La serie T Iveco era un mezzo per modello autocarro pesante prodotta dal costruttore italiano Iveco , pur utilizzando la serie H squadrata cabina originariamente introdotto da Fiat nel 1970. Il camion era badged come Iveco Fiat dal 1975 e entro il 1980 la parte di "Fiat" era stato abbandonato del tutto. Una gamma meno impegnativi chiamata la serie M è stato aggiunto a metà del 1984, in sostituzione del lungo defunta Fiat 130NC .
E 'stato originariamente venduto sia con Fiat o OM badging, con un numero che indica la stazza lorda (170-190). La cabina era lo stesso come era stato utilizzato sulla Fiat 619N1, introdotta nel 1970, con alcune differenze nella parte anteriore. versioni più leggere-duty sono stati offerti anche, come ad esempio la 110 e 135. Oltre a Fiat e Iveco distintivi, UNIC e distintivi Magirus stati utilizzati anche per le vendite di aiuto nei mercati in cui quegli scudetti avevano più risonanza.
Come turbodiesel sono stati introdotti, modelli così equipaggiati stato conosciuto come Iveco Turbo .
modelli Medio-peso
Nel 1984 i modelli a medio raggio hanno ricevuto una nuova cabina. La nuova versione è stata più aerodinamico, con alcuni nuovi pannelli in attacco. La calandra, paraurti, parafanghi, gradini e alcuni altri dettagli erano ormai in plastica. Le maniglie ridisegnate sono stati montati a filo nelle porte. L'135.14 e 135.17 sono stati messi a parte per l'installazione di un turbocompressore . 5,5 litri 8060 Iveco linea-sei motore offriva così sia 135 o 168 CV (101 o 125 kW, 137 o 170 CV). Camion più piccoli, fino al 145, avevano i fari montato nella griglia, mentre i modelli più grandi di loro hanno avuto nel paraurti (165 in su).
La gamma media Iveco 159 e 180 è arrivato nel 1986, sostituendo l'attuale Fiat 160 gamma. Nel 1987, la Deutz -engined ( raffreddato ad aria )
America latina
Questo modello è stato costruito come l'Iveco 150 in Argentina dal 1986 al 1997. Ci sono stati anche i modelli duty 190-serie più pesanti, così come il più powerul 190.33. La 150 aveva un motore turbo 5.8 litri in linea-sei diesel.
veco 160-23
Panoramica
fabbricante Fiat VI / Iveco
Chiamato anche
Fiat 170/190
Produzione 1975-1990
montaggio
Torino , l'Italia (Fiat, Iveco)
Ulm , Germania (Magirus-Deutz, Iveco)
Trappes , Francia (UNIC, Iveco)
Corpo e telaio
Classe Camion di mezzo-dovere
camion pesanti
Cronologia
Predecessore Fiat 619
Iveco UNIC 110-14
Iveco TurboTech 190.30 1992