongfeng Peugeot -Citroën e Dongfeng Renault (tranne Dongfeng Yueda Kia, tutti erano joint venture di Dongfeng Motor Group ). Contando sei case automobilistiche globali come partner, ha più joint venture sino-straniere di qualsiasi altra casa automobilistica cinese. Altri marchi associati a Dongfeng includono Dongfeng Fengshen , Infiniti, Luxgen e Venucia. I veicoli commerciali pesanti e gli autobus sono venduti con il marchio Dongfeng anche se c. 2010 il logo "Dual Sparrows" ha iniziato ad apparire anche sui prodotti di consumo.
La società è stata la seconda più grande casa automobilistica cinese nel 2014 con un volume di produzione di oltre 3,5 milioni di veicoli interi quell'anno. La produzione di veicoli commerciali quell'anno era superiore a tutti gli altri produttori nazionali a circa 450.000. [5 ]
Dongfeng ha una filiale quotata diretta: Dongfeng Motor Group (DFG); [6 ] Dongfeng Automobile Co., Ltd. è una società quotata di proprietà della joint venture di DFG Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL). [7 ]
Alcune fonti possono riferirsi alla società come Dong Feng , usare un acronimo come DFM o usare il nome in congiunzione con altri quando si riferiscono a una controllata, joint venture o altra impresa associata. "Dongfeng Yueda Kia", per esempio.
Nel 2010, la società ha venduto 2,72 [2] milioni di unità diventando così il secondo produttore di veicoli cinese più produttivo. [3] Ha registrato 1,72 milioni di vendite di veicoli passeggeri nello stesso anno. [4]
Dongfeng è il partner cinese in joint venture con aziende quali Nissan , [1] Honda , [1] Kia Motors , [5] e PSA Peugeot-Citroen . [6]
Anche la produzione di pezzi di ricambio [7] , nonché di autobus , camion e automobili vendute omonima in patria e all'estero, [8] Dongfeng è tradizionalmente una delle "prime 4" case automobilistiche nazionali
nel:
Società quotate alla borsa di Hong Kong , società quotate alla Borsa di Shanghai , Dongfeng Motor , e altri 8
Dongfeng Motor Corporation
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Dongfeng Motor Corporation
Logo Dongfeng Motor
genere Pubblico
Fondato 1969
Quartier generale Wuhan, Hubei , Cina
Persone chiave Xu Ping
Industria Settore automobilistico
Prodotti Veicoli a motore
I dipendenti 106.000 (circa)
Sito web www.dfmc.com.cn
Dongfeng Motor Group Co [1] ( SEHK : 0489 ) (
中文:
) e Dongfeng Automobile Co Ltd ( SSE : 600006 ) (
中文:
Dongfeng Motor Corporation è un produttore automobilistico statale cinese con sede a Wuhan , in Cina . Tradizionalmente uno dei "Big Three" case automobilistiche cinesi, [3 ] Dongfeng è attualmente tra i primi quattro in termini di produzione insieme a Chang'an Motors , FAW Group e SAIC Motor . [4 ]
Contenuto [ mostra ]
Cronologia della compagnia modificare
PECHINO AUTOMOBILE FUNZIONA 1950s 1960s Beijing China modificare
DONGFENG HONG WORKS 1970s 1980 Shiyan in Hubei China
DONGFENG MOTOR CORPORATION Anni '90 fino ad oggi Shiyan Cina Oltre ai veicoli commerciali e di consumo, produce anche parti e collabora con società straniere, con joint venture come Dongfeng Yueda Kia , Dongfeng Honda , Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL), Dongfeng Peugeot -Citroën e Dongfeng Renault (tranne Dongfeng Yueda Kia, tutti erano joint venture di Dongfeng Motor Group ). Contando sei case automobilistiche globali come partner, ha più joint venture sino-straniere di qualsiasi altra casa automobilistica cinese. Altri marchi associati a Dongfeng includono Dongfeng Fengshen , Infiniti, Luxgen e Venucia. I veicoli commerciali pesanti e gli autobus sono venduti con il marchio Dongfeng anche se c. 2010 il logo "Dual Sparrows" ha iniziato ad apparire anche sui prodotti di consumo.
La società è stata la seconda più grande casa automobilistica cinese nel 2014 con un volume di produzione di oltre 3,5 milioni di veicoli interi quell'anno. La produzione di veicoli commerciali quell'anno era superiore a tutti gli altri produttori nazionali a circa 450.000. [5 ]
Dongfeng ha una filiale quotata diretta: Dongfeng Motor Group (DFG); [6 ] Dongfeng Automobile Co., Ltd. è una società quotata di proprietà della joint venture di DFG Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL). [7 ]
Alcune fonti possono riferirsi alla società come Dong Feng , usare un acronimo come DFM o usare il nome in congiunzione con altri quando si riferiscono a una controllata, joint venture o altra impresa associata. "Dongfeng Yueda Kia", per esempio.
Nel 2010, la società ha venduto 2,72 [2] milioni di unità diventando così il secondo produttore di veicoli cinese più produttivo. [3] Ha registrato 1,72 milioni di vendite di veicoli passeggeri nello stesso anno. [4]
Dongfeng è il partner cinese in joint venture con aziende quali Nissan , [1] Honda , [1] Kia Motors , [5] e PSA Peugeot-Citroen . [6]
Anche la produzione di pezzi di ricambio [7] , nonché di autobus , camion e automobili vendute omonima in patria e all'estero, [8] Dongfeng è tradizionalmente una delle "prime 4" case automobilistiche nazionali. [9]
Storia modificare
Costruzione di acqua 2008 cubo di acqua 7
Camion Dongfeng durante la costruzione del "Water Cube" di Pechino
DFM Mini Van EQ5021
DFM Mini Van EQ5021 in Cile, 2008
Storicamente noto anche come "Second Automobile", [10] Dongfeng, o East Wind in cinese, fu fondato nel 1981 [10] o 1969. [11] Forse le sue origini si trovano in un dettato del 1968 del presidente Mao Zedong come parte del suo " Strategia del "Terzo Fronte", la sua posizione nell'entroterra della provincia di Hubei ha lo scopo di proteggerlo dall'invasione straniera. Tradizionalmente producendo veicoli commerciali, nel 2001 questi costituivano circa la metà di
Dongfeng Motor Corporation è un produttore automobilistico statale cinese con sede a Wuhan , in Cina . Tradizionalmente uno dei "Big Three" case automobilistiche cinesi, [3 ] Dongfeng è attualmente tra i primi quattro in termini di produzione insieme a Chang'an Motors , FAW Group e SAIC Motor . [4 ]
Dal 1976 circa il marchio di Dongfeng che in inglese significa venti orientali, il nome viene utilizzato per i loro autocarri che sono stati prodotti localmente, chiamato Shiyan Number 2 Automobile Factory o Second Automobile Works, che fu originariamente creato nei primi anni '70. Successivamente la compagnia fu rinominata e scambiata sotto la Dongfeng Motor Corporation. Uno dei loro
primi modelli è il popolare EQ1406 con cinque tonnellate di camion che era alimentato da un motore a benzina. Un altro modello più pesante e più grande, l'EQ144 era disponibile in formato 6x2. Negli anni '80 un altro nuovo modello apparso sulla base del tippertruck EQ140 si chiamava DD347, venduto in gran numero con un motore Benzina Straightsix 5400cc. Nuovi modelli simili sono stati lanciati e prodotti con i distintivi e le meccaniche Renault in seguito alla cooperazione tecnologica che la Renault fornisce a Dongfeng. Pertanto, dalla fine degli anni '80, l'ormai ribattezzata Donfeng Motor Corporation è molto migliorata e produce moderni carrelli medio-pesanti e diversi veicoli leggeri.
Conosciuta come Second Automobile Works (第二 汽车 制造厂) fino al 1992, [8 ] Dongfeng, o "East Wind" in cinese, fu fondata nel 1969. [3 ] Le sue origini si trovano in un dettame del presidente Mao Zedong ; come parte della sua strategia del " Terzo Fronte ", la sua posizione nell'entroterra della provincia di Hubei aveva lo scopo di proteggerlo dall'invasione straniera. [3 ] Tradizionalmente producendo veicoli commerciali, nel 2001 questi costituivano circa il 73% della produzione di Dongfeng. [9 ] Entro il 2012, questa cifra si è invertita e il 73% dei produttori erano automobili. [10 ] Tuttavia, la percentuale di offerte al consumatore era probabilmente inferiore poiché i conteggi delle autovetture potrebbero includere microvans , minuscoli veicoli commerciali popolari in Cina. Dongfeng produce anche diversi camion militari.
Crescita modificare
Alla fine, diventando fino a diventare il secondo produttore di automobili domestico in Cina, [1] a metà degli anni Ottanta il suo patrimonio era triplicato rispetto a quelli inizialmente dati dallo Stato nel 1981, e la gestione era desiderosa di una capacità produttiva ancora maggiore. [10] Nel 1995 la compagnia stava attraversando difficoltà finanziarie, come accadeva per molti produttori di automobili in questo momento. [7]
Nel 2009, lo Stato ha chiesto a Dongfeng di aiutare a guidare gli ulteriori sforzi di consolidamento nella grande industria automobilistica cinese [12], così come molte altre entità auto-costruttrici con stretti legami con lo Stato cinese.
Nello stesso anno, ha venduto 1,9 milioni di veicoli [13] al secondo posto tra le case automobilistiche nazionali [1] e il terzo nel complesso. [9]
Autocarri pesanti e veicoli militari
Dongfeng EQ2102 è un carrello per trasporto di truppe / cargo da 3,5 tonnellate sviluppato e costruito da Dongfeng Motor Corporation e utilizzato dall'esercito popolare di liberazione della Repubblica popolare cinese per il trasporto. Il camion è una versione copiata della serie Nissan Diesel Condor CM. Quando in uso civile, questa serie di autocarri utilizza una varietà di nomi diversi (da EQ1101 a EQ5108 a seconda della versione) ma viene solitamente indicata come Dongfeng 145 . La versione riserifcata è chiamata "160". È entrata in servizio negli anni '90 per sostituire l'invecchiamento CA-30 e l' EQ245 / EQ2100 L' EQ245 / EQ2100 è un è un carrello porta-trote / carico da 3,5 tonnellate di capacità, sei ruote motrici sviluppato e costruito di Dongfeng Motor Corporation e utilizzato dall'Esercito popolare di liberazione della Repubblica popolare cinese principalmente per il trasporto. È entrato in servizio negli anni '80, conosciuto localmente come il modello EQ245, successivamente ribattezzato EQ2100E negli anni '90 e venduto in grandi quantità. Molti di loro hanno trovato acquirenti come veicoli alternativi più economici con 6WD per diversi ruoli diversi.
Tra il 1978 e il 1985 [11 ] insieme alle riforme economiche cinesi basate sul mercato istituite da Deng Xiaoping , Dongfeng fu trasformata da produttore di due autocarri pesanti [3 ] con operazioni e proprietà frammentarie in un'unica impresa gestita a livello centrale. [11 ] Questo processo includeva la collocazione di tutte le operazioni Dongfeng - dalla produzione di parti all'assemblaggio di veicoli - sotto il controllo di una singola entità commerciale e la fusione di sei basi di produzione di autocarri oltre a un certo numero di altre società precedentemente controllate dai governi provinciali. [12 ] Dopo il 1985, vi furono ulteriori riforme che permisero a Dongfeng una maggiore autonomia; la società fu rimossa dal controllo amministrativo diretto del governo centrale. [12 ]
Verso la metà degli anni '80, il suo patrimonio era triplicato rispetto a quelli inizialmente dati dallo Stato nel 1981, e il management desiderava una capacità produttiva ancora maggiore. [13 ] Ma nel 1995, la società stava incontrando difficoltà finanziarie come era il caso con molti produttori automobilistici cinesi in questo momento. [14 ] Nel 1998 la situazione era ancora disastrosa, il che ha provocato una ristrutturazione della società nel 1999. [3 ]
Veicoli commerciali Dongfeng
Nel gennaio 2013, Dongfeng e Volvo hanno concordato di formare una joint venture per la produzione di autocarri pesanti e di medie dimensioni con sede in Cina, Dongfeng Commercial Vehicles, con il 55% di proprietà di Dongfeng Motor e il 45% di Volvo. [43 ] Come parte della transazione, Volvo pagherà 5,6 miliardi di yuan (US $ 900 milioni) a Dongfeng, che pagherà Nissan Motors per sostituirlo con Volvo in una joint venture di veicoli commerciali esistenti. [43 ] Non è chiaro se i veicoli prodotti saranno venduti sotto il marchio Volvo come mercati di joint venture Volvo-Dongfeng più piccoli e preesistenti e assemblerà prodotti con un marchio "UD" [43 ] e il marchio Dongfeng è tradizionalmente usato su veicoli commerciali.
Una base di produzione di motori di joint venture Nissan a Shiyan , nella provincia di Hubei , produceva motori diesel c. 2010, [44 ] ed è possibile che questa posizione fosse una risorsa dell'ex joint venture Nissan Dongfeng acquistata come parte dell'accordo Volvo. [45 ]
Conflitti con lo Stato Una volta considerata entità discreta dallo stato per scopi di pianificazione negli anni '80, [10] questa impresa di proprietà statale [14] è entrata in conflitto con l'autorità a livello nazionale e provinciale. [15] Accanto ai primi lavori automobilistici vide il successo dello smantellamento dell'Automotive Corporation, un'entità governativa centrale che avrebbe probabilmente prevenuto pratiche commerciali non competitive attraverso la dettatura dei volumi di produzione e la riduzione degli acquisti, oltre all'esasperazione al diritto dello Stato di fare appuntamenti manageriali