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 Haflinger (veicolo)

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el magutt

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MessaggioTitolo: Haflinger (veicolo)   Haflinger (veicolo) Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:12 pm

Haflinger (veicolo)

L' Haflinger è un veicolo piccolo, leggero, a quattro ruote motrici , ad alta mobilità, lungo circa 3,5 me largo 1,5 m, alimentato da un gemello piatto da 643 cc con contrapposizione orizzontale, montato sul retro, raffreddato ad aria . Con un peso di circa 600 kg (1322,8 lb), il Haflinger può essere sollevato da quattro persone forti e tuttavia può trasportare un carico di 500 kg (1102,3 lb). Questo camion rientra nella categoria del veicolo leggero .


Dopo la seconda guerra mondiale, l'esercito austriaco appena organizzato era equipaggiato con l'eccedenza dell'esercito americano Willys MB e Ford GPW Jeep . Un decennio dopo la fine delle ostilità, l'esercito austriaco stava prendendo in considerazione il ritiro delle vecchie jeep a favore di qualcosa di più contemporaneo e progettato e prodotto localmente. Il genio del design di Erich Ledwinka (figlio del leggendario designer Tatra e padre del Maggiolino Volkswagen Hans Ledwinka ) è stato utilizzato dalla società austriaca Steyr-Daimler-Puch per produrre e testare prototipi sul campo. Le sue estese somiglianze con i più grandi camion a trazione integrale Tatra sono evidenti, è stato anche chiamato 'Un piccolo Tatra'. [1] Una volta finalizzato il progetto del modello di produzione, i camion furono fabbricati tra il 1959 e il 1975 e furono esportati in tutto il mondo. Il costruttore ha designato i camion come "Tipo di veicolo passeggeri multiuso". Sono stati realizzati un totale di 16.647. (Vedi uso militare di seguito.) [ Citazione necessaria ]

La maggior parte dei camion Haflinger è entrata direttamente nelle mani dei proprietari privati ​​di tutto il mondo, mentre un piccolo numero è stato anche collocato in servizi municipali, di ambulanza e dei vigili del fuoco. Come il suo predecessore, la Jeep dell'esercito americano, i camion Haflinger sono a casa sia fuori che su strada. Sono stati autorizzati per l'uso su strada in Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa e Australia. Durante i loro 16 anni di produzione furono venduti in Austria ed esportati in altri trentacinque paesi. I primi camion da utilizzare negli Stati Uniti arrivarono nel 1960. Nel 1983 uno fu portato dal Vermont alla California, mentre il giornalista di viaggi austriaco Ernst Wiese nel suo libro 10.000 Miles Through Arabia descrisse il suo viaggio di ritorno di quattro mesi da Vienna alla punta meridionale della penisola arabica. Le sue capacità multifunzionali hanno significato che è stata descritta come un'auto, un camion e la "jeep austriaca". [ citazione necessaria ]

Uso militare
Circa 7000 Haflinger furono reclutati in servizio militare dagli eserciti svizzero , austriaco e australiano e dalla Royal Navy. Negli anni '60 furono utilizzati anche piccoli numeri nel Katanga e nella Repubblica Democratica del Congo .

Nel servizio dell'esercito australiano i 46 veicoli Haflinger erano dotati ciascuno di un rimorchio dedicato. [2] I velivoli venivano spesso assegnati alle unità RAEME , dove in genere un singolo artigiano, come gli artiglieri di artiglieria, utilizzava il veicolo per trasportare strumenti e altre attrezzature in giro per la manutenzione tecnica delle piattaforme di armi e dei veicoli da combattimento.

Haflinger, Steyr Puch, non è elencato nella tabella dei veicoli dell'esercito australiano in Vietnam all'interno del libro M Cecil Mud & Dust , ma potrebbe essersi verificato un malinteso popolare a causa del Mule meccanico americano M274 che ha dimensioni e disposizione meccaniche simili ed era usato per trasportare munizioni e altre attrezzature.

Caratteristiche
Le caratteristiche particolari che si aggiungono alla funzionalità fuoristrada includono:

Centro di gravità eccezionalmente basso a causa del basso posizionamento del telaio e della mancanza di carrozzeria superiore
Approccio generoso e angoli di partenza
La fornitura di bloccaggi del differenziale anteriore e posteriore consente al veicolo di compiere progressi anche se una sola ruota è in stretto contatto con il suolo.
Il design a "portale" degli assi anteriore e posteriore significa che il centro dell'asse è sopra il centro della ruota, aumentando così l'altezza da terra sotto l'asse senza la necessità di aumentare il diametro della ruota. La potenza viene trasmessa dall'asse alla ruota tramite ingranaggi a caduta in ciascun mozzo della ruota.
La sospensione è completamente indipendente , del tipo a perno oscillante sia anteriore che posteriore, ogni semiasse ha circa 25 cm di movimento libero.
Fan degli avelignesi
La maggior parte degli appassionati si trova in Germania e in Austria , dove ci sono club fiorenti. Ci sono anche molti proprietari / appassionati nel Regno Unito , negli Stati Uniti , in Canada , in Australia e in Asia . Uno degli incontri più importanti del club si tiene ogni anno nel villaggio di Avelengo (Avelengo) in Italia .

design
Gli Haflinger compaiono nella storia di Doctor Who del 1971 Colony in Space , le cui riprese sono state girate in una fossa di argilla in Cornovaglia .

Successivamente Steyr progettò e produsse un veicolo molto più grande con un layout molto simile al Haflinger, chiamato Pinzgauer , che è disponibile nelle versioni 4x4 e 6x6.

Il nome deriva da una razza equina con lo stesso nome.

Steyr Puch rimase da solo e non ebbe alcun input dal Daimler-Benz, vale a dire Mercedes-Benz, fino a quando ben dopo la cessazione della produzione di Haflinger.

Steyr Puch era un importante produttore di motociclette leggere.

La loro esperienza in 4x4 attirò Mercedes-Benz e costruirono le prime G Wagens (Geländewagen) che erano intese come alternativa alle specifiche militari Land Rover. Quando la Mercedes investì in Steyr Puch iniziarono a costruire veicoli con badge sia Puch che Mercedes.

G Wagens serve nell'esercito francese anche se con motori Peugeot. Nell'ambito del progetto del Dipartimento della Difesa australiano Land 121 Mercedes-Benz Classe G sono stati introdotti nel servizio dell'esercito australiano per sostituire l'invecchiamento Land Rover Perentie [3]

Nota: il termine "G-Wagen" viene utilizzato solo nelle parti del mondo di lingua inglese. Originariamente è chiamato "G-Klasse" ("Classe G"), simile a C-, E-, M-, R- e S-Klasse nella nomenclatura di MB.

Anche i collegamenti con la Fiat sono stati mantenuti poiché Steyr Puch ha realizzato tutti i kit 4WD per la Panda e potrebbe ancora farlo fino ad oggi.

Varianti
La Haflinger è cambiata molto poco durante i suoi anni di produzione, ma ci sono alcuni cambiamenti e varianti notevoli lungo la strada:

Serie 1: modello originale, cambio a 4 velocità
Serie 2: cambio a 5 marce (marcia Krawler) e motore con potenza superiore
Polycab: carrozzeria superiore in acciaio opzionalmente sostituita con una cabina in vetroresina completamente chiusa
SchneeWiesel: "Snow Weasel" con pneumatici sostituiti da cingoli per operazioni su neve / ghiaccio
Swiss Military: ibrido Series1 / 2 con paraurti, tela e altri dettagli unici
Specifiche USA: fari "bugeye" più grandi, altre modifiche per soddisfare i requisiti degli Stati Uniti


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