Iveco Daily 4x4 Tigrotto
Iveco Daily 4x4 Tigrotto: il fuoristrada retrò che non sapevi di volere
► Aspetto retro-tastico sorprendentemente accattivante
► Supportato da immense capacità fuoristrada
► Confermato per la vendita con guida a destra
Proprio quando pensavamo di aver superato le edizioni speciali retrò, arriva Iveco di tutte le aziende a far saltare la nostra determinazione fuori dall'acqua con questo Iveco Daily 4 × 4 Tigrotto dall'aspetto francamente fantastico.
Sì, è fondamentalmente basato sulla stessa piattaforma di un furgone per le consegne . Ma le versioni 4×4 di questa piattaforma – che utilizza già un telaio separato piuttosto che la costruzione monoscocca di ogni rivale – sono estremamente capaci. Combinalo con questo livello quasi sorprendente di personalizzazione specifica del modello e sentiamo il desiderio qui più di quanto non lo facciamo per la maggior parte delle specifiche.
Cos'è esattamente un Iveco Daily Tigrotto?
La versione moderna qui raffigurata è apparsa per la prima volta al salone dei veicoli commerciali IAA di Hannover del 2022 (il più grande salone di CV in Europa con un certo margine, che si tiene ogni due anni), in omaggio all'originale del 1957. È stato accolto così bene che Iveco ha deciso di offrirlo in vendita sia con guida a destra che a sinistra.
Venduto come cabinato, questo ha un cassone abbinato sul retro completo di rollbar e luci extra.
Viene fornito come cabinato. Ciò significa che ottieni solo la parte anteriore. Quindi, mentre il pick-up posteriore dall'aspetto accattivante sarebbe un extra per l'allestitore, rende anche il Tigrotto immediatamente adatto ad altri tipi di conversioni: potrebbe essere la base ideale per un camper off-grad di ispirazione retrò o un camper di lusso, per esempio.
Il nome Tigrotto significa cucciolo di tigre in italiano.
Quali sono le caratteristiche distintive?
Iveco ha svolto un lavoro sorprendente qui. Oltre alla verniciatura bicolore, ci sono ruote speciali, faretti rotondi e stemmi Tigrotto che riprendono quelli montati sulla versione anni '50.
Anche la vernice rossa che riprende alcuni degli aggiornamenti fuoristrada è standard, mentre l'unico propulsore disponibile è il turbodiesel da 3,0 litri di Iveco da 178 CV (in un momento in cui quasi tutti gli altri furgoni sono limitati a motori da 2,0 litri), combinato con un cambio automatico a otto velocità, che funziona molto bene in questi furgoni.
La piastra paramotore non è per lo spettacolo: il Daily 4×4 è un vero fuoristrada.
Nel frattempo, quel kit di trazione integrale è piuttosto serio. La sospensione alzata – sul serio, non dimenticate di uscire dalla cabina; ti spezzerai una caviglia - è combinato con tre differenziali bloccabili, marce a bassa gamma commutabili e un sistema ESC aggiornato. Il Tigrotto sarà offerto in varianti ottimizzate su strada e fuoristrada, sulle quali puoi scoprire di più dalla recensione dell'Iveco Daily 4 × 4 del nostro sito gemello Parkers
Sì, l'hanno fatto anche all'interno.
Infine, l'aspetto retrò all'esterno è completato da un cruscotto di "ispirazione vintage" (alcuni potrebbero obiettare che per te sono solo furgoni, ma shh ora) in tinta con l'esterno e sedili marroni con logo.
Inoltre ottieni un bel set di tappetini in edizione speciale.
Dovresti davvero essere così eccitato?
"Fantastico" e "Iveco Daily" di solito non sono parole che CAR metterebbe insieme, no. Ma le modifiche qui sono molto insolite nel mondo dei furgoni e il Daily 4 × 4 ha credenziali fuoristrada davvero eccezionali.
Il furgone standard è persino disponibile con il sistema di sospensioni pneumatiche adattive Airpro a tutto tondo, sebbene il telaio separato che lo rende così robusto lo renda anche un po' meno sofisticato rispetto ai rivali ultramoderni come il Volkswagen Crafter e l'ultimo Mercedes Sprinter.
Quanto costa Iveco Daily 4×4 Tigrotto?
Al momento, nessuna idea, poiché il Tigrotto non arriverà nel Regno Unito fino a circa ottobre 2023. Ma non aspettarti che sia economico. È un sacco di lavoro personalizzato su un 4 × 4 Daily che anche nella maggior parte della forma base del telaio cabinato costa fino a circa £ 70.000.
Come novità, visto che era la prima volta che si poteva guidare in un contesto come questo, la versione speciale 4x4 Tigrotto del Daily è un omaggio a un modello storico degli anni '50 e '60, con tanti dettagli esclusivi come la vernice esterna, i particolari in rosso e un interno più curato con sedili in pelle, cruscotto verniciato... Inoltre, il Tigrotto ha la stessa portata utile di 4.300 chili, e anche lo stesso motore e cambio automatico Hi-Matic a otto rapporti .
Azienda di provenienza
:
Acegat - ACT - Trieste Trasporti
Numero aziendale
:
72
Anno di immatricolazione
:
1975
Lunghezza
:
m 5,540
Larghezza
:
m 2,260
Altezza
:
m 2,260 + gru
Massa a vuoto
:
kg 7170
Massa a carico
:
kg 9670
Carrozzeria
:
Isoli
Modello carrozzeria
:
Isoli 2C4
Telaio / Gruppi Meccanici
:
Tigrotto 4x4 C/OM
Motore
:
OM C03/2
Cambio
:
Meccanico 5+1
Cilindrata
:
cmc 4940
Potenza
:
kW 67,27
Posti di servizio
:
3
Posti complessivi
:
3