Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 gru forestali esbosco cranab CRANAB

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Empty
MessaggioTitolo: gru forestali esbosco cranab CRANAB   gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Icon_minitimeMar Mag 21, 2019 7:51 pm

Cranab è conosciuta da molto tempo sul mercato mondiale per le sue gru per deforestazione e per veicoli forwarder. E’ giunto ora il momento per il prossimo passo ed una nuova area di prodotti – gru forestali e per caricamento rottame con montaggio su autocarro. Il primo modello – la TZ12 – sarà presentata per la prima volta alla fiera di Skogsnolia nei pressi di Umea , Svezia.
La Cranab TZ12 è una gru di 12 tm che sarà inizialmente disponibile con due sbracci – 9,3 m e 10,5 m.
“Un nuovo prodotto, ma strettamente correlato alla gamma esistente, rappresenta un passo naturale per ampliare la nostra offerta. I nostri ingegneri e installatori gru hanno una lunga esperienza con i rigidi principi che si applicano per le macchine forestali. Molti sono gli stessi, anche se vi sono differenze importanti quando si tratta di sviluppare gru per autocarro; il peso ha una priorità maggiore e ci sono altre sfide da affrontare, come la protezione dei tubi, la protezione dagli agenti corrosivi e i requisiti di sicurezza. Sicurezza e qualità sono da sempre le nostre priorità”, dice Fredrik Jonsson, Senior Adviser di Cranab.

Lancio nel 2016
Evidenzia inoltre che il modello esposto alla fiera Skogsnolia è il primo prototipo.
“Siamo nella fase finale, abbiamo eseguito test a fatica e prove severe. Ma, già in precedenza, abbiamo dialogato e raccolto i punti di vista degli utilizzatori e dei professionisti del settore. Rappresentano una grande risorsa di conoscenze, perciò consideriamo le esposizioni come parte dello sviluppo del nostro prodotto. Presenteremo la gru anche in altri paesi del mercato Europeo.
In autunno, la TZ12 sarà installata su camion ed utilizzata dai clienti direttamente sul campo. Seguiranno quindi le fasi finali di valutazione, aggiustamento e calibratura. Il lancio commerciale è programmato per il 2016. Il piano a lungo termine di Cranab è di realizzare una gamma di gru L e Z per mezzi destinati al settore forestale e del riciclaggio.
La produzione avverrà negli stabilimenti di Cranab a Vindeln.“
Il ritorno della gru
In effetti, le gru per autocarro hanno fatto parte della gamma prodotti di Cranab in passato, negli oltre cinquant’anni di storia, ma alla fine degli anni novanta era stata presa la decisione di focalizzarsi su gru forestali off-road.
“Questo ritorno al passato è emozionante” dice il Marketing Manager Micael Olsson. “I requisiti di sicurezza e gli sviluppi tecnici hanno cambiato il trasporto forestale e le gru da rottame, ma poiché abbiamo anche una lunga tradizione e competenze all’avanguardia nello sviluppo gru, in collaborazione con il nostro nuovo comproprietario Fassi – esperti loro stessi nelle gru idrauliche da autocarro –, siamo in una posizione davvero eccellente per ristabilire nuovamente e velocemente una solida posizione nel nostro business passato”


Fassi Gru è diventato l’azionista di maggioranza della svedese Cranab, costruttore di gru forestali nel cui gruppo sono comprese le controllate Vimek, Bracke, Forest e Slagkraft.



Fassi è diventato il socio di maggioranza di Cranab acquisendo le quote di partecipazione in Z-forestab, società controllata congiuntamente da Inlandsinnovation, Mittkapital ed Ekonord.

“Vediamo lo sviluppo congiunto di una nuova linea di prodotti come un importante contributo alla futura crescita nel segmento delle gru su veicoli stradali
gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Cranab-last-5-bilder-justerad-731x1024




http://www.cranab.com/about-us/cranab-company/12-cranab-s-history
gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Cranab-history


La compagnia Cranab
La storia di Cranab


ABS-service

Cranab è stata fondata nel 1963 dai fratelli Jonsson, Rune e Allan. Tuttavia, la produzione di gru era iniziata prima, quando i fratelli Jonsson avevano iniziato a produrre benne da scavo per escavatori in ABS. Nel 1959 la società ABS-service di Vindeln iniziò a produrre gru per l'industria forestale. Le prime gru erano molto semplici. Erano costituiti da un tubo cilindrico (il braccio) sollevato da un tubo idraulico. All'estremità, c'era un filo che serviva da "linea di cattura" per il legname. Tra il 1959 e il 1960, furono prodotte sette gru di questo tipo. Nel 1961, le gru furono sviluppate in modo che il boma diventasse pieghevole. Il boma era anche dotato di un rampino. Tuttavia, questo mancava un rotatore ed era controllato da fili. Dal 1961 al 1962
l'azienda si espanse rapidamente.

La fondazione di Cranab AB

Nel 1963, il servizio di escavatore su piccola scala fu portato a termine e fu deciso di costituire una società di gru. Karl-Ragnar Åström acquistò le azioni di Rune Jonsson e venne costituita Cranab AB. La nuova società continuò ad espandersi e, nel 1964, iniziò la costruzione di una nuova fabbrica (Cranab 1). Completato l'anno successivo, la fabbrica ha occupato 625 m². Verso la fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70,


Cranab stava crescendo e sviluppando nuovi modelli. Tra questi, SK3000, SK4000, SK5000, SK7000 e SK9000.

Cranab fuori dalla Svezia

Un anno dopo essere stato fondato, Cranab ha iniziato a esportare. La prima esportazione, una gru idraulica forestale con caricatore di pinze, è andata in Finlandia. Nel 1967, il mercato delle esportazioni si espanse al di fuori dei paesi nordici per includere la Jugoslavia e la Francia. Durante gli anni '70, Cranab rappresentava circa l'85% del mercato finlandese. Da allora, Cranab ha continuato a espandersi ed è ora uno dei produttori di gru e pinze più grandi al mondo.

Sequenza temporale

1960 - Fabbricazione del primo "orso Vindeln".

1963 - Viene formato Cranab AB.

1964 - Cranab SK600, la prima gru con motore girevole e rotatore.

1965 - Viene costruita la prima fabbrica, Cranab 1.

1966 - Primo rampino a basso profilo.

1970 - Cranab SK5000, prima consegna OEM per SMW 21.


1972 - Inaugurazione del secondo stabilimento, Cranab 2.

1973 - Prime consegne di gru Cranab con rotori a rotazione completa.

1974 - Cranab AB acquistato da Jonsereds. Viene prodotta la prima autogru.

1975 - Cranab inizia la produzione di gru e di rampini per macchine per la produzione di feller-buncher.

1977 - Inizia la produzione di gru lunghe motorizzate (10 - 15 m) con percorso brevettato del tubo flessibile.

1978 - Cranab AB acquisita da HIAB FOCO e inizia la produzione della prima gru a braccio parallela.


1979 - Inizia la produzione di teste di abbattimento per le ruote con una distanza di 15 m.

1980 - Cranab inizia a produrre seghe e aratri per aree pulite (aratri Savannah).

1982 - Cranab AB è posseduta al 100% da proprietari locali.

1983 - Viene lanciata la gru combinata

1988 - Valmet Logging acquista Cranab AB.


1991 - Cranab diventa l'unico produttore di gru del Valmet Group.

1994 - Valmet Logging diventa parte di Sisu Corporation.

1996 - Sisu Corporation acquisita da Partek Corporation.

1997 - Produzione di tre nuove autogru: 8 tm; 24 tm L tipo; e 10.5 Z tipo.

1998 - Nuovo programma fuoristrada (gru per spedizionieri e raccoglitori).

1999 - Cranab AB ottiene la certificazione ambientale ISO 14001.

2001 - Viene introdotta la nuova serie CRF che sostituisce il precedente programma fuoristrada.

2002 - Partek Corporation acquisita da KONE.

2004 - Komatsu acquisisce Valmet Logging.

2005: Cranab AB comprata da imprenditori locali, Fredrik Jonsson e Hans Eliasson.

2007 - Slagkraft AB si fuse con Cranab AB.

2008 - Cranab AB acquisisce il 51% di Vimek AB e Cranab ottiene la certificazione di qualità ISO 9001.

2011 - Nuovo programma di gru per spedizionieri, serie FC.

2012 - FC16, viene lanciata la più grande gru per spedizioniere di Cranab.

2013 - Accordo strutturale. Cranab compra Vimek e la foresta di Bracke. Fassi e Z-forestab diventano proprietari.

2015 - Cranab lancia la gru stradale TZ12.

2016 - Fassi diventa il proprietario di maggioranza di Cranab


2017 - Fassi acquisisce la piena proprietà di Cranab.
gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Cranab-history



gru  forestali esbosco  cranab CRANAB 200px-Cranab_logo2
gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Lossy-page1-800px-SK600_BM350.tiff




Kone
Salta alla navigazione Salta alla ricerca
Cranab AB
Cranab logo2.jpg
Logo dal 2007
tipo Aktiebolag
sede centrale Svezia Vindeln , Svezia
Persone chiave Hans Eliasson
Partner , Presidente e CEO
Fredrik Jonsson
Partner e Senior Advisor
industria Tecnologia forestale
prodotti gru forestali
pinze
Erba e lavasciuga
Numero di dipendenti 138 - febbraio 2015
storia
fondato 1963
fondatore Allan Jonsson
economia
turnover ▲ 300 milioni di SEK
struttura
filiale Vimek e la foresta di Bracke
altro
sito web cranab.se
note Dati tratti dal bilancio 2011
Cranab , Cranab AB , produttore svedese di gru di sollevamento e pinze per la silvicoltura, e cingoli per erba e autobus con tutte le attività a Vindeln . Nel 2007, Slagkraft AB si è fusa con Cranab AB e da allora Cranab ha due marchi, Cranab e Slagkraft. Sotto il marchio Cranab, ci sono prodotti come macchine per la raccolta e lo scooter per macchine forestali , pinze e attrezzature periferiche per macchine forestali. Sotto il marchio Slagkraft ci sono prodotti di erba e autobus. Nel 2008, Cranab è diventato il proprietario di maggioranza del produttore di macchine forestali Vimek, che produce macchine leggere per la dolcezza forestale.

Alla fine del 2013, si forma Cranab Group. Oltre a Cranab, Slagkraft include anche Vimek e Bracke Forest al 100%




Servizio ABS [ modifica | modifica wikitext ]

SK600 montato su un BM350.
Cranab è stata fondata nel 1963 dai fratelli Allan e Rune Jonsson. La produzione di gru, tuttavia, era iniziata prima quando i fratelli Jonsson avevano cominciato a produrre dighe costruite su misura per escavatori in ABS. Il mercato delle macchine ABS ha rallentato verso la fine degli anni '50 quando gli escavatori più grandi hanno preso il sopravvento. Rune ha detto che si trattava di investire in qualcosa di nuovo e la valutazione era che la silvicoltura stava affrontando un importante sviluppo tecnologico.

Questo ha iniziato un periodo frenetico sotto forma di costruzione e sperimentazione di ciò che alla fine è diventato una gru forestale. Nel 1959, la società ABS di Vindeln si occupava della produzione delle prime gru per la silvicoltura. Queste gru erano molto semplici e consistevano in un tubo cilindrico (braccio della gru) sollevato da un cilindro idraulico. All'estremità del "braccio della gru" c'era un filo che serviva da presa per il legno. Tra il 1959 e il 1960, furono prodotte sette gru di questo tipo. Nei prossimi anni, la gru è stata ulteriormente sviluppata. Il braccio della gru è stato ripiegato nello stesso momento in cui la gru è stata dotata di un'impugnatura, che tuttavia non aveva prima il rotatore. Lo sterzo della pinza si è quindi verificato utilizzando fili. Con l'aiuto di Vindelns Mekaniska Verkstad, tuttavia, Cranab è stato in grado di produrre i primi semplici rotatori che potevano essere ruotati di 280 gradi. Tra il 1961 e il 1962, la capacità produttiva aumentò rapidamente.


Cranab AB è fondato [ modifica | modifica wikitext ]
Nel 1963, il servizio di escavatore su piccola scala fu chiuso e fu deciso di fondare una società di gru. Karl-Ragnar Åström acquistò quindi le azioni di Rune Jonsson e venne costituita Cranab AB. A causa del fatto che il comune di Vindel è andato al castello, Cranab è stato in grado di sottoscrivere un credito di assegno di 50.000 SEK. Con l'aiuto di questo capitale, la nuova società potrebbe continuare ad espandersi e nel 1964 fu avviato un nuovo stabilimento (Cranab 1). L'anno seguente, l'edificio fu completato e il presidente del comitato municipale , Per Jacobson, inaugurò la fabbrica di 625 metri quadri.

Nel 1964 la prima gru di Cranab fu sviluppata con un motore rotativo e prese il nome di SK 600 (chiamata anche Stora Björn). Questa gru è stata poi seguita da un modello più piccolo, l'SK 400 (chiamato anche Lilla Björn). Queste gru sono state la base del programma gru di Cranab, che è stato ampliato man mano che Cranab ha sviluppato nuovi modelli di gru tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70.


Cranab è venduto [ modifica | modifica wikitext ]
Come parte del rafforzamento delle sue posizioni nel mercato della produzione di gru, Jonsered acquisì Cranab nel 1974. In precedenza, Jonsered aveva una propria produzione di gru, che portò a una divisione in cui Cranab si concentrò sulle gru fuoristrada e Jonsered sulle gru stradali. Quando nel 1978 Electrolux acquistò Husqvarna per rafforzare la propria posizione sul mercato degli elettrodomestici, seguì anche la produzione di motoseghe Husqvarna. Ciò ha consentito a Electrolux di acquisire numerosi produttori di motoseghe, tra cui Jonsered. Tuttavia, Electrolux non era interessato alla produzione di gru di Jonsered. Pertanto, è stato stipulato un accordo tra Electrolux e il produttore di gru HIAB FOCO, dove HIAB nel 1978 ha acquistato la produzione di gru di Jonsered, tra cui Cranab.


Investitori privati ​​e IPO [ modifica | modifica wikitext ]
Nel 1982, Cranab è stato acquistato dagli investitori locali Nils Byström, Hans Eliasson e Karl-Ragnar Åström, tutti con un collegamento con Cranab. Nei prossimi anni Cranab si è sviluppato positivamente e nel 1984 la società di investimento Skrinet è diventata azionista di minoranza. Un anno dopo, Cranab viene presentato in borsa con un prezzo di circa 60 corone svedesi per azione. Grazie alla buona redditività di Cranab in questi anni, il prezzo delle azioni è salito a un elenco superiore fino a 130 SEK. Quando il Valmet Logging nel 1988 comprò Cranab, ai proprietari fu offerto SEK 110 per azione.




Il gruppo Valmet [ modifica | modifica wikitext ]
Nel 1988, il Valmet Logging finlandese, con sede a Umeå , acquisì l'intero Cranab. Cranab divenne parte del gruppo Valmet e fu così coinvolta nella ristrutturazione dell'industria e dell'industria finlandese negli anni '90. Nel 1994, Valmet Logging divenne parte di Sisu Corporation, che a sua volta fu acquisita da Partek Corporation nel 1996. Partek è stata acquisita dal gruppo finlandese KONE nel 2002 e, due anni più tardi, Komatsu ha acquisito la produzione di macchine forestali di KONE e creato la Komatsu Forest .


Gru a manovella e impugnatura
I proprietari locali di nuovo [ modifica | modifica wikitext ]
Nel 2005 Hans Eliasson acquistò per la seconda volta Cranab, questa volta insieme a Fredrik Jonsson, figlio del fondatore Allan Jonsson. Nel 2007, Slagkraft AB, produttore di macchine per la cava di erba e autobus, di cui Fredrik Jonsson è stato comproprietario, è stato fuso con Cranab. Nel 2008, Cranab ha acquisito il 51% del produttore di macchine forestali su piccola scala Vimek AB .

Cranab fuori dalla Svezia [ modifica | modifica wikitext ]
Cranab ha iniziato a esportare nel 1964, un anno dopo la sua fondazione. La prima esportazione è andata in Finlandia. Era una gru forestale idraulica con caricatore di pinze. Nel 1967, il mercato delle esportazioni al di fuori dei paesi nordici si espanse in Jugoslavia e in Francia . Negli anni '70, Cranab aveva circa l'85% del mercato finlandese. Da allora, Cranab ha continuato a espandersi ed è oggi uno dei maggiori produttori mondiali di gru e pinze nell'industria forestale.
Cronologia [ modifica | modifica wikitext ]
1960 Viene prodotto il primo "Vindelbjörnen"
1963 Cranab AB è formato
1964 Cranab SK 600, prima gru con motore rotativo e rotatore
1965 Viene costruito il primo stabilimento, Cranab 1
1972 Viene acquisita la seconda fabbrica, Cranab 2
1974 Cranab AB viene acquistato da Jonsereds
1978 Cranab AB viene acquistato da HIAB FOCO
1982 Cranab AB è interamente di proprietà di privati
1983 Cranab lancia la prima gru forestale al mondo con percorso interno del tubo
1988 Valmet Logging acquista Cranab AB
1994 Valmet Logging diventa parte di Sisu Corporation
1996 Sisu Corporation viene acquisita da Partek Corporation
1998 Viene lanciato il nuovo programma Off-Road (gru per spedizionieri e raccoglitori)
1999 Cranab AB è certificato per l'ambiente con ISO 14001
2002 Partek Corporation viene acquistata da KONE
2004 Komatsu acquisisce Valmet Logging
2005 Cranab AB viene acquistato dagli imprenditori locali Fredrik Jonsson e Hans Eliasson
2007 Slagkraft AB si fonde con Cranab
2008 Cranab AB acquisisce il 51% di Vimek AB e Cranab ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001
2010 Lancio di autocarri di nuova generazione
Viene lanciato il nuovo programma 2011 per le gru per spedizionieri
2012 Cranabs è la più grande gru per scooter (FC16) mai lanciata
Viene presentato il pacchetto motore 2015 della Slagkraft Craft W1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Empty
MessaggioTitolo: Vindelbjörnen   gru  forestali esbosco  cranab CRANAB Icon_minitimeMar Mag 21, 2019 7:56 pm

Vindelbjörnen

https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?t=25763
http://maskinmuseum.se/3-skogsbruk/3-skogsbruk-4-massey-ferguson/3-skogsbruk-5-165-kubik/massey-fergyson-165-kubik/263/


gru  forestali esbosco  cranab CRANAB ?uuid=89880eee-ec83-427c-9048-2aba64046849&type=preview&source=&function=fit&width=630&height=434&q=80&maxsize=630&name=bil18_1200-jpg
https://www.komatsuforest.fi/tietoa/valmetista-komatsuun-vuosi-vuodelta
Torna in alto Andare in basso
 
gru forestali esbosco cranab CRANAB
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» macchinari da esbosco forestali PONSSE
» trattori per esbosco con verricello ed equipaggiamento ed allestimento forestale
» caricatori forestali industriali ragni escavatori e macchine forestali movimentatori
» forwardes forestali x lavori boschivi, macchine forestali
» barko macchinari forestali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: