Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Alfa Romeo 500 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Alfa Romeo 500 camion Empty
MessaggioTitolo: Alfa Romeo 500 camion   Alfa Romeo 500 camion Icon_minitimeSab Set 14, 2019 5:01 pm

L’Alfa Romeo 500 è stato un autocarro prodotto dall'Alfa Romeo dal 1937 al 1945.

Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il modello, che era collocato a metà della gamma di autocarri offerta dall'Alfa Romeo, era caratterizzato dall'avere una linea piuttosto aerodinamica, che fu migliorata negli anni in cui fu in produzione. L'Alfa Romeo 500 venne anche utilizzato dal Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale sotto la sigla di “500 DR”. È stato impiegato nella campagna di Russia e, in versione blindata, nella campagna dei Balcani. Il telaio del modello fu anche la base per la costruzione di autobus militari.

Dal 1937 al 1940 l'Alfa Romeo 500 venne utilizzato anche dai Vigili del Fuoco come autopompa o autocarro.

L'Alfa Romeo 500 era disponibile sia con motore diesel, a benzina ed a gas. Il propulsore Diesel erogava 75 CV di potenza. Il modello fu l'ultimo autocarro convenzionale prodotto dall'Alfa Romeo, dato che a partire dei primi anni quaranta la casa del biscione si concentrò sui modelli con cabina avanzata.

Il motore diesel F6M 313 a 6 cilindri con alesaggio di 100mm e corsa 130, per 6100 cm³; erogava 75 hp a 2000 giri/min ed era raffreddato ad acqua. Il consumo dichiarato di gasolio era di 21–26 kg per 10 0 km e quello di olio, compresi i cambi periodici, era di 800 g ogni 100 km.
500RE[modifica | modifica wikitesto]

Versione Autofficina della Regia Aeronautica
Versione per il Regio Esercito (come indica l'acronimo RE), raggiungeva una velocità massima di 45 km/h, era in grado di superare una pendenza massima di 27% ed aveva un'autonomia di 400 km a serbatoio pieno (circa 100 L). Venne testato nel 1939 sulle Alpi piemontesi, per poi essere adottato e prodotto tra il 1940 ed il 1943. Fu impiegato specialmente in Africa Settentrionale, in Russia ed in Francia, sia dal Regio Esercito che dalla Regia Aeronautica

Nel 1939 fu impiegato per la realizzazione dell'"Autotreno Comando", costituito da 12 Alfa Romeo 500RE e 3 rimorchi, carrozzati come ufficio mobile, posto radio, posto telefonico, generatore elettrico ed utilizzato dal Corpo di spedizione italiano in Russia.

Durante la guerra furono sviluppate una versione trasporto carburanti, in configurazione autotreno prodotto dalla Viberti, quella, rimasta a livello di prototipo, di un semicingolato, chiamata "Brevetto Locera" e quella autofficina per la Regia Aeronautica. Dopo l'armistizio fu requisito dai tedeschi ed impiegato dalla Wehrmacht come Lastkraftwagen 6,5 t Alfa-Romeo (i) Typ 800 R.E..


500DR[modifica | modifica wikitesto]
Versione autobus prodotta dal 1937 al 1940 ed impiegata dal Regio Esercito


Alla fine degli anni '30 fu presentato un nuovo modello 500 da 3 tonnellate, che probabilmente sostituì il modello 350. I camion di questa serie erano davvero bellezze con cabina, cofano e parafanghi aerodinamici. Ai primi camion modello 500 la griglia era verticale e i parafanghi avevano una forma standard. Ma presto, la griglia fu posizionata ad angolo, divenne convessa e i parafanghi anteriori ricevettero una forma aerodinamica. Questo modello era popolare nell'esercito durante la seconda guerra mondiale. Insieme alle versioni benzina e diesel, è stato prodotto il modello 500BR generatore di gas. La Serie 500 divenne l'ultimo camion Alfa Romeo convenzionale. Dall'inizio degli anni '40 l'azienda si è concentrata sulla produzione di camion cabover.
Alfa Romeo 500 camion 500_13653
Alfa Romeo 500 camion 500_13654




Alfa Romeo 500
Alfa romeo 500.JPG
Descrizione generale
Costruttore bandiera Alfa Romeo
Tipo Autocarro
Produzione dal 1937 al 1945
Sostituisce Alfa Romeo 350
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 7,02 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,25 m
Massa a vuoto 3 t
Alfa Romeo 500 camion Alfa_romeo_500_autofficina

Chi, soprattutto da bambino, non ha ammirato i pompieri?
Le autopompe che corrono a sirene spiegate non possono fare a meno di attirare l’attenzione e da piccolo ognuno di noi sarà rimasto affascinato da quest'immagine.
Al di là delle considerazioni personali, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non manca mai di suscitare curiosità e i suoi veicoli rappresentano un parco interessante, per la varietà dei modelli e delle soluzioni tecniche adottate.
Anche il Corpo dei Vigili del Fuoco (o come usano definirli i bambini "dei pompieri") ha da sempre avuto un legame con l'Alfa Romeo!
I moderni servizi antincendio – peraltro presenti in varie forme fin dall’antichità - hanno avuto origine dal Corpo dei Sapeurs-pompiers di Parigi creato ai primi dell’800 e formato dai veterani delle campagne napoleoniche. Da questa origine è derivata una certa impostazione militaristica: infatti abbiamo ancora comandanti, ufficiali, caserme e uniformi e il servizio nel Corpo in pace e in guerra è parificato a quello militare (in Francia i comandanti sono tuttora ufficiali del Genio Militare).
Per moltissimi anni in Italia il servizio antincendio rimase di spettanza dei comuni (Corpi pompieristici o Civici Pompieri): di conseguenza nelle città più grandi si poteva contare su risorse umane, fondi adeguati e un vasto parco mezzi, mentre nei centri minori si faceva affidamento su volontari chiamati in caso di necessità e su attrezzature rudimentali, ma nella maggior parte dei casi gli unici mezzi antincendio erano la buona volontà della gente e gli immancabili Carabinieri. Da questo derivava un forte squilibrio territoriale fra le aree più ricche e sviluppate e quelle più povere, dove non si aveva alcuna possibilità di far fronte alle emergenze.
Il mezzo automobilistico fu adottato molto presto: le prime autopompe comparvero subito dopo il 1900, e i pompieri di Torino sperimentarono nel 1905 un veicolo elettrico. I veicoli a motore si dimostrarono particolarmente indicati per i servizi antincendio: certamente i costi di acquisto erano elevatissimi ma rispetto alla trazione ippica si poteva contare su una maggiore velocità di approntamento ed intervento e vi erano forti risparmi di gestione in quanto venivano eliminati i cavalli che, pur restando inattivi per la maggior parte del tempo, dovevano egualmente essere nutriti ed accuditi.

In Italia, con la motorizzazione, annoveriamo tra le fila del Corpo, da sempre impiegato non solo nella prevenzione e repressione degli incendi, vari modelli di Alfa Romeo.

- Alfa Romeo 500 (Autopompa-Autocarro) del 1937-1940;
- Alfa Romeo 800 (Autopompa-Autoscala) del 1940-1950;
- Alfa Romeo 6C 2500 del 1939-1952;
- Alfa Romeo AR51 "Matta" dal 1951 al 1953;
- Alfa Romeo ROMEO dal 1955 al 1968;
- Alfa Romeo F12 dal 1968 al 1972;
- Alfa Romeo ROMEO 2 (Ambulanza). Il veicolo risale agli anni immediatamente successivi il "Nuovo Codice della Strada" del 1959 e di conseguenza presenta già il faro blu lampeggiante sul tetto. Nella parte anteriore è ancora installata un'insegna con la croce rossa che contraddistingue i veicoli sanitari, ma si tratta di una placca smaltata e non più della luce, chiamata "occhio di Polifemo", che veniva montata in passato. La sirena, invece, si trova nella parte bassa del muso, accanto alla luce destra.
- Alfa Romeo Giulia TI dal 1963-1972;
- Alfa Romeo 1750 dal 1967 al 1972;
- Alfa Romeo 2000 dal 1967 al 1972;
- Alfa Romeo F20 dal 1970 al 1975;
- Alfa Romeo Alfetta dal 1972 al 1984;
- Alfa Romeo Alfasud 1.2 /1.3 dal 1981 al 1982;
- Alfa Romeo Arna 1.3 SL del 1985;
- Alfa Romeo 6 (unico esemplare) del 1981;
- Alfa Romeo 40AR8 del 1983
- Alfa Romeo 90 dal 1985 al 1990;
- Alfa Romeo 33 dal 1985 al 1991 (alcune versioni Sport Wagon);
- Alfa Romeo 156 dal 2000
- Alfa Romeo 147 dal 2004
- Alfa Romeo 159 dal 2005



Alfa Romeo 500 camion Pompieri-alfa-1000-jpg
Alfa Romeo 500 camion 2000-vigili-del-fuoco-jpg

L’Alfa-Romeo mise in produzione negli anni ’30, e fino a dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un modello medio detto “500” che – pur se concepito prima del decreto di unificazione del 1937 che disciplinava le caratteristiche tecniche costruttive degli autocarri – corrispondeva all’incirca ad un tipo medio unificato. L’Alfa-Romeo 500 venne prodotto sia in versione civile che militare per il Regio Esercito. Venne sicuramente impiegato anche in Russia.
Se ne conoscono versioni blindate utilizzate nei Balcani ed una versione autofficina (su telaio a tre assi) con rimorchio Viberti.
Il telaio dell’Alfa-Romeo 500 venne anche utilizzato per allestire autobus militari. Un certo numero di questi autobus venne appositamente modificato dalla ditta Macchi di Varese (e da altre ditte) per costituire il cosiddetto “Autotreno Comando”



Caratteristiche
Passo 4,20 m
Carreggiata anteriore m. 1,66
Carreggiata posteriore m. 1,68
Lunghezza m. 7,02
Larghezza m. 2,20
Altezza m. 2,25
Raggio di volta m. 7,20
Portata kg. 2200
Pendenza massima superabile 27 %
Velocità massima km/h 45
Autonomia km 400 per 100 litri (contenuto del serbatoio)

Motore a gasolio
Alfa Romeo 500 camion 7910a0b271076128f79a0d13f22e01b1c6ea3c30
Alfa Romeo 500 camion F7d85c555b18b4ca1c450973062d03e50e44de81
Torna in alto Andare in basso
 
Alfa Romeo 500 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo 450 camion
» Alfa Romeo 800 camion
» Alfa Romeo 950 camion
» Alfa Romeo A19 camion
» Alfa Romeo 430 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: