Hayes Manufacturing Company
La Hayes Manufacturing Company Limited era un produttore canadese di autocarri pesanti con sede a Vancouver, noto per la sua durata e un sistema girevole a castello. Fondata nel 1920, Hayes costruiva sia autocarri che fuoristrada, in particolare per l'industria forestale. [1] Su piccola scala, Hayes ha anche prodotto autobus. La Signal Company acquistò una partecipazione di controllo nella società nel 1969 e nel 1971 la ribattezzò Hayes Trucks. Nel 1975, Signal vendette la società a Paccar, che chiuse gli stabilimenti di Hayes.
La società British Columbia fu fondata nel 1920 [2] da Douglas Hayes, un commerciante di ricambi, e socio W. Anderson da Quadra Island, ed era originariamente la Hayes-Anderson Motor Company Ltd. Fu ribattezzata Hayes Manufacturing Company Ltd. nel 1928, [2] quando la società costruì una grande fabbrica negli appartamenti di False Creek a Vancouver. Alla fine la società aveva oltre 600 dipendenti e tre stabilimenti.
Insieme ai camion, Hayes ha fabbricato autobus, furgoni, trattori e rimorchi. [2] I suoi pochi modelli di autobus includevano il "Teardrop" di Hayes, un design molto aerodinamico introdotto nel 1936. Diversi autobus Teardrop furono acquistati da Pacific Stage Lines, [3] uno dei quali è stato conservato dalla Transit Museum Society.
L'ornamento del cofano del camion era un orsetto pressofuso, cromato, da 5 libbre o un orso in fusione di bronzo. L'orsetto di cromo è stato trovato sui tagliaunghie e il bronzo era fuori dal registratore nasale quadrato con ali a farfalla. C'era anche un piccolo orsetto su ogni porta. [4]
La Signal Company, la casa madre di Mack Trucks, acquistò una quota di controllo nella produzione di Hayes nel 1969. La società fu ribattezzata Hayes Trucks nel 1971. [5] Nel 1975, Signal vendette la società a Paccar, che chiuse gli stabilimenti di Hayes.
Oltre a gestire la società di autocarri, il figlio del fondatore, Donald Hayes, continuò e ampliò le operazioni di disboscamento familiare, stabilendo Hayes Forest Services Limited nel 1956. Nel 2006, Donald P. Hayes, presidente e nipote del fondatore, accettarono con orgoglio il premio per essere una delle 50 migliori aziende gestite in Canada, pubblica o privata