Escavatori gommati con rimorchio
Gli escavatori gommati con rimorchio costellano i paesaggi lavorativi del nord Europa.
Ne ho visti a decine ogni volta che, per lavoro, mi avventuro oltre le Alpi. Stupore e invidia si mescolano fra loro lasciando immediatamente spazio alla rabbia per tutte le occasioni professionali che il Codice della Strada italiana proibisce.
Oltre frontiera si guarda alla praticità, e anche all’ambiente, ottimizzando i trasporti rendendo semplice lavorare con le macchine operatrici.
La combinazione con rimorchio è quindi all’ordine del giorno e il numero di mezzi circolanti che adottano questa soluzione è decisamente molto alta.
Compresi gli escavatori gommati che, qui da noi, risentono di due limiti: quello normativo e quello culturale.
Sono del parere, però, che se fosse permesso muoversi con un rimorchio al seguito così come succede oltre confine la loro diffusione sarebbe decisamente più capillare. Anche in agricoltura.
Potersi portare dietro una serie di attrezzature senza dover per forza avere un classico mezzo di trasporto al seguito.
Gancio per rimorchio per escavatori gommati
I sistemi di aggancio per i rimorchi trainati da escavatori gommati sono identici a quelli già utilizzati per altre macchine
Minore impegno economico, minore traffico stradale, minore inquinamento, minori costi e maggiori margini.
La possibilità di omologazione come esemplare unico è sicuramente una delle strade possibili ma anche in questo caso il dedalo di regole e i costi accessori scoraggiano chi vorrebbe intraprendere questa strada.
Tenendo anche conto che un escavatore gommato ben equipaggiato ha dei costi di investimento decisamente superiori rispetto a un omologo modello cingolato.
Ciò non toglie che, laddove questo sia possibile, le applicazioni siano pressoché infinite con interessanti e positivi risvolti in ambito sia agricolo che forestale.
Dell’uso degli escavatori gommati ne abbiamo già parlato in passato in questa occasione con interessanti applicazioni che fanno della produttività la loro arma vincente.
Lottare contro un Codice della Strada spesso sordo alla effettiva praticità operativa è cosa sicuramente ardua.
Lo sanno molto bene tutti coloro che devono muoversi con macchine operatrici o agricole che superano i 2,55 metri di larghezza.
Ma ciò non toglie che, comunque, la praticità degli escavatori gommati con rimorchio è decisamente alta.
Valutati con cura i costi e le opportunità, si tratta di una combinazione che ha sicure prospettive di crescita.
Ma soprattutto che ottimizza la produttività aziendale in modo esponenziale.
L’escavatore con il rimorchio
Re dello stand Yanmar l’escavatore compatto B110W. La macchina, da 11 t, offre prestazioni eccezionali che consentono di eseguire anche compiti tipici di una classe di peso più elevata. In questa occasione è stato presentato con un giunto per rimorchio che consente un carico di trazione fino a 4,8 t.
Questa soluzione elimina la necessità di un autocarro di supporto e i vari materiali di riempimento quali sabbia, ghiaia o pietrisco possono essere trasportati direttamente con l’escavatore. Quindi: maggiore flessibilità, minori costi e meno impatto ambientale.
Esordio tedesco
A Eisenach, Yanmar ha fatto esordire sul mercato tedesco la pala gommata V120, una macchina compatta (e non poteva essere altrimenti) da 7 t di peso e con una capacità della benna fino a 1,8 metri cubi.
La pala è dotata di attacco rapido per un veloce cambio degli accessori eseguito direttamente dalla cabina. Il cinematismo è di tipo parallelo, mentre l’assale posteriore oscillante offre un ottimo angolo di rotazione, assicurando il contatto al terreno per tutte e quattro le ruote anche su superfici irregolari.
Il commento
“La robustezza, la stabilità, l’affidabilità e il basso consumo dei nostri prodotti sono ineguagliabili. Stiamo completando la nostra gamma di macchine compatte con altri escavatori mobili e le pale gommate, per offrire ai nostri clienti un’elevata qualità e una produttività ottimale su tutta la linea”