Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: crowbar leva palanchino Mar Ott 22, 2019 11:43 am
Un piede di porco , anche chiamato barra di demolizione , barra di leva o barra di leva , barra di pizzico , o occasionalmente una barra di premio o barra di leva , colloquialmente, in Gran Bretagna e Australia a volte chiamato un jimmy (chiamato anche jimmy bar o jemmy ), [1] collo di cigno , o piede di maiale , è uno strumento costituito da una barra di metallo con una singola estremità curva e punti appiattiti, spesso con una piccola fessura su una o entrambe le estremità per rimuovere i chiodi . Sono generalmente utilizzati per separare due oggetti o per rimuovere le unghie. I piedi di porco sono comunemente usati per aprire casse di legno inchiodate o fare leva a pezzi di assi. Nel mining , i crowbars sono stati usati per rompere e rimuovere la roccia, ma non tanto nel mining moderno.
Il design può essere utilizzato come una delle tre classi di leva . L'estremità curva viene solitamente utilizzata come leva di prima classe e l'estremità piatta come leva di seconda classe.
Normalmente realizzati in acciaio a medio carbonio, i piedi di porco possono in alternativa essere realizzati in titanio , che ha il vantaggio di essere più leggero.
Comunemente i piedi di porco sono forgiati da lunghi prodotti di acciaio , sia esagonali che a volte cilindrici. Disegni alternativi possono essere forgiati con un albero a sezione trasversale arrotondato a forma di I. Le versioni che utilizzano una barra d'acciaio relativamente larga sono spesso denominate barre di utilità .
Etimologia e utilizzo L' etimologia accettata [2] [3] identifica il primo componente della parola piede di porco con il nome di uccello "corvo", forse a causa della somiglianza del piede di porco con i piedi o il becco di un corvo. La prima attestazione della parola risale al 1400 circa. [4] Furono anche chiamati semplicemente corvi o corvi di ferro ; William Shakespeare ha usato il termine corvo di ferro in molti luoghi, [5] tra cui il suo spettacolo Romeo e Giulietta , atto 5, scena 2: "Fammi un corvo di ferro e portalo direttamente nella mia cella".
Nel romanzo di Daniel Defoe del 1719 Robinson Crusoe , il protagonista usa i palanchini come picconi ma si riferisce a questi strumenti come corvi di ferro : "Per quanto riguarda il piccone, ho usato i corvi di ferro, che erano abbastanza adeguati, anche se pesanti."
In Gran Bretagna , Irlanda , Nuova Zelanda e Australia , a causa dell'influenza del "piede di porco" dei media americani a volte può essere usato vagamente per questo strumento, ma è ancora principalmente usato per significare uno strumento più dritto, il suo significato inglese originale (vedi scavare bar ). Il termine jammy o jimmy si riferisce più spesso allo strumento quando viene utilizzato per furto con scasso . [ citazione necessaria ]
Una barra di scavo è una lunga barra di metallo diritta utilizzata per vari scopi, incluso come scavatrice per buche , per rompere o allentare materiali duri o compatti come terra, roccia, cemento e ghiaccio o come leva per spostare oggetti. Conosciuto con altri nomi a seconda delle impostazioni locali, delle caratteristiche strutturali e dello scopo previsto, ad esempio un hop bar o un piede di porco in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, [1] e ardesia , shale bar , spud bar , pizzico point o San Angelo bar nel nord America, o solo un bar. Nelle Hawaii , un simile dispositivo tradizionale in legno noto come un 'o'o stick viene utilizzato come barra di scavo in cerimonie rivoluzionarie . [2] Da non confondere con un piede di porco curvo, progettato per fornire leva anziché scavare
Gli usi comuni delle barre di scavo includono la demolizione di argilla, cemento, terreno ghiacciato e altri materiali duri, lo spostamento o la rottura delle radici e degli ostacoli degli alberi e la creazione di fori nel terreno per i recinti. Sono spesso usati dove lo spazio non consentirebbe l'uso di un piccone .
Materiali e costruzione Le estremità di una barra di scavo sono sagomate per vari scopi. [3] In genere, ciascuna estremità ha una forma diversa in modo da fornire due diverse funzioni dell'utensile in un unico strumento. Le forme finali comuni includono:
Blunt: una superficie ampia e smussata per la pigiatura. Punto: per rompere materiali duri e indiscreti. Cuneo - una lama non affilata per scavare, rompere e indiscreti. Un bar di San Angelo ha un cuneo ad un'estremità. Scalpello: una lama affilata per tagliare radici, scavare e indiscreti. Una barra del punto di presa ha uno scalpello ad un'estremità. Le barre sono generalmente lunghe da 5 a 6 piedi (da 1,5 a 1,8 m) e pesano da 6 a 23 libbre (da 6,8 a 10,4 kg). Di solito sono realizzati interamente in acciaio forgiato cilindrico o esagonale con un diametro di circa 2,5 cm. Le estremità dello scalpello e del cuneo hanno in genere una larghezza della lama che misura da 3 a 8 cm. Le estremità smussate in genere hanno un diametro da 2 a 3 pollici (da 5 a 8 cm).
Bark spud Gli spud peeling vengono utilizzati per rimuovere la corteccia dai registri . Questi spud hanno tipicamente una maniglia di legno o acciaio di lunghezza compresa tra 18 in (0,5 m) e oltre 6 piedi (1,8 m). Questo strumento è anche chiamato spud di corteccia o ferro da abbaiare. [4]
Hop bar Una barra del luppolo (anche lanciatore del luppolo ) viene utilizzata per praticare buchi nel terreno per pali del luppolo , 2 m (79 pollici) o più lunghi con un picco pesante e bulboso all'estremità di scavo. [5]
Spud di ghiaccio La pesca attraverso le buche nel ghiaccio è comune in molte parti del mondo. Uno dei primi metodi per tagliare questi buchi era usare un dispositivo variamente noto come spud di ghiaccio o scalpello di ghiaccio. Esistono molte varianti di scalpello, inclusi denti dentellati, bordi obliqui e diversi angoli di macinatura e larghezze di scalpello. I primi spud di ghiaccio (prima del 1925 circa) avevano spesso manici di legno e uno scalpello d'acciaio fissato con un codolo e un colletto o una presa, simile allo scalpello di un falegname. Gli spuds di ghiaccio sono ancora trasportati da molti pescatori di ghiaccio come mezzo per testare lo spessore e la sicurezza del ghiaccio; una singola spinta potente dello spud di ghiaccio spesso penetrerà nel ghiaccio non sicuro.
Barra spud Una barra di spud ha uno scalpello a un'estremità che è inteso per rimuovere materiale attraverso un'azione di scheggiatura o rasatura. Nelle isole britanniche questi hanno tipicamente un punto di scalpello stretto e non affilato a un'estremità e un punto all'altra estremità, con diametri fino a circa 1,5 pollici (4 cm). Alcuni hanno impugnature di plastica sull'albero e alcuni hanno estremità dello scalpello più larghe, o "rastrelli", per lavori specifici come la rimozione di vecchie tegole e carta catramata
Una barra di scavo è una lunga barra di metallo diritta utilizzata per vari scopi, incluso come scavatrice per buche , per rompere o allentare materiali duri o compatti come terra, roccia, cemento e ghiaccio o come leva per spostare oggetti. Conosciuto con altri nomi a seconda delle impostazioni locali, delle caratteristiche strutturali e dello scopo previsto, ad esempio un hop bar o un piede di porco in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, [1] e ardesia , shale bar , spud bar , pizzico point o San Angelo bar nel nord America, o solo un bar. Nelle Hawaii , un simile dispositivo tradizionale in legno noto come un 'o'o stick viene utilizzato come barra di scavo in cerimonie rivoluzionarie . [2] Da non confondere con un piede di porco curvo, progettato per fornire leva anziché scavare.
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: crowbar leva palanchino Dom Ott 27, 2019 1:50 pm
https://dogexpert.ru/forums/topic/2430/page-20
Brecheisen
koevoet
Casspir
łom
rangă
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Burke Bar attrezzo Dom Ott 27, 2019 9:12 pm
Burke Bar
Metto fuori le sonde per alcune balestre e come se aspettassi un autobus, molti si sono alzati tutti in una volta. Mille grazie a @ 123hotchef per alcune lunghezze a portata di mano e per l'attesa mentre mi perdevo sull'M4 (vissuto qui solo per un quarto di secolo) ma Cheb si è presentato con alcuni più grandi (!), Quindi sono andato per quest
Hai un bar Burke? Una lunga leva da quattro piedi con manico in acciaio massiccio e un po 'di acciaio al carbonio curvo ed elastico sul lato commerciale? Forse hai già un piede di porco o una lunga leva fatta di un grosso pezzo di metallo con una curva all'estremità. Non è proprio la stessa cosa.
Secondo l'essenziale artigiano, che ci ha offerto consigli così pratici sul perché la posta in gioco quadrata sia migliore di quella rotonda e su come tagliare la corda con le mani, una barra di Burke è uno degli strumenti più utili che possiate possedere per la demolizione, e lui fa un buon caso. Tra il suo acciaio al carbonio elastico e il manico extra lungo offre funzionalità che non potresti ottenere da un piede di porco più corto o da una barra di leva lunga ma rigida.
Una burke bar è una lunga leva con una maniglia metallica e un bordo curvo all'estremità indiscreta. Questo strumento viene utilizzato da falegnami, meccanici e muratori per sollevare carichi pesanti, fare leva su oggetti bloccati o demolire pavimenti e pareti.
Le barre Burke di solito hanno una maniglia più estesa rispetto ai piedi di porco. La lunghezza della barra funge da leva per spostare oggetti voluminosi. Esistono molti modelli di burke bar sul mercato, quindi trovare lo strumento giusto può essere una sfida.
È lungo più di un piede, largo tre pollici e mezzo e spesso mezzo pollice. Ci vogliono anni per riscaldarsi e tanto meno caldo ma con una certa perseveranza ho smussato lo smusso.
Vale la pena forgiare nella smussatura per risparmiare sulla rettifica. Si è rivelato ok
Bloccalo nella morsa e colpiscilo con ossiacetilene. Err. No. Le bottiglie si esaurivano prima che diventassero abbastanza calde. Potrei aver sbagliato a impostare le bottiglie che sono ancora bloccate nelle impostazioni di "saldatura". Oxy è nuovo per me, quindi l'ho infilato nella fucina e poi l'ho colpito con l'ossigeno.
No. Incrinato e ammaccato la faccia del mio più grande martello, toccò appena la molla a lamina se non quella di rovinare il bordo accuratamente rettificato!
Questa è la bella caratteristica del Burke Bar, non è poi così pesante. La barra principale è una scatola di acciaio dolce da 3 mm. 2x1 pollici non hai intenzione di piegarlo sopra il ginocchio.
Se riesco a piegare quella punta, trattarla termicamente, indurirla e temperarla, può sollevare diverse tonnellate all'estremità appuntita. Ho un utile "comealong" come una vanga allungata e allungata. A portata di mano per spostare le cose, ma devi sempre trovare un fulcro per esso ed è un pollice di un tubo a parete pesante, pesante come preferisci ma si piega ancora.
Potrei dover fare una versione più piccola da quella molla a molla che mi permette di avere. Nel frattempo, creerò uno strumento di piegatura per flypress e vedrò se riesco a gonfiare il bruciatore nella fucina.
https://i.imgur.com/iq8ePlk.jpg
Posso usare i fori a mio vantaggio nel trattenere i perni e impostare il parallelo, la distanza ecc.
Non scontento dell'angolo. Potrebbe andare un po 'di più, ma lo lascerò raffreddare lentamente su una cuppatea, quindi magari tagliare l'estrattore di chiodi e vedere se mi piacciono i ~ 35 gradi o ho bisogno dei 45 completi.
Sembra abbastanza facile. Segna un po 'di V, fai un taglio angolato, attacca lo zio. Ma l'angolo del taglio è un angolo composto su un cuneo. Far muovere il seghetto è una cosa, farlo muovere e mantenere l'angolazione laterale corretta E l'angolazione corretta è una testata. Inoltre, è necessario orientarlo in modo da non colpire le nocche, la morsa e / o l'altra estremità della sezione piegata. Giralo nella morsa nell'angolo giusto e devi stare sul soffitto per ottenere la posizione giusta. Quindi devi continuare a scambiare i lati per tagliare l'immagine speculare.
È una sezione rettangolare che fa un po 'più di quanto sembri un occhio rispetto a una barra quadrata o cilindrica.
È comodo nella mano È leggero Ha tutta la sua forza nell'unica direzione richiesta (non ha bisogno di molta forza lateralmente) L'estremità aperta è un imbroglione per piegare l'armatura per esempio.
Ho optato per uno spessore di 3,5 mm, quindi è comunque molto resistente.
È abbastanza abilmente attaccato alla lama come descritto nel primo post. Non vedo l'ora di saldarlo. La lama è piuttosto carina con i colori temperati blu pavone (sono seduto qui ora a giocarci!). Dal momento che non sono convinto al 100% di averlo abbastanza caldo per indurirlo adeguatamente, l'ho bloccato nel vizio e ho colpito la punta con il mio grosso martello. È ancora in un unico pezzo!
calettatura palo leva
monconi fogli balestra ellittiche x sospensioni autocarro da usare come materiale x unghia fucinata
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: wrecking-bars Dom Ott 27, 2019 9:15 pm
wrecking-bars
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: piede di porco (strumento) a leva Mer Lug 07, 2021 4:38 pm
Un piede di porco , chiamato anche un piede di porco , palanchino o prybar , pinch-bar , o occasionalmente un bar premi o prisebar , colloquialmente, in Gran Bretagna e in Australia a volte chiamato un grimaldello (chiamato anche bar Jemmy ), [1] a collo d'oca o di maiale piede , è un attrezzo costituito da una barra metallica con un'unica estremità ricurva e punte appiattite, spesso con una piccola fessura su una o entrambe le estremità per rimuovere chiodi o per separare due oggetti. I piedi di porco sono comunemente usati per aprire casse di legno inchiodate o fare leva su tavole.
Un piede di porco con un'estremità a scalpello ricurva per fornire un fulcro per la leva e un collo di cigno per tirare i chiodi Il design può essere utilizzato come una qualsiasi delle tre classi di leve . L'estremità curva viene solitamente utilizzata come leva di prima classe e l'estremità piatta come leva di seconda classe.
I progetti realizzati con una barra d'acciaio piatta e spessa sono spesso indicati come barre di utilità
Normalmente realizzati in acciaio a medio tenore di carbonio , i piedi di porco possono essere realizzati in alternativa in titanio , che ha il vantaggio di essere più leggero.
Comunemente i piedi di porco sono forgiati da prodotti lunghi in acciaio , sia esagonali che a volte cilindrici. Disegni alternativi possono essere forgiati con un albero a sezione trasversale a forma di I arrotondata . Le versioni che utilizzano una barra d'acciaio piatta relativamente larga sono spesso indicate come barre di utilità .
Etimologia e uso modificare L' etimologia accettata [2] [3] identifica il primo componente della parola piede di porco con il nome dell'uccello "corvo", forse per la somiglianza del piede di porco con le zampe o il becco di un corvo. La prima attestazione del vocabolo è datata intorno al 1400. [4] Erano anche chiamati semplicemente corvi , o corvi di ferro ; William Shakespeare ha usato il termine corvo di ferro in molti luoghi, [5] inclusa la sua commedia Romeo e Giulietta , atto 5, scena 2: "Prendimi un corvo di ferro e portalo direttamente nella mia cella".
Nel romanzo Robinson Crusoe del 1719 di Daniel Defoe , il protagonista usa i piedi di porco come picconi, ma si riferisce a questi strumenti come corvi di ferro : "Per quanto riguarda il piccone, ho fatto uso dei corvi di ferro, che erano abbastanza appropriati, sebbene pesanti".
In Gran Bretagna , Irlanda , Nuova Zelanda e Australia , a causa dell'influenza dei media americani "crowbar" può essere usato occasionalmente per questo strumento, ma è ancora principalmente usato per indicare uno strumento più grande e dritto, il suo significato inglese originale (vedi scavare barra ). Il termine jammy o jimmy si riferisce più spesso allo strumento quando viene utilizzato per il furto con scasso .
Un piede di porco con un'estremità a scalpello ricurva per fornire un fulcro per la leva e un collo di cigno per tirare i chiodi
Una barra di scavo è una barra di metallo lunga e diritta utilizzata per vari scopi, incluso come scavatrice di buche per palo , per rompere o allentare materiali duri o compattati come terra, roccia, cemento e ghiaccio o come leva per spostare oggetti. Conosciuto con altri nomi a seconda del luogo, delle caratteristiche strutturali e dello scopo previsto, come hop bar o piede di porco in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, [1] e slate bar , shale bar , spud bar , pinch point bar o San Angelo bar nel nord America, o solo un bar. Alle Hawaii , un dispositivo di legno simile e tradizionale noto come anIl bastone 'o'o è usato come sbarra per scavare in cerimonie innovative . [2] Da non confondere con un piede di porco curvo , progettato per fornire leva piuttosto che per scavare. Gli usi comuni delle barre di scavo includono la rottura di argilla, cemento, terreno ghiacciato e altri materiali duri, lo spostamento o la rottura di radici e ostacoli degli alberi e la creazione di buchi nel terreno per i pali di recinzione. Sono spesso usati dove lo spazio non permetterebbe l'uso di un piccone .
Materiali e costruzione modificare Le estremità di una barra di scavo sono sagomate per vari scopi. [3] In genere, ciascuna estremità ha una forma diversa in modo da fornire due diverse funzioni dell'utensile in un unico utensile. Le forme finali comuni includono:
Blunt: una superficie ampia e smussata per la pigiatura. Punto — per rompere materiali duri e fare leva. Cuneo: una lama non affilata per scavare, rompere e fare leva. Un bar San Angelo ha un cuneo a un'estremità. Scalpello: una lama affilata per tagliare radici, scavare e fare leva. Una barra del punto di presa ha uno scalpello a un'estremità. Le barre sono generalmente lunghe da 1,5 a 1,8 m (5-6 piedi) e pesano da 6,8 a 10,4 kg (15-23 libbre). Di solito sono realizzati interamente in acciaio forgiato cilindrico o esagonale con un diametro di circa 2,5 cm. Le estremità dello scalpello e del cuneo hanno tipicamente una larghezza della lama che misura da 1 a 3 pollici (da 3 a 8 cm). Le estremità smussate hanno in genere un diametro compreso tra 5 e 8 cm.
varianti modificare patata di corteccia modificare Gli spud per scrostare i tronchi vengono utilizzati per rimuovere la corteccia dai tronchi . Questi spud hanno tipicamente un manico in legno o acciaio di lunghezza da 18 pollici (0,5 m) a oltre 6 piedi (1,8 m). Questo strumento è anche chiamato Bark spud o barking iron. [4]
bar del luppolo modificare Un hop bar (anche Hop pitcher ) viene utilizzato per fare buchi nel terreno per i pali del luppolo , 2 m (79 pollici) o più lunghi con un pesante picco bulboso all'estremità dello scavo. [5]
patata di ghiaccio modificare La pesca attraverso i buchi nel ghiaccio è comune in molte parti del mondo. Uno dei primi metodi per tagliare questi fori consisteva nell'utilizzare un dispositivo variamente noto come pallina di ghiaccio o scalpello per ghiaccio. Esistono molte varianti di scalpello, inclusi denti frastagliati, bordi inclinati e diversi angoli di affilatura e larghezze di scalpello. Le prime paludi di ghiaccio (prima del 1925 circa) avevano spesso manici di legno e uno scalpello d'acciaio fissato con un codolo e un collare o una presa, simile a uno scalpello da falegname. Le paludi di ghiaccio sono ancora trasportate da molti pescatori di ghiaccio come mezzo per testare lo spessore e la sicurezza del ghiaccio; una singola spinta energica della pallina di ghiaccio spesso penetrerà nel ghiaccio pericoloso.
Barra di rivestimento modificare Una barra di rivestimento viene utilizzata per spostare l'allineamento dei binari ferroviari, per manipolare alcuni tipi di martinetti per binari ferroviari, per "stroncare" o sollevare traversine e rotaie e come strumento di scavo. Le barre di rivestimento hanno una forma affusolata. Spesso hanno una sezione trasversale quadrata tra uno e 1-1 / 2 pollici a un'estremità. Possono avere un punto piramidale, a cuneo o pizzicato. Passano a una sezione trasversale tonda affusolata da 12 a 18 pollici dalla punta. L'estremità del manico può terminare con una sfera o può essere tagliata ad angolo retto con un diametro da 5/8 a 3/4 pollici. Sono fatti di acciaio forgiato e possono essere lunghi da cinque a sei piedi. Le barre di rivestimento possono anche essere chiamate barre di presa, maniglie di presa o piedi di porco nel gergo ferroviario nordamericano.
Spud bar modificare Una spud bar ha uno scalpello ad un'estremità che ha lo scopo di rimuovere il materiale attraverso un'azione di scheggiatura o rasatura. Nelle isole britanniche questi hanno tipicamente una punta a scalpello stretta e non affilata a un'estremità e una punta all'altra estremità, con diametri fino a circa 1,5 pollici (4 cm). Alcuni hanno impugnature in plastica sull'albero e alcuni hanno estremità a scalpello più larghe, o "rastrelli", per lavori specifici come la rimozione di vecchie tegole e carta catramata .
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: bar Halligan strumento vigili del fuoco- Mer Lug 07, 2021 4:42 pm
bar Halligan
Un bar Halligan , noto anche come strumento Halligan (a volte anche "strumento Hooligan"), [1] è uno strumento di accesso forzato utilizzato dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine
Lo strumento è stato progettato da Hugh Halligan nel 1948 e prende il nome dal primo vice capo dei vigili del fuoco di New York City (FDNY). Nello stesso anno, il primo prototipo della barra Halligan fu realizzato dal fabbro Peter Clarke. [3] Poiché il dispositivo era stato inventato da uno dei suoi membri, l'FDNY non ha inizialmente acquistato lo strumento per evitare l'apparenza di un conflitto di interessi. [4] I vigili del fuoco di Bostonfu il primo grande cliente del bar Halligan, acquistandone uno per ogni azienda di vigili del fuoco della città. Lo strumento era abbastanza popolare che i membri delle società ladder di New York hanno iniziato ad acquistarlo con i propri soldi fino a quando il dipartimento ha deciso di acquistare lo strumento, portando gradualmente a un'adozione diffusa in tutto il Nord America e infine in tutto il mondo. La barra Halligan è diventata lo strumento manuale più versatile da utilizzare negli ultimi sette decenni per una moltitudine di attività nei campi antincendio. [5] [4]
Design modificare Sulla base del precedente strumento di Kelly , la Halligan è uno strumento polivalente per indiscreti , torsione, punzonatura, o sorprendente. [6] Consiste in un artiglio (o forchetta), una lama ( cuneo o ascia ) e un piccone affusolato, che è particolarmente utile per sfondare rapidamente molti tipi di porte chiuse.
Una variante dell'Halligan ha un pesante collare scorrevole sull'asta. Una volta che l'estremità indiscreta dello strumento è incastrata in posizione, il "martello" scorrevole viene utilizzato per forzare il cuneo, consentendo un corretto posizionamento prima di fare leva. L'estremità dell'ascia è inoltre assistita utilizzando il martello scorrevole per generare una trazione forzata su un cilindro uncinato. Un'altra variante ha un'estremità che ricorda un apriscatole a leva, utilizzata per realizzare grandi fori di accesso o ventilazione nella lamiera.
L'Halligan è disponibile in un certo numero di lunghezze - tipicamente 18-54 pollici (46-137 cm) - e di vari materiali, tra cui titanio , rame al berillio o acciaio inossidabile . Si possono trovare cinghie o anelli per il trasporto. L'Halligan da 18 pollici viene spesso definito uno strumento da ufficiale.
Una barra Halligan e un'ascia a testa piatta possono essere unite (e parzialmente interconnesse, dalla testa ai piedi) per formare quello che è noto come set sposato , set di ferri o semplicemente The Irons . Questa combinazione di strumenti è più comune all'interno dei vigili del fuoco. Tuttavia, l'Halligan può anche essere combinato con un gancio o una mazza Halligan in alternativa.
Usi modificare Porte e serrature Sia l' estremità dell'ascia che l' estremità della forcella dell'utensile possono essere utilizzate per sfondare il chiavistello di una porta a battente forzando l'utensile tra la porta e lo stipite e facendo leva tra i due, colpendolo con un martello o un'ascia a testa piatta . Il pompiere che impugna l'Halligan può usare un "colpo di mazza da baseball" per affondare il piccone nel telaio della porta vicino alla maniglia della porta e quindi forzare la porta applicando pressione sull'ascia. [7] Un'altra opzione è usare l'Halligan per sollevare la porta dai cardini superiori. [7] Il piccone e la paletta (solo se usati correttamente) forniscono protezione alle braccia, alle mani e al corpo del titolare durante l'operazione di entrata forzata. [8] Il plettro può essere posizionato nel grillo (o nell'occhio) di un lucchetto o di un gancio e attorcigliato o fatto leva per liberarlo. Usando un K-tool e l'estremità dell'ascia, un cilindro della serratura può essere facilmente tirato. Veicoli L'Halligan può essere utilizzato per creare un punto di acquisto sul cofano di un'auto per tagliare la batteria. [9] L'Halligan può essere utilizzato anche per l'estrazione del veicolo, tra le altre cose. Lo strumento può essere utilizzato per aprire il cofano di un'auto quando è bloccato da un incidente. [10] L'Halligan può essere usato per abbattere un muro in una casa per raggiungere un'altra area. [11] Il punto può essere utilizzato per rompere il vetro di un'auto o di un edificio per l'accesso o la ventilazione. [12] Può anche essere inserito in un tetto per fornire un punto d'appoggio ai vigili del fuoco impegnati nella ventilazione verticale . L'estremità della forcella viene normalmente utilizzata per chiudere le valvole del contatore del gas . L'Halligan può essere usato come gradino per salire su una finestra all'altezza della testa. [13] L'Halligan può essere legato a una corda e fungere da ancoraggio nel telaio della finestra, per salvataggi improvvisati. [14] Guarda anche modificare Strumento artiglio Pulaski
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: crowbar leva palanchino Mar Feb 01, 2022 9:03 pm
Palanchino: paletto di ferro tondino di grosse dimensioni da usare come leva; di solito verso una delle estremità portava delle tacche - realizzate a caldo - che consentiva una buona presa. usato in agricoltura per scalzare e spostare grossi sassi in edilizia per spostare pezzi pesanti nei traslochi di macchinari industriali per scarrocciarli. solitamente da un lato appuntito ed acuminato, nel lato opposto appiattito forgiato come uno scalpello.
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Mer Feb 02, 2022 6:43 pm
UNO DEI MEZZI O DISPOSITIVI DI SOLLEVAMENTO PIù ANTICHI E PIU COMUNI è LA LEVA. NATURALMENTE LA LEVA SERVE SEMPLICEMENTE A SOLLEVARE UN PESO DAL SUOLO,PER QUALCHE FRAZIONE DI METRO, SAREBBE UNA MACCHINA SEMPLICE. COME QUANDO TRATTASI DI UN MASSO CHE SI VOLESSE LEGARE PER ESSERE ISSATO E SOLLEVATO SUL POSTO, O PER ESSERE DISPOSTO SOPRA CURRI O RULLI, OD ANCHE SU UN MEZZO DI TRASPORTO , E SIA NECESSARIO FARGLI PASSARE SOTTO FUNI, O SPESSORI PER MANTENERLO PIù ALTO. LA LEVA CONSISTE IN UN PALO DI ACCIAIO, O ANCHE DI LEGNO FORTE E DURO, SI POTREBBE REALIZZARNE UNA DI FORTUNA CON UN MONCONE DI TUBO METALLICO CARPENTERIA O INNOCENTE. DI UN PUNTO DI APPOGGIO, FULCRO , ED UNA FORZA , IN QUESTO CASO MANUALE, CHE AGISCE SULLA PARTE OPPOSTA DEL PALO O LEVA. CONFORMEMENTE AL RAPPORTO TRA LA DISTANZA DEL MASSO DA SOLLEVARE CHE RAPPRESENTA UNA RESISTENZA R, ILIL PUNTO DI APPOGGIO F E L'ESTREMITàOPPOSTA DEL BRACCIO DI LEVA , CON UNA POTENZA DI SFORZO P, QUESTO SFORZO, DIVENTA TANTE VOLTE MINORE E QUINDI CON LA MEDESIMA FORZA O POTENZA SI SOLLEVERà UN PESO ALTRETTANTE VOLTE MAGGIORE. SUPPONENDO AD ESEMPIO CHE LA DISTANZA R-F SIA DI 0,30 metri ,QUELLA TRA F E P 1,80 metri, E CIO IL RAPPORTO CHE IL MASSO DA SOLLEVARE PRESENTI UNA RESISTENZA PARI A 1200 KG , DUE OPERAI CHE AGISCNO SULLA ESTREMITà POTRENNO, MEDIANTE UNO SFORZO UGUALE A 100 KG CIASCUNO, SOLLEVARE UN PESO UGUALE A 100X2X6 = 1200 E QUINDI SOLLEVARE IL MASSO DI QUEL TANTO CHE ABBISOGNASSE CHE OCCORRE PER FARVI AD ESEMPIO PASSARE SOTTO UNA COPPIA DI CURRI O RULLI E FARLO SPOSTARE O TRASLARE VERSO UN'ALTRA ZONA DEL CANTIERE E METTERCI SOTTO DELLE CATENE O FUNI ADATTE AL SOLLEVAMENTO PER SOLLEVARLO E TRASLARLO IN ALTRO LUOGO. A SEZIONE TONDA OTTAGONALE A PUNTA ACCUMINATA TIPO CHIODA O A TAGLIO APPIATTITA TIPO SCALPELLO FORGIATA A CALDO E TEMPRATA PER INDURIRE LA PARTE. PICCOLE LEVE LUNGHE 60 -80 CM , PER IL DISARMO DEI SOLAI TERMINATI AD UNGHIA OPPURE A PIEDE DI PORCO PER RITOGLIERE ED ESTRARRE I CHIODI DA CARPENTERIA. ANCHE IN ACCIAIO SONO LE ASTE CHE SERVONO QUALI LEVE A PALANCHINO DI LUNGHEZZA TRA I METRI 1,20 - E 1,80 , APPIATTITE AD UNA ESTREMITà CON RISVOLTO INGROSSATO E ALQUANTO PIEGATO AD ANGOLO PER FARE PRESA SUL BLOCCO DA SOLLEVARE. UN DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO MOLTO PRATICO è LA BINDA O KRIK, IL CUI USOè NOTO E SERVE A SOLLEVARE CARICHI E PESI , IN LUOGO DELLA LEVA PER TENERLO SOLLEVATO TEMPORANEAMENTE. L'APPARECCHIO O DISPOSITIVO SI COMPONE DI UNA CASSA O STRUTTURA METALLICA, SU CUI è APPLICATA UNA TRASMISSIONE MECCANICA, ENTRO DI ESSA SCORRE E TRASLA UNA ROBUSTA ASTA DENTA TA LA CREMAGLIERA , PROVVISTA IN SOMMITà DI UN CORNO DI AGGANCIO, ED IN BASSO DI UNO SPERONE PER ESSERE APPOGGIATI AL PESO DA SOLLEVARE E SPOSTARE E PER MANTENERLO SOLLEVATO PER TUTTO IL PERIODO NECESSARIO A SVOLGERE IL LAVORO DA EFFETTUARE. . IL MOTO DI ROTAZIONE IMPRESSO DALLA MANOVELLA SUBISCE UNA DOPPIA RIDUZIONE PER INGRANAGGI E PIGNONI DI ROCCHETTO, E RUOTE DENTATE . AD OGNI GIRO DELLA MANOVELLA CORRISPONDE UN PICCOLO SOLLEVAMENTO DELL'ASTA DENTATA E QUINDI UN PICCOLO SFORZO SI VIENE A SOLLEVARE UN SOLLEVARE GROSSO PESO. IN GENERE LE BINDE SERVONO PER SOLLEVARE O SPOSTARE PESI DA 500 A 2000 KG.. ALL'ASSE DELLA MANOVELLA è FISSATO UN PIGNONE A DENTI OBLIQUI E PALETTO DI ARRESTO CHE IMPEDISCE AL MECCANISMO DI AGIRE IN SENSO INVERSO MENTRE IL PESO è SOLLEVATO. SI USANO ANCHE CRICK PIU MODERNI IDRAULICI. UN,ALTRA LEVA O MACCHINA SEMPLICE PIU POTENTE è LA GRU GIREVOLE. TRATTASI DI UNA VERA MACCHINA FISSATA AL SUOLO O MONTATA SOPRA UN CARRELLO MOBILE , OD ANCHE SU UN AUTOCARRO, CINGOLI RUOTE , CHE CONSISTE IN UN LUNGO BRACCIO A LEVA, ACCOPPIATA AD UN ARGANO DI SOLLEVAMENTO SUL CUI TAMBURO SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO CHE SCORRE ENTRO LE GOLE DI CARRUCOLE E PULEGGE DI RINVIO. VIENE AZIONATO ANTICAMENTE MEDIANTE MANOVELLE O ANCHE A MEZZO DI UN APPOSTO MOTORE . VE NE SONO DI VARIE PORTATE E TIPI, VERE E PROPRIE TORRI METALLICHE , MOLTO POTENTI PER SOLLEVARE E TRASLARE AD UNA CERTA ALTEZZA CONVENIENTE IL CARICO E DEPORLO DOVE NECESSITA DEPOSITARLO. TRA I MEZZI DI SOLLEVAMENTO COMUNI ABBIAMO LA CARRUCOLA . IL SISTEMA PUò ESSERE SEMPLICE O MULTIPLO O ANCHE COMPLESSO. PER CUI ABBIAMO UNA CARRUCOLA AD UNA SEMPLICE PULEGGIA CONSISTENTE IN UN DISCO METALLICO GHISA O ACCIAIO CON SCANALATURA O GOLA DOVE SCORRE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO. L'ASSE O PERNO SU CUI GIRA LA PULEGGIA è FISSATO ENTRO UNA STAFFA A SUPPORTO APPOSITA ALLA CUI SOMMITà è POSTO UN GROSSO GANCIO PER ESSERE OPPORTUNAMENTE AGGANCIATA MEDIANTE ROBUSTE CORDE CATENE O GRILLI A VITE IL POSIZIONE PIU ELEVATA DI QUANTO SI VOGLIA SOLLEVARE IL PESO DA ISSARE. CON QUESTO SEMPLICISSIMO CONGEGNO, NON SI GUADAGNA NELLO SFORZO DA COMPIERE , MA SI HA UN VANTAGGIO DI ESERCITARE LO SFORZO DAL BASSO E DI POTER SOLLEVARE IL PESO A QUALUNQUE ALTEZZA , MENTRE SULLA FUNE TRAENTE POSSONO AGIRE 2 O PIU MANOVALI, E PER OGNI TRATTO DI FUNE TIRATO IN BASSO IL PESO SALE ALTRETTANTO IN ALTO COME QUOTA. VI SONO IN SERVIZIO SISTEMI DI CARRUCOLE MENO SEMPLICI A 2 O 3 PULEGGE MONTATE SU UNO STESSO ASSE ED IN UNO STESSO SUPPORTO , IL QUALE è IMPERNIATO IN UNA STAFFA CHE PORTA UNA SERIE, CANCIO DI PRESA E DALL'ALTRA UN ANELLO PER INFILARVI E FERMARVI UN CAPO DELLA FUNE . IN GENERE PER QUESTA CONFORMAZIONE L'INCASTELLATURA DELLA CARRUCOLA è IN LAMIERA STAMPATA IN ACCIAIO E LE PULEGGE IN OTTONE GHISA O Acciaio tornito. SI PRATICA L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO MEDIANTE UNA COPPIA DI QUESTE "TAGLIE MULTIPLE FACENDO PASSARE LA CORDA PER OGNI PULEGGIA , FISSANDO UNA DELLE 2 CARRUCOLE IN ALTO IN CIMA, SOLIDAMENTE ANCORATA AD UNA TRAVE E ROBUSTO PUNTO DI ANCORAGGIO , MENTRE L'ALTRA INFERIORE , VIENE COLLEGATA PER IL GANCIO AL PESO DA SOLLEVARE ; LA FUNE PASSABASSO IN ALTO PER TUTTE LE PULEGGE E MAN MANO CHE SI ESERCITA LO SFORZO DI TRAZIONE PER ISSARE IN ALTO IL PESO, QUESTO SALE TANTO PIU LENTAMENTE QUANTI SONO I GIRI COMPIUTI DALLA FUNE ATTRAVERS LE TAGLIE. MENTRE IL PESO SOLLEVATO CON LA CARRUCOLAUNA SOLA TAGLIA SI ALZA DI UN TRATTO UGUALE ALSEGMENTO DI CORDA TIRATO DAL BASSO , CON IL SISTEMA A TAGLIE SI SOLLEVERà DI UN QUARTO 1/4 CIOEDELLO STESSO TRATTO DIVISO PER IL NUMERO DEI PASSAGGI ATTRAVERSO LE VARIE PULEGGE. ; MA LO SFORZO SARà RIDOTTO ALLA MEDESIMA QUOTA PARTE E CIOè 4-6-8... MINORE MINORE SECONDO SE LA CARRUCOLA è A 2, 3 O 4 TAGLIE. COSICCHè , MENTRE I MANOVALI , ESERCITANO UNO SFORZO UGUALE, AD ESEMPIO A 40 KG CIASCUNO , CON LA CARRUCOLA AD UNA SOLA TAGLIA POSSONO SOLLEVARE UN PESO DI 80 KG , GLI STESSI OPERAI MANOVALI CON UNA CARRUCOLA A TRE TAGLIE DOPPIE SOLLEVERANNO UN PESO UGUALE A 2X40X6 = 480 KG . COME è CHIARO LA LENTEZZA DEL SOLLEVAMENTO è LARGAMENTE COMPENSATA. SISTEMI PIU COMPLESSI DI APPARECCHI DEL GENERE SONO I PARANCHI A CARRUCOLA DIFFERENZIALE , OVVERO A PIGNONE ELICOIDALE.CON QUESTI DISPOSITIVI SI POSSONO SOLEVARE CARICHI DA 200KG A 5000KG E PIU . NON STAREMO A DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE IL FUNZIONAMENTO DEL CONGEGNO DIFFERENZIALE.CON QUESTI CONGEGNI SI POSSONO SOLLEVARE CARICHI CONSIDEREVOLI CON L'AZIONE DI UN SOLO OPERAIO IN AZIONE.DA RACCOMANDARE LA SOLIDA LEGATURA DEL GANCIO SUERIORE AD UNA ROBUSTA TRAVE, A SUA VOLTA SOLIDAMENTE FISSATA ALL'ALTEZZA CONVENIENTE PER LA MANOVRA DI SOLLEVAMENTO E DI RITIRO DEL PESO GIUNTO A DESTINAZIONE, COME PURE A PROCEDERE AD UNA SOLIDA IMBRACATURA DEL PESO AGGANCIATO AL GANCIO INFERIORE DA ISSARE IN QUOTA. INOLTRE QUANDO SI INIZIA L'OPERAZIONE L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO E IL CARICO SI è APPENA STACCATO DA TERRA , LIBERAMENTE SOSPESO , èOPPORTUNO ASSICURARSI TANTO DELLA IMBRACATURA , COME DELLA RESISTENZA DELLA TRAVE SUPOERIORE A CUI è VINCOLATO IL MONTACARICHI , FACENDO OSCILLARE LEGGERMENTE IL PESO , CON AZIONE MANUALE , CIO CHE TRANQUILLIZZERà L'OPERATORE RESPONSABILE PRIMA PRIMA DI PROCEDERE ALL'OPERAZIONE DI INNALZAMENTO. VERRICELLO UN DISPOSITIVO UN APPARECCHIO MOLTO ELEMENTARE A PRIMORDIALE è IL VERRICELLO O BURBERA , CONSISTENTE IN UN TAMBURO O UN CILINDRO IN LEGNO O METALLO DISPOSTO ORIZZONTALMENTE SOPRA UN CAVALLETTO DI SUPPORTO MUNITO DI UNA O PIU MANOVELLE DI MANOVRA , CHE VENGONO AZIONATE MANUALMENTE DADA 1 , 2 O PIU OPERAI , SUL TAMBURO CHE GIRA SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTIO, ALLA CUI ESTREMITà LIBERA è LEGATO UN GANCIO DI FERRO PER LA PRESA DEL CARICO , AD ESSO SI IMBRACA IL CARICO DA SOLLEVARE O SCENDERE , PER ESEMPIO COME NEL CLASSICO POZZO. CON QUESTO PRINCIPIO ABBINANDO IL BARANCO A TAGLIE E IL VERRICELLO O ARGANO SONO COSTRUITE LE MODERNE GRU E I MONTACARICHI A MOTORE.
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: bùrbera verricello Mer Feb 02, 2022 6:45 pm
bùrbera
bùrbera s. f. [dal lomb. burba (di etimo incerto), che ha anche questo sign. oltre a quello di secchio (v. burba)]. – Verricello semplice, usato spesso nei cantieri di fabbrica, in cui la fune, invece di essere fissata per un capo al cilindro, vi è avvolta per pochi giri e sostiene ai due estremi due secchi; quello che sale reca il materiale da costruzione, quello che scende è vuoto o pieno di materiale di rifiuto.