Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trattore a cingoli "cingolato"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Trattore a cingoli "cingolato"   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeVen Giu 07, 2019 7:12 pm

Il trattore a cingoli o trattore cingolato è un tipo specifico di trattore agricolo che al posto delle consuete quattro ruote ha un paio di larghi cingoli che possono essere d'acciaio o di gomma a seconda dei modelli.

Il trattore a cingoli viene spesso preferito al modello gommato nella lavorazione dei terreni più ripidi e più umidi poiché grazie al peso e alla presenza stessa dei cingoli è più stabile e consente maggiore affidabilità e manovrabilità in condizioni estreme, infatti viene utilizzato soprattutto in montagna o in zone paludose. Questo tipo di mezzo viene generalmente usato nelle fasi di lavorazione del terreno: erpicatura, semina, fresatura. È molto pratico in questo tipo di lavori poiché consente di lavorare il terreno senza un eccessivo calpestio, cosa che potrebbe avvenire invece con un mezzo gommato, permettendo anche una maggiore forza di trazione. Viceversa, la sua scarsa velocità (limitata secondo il codice della strada a 15 km/h) e la difficoltà di spostarsi su strada, lo rendono inadatto agli altri lavori di campagna. Il cingolato assicura un'ottima galleggiabilità e manovrabilità. Su strade normali di solito vengono trasportati con gli autocarri.

Nel 1904 in America venne collaudato il primo trattore a cingoli, fu un grande successo. Inizialmente si ponevano dei cingoli in metallo su ruote gommate. Nel 1931 è stato costruito il cingolo sigillato e lubrificato in acciaio e gomma il quale sostituì le quattro ruote.

In Italia questo tipo di trattore è stato oggetto di grande attenzione da parte dei costruttori, soprattutto da Fiat Trattori mentre nel resto del mondo esso è stato considerato una macchina specialistica il cui uso fosse legato a condizioni del suolo particolarmente sfavorevoli.

Il primo trattore a cingoli europeo è stato realizzato dalla Fiat Trattori nel 1932 con il modello 700C, nato da una grande intuizione della Fiat favorevole alle campagne che circondano la nuova sede di Modena. A questo trattore succedono altri numerosi modelli consacrando la Fiat primo produttore mondiale di trattori a cingoli, che mantiene anche oggi anche se venduti come New Holland.

Nel 1939 sempre la Fiat Trattori porta sui trattori cingolati la possibilità di far muovere il trattore con diversi carburanti (petrolio, gasolio, alcol, benzina, metano e gasogeno) con il modello Fiat 40 Boghetto.



Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
Il sistema Cingolato si costituisce di: un "carrello portacingolo" che comprende la ruota posteriore (motrice) e la ruota anteriore (di rinvio o tendicingolo), i "rulli portanti" che permettono di scaricare uniformemente il peso del trattore sul terreno, i rulli sostenitori che guidano e sostengono il cingolo nella parte superiore, e il telaio di struttura che collega e aggancia il tutto.

Oggi tutti i principali produttori di trattori hanno in catalogo numerose gamme di trattori cingolati con diverse potenze.

Esistono diversi tipi di trattori cingolati: cingolati gommati, con semicingoli e con ruote in metallo.

Trattori con cingoli gommati[modifica | modifica wikitesto]
Oggi il mercato offre trattrici che montano cingoli in gomma, esse hanno riscosso un notevole successo in quanto questi sono molto più veloci (circa 40 km/h), quindi possono circolare su strade normali. I principali produttori di questi trattori sono Challenger, John Deere e Case IH.

Trattori con semicingoli[modifica | modifica wikitesto]
Sono trattori normali alle cui ruote posteriori, quelle di trazione, vengono applicati particolari dispositivi che hanno lo scopo di aumentare la superficie d'appoggio, col vantaggio essenziale di ridurre la compattazione del suolo ed aumentare il galleggiamento, e solo in misura minore di migliorare lo sforzo di trazione (a meno di incrementi nella zavorratura del mezzo). Cingoli di questo tipo vengono utilizzati sia su trattori che su mietitrebbie, soprattutto quando si devono raccogliere prodotti su terreni cedevoli, come ad esempio in risaia o comunque su suolo bagnato.

Trattori con ruote in metallo o gabbie[modifica | modifica wikitesto]
Similmente ai trattori con semicingoli non sono macchine che assicurano aderenza e forza di trazione particolarmente superiori alla norma, ma particolarmente indicate in zone acquitrinose come le risaie per migliorare il galleggiamento e ridurre la compattazione del suolo. Negli ultimi anni le gabbie vengono sempre più sostituite con ruote larghe o con ruote gemellate, o con pneumatici a bassa pressione che per loro natura si deformano aumentando la superficie di contatto col suolo. Particolari ruote metalliche vengono utilizzate in risaie o su suoli con stratificazione particolare, ove il peso del mezzo e la sua forza di trazione debba essere scaricata non sulla superficie esposta del suolo, ma su uno "zoccolo" più compatto esistente in profondità: tali ruote penetrano normalmente nel suolo per svariate decine di centimetri durante l'avanzamento.

Produttori di trattori cingolati in metallo[modifica | modifica wikitesto]
Deutz-Fahr
Lamborghini Trattori
Landini (azienda)
New Holland Agriculture
Same
Massey Ferguson
McCormick
Produttori di trattori cingolati in gomma[modifica | modifica wikitesto]
Case IH
Caterpillar
Claas
Challenger
John Deere
New Holland Agriculture


Trattore a cingoli "cingolato" 800px-CASE_STX480




Trattore a cingoli "cingolato" 1024px-Fiat_cingolato
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: bulldozer cingolato o trattore apripista   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeVen Giu 07, 2019 7:16 pm

Un bulldozer o bulldozer è un cingolato ( trattore cingolato continuo ) dotato di una notevole piastra metallica (detta lama ) utilizzata per spingere grandi quantità di terreno , sabbia, macerie o altri materiali simili durante i lavori di costruzione o conversione e tipicamente posteriore con un dispositivo artiglio (noto come un ripper ) per allentare i materiali densamente compattati.

I bulldozer possono essere trovati su una vasta gamma di siti, miniere e cave , basi militari, fabbriche industriali pesanti , progetti di ingegneria e fattorie .

Il termine "bulldozer" si riferisce correttamente solo a un trattore (solitamente cingolato) dotato di una lama apripista.

In genere, i bulldozer sono apparecchiature pesanti cingolate di grandi dimensioni e potenti. Le piste conferiscono loro un'eccellente capacità di tenuta a terra e mobilità attraverso terreni molto accidentati. Tracce larghe aiutano a distribuire il peso del bulldozer su una vasta area (diminuendo la pressione del terreno ), impedendo così di affondare in terreni sabbiosi o fangosi . Tracce extra larghe sono note come tracce di palude o tracce LGP (bassa pressione al suolo). I bulldozer hanno sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione .

A causa di questi attributi, i bulldozer vengono spesso utilizzati nelle costruzioni stradali , nelle costruzioni , nelle miniere , nella silvicoltura , nella bonifica dei terreni , nello sviluppo delle infrastrutture e in qualsiasi altro progetto che richiede apparecchiature mobili altamente mobili, potenti e stabili.

Un altro tipo di bulldozer è il bulldozer gommato, che in genere ha quattro ruote azionate da un sistema a trazione integrale e un sistema di sterzo articolato idraulico . La lama è montata in avanti del giunto di articolazione ed è azionata idraulicamente.

Gli strumenti primari del bulldozer sono la lama e lo scarificatore .

La parola "bulldozer" viene talvolta usata in modo impreciso per altri veicoli simili come un grande caricatore frontale .

lama

Lama per bulldozer

Bulldozer Komatsu che spinge fino a 7m 3 con dozer semi-U inclinabile
La lama del bulldozer è una placca di metallo pesante sulla parte anteriore del trattore, utilizzata per spingere oggetti e spingere sabbia , terra, detriti e talvolta neve . Le lame dozer di solito sono disponibili in tre varietà:

Una lama diritta ("lama S") che è corta e non ha una curva laterale e non ha ali laterali e può essere utilizzata per la classificazione fine.
Una lama universale ("lama a U") alta e molto curva, con grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" (semi-U) che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole. Questa lama viene in genere utilizzata per spingere pile di grandi rocce, ad esempio in una cava.
Le lame possono essere montate direttamente sul telaio o inclinate, a volte utilizzando "cilindri di inclinazione" aggiuntivi per variare l'angolo durante lo spostamento. Il bordo inferiore della lama può essere affilato, ad es. Per tagliare tronchi d'albero.

A volte un bulldozer viene usato per spingere un altro pezzo di equipaggiamento per la terra noto come " raschiatore ". Il raschiatore Fresno trainato, inventato nel 1883 da James Porteous , fu il primo progetto che consentiva di realizzare questo risultato in modo economico, rimuovendo il terreno dal taglio e depositandolo altrove su terreni poco profondi ( riempimento ). Molte lame dozer hanno una sezione centrale rinforzata con questo scopo in mente e sono chiamate "bull blades".

Nell'uso militare, le pale apripista sono fissate su veicoli da combattimento e possono essere montate facoltativamente su altri veicoli, come i trattori d'artiglieria come il trattore Tipo 73 o M8 . Le pale del bulldozer possono anche essere montate sui carri armati principali , dove possono essere utilizzate per rimuovere ostacoli anticarro, mine e scavare rifugi improvvisati. Le applicazioni di combattimento per le lame dozer comprendono la rimozione degli ostacoli sul campo di battaglia e la preparazione di posizioni di fuoco. [1]

Ripper

Ripper multi-gambo
Il ripper è il lungo dispositivo a forma di artiglio sul retro del bulldozer. Gli scarificatori possono venire come singoli (singolo gambo / squartatore gigante) o in gruppi di due o più (ripper multi-gambo). Di solito, uno stinco singolo è preferito per il ripping pesante. Lo stelo del ripper è dotato di un puntale in lega di acciaio al tungsteno sostituibile, denominato "boot". La roccia che si strappa rompe la roccia del terreno o la pavimentazione in piccole macerie facili da maneggiare e trasportare, che possono essere rimosse in modo da poter effettuare la livellatura. Con lo strappo agricolo, un agricoltore distrugge la terra rocciosa o molto dura (come il podzol hardpan), che altrimenti è impossibile da coltivare, per coltivarla. Ad esempio, gran parte della terra migliore nel paese vinicolo della California è costituita da vecchi flussi di lava . Il coltivatore distrugge la lava con bulldozer pesanti in modo da poter piantare colture superficiali o alberi. Alcuni bulldozer sono dotati di un attacco posteriore meno comune indicato come stumpbuster, che è un singolo spike che sporge orizzontalmente e può essere sollevato per ottenerlo (soprattutto) di mezzo. Un stumpbuster è usato per dividere un tronco d'albero. Un bulldozer con un stumpbuster viene utilizzato per operazioni di bonifica, ed è spesso equipaggiato con una lama di spazzole.

Modifica

Un caricatore cingolato
I bulldozer sono stati ulteriormente modificati nel tempo per evolversi in nuove macchine che possono funzionare in modi che il bulldozer originale non può.

Un esempio è dato dal fatto che i trattori con caricatore sono stati creati rimuovendo la lama e sostituendo una benna di grande volume e bracci idraulici che possono sollevare e abbassare il secchio, rendendolo utile per scavare la terra e caricarla nei camion , questi sono spesso noti come Drott , trackscavator o caricatore di tracce.

Altre modifiche al bulldozer originale includono renderlo più piccolo per farlo funzionare in piccole aree di lavoro in cui il movimento è limitato, come nel settore minerario .

Alcune forme leggere di bulldozer sono comunemente utilizzate nella rimozione della neve e come strumento per la preparazione di aree per gli sport invernali per lo sci e lo snowboard.

Un bulldozer leggero molto piccolo è a volte chiamato "calfdozer". [2]

In un angledozer la lama può essere spinta in avanti a un'estremità per rendere più facile spingere il materiale di lato.

Ciononostante, i bulldozer originali del movimento terra sono ancora insostituibili in quanto i loro compiti sono concentrati nella deforestazione , movimento terra, livellamento del terreno e carving. I bulldozer pesanti sono principalmente impiegati per livellare il terreno per prepararlo alla costruzione. La costruzione, tuttavia, viene effettuata principalmente da piccoli bulldozer e trattori con caricatore .

Bulldozer corazzati
Articolo principale: Bulldozer corazzato

Un bulldozer Caterpillar D9 IDF blindato usato da Israel Defence Force
I bulldozer impiegati per i ruoli di ingegneria del combattimento sono spesso muniti di armature per proteggere il conducente da armi da fuoco e detriti, consentendo ai bulldozer di operare nelle zone di combattimento. L'uso più ampiamente documentato è l' Caterpillar ID9 (Military Defence Forces) (IDF) delle forze di difesa israeliane , per il movimento di terra, per la rimozione degli ostacoli del terreno, per l'apertura di rotte, per l'esplosione di cariche esplosive. L'ampio uso di bulldozer armati durante la Seconda Intifada ha suscitato polemiche e critiche da parte di organizzazioni per i diritti umani, mentre gli esperti militari lo consideravano un fattore chiave nella riduzione delle vittime dell'IDF.

Le dottrine ingegneristiche di alcune forze distinguono tra un Dozer corazzato a bassa mobilità (LMAD) e un Dozer armato ad alta mobilità (HMAD). Il primo è dipendente da un pianale per spostarlo nel suo sito di impiego, mentre il secondo ha un motore più robusto e un sistema di trasmissione progettato per offrire mobilità stradale con portata e velocità moderate. Gli HMAD, tuttavia, normalmente non presentano le caratteristiche di mobilità di tutto il paese di un carro armato equipaggiato con lama apripista o di un veicolo corazzato per il trasporto di persone.

Alcuni bulldozer sono stati dotati di armature da parte di operatori civili non governativi per impedire agli astanti o alla polizia di interferire con il lavoro svolto dal bulldozer, come nel caso di scioperi o demolizione di edifici condannati . Ciò è stato fatto anche da civili con una disputa con le autorità, come Marvin Heemeyer , che ha equipaggiato il suo bulldozer Komatsu D355A con un'armatura composita fatta in casa per poi demolire edifici governativi.

storia

Un bulldozer Liebherr con uno scarificatore multi-gambo.

Bulldozer per la gestione dei rifiuti solidi.
I primi bulldozer furono adattati dai trattori agricoli di Holt che venivano usati per arare i campi. La versatilità dei trattori in terreni morbidi per il disboscamento e la costruzione di strade ha contribuito allo sviluppo del carro armato nella prima guerra mondiale .


Tre bulldozer armati Caterpillar D9 IDF . L'IDF utilizza il D9 per le operazioni di ingegneria del combattimento e antiterrorismo .
Nel 1923, il contadino James Cummings e il disegnatore J. Earl McLeod realizzarono i primi progetti per il bulldozer. Una copia è esposta nel parco cittadino di Morrowville, Kansas, dove i due costruirono il primo bulldozer. [3] Il 18 dicembre 1923 Cummings e McLeod depositarono il brevetto USA n. 1.522.378, che fu successivamente emesso il 6 gennaio 1925 per un "Attaccante per trattori". [4]

Negli anni '20, i veicoli cingolati divennero comuni, in particolare la Caterpillar 60 . Negli anni '40 entrarono in servizio veicoli gommati. Per scavare canali , innalzare dighe di terra e svolgere altri lavori di trasloco, questi trattori erano dotati di una grande piastra metallica di spessore nella parte anteriore. (La lama ha assunto la forma curva in seguito). In alcuni primi modelli l'autista si sedette all'aperto senza cabina. Esistono tre tipi principali di lame per bulldozer: una lama a U per spingere e trasportare lo sporco a distanze relativamente lunghe, una lama diritta per "abbattere" e spargere mucchi di sporco e un rastrello a spazzola per rimuovere pennello e radici. Questi allegati (costruiti in casa o costruiti da piccoli produttori di attrezzature di accessori per trattori a ruote ea cingoli e camion) apparvero nel 1929.

La diffusa accettazione del bull-grader non sembra comparire prima della metà degli anni '30. L'aggiunta della forza di abbassamento della potenza fornita dai cilindri idraulici invece del solo peso della lama li ha resi la macchina di scavo preferita per grandi e piccoli appaltatori negli anni '40, quando il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo l'allegato.

Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e più potenti in risposta alla domanda di attrezzature adatte a lavori in terra sempre più grandi. Aziende come Caterpillar , Komatsu , Case , Euclid , [5] Allis Chalmers , Liebherr , LiuGong , Terex , Fiat-Allis , John Deere , BEML , XGMA e International Harvester hanno fabbricato macchine movimento terra di grandi dimensioni cingolate. RG LeTourneau e Caterpillar fabbricarono grandi bulldozer gommati.

I bulldozer sono diventati più sofisticati con il passare del tempo. I miglioramenti includono trasmissioni analoghe a (nelle automobili) una trasmissione automatica invece di una trasmissione manuale come i primi Euclid C-6 e TC-12 o Tournadozer modello C, movimento delle lame controllato da cilindri idraulici o motori elettrici invece del verricello dei primi modelli / freno e controllo automatico del grado. I cilindri idraulici hanno consentito l'applicazione della forza di spinta, una manipolazione più precisa della lama e controlli automatici.

Nell'inverno molto nevoso del 1946-47 nel Regno Unito , in almeno un caso un villaggio di tronconi a corto di cibo veniva rifornito da un bulldozer che rimorchiava una grossa slitta con le scorte necessarie.

Un'innovazione più recente è l'allestimento di bulldozer con tecnologia GPS , come quelli prodotti da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc o Leica Geosystems per il controllo preciso del grado e (potenzialmente) la costruzione "senza stallo". Come risposta alle molte affermazioni, spesso mutevoli, su questi sistemi, The Kellogg Report [6] ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato di tutti i sistemi dei produttori, valutando oltre 200 funzionalità solo per i dozer.

Il più famoso produttore di bulldozer è Caterpillar. Komatsu , Liebherr , Case e John Deere sono concorrenti attuali. Sebbene queste macchine iniziarono come trattori agricoli modificati, divennero il pilastro per i grandi progetti di costruzione civile, e trovarono la loro strada nelle unità di costruzione militari di tutto il mondo. Il modello più noto, Caterpillar D9 , è stato utilizzato anche per eliminare le mine e demolire le strutture nemiche.

produttori
Le statistiche del settore basate sulla produzione del 2010 pubblicate da Off-Highway Research hanno dimostrato che Shantui era il più grande produttore di bulldozer, realizzando oltre 10.000 unità all'anno o 2 bulldozer cingolati in 5 esemplari fabbricati nel mondo. [7] Il secondo maggiore produttore per numero di unità è Caterpillar Inc. , che ha prodotto 6.400 unità. [7]

Komatsu introdusse il D575A nel 1981, il D757A-2 nel 1991 e il D575A-3 nel 2002 che la società commercializza come il più grande bulldozer al mondo. [8]

Storia della parola
XIX secolo: termine usato in ingegneria per una pressa di forgiatura orizzontale.
Intorno al 1880: negli Stati Uniti, una "dose-toro" era una dose elevata (vale a dire, una grande abbastanza per essere letteralmente o figurativamente efficace contro un toro) di qualsiasi tipo di medicina o punizione. "Dosaggio di tori" significava una grave frustata o coercizione, o altre intimidazioni come ad armi da fuoco. [9] Aveva un significato particolare negli Stati Uniti meridionali come una punizione o altra punizione per gli afroamericani nelle elezioni presidenziali del 1876 . [10]
1886: "bulldozer" significava una pistola di grosso calibro e la persona che la impugnava. [9]
Fine del XIX secolo: "bulldozing" significava usare la forza bruta per superare o superare qualsiasi ostacolo, con riferimento a due tori che si spingevano l'uno contro l'altro in una lotta per il predominio. [9]
Anni '30: applicato al veicolo.
Questi apparivano già nel 1929, ma erano conosciuti come "lame di livellatrici", e il termine "lama di bulldozer" non sembrava essere stato usato diffusamente fino alla metà degli anni '30. "Bulldozer" ora si riferisce all'intera macchina, non solo all'allegato. Nell'uso contemporaneo, "bulldozer" viene talvolta abbreviato in "dozer" e il verbo "bulldozer" in "dozing", rendendo così un omofono con il verbo " dozing " preesistente.
Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Cabless_Cat_D8




Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Poti_Seaport%2C_Georgia_%E2%80%94_Receiving_of_New_Bulldozers_for_Solid_Waste_Management_%2803%29
Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Liebherr_722_Planierraupe_1


Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Liebherr_631_Kettenlader_1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Caricatore cingolato   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeVen Giu 07, 2019 7:17 pm

Caricatore cingolato
Un caricatore cingolato è un veicolo di ingegneria costituito da un telaio cingolato con un caricatore per scavare e caricare il materiale. La storia dei caricatori cingolati può essere definita da tre evoluzioni del loro design. Ognuna di queste evoluzioni ha reso il caricatore cingolato uno strumento più praticabile e versatile nel settore degli scavi. Queste macchine sono in grado in quasi tutti i compiti, ma padrone di nessuno. Un bulldozer, un escavatore o una pala gommata eseguiranno un caricatore cingolato in una serie di condizioni, ma la capacità di un caricatore cingolato di eseguire quasi tutte le operazioni in un sito di lavoro è il motivo per cui rimane parte delle flotte di molte aziende.

I primi caricatori cingolati sono stati costruiti da trattori cingolati con pale caricatrici antigraffio. I primi caricatori funzionavano via cavo come i bulldozer dell'epoca. Questi caricatori cingolati non avevano la capacità di scavare in un terreno duro, ma anche i dozer della giornata. Sono stati principalmente utilizzati per lo spostamento di materiale immagazzinato e il caricamento di camion e vagoni ferroviari.

Il primo importante cambiamento di progettazione nei caricatori cingolati è stato fornito con l'integrazione di sistemi idraulici . L'utilizzo dell'idraulica per alimentare i collegamenti del caricatore ha aumentato la potenza del caricatore. Ancora più importante, i caricatori potrebbero applicare una pressione al secchio, aumentando notevolmente la loro capacità di scavare un terreno compattato. La maggior parte dei caricatori cingolati erano ancora basati su un equivalente bulldozer . Il peso del motore era ancora sulla metà anteriore dei cingoli insieme ai componenti del caricatore pesante. Ciò ha causato molti problemi con l'usura pesante delle ruote folli anteriori e del carrello in generale. Il caricatore cingolato Caterpillar 983, il secondo più grande caricatore cingolato mai costruito, era noto per l'usura pesante del carro.

Il sistema di trasmissione idrostatica è stata la seconda importante innovazione a influenzare il design dei caricatori cingolati.

I caricatori cingolati sono diventati macchine molto sofisticate, utilizzando trasmissioni idrostatiche e comandi elettroidraulici per aumentare l'efficienza. Fino all'aumento della popolarità degli escavatori , i caricatori cingolati avevano poca concorrenza in termini di lavori di scavo e di carico.

Riferimenti



Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Liebherr_631_Kettenlader_1

Trattore a cingoli "cingolato" 220px-Caterpillar_track_loader
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Trattore cingolato   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeVen Giu 07, 2019 7:18 pm

Trattore cingolato


nel:
Articoli da unire , Tutti gli articoli da unire , Glossario , e altri 3
Trattore cingolato
MODIFICARE

CONDIVIDERE
Unire-arrows
È stato suggerito di unire questo articolo o sezione a Crawler Tractor . ( Discutere )
Un trattore cingolato (detto anche trattore cingolato, veicolo cingolato o veicolo cingolato) è un veicolo che scorre su binari anziché su ruote. Tipicamente utilizzato come parte di un veicolo di ingegneria una volta aggiunti ulteriori accessori, come un bulldozer o uno squartatore . Per uso agricolo di solito dotato di un attacco a 3 punti per il montaggio di attrezzi montati . Ma la maggior parte delle macchine originali utilizzava solo attrezzi trainati collegati al timone .

I principali vantaggi di progettazione dei veicoli cingolati sopraelevati consistono nel fatto di essere in contatto con una superficie più ampia rispetto a un veicolo a ruote e, di conseguenza, esercitare una "pressione di fondo" molto più bassa sul terreno che viene attraversata rispetto a veicolo a ruote convenzionale dello stesso peso. Questo li rende adatti all'uso su terreni morbidi, a basso attrito e terreni irregolari come fango, ghiaccio e neve. Lo svantaggio principale è che le tracce sono un meccanismo più complesso rispetto a una ruota e sono relativamente inclini a modalità di guasto come le tracce spezzate o deragliate.

Alcune operazioni specialistiche utilizzano veicoli dotati di cinghie molto larghe chiamate macchine a bassa pressione al suolo (LGP), ad esempio per le operazioni di raccolta di torba o palude.

Altre versioni sono dotate di accessori quali scatole raschianti o bracci laterali e contrappesi di grandi dimensioni per sollevare lunghe lunghezze di tubazioni per l'installazione, solitamente in gruppi.

Contenuto [ mostra ]
Tipi (esempi) modificare
Il trattore cingolato è stato la base dei primi progetti di serbatoio.
I crawler equipaggiati con una lama sono chiamati bulldozer e utilizzati per progetti di costruzione e movimento terra.
I trattori cingolati dotati di caricatore frontale e benna sono chiamati pale cingolate o caricatori cingolati .
Drott 100B
Caterpillar 953
IH BTD6
DB 40TD
Il design del crawler è stato intermittente per l'uso in fattoria.
Traccia Marshall
Caterpillar D4
Caterpillar 22


Crawler montato (non trattori) modificare
Lo space shuttle viene trasportato al suo sito di lancio da un grande Crawler-Transporter.
Il più grande cingolato al mondo è l'escavatore tedesco Bagger 288 (A Bucket wheel).
Guarda anche modificare
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattore a cingoli "cingolato"   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeMar Ago 20, 2019 8:55 am

Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5055
trattore gommato a stilo
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5055
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5056
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5055
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5056
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn5057
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattore a cingoli "cingolato"   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitimeDom Set 29, 2019 10:21 am

Trattore a cingoli "cingolato" Dscn4042
mitico cingolato om
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn4042
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn4043
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn4042
Trattore a cingoli "cingolato" Dscn4044
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trattore a cingoli "cingolato" Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattore a cingoli "cingolato"   Trattore a cingoli "cingolato" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trattore a cingoli "cingolato"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cingolo cingoli definizione
» MERITRACTOR MT-700 trattore a cingoli
» Fiat-OCI 708 CM trattore militare a cingoli
» Il trattore a cingoli, a cui nessun terreno resiste
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: