|
| Lanz Bulldog | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Lanz Bulldog Mar Dic 31, 2019 3:46 pm | |
| Lanz Bulldog Il Bulldog Lanz era un modello di trattore agricolo prodotto dalla Heinrich Lanz AG di Mannheim, nella regione di Baden-Württemberg in Germania. La produzione iniziò nel 1921 con svariate versioni di Bulldog. Nel 1956 la Deere & Company ha acquistato la Lanz, utilizzando il nome di "John Deere Lanz" come nuova linea di produzione dei vecchi "Heinrich Lanz". Nel 1960 Deere & Company optò per la chiusura della produzione dei Bulldog ed il nome Lanz cadde in disuso. Il Bulldog era un trattore poco costoso, semplice e di facile manutenzione. Costituito da un Motore a due tempi con un singolo cilindro orizzontale. Inizialmente il motore era da 6,3 litri e con 12 Cavalli, successivamente venne ingrandito, portandolo a 10,9 litri e con 54 cavalli. Lanz Bulldog D7506/3, 1939 Il Bulldog è uno dei trattori più diffusi in Germania, con oltre 250.000 unità prodotte nel corso degli anni, per questo venne copiato in altri stati, infatti un trattore simile, venne prodotto anche in Polonia, con il nome di Ursus C-45 e C-451, dopo la seconda guerra mondiale. Anche in Argentina, venne prodotta una macchina simile, dalla State Industry Company IAME, sotto il nome di "Pampa". La sua produzione è cessata nel 1963, con 2.760 unità prodotte per il mercato locale. Il Bulldog è anche simile al mezzo agricolo prodotto dalla Marshall Field, marca di trattori inglese. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Lanz Bulldog Mar Dic 31, 2019 3:47 pm | |
| Il bulldog Lanz era un trattore fabbricato dalla Heinrich Lanz AG a Mannheim , nel Baden-Württemberg, in Germania . La produzione iniziò nel 1921 e fino al 1960 furono prodotte varie versioni del Bulldog, uno dei quali era il Lanz Bulldog D 9506 . John Deere acquistò Lanz nel 1956 e iniziò a usare il nome "John Deere-Lanz" per la linea di prodotti Lanz. Alcuni anni dopo la sospensione del Bulldog, il nome Lanz cadde in disuso. Il bulldog Lanz era uno dei trattori tedeschi più popolari, con oltre 220.000 di essi prodotti nella sua lunga vita di produzione. Il nome "Bulldog" è ampiamente usato in Germania come sinonimo di trattori anche oggi, soprattutto in Baviera .
Il Bulldog era un veicolo semplice e di facile manutenzione grazie principalmente al suo motore a bulbo caldo semplice, monocilindrico, orizzontale, a due tempi . Inizialmente il motore era un'unità da 6,3 litri, 12 cavalli , ma con l'evolversi del Bulldog il motore fu aumentato a 10,3 litri e 55 cavalli. Mentre i motori a bulbo caldo erano grezzi, erano facili da mantenere e potevano bruciare una grande varietà di carburanti di bassa qualità, persino oli usati. Il motore è stato progettato da Fritz Huber .
Lanz Iberica Bulldogs sono stati anche prodotti in Spagna da Lanz Iberica SA a Getafe vicino a Madrid. Un totale di 17.100 trattori furono costruiti dal 1956 al 1963.
Bulldog Copies Il design del Bulldog è stato copiato in altri paesi da diversi produttori. Mentre alcune di queste copie sono state legittimamente prodotte su licenza di Bulldog, la maggior parte sono state costruite con il rispettivo design e il telaio di ciascun costruttore, essendo alimentate da copie senza licenza del motore a bulbo caldo Bulldog brevettato. Alcuni di questi esempi sono:
Francia "Le Percheron" era una copia autorizzata del Bulldog a bulbo caldo da 25 HP, costruito dalla Société Nationale de Construction Aeronautic du Centre ( SNCAC ) a Colombe in Francia a partire dal 1939 circa. Si ritiene che furono costruiti quasi 3.700 prima che la produzione cessasse nel 1956 .
Australia Il KL Bulldog è stato prodotto da Kelly & Lewis di Springvale, Victoria, Australia dal 1948 al dicembre 1952. Sono stati costruiti poco più di 860, basati sul modello 35 N Bulldog HP.
Polonia Ursus produsse una copia del Bulldog da 45 CV presso lo stabilimento ZM Ursus (Zakłady Mechanicze Ursus) in Polonia a Ursus, vicino a Varsavia, dal 1947, chiamato C-45 . Fu sostituito dal C-451 nel 1957 e dal 1960 la produzione fu trasferita a Zakłady Mechaniczne a Gorzów Wielkopolski . Circa 55.000 Ursus C-45 / C-451 furono costruiti dal 1947 al 1965.
Argentina Nel 1951 una copia del Bulldog da 55 CV fu prodotta da Industrias Aeronáuticas y Mecánicas del Estado in Argentina. Il trattore si chiamava "Pampa" e il distintivo sul davanti diceva IAME. Dal 1955 il trattore fu prodotto dalla Direction Nacional de Fabricaciones e Investigaciones Aeronáuticas e il badge fu cambiato in DINFIA. [1] In totale furono prodotte 3.760 Pampa dal 1951 al 1960. [2]
Trattori simili Il Bulldog era simile ad altri trattori a bulbo caldo europei che venivano prodotti nello stesso periodo. Alcuni di questi esempi sono la SF Vierzon dalla Francia, il trattore Landini dall'Italia e l'HSCS dall'Ungheria. Il Field Marshall che fu prodotto in Inghilterra, era un design simile al motore a bulbo caldo Bulldog con l'eccezione di una piastra di vaporizzazione progettata internamente che sostituiva la tradizionale lampadina calda posizionata esternamente, questo design interno richiedeva carte di accensione al posto dell'esterno lampada di soffiaggio per avviare il motore.
| |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: LANZ trattori Mar Dic 31, 2019 3:49 pm | |
| LANZ Prima di costruire grossi estirpatori a motore, nel 1912, Heinrich Lanz di Mannheim fabbricava motori a vapore. Nel 1821 la Lanz realizzo un trattore con motore a due tempi a testa calda a carburante universale che riscosse un grande successo. Noto ben presto come Bulldog, all'inizio questo modello era prodotto con motori tra i 6,23 e 14,13 litri (6230 cm3 e i 14130 cm3). Particolare curioso del Bulldog il volante con canotto smontabile e collegabile al volano laterale con funzioni di avviamento previo surriscaldamento della testata con una lampada. Il famoso Bulldog rimase in produzione fino al 1956, a quell'epoca ne erano stati venduti circa 200.000. Dopo aver rilevato, nel 1938, la ungherese HSCS, i Bulldog vennero costruiti anche negli stabilimenti austriaci, siti a Vienna, di questa fabbrica; nonché, dal 1946 al 1962, a Madrid, in Spagna. Modelli ispirati al Bulldog apparvero anche in Polonia, Francia e Australia. Nel 1955 la Lanz fu rilevata dall'americana Deere e Company sotto la cui proprietà la Lanz realizzò dei trattori a motore verticale con più cilindri che inizialmente si chiamarono John Deere Lanz; su alcuni modelli furono montati motori diesel Perkins. Verso gli anni '70 questo glorioso marchi sparì, sebbene la famosa fabbrica di Mannheim continuasse a costruire la quasi totalità dei trattori John Deere destinati al mercato europeo nonché all'esportazione in quello americano. 1 Lanz Bulldog 1921 2 Lanz Bulldog 1928 3 Lanz Bulldog 1947 4 Lanz Bulldog 1949 5 Lanz Bulldog 1950 6 Lanz Bulldog D3506 1950 7 Lanz 20 PS 1930 http://web.tiscali.it/trattoredepoca/lanz.htm | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lanz Bulldog | |
| |
| | | | Lanz Bulldog | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |