caricatori forestali industriali ragni escavatori e macchine forestali movimentatori
Autore
Messaggio
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: caricatori forestali industriali ragni escavatori e macchine forestali movimentatori Dom Giu 01, 2014 6:18 pm
multihandler Caricatori gommati, cingolati e su postazione fissa: sono queste le macchine grazie alle quali siamo diventati leader nel mercato italiano e di assoluto rilievo in quello europeo. Versatilità e affidabilità dei prodotti insieme alla molteplicità dei servizi sono i punti chiave che ci hanno fatto conoscere e apprezzare in tutti quei settori nei quali è necessario movimentare materiale: acciaierie, aziende di recupero di materiale ferroso, aziende di trattamento e smaltimento rifiuti solidi, autodemolizioni, segherie, concerie, compagnie portuali, scali ferroviari.
escavatore ragno
definiscono escavatore articolato tipo ragno, è stato progettato per svolgere compiti che per altri tipi di macchine (i normali escavatori) risultano impossibili o estremamente difficili. Queste mansioni non si limitano ai terreni dalle forti pendenze, gli escavatori-ragno sono anche particolarmente adatti per l’impiego in zone paludose e canali. L’escavatore-ragno (detto anche Spinnenbagger) è assimilato agli escavatori statici, poiché esegue le operazioni prevalentemente da fermo. Simile a un classico escavatore idraulico, esso è dotato di una sovrastruttura rotante, dove si colloca il braccio articolato con la benna. La parte che lo differenzia e lo caratterizza è invece la sottostruttura; infatti l’escavatore ragno non è montato sul tradizionale meccanismo di movimento su ruote, ma possiede quattro stabilizzatori regolabili sia in altezza che in larghezza, dotati sia di ruote che di ramponi. Con l’ausilio di queste gambe manovrabili indipendentemente l’una dall’altra, è possibile per l’escavatorista operare anche in presenza di terreni caratterizzati da forte pendenza o posizionarsi direttamente nell’alveo di corsi d’acqua. Queste peculiarità fanno sì che l’escavatore-ragno trovi il suo campo di utilizzo nell’ambito del movimento terra, delle opere forestali o dell’ingegneria naturalistica.
Questa macchina si adatta perfettamente alle lavorazioni su terreni accidentati, come ad esempio in terreni boschivi o su pendii. Con un equipaggiamento adeguato, l’escavatore-ragno può anche essere utilizzato per la raccolta del legname.
I molti gradi di libertà di movimento che caratterizzano gli escavatori-ragno richiedono elevate capacità di coordinazione da parte dell’operatore; ausili di tipo elettronico ne facilitano in ogni caso l’utilizzo.
sradicatore alberi su camion
Trinciatrice universale per trasmissione idraulica
Verricello
Il verricello è una macchina che serve a movimentare pesi tramite l'utilizzo di fune o catena, esattamente come l'argano. Nella nautica da diporto viene comunemente chiamato winch un tipo di verricello di modeste dimensioni, installato a bordo di un'imbarcazione a vela, esclusivamente quando la sua destinazione d'utilizzo è la manovra delle vele, altrimenti - seppur di identico tipo e fattezze - mantiene il nome verricello
In italiano viene fatta distinzione fra verricello e argano in base al suo utilizzo e alle normative alle quali è necessario attenersi per la sua costruzione. Il verricello inoltre ha l'asse orizzontale, mentre l'argano ha l'asse verticale.
Il verricello di norma è costruito per il traino, l'argano invece per il sollevamento.
Esso è formato da un cilindro orizzontale (chiamato tamburo) che avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza (carico). Questo viene fatto ruotare da un ingranaggio che moltiplica la forza di entrata, sia questa di una manovella come nel caso di un apparecchio manuale o di un motore elettrico, idraulico o pneumatico a seconda delle esigenze.
Poiché il verricello è una macchina considerata molto antica, i primi prototipi non utilizzavano ingranaggi-moltiplicatori e pertanto all'epoca la sua potenza (braccio) era da considerarsi semplicemente tanto maggiore quanto più lunga era la manovella di azionamento.
Un classico esempio di verricello è il pozzo in cui, girando una manovella, facciamo ruotare il tamburo attorno al quale è avvolta la corda che sostiene il secchio, facendolo salire o scendere.
Oggi esistono infinite tipologie di verricelli ma praticamente tutte sfruttano le potenzialità dell'ingranaggio. I tipi meno complessi e per lo più tutti quelli manuali, usano il semplice accoppiamento pignone-corona, alcuni tipi molto diffusi utilizzano invece l'ingranaggio col sistema a vite senza fine mentre i più recenti e performanti sfruttano il sistema epicicloidale. Esistono verricelli da collegare al trattore e verricelli portatili.
verricello forestale
caricatori forestali industriali ragni escavatori e macchine forestali movimentatori