Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Empty
MessaggioTitolo: triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi   triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 10:13 am

La triqueballe o trinqueballe (entrambe le ortografie sono accettate) è una macchina forestale, del tipo fardier , che viene utilizzata per trasportare i tronchi degli alberi solitamente poco dopo il loro abbattimento durante il disboscamento . Il tronco è sospeso tramite una catena al suo baricentro in modo che sia in equilibrio, ovvero che sia il meno possibile a contatto con il suolo, la riduzione dell'attrito riduce lo sforzo fornito dall'animale , dalla linea o dal trattore
.
a triqueballe è una macchina forestale utilizzata per il trasporto dei tronchi degli alberi. Il tronco è infatti sospeso sulla triqueballe, il che permette di alleggerire il carico e di toccare il suolo il meno possibile. La difficoltà è trovare il posto giusto dove posizionare la catena per raggiungere l'equilibrio.

Questa tecnica è particolarmente rispettosa dei pavimenti, perché il tronco entra in contatto con essi solo in modo intermittente, quando il cavallo si ferma o rallenta. È quindi un modo ideale, ad esempio, per rimuovere un albero da un prato, senza poi riseminarlo...

triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi P1200389-700x515
triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi 20170507062847-e506f076



Trinqueballe, triqueballe, fardier o diavolo del legname: a voi la scelta, la lingua francese è ricca!
Da utilizzare dietro al quad per trasportare oggetti lunghi come tronchi d'albero



triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi 22792512_1653201544747100_5357803360455069629_o.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=7f8c78&_nc_ohc=YYtDZzLaNhsAX9ReiMp&_nc_ht=scontent.ftrn3-1



triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi 22791663_1653201611413760_8163077272652079017_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=7f8c78&_nc_ohc=Z3d9E87mU1sAX_vbMqn&_nc_ht=scontent.ftrn3-1



TRIQUEBALLE
Dizionario Tecnologico di
Arti e Mestieri 1833




Gli ordinari veicoli inservienti al trasporto delle materie minute non sono adatti a trasportare il legname di grandi dimensioni. Lasceremo da parte quegli straordinari mezzi, ai quali suole appigliarsi l’umana industria per estrarre i fusti atterrati nelle foreste, dove non esistono strade carreggiabili, e dove non di rado, quando pure i calcoli economici ne mostrassero la convenienza, la naturale disposizione e le difficoltà del suolo renderebbero difficilissimo e talvolta impossibile di formarle. Indicheremo soltanto quei mezzi più usuali che si adoperano sulle strade ordinarie per il trasporto del legname grosso da costruzione ai luoghi di riposta, ovvero all’effettivo suo impiego.



Fardier" o "Triqueballe"


Si fa uso a tale effetto di due specie di veicoli: gli uni dei quali sono a due sole ruote ed hanno il nome di codette, gli altri sono a quattro ruote e si formano per l’unione di due ordigni a due ruote per ciascheduno, i quali chiamansi barrucole.


a Codetta, altra specie di vettura, chiamata dai Francesi "Fardier" dev’essere da noi compresa sotto il nome generico di carretta. Serve principalmente al trasporto dei grossi pezzi di legname. E’ formata di due grandi e forti ruote di 8 a 9 piedi di diametro, d’un asse di ferro e di due grandi stanghe di legno, il cui capo da un lato serve ad attaccarvi un cavallo. I legnami da trasportarsi essendo posti nel modo più regolare possibile sopra due sedili, in un monte non più largo della carreggiata interna della carretta, né più in alto dell’asse, vi si conduce sopra la carretta in maniera che il suo asse corrisponda presso a poco al centro di gravità del carico.


triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi F2-codetta



CodettaAtt. lavoro
coDETTA
O
TRIQUEBALLE
Dizionario Tecnologico di
Arti e Mestieri 1833




Gli ordinari veicoli inservienti al trasporto delle materie minute non sono adatti a trasportare il legname di grandi dimensioni. Lasceremo da parte quegli straordinari mezzi, ai quali suole appigliarsi l’umana industria per estrarre i fusti atterrati nelle foreste, dove non esistono strade carreggiabili, e dove non di rado, quando pure i calcoli economici ne mostrassero la convenienza, la naturale disposizione e le difficoltà del suolo renderebbero difficilissimo e talvolta impossibile di formarle. Indicheremo soltanto quei mezzi più usuali che si adoperano sulle strade ordinarie per il trasporto del legname grosso da costruzione ai luoghi di riposta, ovvero all’effettivo suo impiego.


"Fardier" o "Triqueballe"


Si fa uso a tale effetto di due specie di veicoli: gli uni dei quali sono a due sole ruote ed hanno il nome di codette, gli altri sono a quattro ruote e si formano per l’unione di due ordigni a due ruote per ciascheduno, i quali chiamansi barrucole.





La Codetta, altra specie di vettura, chiamata dai Francesi "Fardier" dev’essere da noi compresa sotto il nome generico di carretta. Serve principalmente al trasporto dei grossi pezzi di legname. E’ formata di due grandi e forti ruote di 8 a 9 piedi di diametro, d’un asse di ferro e di due grandi stanghe di legno, il cui capo da un lato serve ad attaccarvi un cavallo. I legnami da trasportarsi essendo posti nel modo più regolare possibile sopra due sedili, in un monte non più largo della carreggiata interna della carretta, né più in alto dell’asse, vi si conduce sopra la carretta in maniera che il suo asse corrisponda presso a poco al centro di gravità del carico.

Ivi si passa una fortissima catena sotto il fascio del legname e di sopra un grosso rotolo di legno (A). Allora prendendo una leva(B), che si introduce nella catena uncinata e sotto del rotolo (A), si solleva con questa e col verricello (C) il fascio di legna, fino a che questo siasi sollevato dai sedili inferiori e tocchi le traverse superiori. In tal guisa due uomini caricano senza fatica gravissimi pesi, e li scaricano con facilità ancora maggiore quando sono giunti sul luogo ove erano destinati. Per evitare l’attrito del rotolo (A) sulle stanghe, si ha la cura di non farvi verun incavo, sicchè esso vi cammina sopra e non prova che un attrito di secondo grado, che viene considerato generalmente come nullo.


In Francese, così come in Piemontese viene chiamato "Triqueballe"
Triqueballe: carro leva; propriamente parlando è una specie di grosso carretto col timone, che opera una leva per sollevare gran pesi, e che serve anche per trasportarli.
Triqueballe à vis: carroleva a vite; differisce dal carroleva ordinario solamente nel congegno meccanico adattato dietro allo scannello. Un tale congegno serve ad elevare i pesi da terra senza innalzare ed abbattere quindi la coda del carro, e ciò mediante una robusta vite verticale, mossa da un manubrio a crocera, il congegno è interamente in ferro.
Triqueballe de place: carroleva da piazza; differisce da quello ordinario in quanto che le sue dimensioni ne sono minori.
Triqueballe ordinarie: carroleva ordinario; ha due grandissime ruote, e si traina collo stesso carretto dell’affusto.



triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi F5-codetta



Trincapalle, s.m. Triqueballe.

E’ meglio detto carro leva. Strumento d’artiglieria composto d’una gran freccia di legno o timone appoggiato su di un asse a due ruote di dietro e su di un avantreno per davanti, di due travicelli, e di uno scannetto. Un tale strumento serve a trasportar pezzi di cannoni che si attaccano su questa freccia con una catena di ferro o forti cavi. Il suo timone o freccia è d’ordinario lungo 13 piedi d’un sol fusto di quercia.
Per servirsi di questo strumento, due o più uomini lo avvicinano, situandolo sul pezzo che si vuol trasportare, essendo indifferente che la bocca del pezzo sia per davanti o al di dietro di esso. Si passa una prolunga nel gancio dell’estremità del timone, la quale in seguito si alza in aria in guisa che il mezzo dell’asse sia perpendicolare sulle maniche del pezzo. In queste maniche si passa una catena di ferro assai forte per sostenere un pezzo da 24, la quale è lunga da 10 a 12 piedi; le due estremità si avvolgono d’intorno all’asse e dello scannetto, di maniera che siano fermate.
Tre o quattro uomini tirano la prolunga che è passata nel gancio dell’estremità del timone per farlo abbassare; nell’abbassarsi esso eleva il pezzo in aria; quando questo è abbassato a livello, si attacca il davanti del pezzo o la culatta, se si trova innanzi col timone, per impedire di rilevarsi. Gli ultimi posti in uso hanno una grossa vite per rilevare il pezzo, per mezzo del quale si alza facilmente il cannone da due uomini appena.
Se non si vuole trasportare il pezzo lontano, nove o dieci uomini muovono benissimo la detta macchina, ma se poi è a qualche distanza, quattro cavalli sono sufficienti a trasportarla ovunque. Quando si vuole scaricare al luogo destinato, si scioglie il pezzo del timone, e due o tre uomini allontanano pian piano il cavo che è all’estremità del timone, affinchè il peso del timone non lo porti troppo celermente in alto.

queen





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Empty
MessaggioTitolo: trasportare tronchi con una triqueballe   triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 10:22 am

trasportare tronchi con una triqueballe scratch

triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Images12

triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Remorque-trinqueballe-2-roues-treuil


triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Remorque-trinqueballe-2-roues-treuil



triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Remorque-trinqueballe-2-roues-treuil


triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Remorque-trinqueballe-2-roues-treuil


triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi Remorque-trinqueballe-2-roues-treuil


La triqueballe è una macchina forestale utilizzata per il trasporto dei tronchi degli alberi. Il tronco è infatti sospeso sulla triqueballe, il che permette di alleggerire il carico e di toccare il suolo il meno possibile. La difficoltà è trovare il posto giusto dove posizionare la catena per raggiungere l'equilibrio.

Questa tecnica è particolarmente rispettosa dei pavimenti, perché il tronco entra in contatto con essi solo in modo intermittente, quando il cavallo si ferma o rallenta. È quindi un modo ideale, ad esempio, per rimuovere un albero da un prato, senza poi riseminarlo..

Torna in alto Andare in basso
 
triqueballe o trinqueballe rimorchio a leva per tronchi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cos'è un piede di porco e a cosa serve? palanchino leva
» Rimorchio per Container 3 assi 37t caricatore laterale per Container 20ft 40ft rimorchio ribaltabile per Container
» Consigli e trucchi | Binde crick dispositivi di solevamento
» crowbar leva palanchino
» Piede di porco -barra mina -palanchino- leva in acciaio"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: