Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Tigrotto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 7:15 pm

OM Tigrotto camion

L'OM Tigrotto è un autocarro medio-grande prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1957 al 1972.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
La OM decise nel 1957 di ampliare la sua gamma di autocarri dotati di nomi "zoologici" con il Tigrotto. Il Tigrotto era molto simile al Leoncino, ma era più lungo e più robusto per compiti più gravosi. Fu prodotto in 4 serie, anche come autopompa, camper e chassis. Nella serie di modelli richiamanti la zoologia comprendente modelli con massa a pieno carico tra le 3 e le 8 tonn si piazzava in cima, con un p.t.t. tra 7,5 e 10 tonn e una portata utile compresa tra 5 e 6,5 tonn. Fu sostituito dagli OM 80 - 90 - 100.
OM Tigrotto
OM TIGROTTO 1958.JPG
OM Tigrotto
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 7,5 - 10 t
Produzione dal 1957 al 1972
Sostituito da OM 100
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus
Della stessa famiglia OM Leoncino
OM Tigre
OM Lupetto
OM Cerbiatto
OM Daino
OM Orsetto
Concorrenti Fiat 619
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Gen 06, 2020 8:08 pm

L' OM Tigrotto è un camion di medio tonnellaggio prodotto dal produttore italiano OM dal 1957 al 1968. Fa parte della famosa gamma "zoologica" così chiamata perché all'epoca i camion OM venivano battezzati con nomi di animali , Tigrotto = piccola tigre.

Dopo aver lanciato con successo il Leoncino , OM amplia la sua gamma di camion verso l'alto presentando il Tigrotto nel 1957. Questo camion è abbastanza vicino al Leoncino ma è più lungo e risponde meglio ai compiti più difficili con una meccanica più potente. Il suo payload è significativamente più alto.

Funge anche da telaio nudo per pompe per calcestruzzo, case mobili e attrezzature speciali per l'aeroporto.

La gamma Tigrotto ha conosciuto 4 serie distinte e 19 versioni. Nel 1958, OM presentò un modello più pesante, la Tigre , che rientrò nella categoria pesante. Il Tigrotto, come tutte le serie zoologiche, è sostituito dalla serie "X" digitale Fiat-OM .


tecnica
Come per tutti i modelli della serie "zoologica", la cabina è di tipo avanzato. In Italia, la cabina con cappuccio fu abbandonata nel 1935 da tutti i produttori.

Costruito su un telaio particolarmente robusto e dotato di un motore affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico, Tigrotto trova rapidamente una grande clientela. È inoltre disponibile in una versione a telaio nudo per carrozzieri specializzati che creano varianti per usi specifici. Il Tigrotto è disponibile anche in versione 4x4 per uso militare, civile estremo e vigili del fuoco.

La prima serie del Tigrotto non ha il servosterzo, vietato dal codice della strada italiano. Questa attrezzatura era disponibile solo dopo la riforma del codice della strada nel 1963.

Le 4 serie di Tigrotto [ 1 ]
Tigrotto 1 ° serie, motore OM CO1 D, 4 cilindri da 67 CV, PTC 7.0 T carico utile 4.0 T.
2a serie - Tigrotto 45, motore OM CO3, 4 cilindri 90 HP, PTC 7,5 T carico utile 4,5 T.
3a serie - Tigrotto 55, motore OM CO3, 4 cilindri 100 Hp, carico utile PTC 9.0 T 5,5 T.
4a serie - Tigrotto 65, motore OM CO3, 4 cilindri 100 HP, PTC carico utile 10,0 T 6,5 T.
La serie OM Tigrotto è stata sostituita nella gamma Fiat-OM serie “X” dai modelli OM 80, OM 90 e OM 100.

Il telaio per autobus
Il telaio particolarmente robusto del Tigrotto è stato adattato per ricevere gli autobus. Con un telaio ribassato e equipaggiato con il motore OM affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico, il Tigrotto è stato utilizzato da un gran numero di carrozzieri italiani ma anche francesi e tedeschi per soddisfare una grande clientela interessata ad avere un veicolo più piccolo del ci qualificheremo come "Midibus" nel xxi secolo. Disponibile in una versione con telaio nudo motorizzato, era disponibile anche in una versione 4 × 4.


OM Tigrotto 200px-OM_Tigrotto


OM Tigrotto
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1957 - 1972
Impianti di assemblaggio OM - Brescia
Motore e trasmissione
Motore (s) OM diesel CO1 - CO3
spostamento 4.156 cm 3
Potenza massima a 2400 giri / min: 67/90/100 CV DIN
trasmissione asse posteriore
cambio di velocità Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW: 7.000 / 10.000 kg
Velocità massima 90 km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
lunghezza 6.950 mm
larghezza 2.250 mm
altezza 2.650 mm
interasse 3.600 mm
Cronologia dei modelli
precedente OM Leoncino Serie "X" Fiat-OM seguente

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Feb 28, 2022 8:06 pm

L'OM Tigrotto è un autocarro medio-leggero che fu prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1957 al 1972. Fu immesso nel mercato per colmare il vuoto esistente nella gamma di casa OM tra il leggero e riuscitissimo Leoncino e il medio denominato Tigre.

La OM decise nel 1957 di ampliare la sua gamma di autocarri dotati di nomi "zoologici" con il Tigrotto. Il Tigrotto era molto simile al Leoncino, ma era più lungo e più robusto, concepito per compiti più gravosi. Questo fu prodotto in 4 serie, anche come autopompa, camper e chassis.

Nella serie dei modelli OM richiamanti la zoologia ci sono autocarri con massa a pieno carico che spaziano dalle 3 alle 8 tonnellate. Il Tigrotto si piazzava quindi in cima, con un PTT tra 7,5 e 10 t e una portata utile compresa tra 5 e 6,5 t. Fu sostituito dagli OM 80 - 90 - 100.

Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 7,5 - 10 t
Produzione dal 1957 al 1972
Sostituito da OM 100
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus
Della stessa famiglia OM Leoncino
OM Tigre
OM Lupetto
OM Cerbiatto
OM Daino
OM Orsetto
Concorrenti Fiat 619

study


OM Tigrotto 390px-OM_TIGROTTO_1958
afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: OM serie numerica   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Feb 28, 2022 8:09 pm

OM serie numerica
study
Per OM serie numerica si intende una serie di autocarri con il marchio della OM e contraddistinti dalla sigla della casa seguita da un numero che distingueva le portate e i motori che li equipaggiavano. Le sigle comprendevano ad esempio OM 40, OM 50, OM 55, OM 65, OM 70, OM 75, OM 80, OM 90, OM 100, OM 110, OM 120, OM 130, OM 150, OM 160, OM 170, OM 180 e OM 190.

Nel primo dopoguerra la serie di autocarri della Officine Meccaniche (OM) era contraddistinta da designazioni zoologiche ed era composta da mezzi come Leoncino, Tigrotto, Tigre, Lupetto, Cerbiatto, Daino e Orsetto; nel 1967, nell'ambito di un programma di riorganizzazione di tutto il comparto dei mezzi di trasporto merci operato da Fiat Veicoli Industriali (del cui gruppo OM faceva parte), tali diciture cominciarono ad essere sostituite da quelle semplicemente numeriche.

I nuovi mezzi erano molto somiglianti nell'estetica ai predecessori, ad eccezione dell'apertura delle porte (prima controvento) e del marchio OM portato al centro della calandra anziché all'esterno della stessa, in alto, come in precedenza. La serie venne inaugurata dai mezzi di maggiore portata come i "100" e i "190".


Un OM 40 prima serie
Pochi anni dopo la serie venne totalmente ristrutturata con modifiche estetiche rilevanti che riguardavano una nuova calandra, ora molto più piccola, rettangolare e situata nella parte inferiore poco sopra il paraurti. La stessa serie di veicoli, limitata ora sino all'OM 100, iniziò ad essere commercializzata sotto vari marchi del gruppo, oltre che come OM anche come Fiat, come Unic e come Magirus.

La seconda serie, entrata in produzione nella seconda metà degli anni settanta, vide delle nuove modifiche estetiche alla cabina, ora molto più spigolosa rispetto al passato, con una calandra ulteriormente ristilizzata.

OM 55 13/55 15 e forze dell'ordine

Un OM 55 (Zeta) dell'Arma dei Carabinieri
La versione della OM contraddistinta dalla sigla 55-13 e successivamente dalla 55-14 è stata utilizzata come furgone blindato dalle forze dell'ordine italiane a partire dagli anni settanta, per essere poi sostituita negli anni dai più recenti Iveco Daily, Iveco VM 90 e Iveco RG-12. In particolare l'OM 55 è stato utilizzato per molti anni dall'Arma dei Carabinieri, dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di Finanza e dal Corpo di polizia penitenziaria.

La OM, già facente parte del gruppo Fiat, confluì nella neonata Iveco nel 1975: perciò molti OM 55 hanno marchio Iveco e sono contraddistinti dalla denominazione "Iveco A 55 F 13" o "Iveco A 55 F 14".

In alcune regioni si possono trovare ancora degli esemplari all'interno di alcune caserme, in attesa della dismissione.

I modelli della prima serie
Modello Anni di produzione Tipo motore Cilindrata cm3 Potenza CV DIN PTT in tonn
Fiat OM 35/40 1972 - 1974 Fiat 8040-02 3.455 82 @ 3200 3,5
Fiat OM 50 1972 - 1974 Fiat 8040-02 3.455 82 @ 3200 4,9
Fiat OM 55 1972 - 1976 Fiat 8040-02 3.455 82 @ 3200 5,65
Fiat OM 65 1972 - 1976 OM CO 3/41 4.562 90 @ 2400 6,5
versione per il mercato tedesco
Fiat OM 70 1972 - 1976 OM CO 3/41 4.562 90 @ 2400 7,0
Fiat OM 75 1972 - 1976 OM CO 3/41 4.562 90 @ 2400 7,5
Fiat OM 80 1972 - 1976 Fiat 8060-02 5.183 122 @ 3200 8,15
versione per il mercato tedesco
Fiat OM 90 1972 - 1976 Fiat 8060-02 5.183 122 @ 3200 9,0
Fiat OM 100 1973 - 1976 Fiat 8060-02 5.183 122 @ 3200 10,0
I modelli della seconda serie

L'OM 160 OM 26 in carico all'Amministrazione Provinciale Rovigo.
Modello Anni di produzione Tipo motore Cilindrata cm3 Potenza CV DIN PTT in tonn
Fiat OM 50 1977 - 1985 Fiat 8040-04 3.455 85 @ 3200 5,4
Fiat OM 55 1977 - 1979 Fiat 8040-04 3.455 85 @ 3200 5,7
Fiat OM 60 1979 - 1985 Fiat 8040-04 3.455 85 @ 3200 5,99
Fiat OM 65 1977 - 1987 Fiat 8340-04 4.562 100 @ 2800 6,6
Fiat OM 70 1977 - 1989 Fiat 8340-04 4.562 100 @ 2800 7,1
Fiat OM 75 1977 - 1979 Fiat 8340-04 4.562 100 @ 2800 7,5
Fiat OM 79 1979 - 1989 Fiat 8060-04 5.183 130 @ 3200 7,99
Fiat OM 90 1977 - 1989 Fiat 8060-04 5.183 130 @ 3200 9,0
Fiat OM 100 1977 - 1989 Fiat 8060-04 5.183 130 @ 3200 10,6
Fiat OM 109 1983 - 1990 Fiat 8060-04 5.861 140 @ 3200 10,9


OM 120
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
Produzione dal 1967 al 1989
Sostituisce OM Leoncino
Sostituito da Iveco Eurocargo
Altre caratteristiche
Altro
Altri antenati OM Tigrotto
OM Tigre
OM Lupetto
OM Cerbiatto
OM Daino
OM Orsetto


OM Tigrotto 390px-OM_120_bucket_truck
flower


OM Tigrotto 1280px-OM_truck_red
flower


OM Tigrotto 1024px-OM_40_truck


OM Tigrotto Carabinieri_OM_55


Un OM 55 (Zeta) dell'Arma dei Carabinieri

OM Tigrotto 1280px-OM_160_OM_26_Amminstrazione_Provinciale_Rovigo%2C_vista_anteriore_sinistra

L'OM 160 OM 26 i




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Feb 28, 2022 8:12 pm

OM TIGROTTO – (1957/1972) – Italia
L’OM Tigrotto è un autocarro medio-grande prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1957 al 1972.

OM Tigrotto – Storia

OM Tigrotto Om_tigrotto_foto_vintage

La OM decise nel 1957 di ampliare la sua gamma di autocarri dotati di nomi “zoologici” con il Tigrotto. Il Tigrotto era molto simile al Leoncino, ma era più lungo e più robusto per compiti più gravosi.


Fu prodotto in 4 serie, anche come autopompa, camper e chassis. Nella serie di modelli richiamanti la zoologiacomprendente modelli con massa a pieno carico tra le 3 e le 8 tonn si piazzava in cima, con un p.t.t. tra 7,5 e 10 tonn e una portata utile compresa tra 5 e 6,5 tonn. Fu sostituito dagli OM 80 – 90 – 100. B0060
OM Tigrotto Om_tigrotto_autopompa


OM Tigrotto Om_tigrotto_pompieri
afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeLun Feb 28, 2022 8:17 pm

OM Tigrotto OMTigrotto55-Si-AlfredoChiari

Scheda tecnica essenziale:

Cilindrata: 4156 cc.
Motore: diesel a 4 cilindri
Potenza: 75 hp. a 6400 giri/min.
Coppia massima: 25 kgm. a 1200 giri/min.
Cambio: 5 marce + rm.
Velocità massima: 80 km./h
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitimeMar Mar 01, 2022 7:46 pm

L' OM Tigrotto è un autocarro di medio tonnellaggio prodotto dal costruttore italiano OM dal 1957 al 1968. Fa parte della famosa gamma "zoologica" così chiamata perché all'epoca i camion OM erano battezzati con nomi di animali. , Tigrotto = tigre .



Dopo aver lanciato con successo il Leoncino , OM ha ampliato la sua linea di autocarri introducendo il Tigrotto nel 1957. Questo autocarro era abbastanza simile al Leoncino ma era più lungo e più adatto a compiti più difficili con una meccanica più potente. Il suo carico utile è significativamente più alto.

Viene anche utilizzato come telaio nudo per pompe per calcestruzzo, case mobili e macchinari aeroportuali speciali.

La gamma Tigrotto ha conosciuto 4 serie distinte e 19 versioni. Nel 1958, OM presentò un modello più pesante, il Tigre , che rientrava nella categoria pesante. Il Tigrotto, come tutta la serie zoologica, viene sostituito dalla Fiat-OM digitale serie “X” .

Tecnico
Come su tutti i modelli della serie "zoologica", la cabina è di tipo evoluto. In Italia, la cabina con cappuccio fu interrotta nel 1935 da tutti i produttori.

Costruito su un telaio particolarmente robusto e dotato di un motore affidabile ed efficiente nei consumi, il Tigrotto trovò molto rapidamente una vasta clientela. È disponibile anche in versione a telaio nudo per carrozzieri specializzati che realizzano varianti per usi specifici. Il Tigrotto è offerto anche in versione 4x4 per uso militare, civile estremo e vigili del fuoco.

La prima serie del Tigrotto è sprovvista di servosterzo, vietato dal codice della strada italiano. Questa attrezzatura era disponibile solo dalla riforma del codice della strada nel 1963.

La 4 serie del Tigrotto 1
Tigrotto 1a serie , motore OM CO1 D, 4 cilindri da 67 HP, GWP 7.0 T carico utile 4.0 T.
2a serie - Tigrotto 45, motore OM CO3, 4 cilindri 90 HP, PTC 7,5 T portata utile 4,5 T.
3a serie - Tigrotto 55, motore OM CO3, 4 cilindri 100 HP, PTC 9.0 T portata utile 5.5 T.
4a serie - Tigrotto 65, motore OM CO3, 4 cilindri 100 HP, PTC 10.0 T portata utile 6.5 T.
La serie OM Tigrotto è stata sostituita nella gamma Fiat-OM serie “X” . dai modelli OM 80, OM 90 e OM 100.

Il telaio dell'autobus
Il telaio particolarmente robusto del Tigrotto è stato adattato per ricevere le carrozzerie degli autobus. Dotata di un telaio ribassato e dotata dell'affidabile motore OM a bassi consumi, la Tigrotto è stata utilizzata da un gran numero di carrozzieri italiani, ma anche francesi e tedeschi per soddisfare una vasta clientela desiderosa di avere un veicolo più piccolo del nostro si qualificherebbe come "Midibus" nel 21° secolo . Disponibile in una versione a telaio nudo motorizzato, era disponibile anche in una versione 4×4.


OM Tigrotto
vista da un camion
Un OM Tigrotto
Marca OM
Anni di produzione 1957 - 1972
Impianti di assemblaggio OM - Brescia
Motore e trasmissione
Motore/i OM diesel CO1 - CO3
Dislocamento 4.156 cc _
Massima potenza a 2.400 giri/min: 67 / 90 / 100 CV DIN
Trasmissione asse posteriore
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso scaricato Peso lordo: 7.000 / 10.000 kg
Velocità massima 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina a telaio
Dimensioni
Lunghezza 6950 mm
Lunghezza 2250 mm
Altezza 2650 mm
Interasse 3600 mm
Cronologia del modello
Precedente OM Leoncino Fiat-OM serie “X”.
geek



OM Tigrotto 300px-OM_Tigrotto

afro

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OM Tigrotto Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto   OM Tigrotto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
OM Tigrotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Tigrotto autocarro
» Iveco Daily 4x4 Tigrotto prototipo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: