John Fowler & Co.
John Fowler & Co Engineers di Leathley Road, Hunslet , Leeds , West Yorkshire , Inghilterra hanno prodotto motori di trazione, aratri e attrezzature, nonché attrezzature ferroviarie . Fowler produsse anche il trattore Track Marshall che era una versione cingolata del Field Marshall . Le locomotive del dipartimento di ingegneria delle ferrovie britanniche da ED1 a ED7 sono state costruite da Fowler
John Fowler era un ingegnere agricolo e inventore nato nel Wiltshire nel 1826. Lavorava alla meccanizzazione dell'agricoltura e aveva sede a Leeds . Gli viene attribuita l'invenzione dei motori di aratura a vapore. Morì il 4 dicembre 1864, a seguito di un incidente di caccia. Dopo la sua morte, John Fowler & Co., è stato poi continuato da Robert Fowler e Robert Eddison. Nel 1886 fu costituita la società a responsabilità limitata di John Fowler & Co., (Leeds) Ltd. Si fuse con Marshall, Sons & Co. , Ltd., di Gainsborough nel 1947 per formare Marshall-Fowler Ltd.
Sebbene non ben noto per loro, Fowler costruì anche un piccolo numero (117 è stato rivendicato) di vagoni a vapore . Questi erano bolliti in verticale, con un insolito motore a V doppio gemello a mescola incrociata. Presentavano un cambio (ma senza frizione) per fornire un basso rapporto di trasmissione per arrampicarsi su pendii ripidi con carichi pesanti. [1] Almeno uno è stato conservato, come parte della collezione Tom Varley .
Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica di Hunslet produsse anche carri armati Matilda , Cromwell e Centaur per l'esercito. La produzione finalmente cessò all'inizio del 1974. [2]
conservazione
Locomotive ferroviarie
Alcune posizioni delle locomotive ferroviarie Fowler conservate includono:
Australia
Bennett Brook Railway , una ferrovia turistica a Perth, Australia occidentale
Leeds Fowler 11277: restaurato a Bundaberg, in Australia
Leeds Fowler, 0-6-0T, "Faugh-a Ballagh", conservato a Port Douglas, Australia. [3]
Brasile
Museo ferroviario di Jundiaí , SP ( Brasile ). Targhe del costruttore n. 1531 del 1870, è un 4-4-0 per un calibro di 1.600 mm ( 5 piedi 3 pollici ). Costruito per Companhia Paulista de Estradas de Ferro, dove trascorse tutta la sua vita attiva e come prima locomotiva di CP , era la numero 1.
Germania
Museo all'aperto "Freilichtmuseum am Kiekeberg", vicino Amburgo, Germania
Nuova Zelanda
Canterbury Steam Preservation Society, Christchurch, Nuova Zelanda
Silver Stream Railway, Wellington, Nuova Zelanda
Museo del vapore di Tokomaru, Tokomaru, Nuova Zelanda
India
Museo nazionale delle ferrovie, Delhi, India
Pakistan
Changa Manga Forest Railway, Pakistan [4]
Regno Unito
Amberley Museum Railway
Ferrovia leggera di Bredgar e Wormshill
East Kent Railway (patrimonio)
Ferrovia Foxfield
Ferrovia Middleton - Due locomotive Fowler
Midland Railway Butterley
Ferrovia Statfold Barn
Collezione del Museo ferroviario di Vale of Rheidol - Attualmente non in mostra al pubblico
Swanage Railway - Diesel Shunter 'May'- Under Restoration
Motori di trazione
The Iron Maiden , un motore Showman costruito da Fowler & Co. che è stato presentato nel film, The Iron Maiden , è esposto come parte della Collezione Scarborough Fair di organi e macchinari Fairground in eventi come la Great Dorset Steam Fair .
Il Melbourne Steam Traction Engine Club di Melbourne , Victoria , Australia , un'organizzazione di volontariato che si occupa della conservazione del patrimonio meccanico australiano, ha un certo numero di motori di trazione Fowler e rulli di vapore in conservazione, alcuni di proprietà privata dei membri e alcuni di proprietà del club . La maggior parte sono ripristinati, in condizioni operative e sono regolarmente dimostrati al pubblico. I motori del club includono uno dei due motori di aratura Z7.
Locomotiva da strada a vapore John Fowler 7nhp , numero di serie 13037, a Wellington , Nuovo Galles del Sud , Australia. [5]