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 marchio unic antenati Iveco

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MessaggioTitolo: marchio unic antenati Iveco   marchio unic antenati Iveco Icon_minitimeLun Giu 02, 2014 6:46 pm

La Unic è stata una Casa automobilistica francese ufficialmente attiva dal 1905 al 1952. Oltre che per la produzione di autovetture è conosciuta anche come costruttore di veicoli pesanti, attività che l'azienda ha proseguito sino al 1975 anno in cui è confluita nell'Iveco.
Nel 1893 i fratelli Georges e Max Richard fondarono la Société des Cycles Georges Richard, una fabbrica di biciclette che ben presto, complice il grande successo ottenuto, si ingrandì divenendo Société de Construction de cycles et d'Automobiles Georges Richard, con la quale si intendeva orientarsi anche e soprattutto verso il settore automobilistico. Siamo nel 1897: le vetturette proposte dalla giovane azienda erano in pratica modelli Benz e Vivinus costruiti su licenza. Nello stesso periodo cominciò anche l'attività sportiva che vide non pochi successi ottenuti dalle vetturette Richard, anche oltre confine. Le vetture destinate ad un uso non agonistico, divennero note per la loro semplicità, robustezza ed affidabilità.
La produzione andò avanti fino al 1902, anno in cui, al vertice dell'azienda, assieme ai fratelli Richard, si affiancò Henri Brasier, un giovane assai ambizioso. La ragione sociale mutò in Richard-Brasier ed in questo periodo l'attività sportiva ebbe gran peso sulla reputazione dell'azienda.

A quel punto, Georges Richard, dopo tante disgrazie, ebbe un nuovo colpo di fortuna: un barone appassionato di automobile si offrì di sostenere le spese per la fondazione di una nuova società per la produzione di autovetture. Gli stabilimenti furono scelti nella città di Puteaux e la nuova società fu denominata Georges Richard et Cie. All'inizio del 1905 furono presentati i primi modelli: la Type A1, la Type A2 e la Type B1. Poco tempo dopo, la ragione sociale fu mutata in Société Anonyme des Automobiles Unic.
Nel 1906 fu la volta dei modelli Type B2, Type C1 e Type F1. Con il modello Type D1, fu poi avviata anche la produzione di omnibus: tale modello diede anche il via alla produzione di veicoli commerciali.
Il successo della Unic fu enorme, addirittura senza precedenti nelle precedenti attività dirette da Georges Richard. Le richieste si fecero numerose, anche all'estero e addirittura in paesi lontani, a tal punto da spingere Richard ad aprire cinque nuovi stabilimenti in Brasile, Russia, Egitto, Norvegia ed Inghilterra.
Le vetture Unic riscossero molto successo anche come taxi. Gran parte del parco taxi francese era costituito da modelli Unic e così pure anche per quanto riguardava i taxi londinesi d'inizio Novecento.
Gli anni prima dello scoppio della Prima guerra mondiale furono contraddistinti da altri successi commerciali, anche per quanto riguardava i veicoli commerciali.
Al termine della guerra, l'attività lentamente riprese, e furono lanciati due nuovi modelli, la Type J3 e la Type M2E, destinata ai mercati esteri.
Il 1922 fu uno degli anni più tristi nella storia della Unic, poiché vide la morte di Georges Richard, affetto da gravi complicazioni in seguito all'incidente automobilistico di quasi vent'anni prima.
La direzione dell'azienda passò così nelle mani di Georges Dubois: sempre nel 1922 furono lanciati i modelli della Serie L. Ma durante gli anni venti, la produzione automobilistica da turismo cedette via via il passo alla produzione di veicoli commerciali. In ogni caso, la produzione automobilistica non fu interrotta, ma semplicemente occupò una fetta minore dell'intera produzione della Unic. Un nuovo modello della serie L fu lanciato nel 1927 con il nome di L61 e fu il primo modello della Unic a montare freni sulle quattro ruote. Nel 1928 fu invece lanciato il modello L9, dotato di frenatura integrale e di guida a destra o a sinistra, a seconda della richiesta del cliente.
Nello stesso periodo furono introdotti due modelli equipaggiati da un motore ad 8 cilindri in linea, ma che non riscossero molto successo.
Nel 1931, invece, arrivò la Type CD2, prima Unic a montare un motore diesel, ma che fu prodotta in piccola serie.
Negli anni trenta, si chiuse il capitolo delle esportazioni della Unic in Inghilterra e nel frattempo fu pensionata la Serie L. I modelli Type H1 e Type H3, lanciati in precedenza, furono invece rimpiazzati dalla nuova Serie U, i cui modelli divennero molto graditi per le loro linee molto eleganti. Furono gli ultimi modelli automobilistici della Unic: lo scoppio della Seconda guerra mondiale mise fine a tale attività.
Al termine della guerra, la Unic riprese la sua attività concentrandosi esclusivamente sui veicoli commerciali, ma le difficoltà finanziarie derivanti dagli enormi disagi del recente conflitto la misero subito in crisi. La produzione andò così a rilento, fino a che nel 1952 la Unic non fu assorbita dalla Simca, che pose fine alla sua attività autonoma. Sotto la Casa di Pigozzi, la Unic divenne la sezione commerciale della Simca stessa.
Nel 1966, la Unic fu ceduta alla Fiat, che nel 1973 diede origine alla ragione sociale Fiat-Unic, ramo dei veicoli industriali Fiat venduti in Francia ed in Italia.
In seguito, la Fiat diede origine alla Iveco, segmento Fiat dei veicoli industriali che incorporava vari marchi nell'orbita della Fiat, tutti dedicati ai veicoli industriali. Tra questi vi era anche la Unic. Nel 1992, infine, la Iveco-Unic cambiò definitivamente ragione sociale in Iveco France.

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MessaggioTitolo: Re: marchio unic antenati Iveco   marchio unic antenati Iveco Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 10:45 am

Unic fu un produttore francese fondato nel 1905 e attivo come produttore automobilistico fino al luglio 1938. [1] Successivamente l'azienda continuò a produrre veicoli commerciali, mantenendo la sua indipendenza per altri quattordici anni prima di essere acquistata nel 1952 da Henri Pigozzi , che era desideroso di sviluppare Unic come braccio di veicolo commerciale dell'allora fiorente attività di Simca .

Unic è stata fondata da Georges Richard dopo aver lasciato Richard-Brasier . Nel 1905 Richard incontrò l'imprenditore-finanziere Barone Henri de Rothschild e ottenne finanziamenti per la creazione della " société anonyme des automobiles Unic ", con sede a Puteaux . [2] L'obiettivo era quello di produrre veicoli "unici" (piuttosto che tradizionali) e all'inizio l'azienda produceva solo auto e taxi leggeri con motori a due e quattro cilindri.

Il settore dei taxi rimarrebbe importante per Unic per oltre tre decenni, mentre il costante sostegno finanziario di Rothschild attraverso tempi buoni e cattivi, ha fornito stabilità che ha sostenuto l'attività, in modo critico durante gli immediati anni del dopoguerra .

Crescita e diversificazione
Sebbene la gamma iniziale del produttore fosse limitata alle auto leggere, la loro popolarità come taxi ha portato alla produzione di furgoni per consegne e altri piccoli veicoli utilitari. [3] Il modello a quattro cilindri del 1943 cc 12 CV (9 kW) (utilizzato principalmente come taxi ) ebbe un enorme successo e sopravvisse alla produzione per quasi 20 anni. (Il motore fu ampliato successivamente a 2120 cc.) Durante la prima guerra mondiale , i taxi prodotti dalla compagnia parteciparono all'operazione Marna . Dopo la prima guerra mondiale, fu offerto un nuovo quattro cilindri (1847 cc), insieme ai taxi.

Primo camion e morte del fondatore
Nel 1922 l'azienda introdusse un camion di tre tonnellate, chiamato Unic MSC, che segnò l'inizio di un passaggio alla produzione di veicoli commerciali più grandi. Il 1922 fu anche l'anno in cui il fondatore di Unic, Georges Richard, morì in attesa del trasferimento in una clinica di Parigi, a seguito di un incidente automobilistico in rotta per Rouen . [3] Georges Dubois, finora responsabile delle prove sui veicoli, si è assunto la responsabilità dell'azienda.

Autovetture negli anni '20
Durante gli anni 1920, un modello sportivo di 1997 cc fu commercializzato e in alcuni modelli furono usati motori a valvole a manicotto .

All'epoca del 19 ° Salone dell'Automobile di Parigi , nell'ottobre del 1924, Unic esponeva tre autovetture. [4] Tutti avevano motori a quattro cilindri, sebbene i grandi motori a 4 cilindri come quello montato nel modello da 16 CV fossero ormai visti come piuttosto antiquati:

Unic "Tipo L1T" 10 CV / HP: 4 cilindri 1843 cc: interasse 3.050 mm (120.1 in)
Unic "Tipo L3T" 11 CV / HP: 4 cilindri 2000 cc: interasse 3.050 mm (120.1 in)
Unic 16 CV / HP: 4 cilindri 3450 cc: interasse 3.450 mm (135,8 in)
Quattro anni dopo, al 22 ° Salone di Parigi , solo una delle due auto in mostra era dotata di un motore a 4 cilindri. Questa fu un'evoluzione del modello da due litri esposto nel 1924, ora marchiato come Unic "Tipo L9", con un passo di 3.150 mm (124,0 pollici) e di solito dotato di "Torpedo" o "Berline" (berlina / berlina) . Tuttavia, per l'anno modello del 1929, l'attenzione era ora focalizzata sul primo modello a 8 cilindri dell'azienda. Il nuovo Unic 14 CV / HP "Tipo H1" presentava un 2 Unità di potenza dritta a 8 litri da 1 litro e 8 litri e seduta su un passo notevole di 3.460 mm (136.2 in). Il prezzo era di 55.000 franchi in forma di telaio nudo. [5]

Autovetture negli anni '30

Tour bus UNIC 1937 L20
La Unic a 8 cilindri "Tipo H1" introdotta nel 1928 fu progressivamente aggiornata secondo i mutevoli gusti dell'epoca: nel 1933 l'auto si era evoluta nella Unic "Tipo H3" e le dimensioni del motore erano cresciute da 2 1 ⁄ 2 litri a 2646 cc. [6] L' ottobre 1933 fu tuttavia l'ultima volta che un'autovettura a 8 cilindri apparve sullo stand Unic. [6]

Per i prossimi anni l'azienda si concentrò sulle auto a 4 cilindri nella fascia fiscale 11 CV / HP, proprio come avevano fatto verso la metà degli anni 1920. [6] Per il 1934 Unic annunciò il suo nuovo modello "Tipo U4", con un motore con valvola laterale da 2 litri e ora impiegando anche una trasmissione a 4 velocità. [6] La carrozzeria della "berline" a 5 posti standard (berlina / berlina) non era più completamente a fondo piatto, ma le proporzioni dell'auto potrebbero aver attirato critiche, dal momento che tra il lancio dell'auto nell'ottobre 1933 e il maggio 1934 , lo sbalzo posteriore è stato leggermente aumentato, mentre nella parte anteriore una griglia leggermente inclinata ha sostituito quella piatta, e il profilo generale è diventato un po 'più snello. [6] Oltre a questa autovettura, Unic ha continuato a produrre fino al 1934 un taxi di dimensioni simili di "grande robustezza". [6]

Anno finale di produzione automobilistica
Nel marzo del 1937 Unic ha aggiornato per l'ultima volta il proprio modello di autovettura a quattro cilindri, e per il Motor Show del 1937 di ottobre al modello a sei cilindri è stato conferito un aspetto più snello, in linea con la moda del tempo. A questo punto la gamma di autovetture era ridotta a questi due modelli. La Unic Type U4D era un'auto a quattro cilindri 2.150 (12CV) che presentava valvole aeree e offriva una potenza massima di 55 CV (41 kW), supportata da un telaio robusto, piuttosto tradizionale con un passo di 3.160 mm (124,4 in). L'imponente Unic6 U6C a sei cilindri forniva 85 CV (63 kW) da un motore da 3.000 cc (17CV), trasmesso tramite un cambio elettromagnetico "Cotal" , con una scelta di lunghezze dell'interasse tra 3.200 mm (126,0 in) e 3.370 mm (132,7 pollici). [1]

Il fascino delle autovetture Unic a questo punto non derivava dalla brillantezza tecnica né dalla straordinaria originalità. Coloro che hanno apprezzato le auto sono rimasti colpiti dall'eccellente affidabilità derivante da un approccio meticoloso adottato durante il processo di produzione. Ammirati anche i loro eleganti corpi spaziosi, molti dei quali provenivano dal costruttore di pullman Letourneur et Marchand o dalla loro filiale, Autobineau. Ormai le auto Unic non venivano vendute in gran numero e questo si rifletteva nel prezzo. Al Motor Show del 1937 , il modello Unic Type U-4 D standard con carrozzeria in acciaio e il suo motore da 12 CV era valutato a 53.750 franchi (o 35.500 franchi a telaio nudo). [1] Il Talbot Tipo T4 "Minore" leggermente più potente 13CV era elencato a 42.500 franchi (o 35.000 franchi in forma di telaio nudo), [7] mentre dall'estremità superiore della gamma Citroën una versione "familiare" della base della ruota lunga di la trazione 11CV Longue poteva essere impiegata per 28.900 franchi compresa la carrozzeria, mentre i test dei prototipi erano già ben avviati con una versione da 2867 cc (15 / 16CV) della trazione Citroën dai prezzi aggressivi e commercializzati. [8] Pochi clienti in questa classe erano disposti a pagare il prezzo delle virtù Unic di affidabilità, stile e spazio, e la produzione di auto passeggeri Unic cessò nel luglio 1938. [1]

Dopo il 1938 Unic si concentrò nel settore dei camion, essendo una delle principali marche francesi. Nel 1966 fu rilevata dalla società italiana Fiat e infine fusa in Iveco nel 1975.

Nel 1952, l'azienda fu rilevata da Simca , guidata da Henri Pigozzi , che voleva un'unità di produzione di veicoli commerciali. I camion di questo periodo sono comunemente chiamati camion Unic-Simca .

Nel 1956 subentrò il braccio francese del costruttore di camion svizzero Saurer .

Nel 1966 Unic si unì al Gruppo Fiat .

Nel 1975 fu fondata una holding denominata IVECO che copriva marchi di camion e autobus come Fiat, OM , Lancia , UNIC e Magirus .

Nel 1976 UNIC-FIAT SA divenne UNIC SA

Nel 1992 IVECO UNIC SA cambiò il nome in IVECO FRANCE SA

Nel 2003, la sede dell'azienda si trasferì da Villejuif a Boissy St Léger , dove nel 1995 fu istituita una seconda struttura.




Fondato
1905
defunto
1938 (ultime automobili prodotte: continua come produttore di veicoli commerciali)
1952 (venduto a Simca )
Quartier generale
Puteaux , Francia
Persone chiave
Georges Richard (fondatore)
Barone Henri de Rothschild (investitore principale)
Prodotti
Vetture
veicoli commerciali
Proprietario
Veicoli industriali Fiat Modifica questo su Wikidata
Genitore
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