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| Iveco Powerstar musone | |
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el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Iveco Powerstar musone Lun Mag 20, 2019 10:58 am | |
| Iveco Powerstar L'Iveco Powerstar è un autocarro e trattore stradale prodotto da Iveco in Australia (da Iveco Trucks Australia, ex International Harvester Company of America) e Brasile, destinato soprattutto al traino dei semirimorchi dei road train, in produzione dal 1999[1]. Nella classica configurazione a "cabina arretrata", tipica dei mercati oltre oceano, è stato presentato, nella sua ultima versione, al salone di Brisbane nel 2005. È disponibile in tre versioni (6300, 6700 e 7700), tutte con trazione 6 × 4, ed è equipaggiato sia con motori Cursor 10 e 13 da 550 e 405 cv che con motori Cummins, Caterpillar, Detroit Diesel e FPT industrial. Ha un cambio automatico Eurotronic 2, due varianti di cabine e lunghezze del telaio tra i 7.440 e gli 8.020 m Descrizione generale Costruttore Italia Iveco Tipo Autocarro Produzione dal 1999 Altre caratteristiche Altro Altri tipi Trattore stradale veco PowerStar è un primo motore australiano sviluppato e costruito, assemblato a Dandenong, Victoria . Si basa sui modelli europei Cab-Over-Engine, ma con un cofano motore era disponibile sia come cabina diurna che come cabina di guida . Quando fu rilasciato per la prima volta alla fine degli anni '90, era disponibile con motori Iveco , e anche con motori americani, tra cui la Detroit Diesel's Series 60 , Cummins ISM, ISX e Signature e Caterpillar C12 e C15. Era disponibile anche una selezione di trasmissioni, come Iveco's ZF "Eurotronic", Eaton 's RoadRanger e il manuale automatizzato Eaton di Autoshift. I differenziali posteriori erano solitamente unità Meritor , gli alberi di trasmissione erano solitamente serie Spicer 1810 sull'albero principale e 1710 serie sull'albero del martinetto tra i due diff. Le sospensioni posteriori erano Hendrickson HAS461 o NeWay . L'impianto elettrico era un sistema a 24 volt. L'Iveco PowerStar può essere valutato per il singolo rimorchio fino ad arrivare alle applicazioni su più carrelli . Inizialmente, la prima generazione di PowerStar era molto popolare tra gli operatori che tradizionalmente portavano solo i primi motori nordamericani, poiché il PowerStar poteva essere acquistato con la stessa trasmissione dei loro motori del Nord America, ma con il comfort di una cabina europea. Anche il PowerStar ha un prezzo molto buono. Il motore PowerStar di seconda generazione, basato sul nuovo design europeo Cabral - Stralis , inizialmente non era disponibile con la trasmissione North American, ma solo con il motore Iveco Cursor e la trasmissione EuroTronic II. Per questo motivo la seconda generazione di PowerStar non era così popolare come la prima generazione della trasmissione americana. Tuttavia, dal 2010 il motore Cummins ISX è stato nuovamente reso disponibile con il cambio EuroTronic II a 16 marce, accanto al motore Iveco Cursor nella linea di modelli. Iveco Strator Iveco Strator Una versione europea di PowerStar è costruita nei Paesi Bassi. Questi camion sono ricostruiti Iveco Stralis, progettato per soddisfare le norme di sicurezza europee. Ci sono alcune piccole differenze esterne tra Strator e PowerStar. È l'unico autocarro pesante Iveco con un cofano attualmente venduto in Europa. Motorsport Il pilota olandese Gérard de Rooy ha vinto il Rally Dakar 2012 e il Rally Dakar 2016 utilizzando un PowerStar modificato. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Iveco 682 Lun Mag 20, 2019 11:01 am | |
| Iveco 682 L'Iveco 682 è un autocarro e trattore stradale prodotto da Iveco a partire dal 2013. Si tratta di un modello posizionato un gradino sotto lo Stralis, e viene commercializzato sul mercato asiatico, in est europa, medio oriente, africa e alcuni paesi del sud america. Il 682 deriva direttamente dal modello cinese Hongyan Genlyon, prodotto dalla Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle sfruttando componentistica e motorizzazioni Iveco. Il 682 è un camion sviluppato soprattutto per i mercati emergenti; la Iveco infatti possedeva quote di mercato ridotte soprattutto in Asia ed Africa a causa dell'elevato prezzo di listino dei modelli Stralis e Trakker i quali, seppur assemblati localmente, avevano tutta la componentistica originale prodotta in Italia. Inoltre con l’avvento degli anni 2000 numerosi produttori cinesi di autocarrio si insediarono nei mercati soprattutto dell’Asia e dell’Africa andando quindi a ridurre le quote di mercato che possedeva la stessa Iveco nonché la precedente Fiat Veicoli Industriali. I vertici della Iveco iniziarono quindi a studiare un modello entry level partendo dal veicolo cinese Hongyan Genlyon, il quale era prodotto dalla stessa Iveco attraverso la joint venture con il costruttore cinese SAIC, ed era stato progettato interamente da Iveco utilizzando le proprie componenti nonché le motorizzazioni Cursor sviluppate da Fiat Powertrain Tecnologies. Nacque così il 682, che esteticamente presentava delle differenze rispetto allo Genlyon concentrate nella calandra “V-shape” che incorpora il marchio Iveco, la cabina era la medesima derivata a sua volta dai modelli europei, meccanicalmente invece il veicolo viene prodotto con gli stessi criteri di qualità in vigore su tutti i modelli del marchio italiano. La presentazione ufficiale avviene il 29 aprile 2013 al Salone di Shanghai, i motori sono gli stessi Iveco Cursor 9 e 13. La produzione completa avviene presso lo stabilimento di Chongqing della joint venture Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle. Dal 2014 viene assemblato anche a Rosslyn (Gauteng) in Sud Africa in CKD con componenti proveniente dalla Cina.[1] Il nome 682 è un omaggio al camion Fiat 682 prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali dal 1952 al 1988 e soprannominato "Il Re d'Africa" per le sue doti di robustezza ed affidabilità.[2] Il 682 possiede un peso totale a terra di 18 tonnellate e consente convogli fino a 100 tonnellate in Africa e 120 tonnellate in Australia. Una delle principali caratteristiche del 682 è il telaio molto rigido e robusto, con freni anteriori a pale semi-ellittiche e freni posteriori a tamburi con ABS. Viene prodotto in diverse configurazioni: trattore 4x2 (43 tonnellate), 6x2 e 6x4 (60 tonnellate), corriere 6x4 (42 tonnellate) e 8x4 (60 tonnellate e 100 tonnellate in convoglio eccezionale). Note Descrizione generale Costruttore bandiera Iveco Tipo Autocarro Produzione dal 2013 Sostituisce Fiat 682 Altre caratteristiche Altro Altri tipi Trattore stradale Concorrenti DAF XF MAN TGX Mercedes-Benz Actros Renault Range T Scania Serie R Volvo FH Iveco Powerstar Torpedo 4x4 Gerard de Rooy | |
| | | el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Iveco Powerstar musone Lun Ago 12, 2019 12:05 pm | |
| Iveco Strator e altro non è che la trasposizione europea del PowerStar (il musone Iveco australiano). L’operazione, è abbastanza semplice: il cuore è quello dei Cursor 10 e 13, naturalmente Euro5. La cabina, invece è un singolare mix tra quelle dello Stralis e alcune parti del musone che viaggia tra i canguri. Il cofano e il filtro dell’aria, ad esempio, sono del PowerStar mentre la zona abitativa è ancora “made in italy”; il telaio è quello degli Stralis, con l’assale anteriore debitamente avanzato, ma le sospensioni anteriori sono ereditate dal vecchio EuroTrakker.
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Nei primi tempi si trattò solo di un esperimento del Carrozziere olandese, ma da circa due anni si è deciso, in accordo con Iveco, anche di commercializzare pubblicamente lo Strator. La vendita è appannaggio esclusivo della CFG, quindi, per comprarlo ci si deve rivolgere in Olanda, ma l’assistenza e la garanzia sono della Casa madre, dunque, in caso di necessità ci si può affidare a qualsiasi officina autorizzata Iveco, come per un normale Stralis. Per quanto riguarda la meccanica lo Strator può montare sia il Cursor 10 nelle varianti da 420 e 450 CV, sia il Cursor 13 forte di 500 o 560 CV. La trasmissione in tutte e due le motorizzazioni, è affidata al cambio automatizzato ZF, con software sviluppato da Iveco, che può operare sia in modalità sequenziale sia in modalità full automatic. Il sistema frenante è affidato, in tutte le versioni, ai dischi, sia sugli assali anteriori sia su quelli posteriori, tranne che nella configurazioni 6x4 con assali a doppia riduzione (ponte e mozzo) su cui vengono montati i freni a tamburo sulle ruote posteriori. Tutti i propulsori sono poi equipaggiati con il sistema ausiliario di frenata ITB (Iveco Turbo Brake) che può contare su un freno motore a decompressione e una turbina a geometria variabile che incrementa la potenza frenate, accreditata di 280 kW a 2.600 giri sul Cursor 10 e di 305 kW a 2.400 giri sul Cursor 13. Le configurazioni disponibili sono sia quella di trattore sia di autocarro, con la possibilità di scelta, per quest’ultima configurazione, di un telaio 4x2, 6x2, 6x2 con terzo asse gemellato o singolo sterzante e sollevabile, e 6x4, con una grande varietà di passi. Nella configurazione trattore lo Strator può essere richiesto sia nel classico telaio 4x2, con l’opzione della riduzione al mozzo e telaio rinforzato, sia nelle varianti 6x4 con secondo asse sterzante e sollevabile e 6x4, con secondo asse gemellato e sollevabile.
Il Power Star Lanciato a Ayers Rock, nel cuore dell’Australia, il Power Star è stato progettato per ottimizzare l’efficienza del conducente riducendone il livello di fatica. In particolare, ad esempio, il cambio è posizionato al centro della plancia lasciando libero da ostruzioni il vano cabina con un notevole vantaggio nei movimenti sia vicino ai comandi che al comparto notte.
Equipaggiato con una scelta tra il modernissimo motore FTP Cursor (13 litri a sei cilindri in linea di ultima concezione da 560, 500 e 405 cv) ed il Cummins ISX (15 litri, a sei cilindri in linea da 550, 525 e 485 cv), il Power Star ha il cambio automatizzato EuroTronic 2 di serie e tre varianti di cabine per rispondere adeguatamente a tutte le necessità di trasporto.
Inoltre, il Power Star , che dal prossimo anno sarà disponibile anche con il motore Cummins ISX da 620 cv, è stato recentemente premiato da Power Torque, la più importante rivista specializzata australiana del settore truck. Il premio è denominato “Technology and Innovation Award” ed è l’equivalente del “Truck of the Year” in Europa.
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