La serie R Renault era una gamma di autocarri pesanti costruiti da Renault Véhicles Industrielles (RVI) dal 1980 al 1996. La cabina era il modello KB 2400 di Berliet, originariamente introdotto nel 1977. La fusione di Saviem e Berliet in RVI portò con sé un consolidamento delle formazioni, sebbene i badge Saviem e Berliet abbiano continuato a essere utilizzati per qualche tempo. La cabina KB 2400 fu utilizzata anche per la Ford Transcontinental. [1] La serie R andava dal più piccolo R280 all'R420 con motore V8.
Originariamente costruito da Berliet, il camion divenne l'offerta top di gamma nella nuova linea di veicoli commerciali pesanti di Renault. Venduto come serie R, offriva una gamma di motori in modelli dall'originale R310 fino all'R420 con motore V8. La maggior parte dei modelli erano in linea sei. La serie R si sovrapponeva alla serie G più compatta e più utilitaria, ed era pensata per viaggi a lunga distanza in cui il comfort del conducente è più importante. [2]
1997 Renault R385 ti Major
L'R340 da 338 CV (249 kW) apparve al Salon di Parigi del 1986, essendo una versione modificata del sei litri in linea di sei litri utilizzato anche nell'R310. [2] Un modello a tetto alto con un'estensione in vetroresina incollata e rivettata chiamata Turboliner fu anche venduto, a partire dal 1986. [2] Nel 1990 la serie R ha ricevuto un restyling, con una griglia color corpo e un aspetto più aerodinamico. [3] Nel 1992 la menzogna fu ribattezzata Renault Major. Nel 1996, la serie R fu sostituita dalla nuova Renault Premium.
Motori
La R era principalmente equipaggiata con il turbodiesel inline-sei della serie G da 12 litri della Renault, sebbene alcuni modelli di potenza più elevata (R360, 370, 390, 420) ricevessero un'unità V8 da 14,88 L. Il motore G-series da 9,8 litri più piccolo era disponibile anche nella R330 e nella R340 ti. Il più potente sei fu il R385 ti da 385 CV (283 kW) degli anni '90. La scocca dei modelli a otto cilindri era in realtà codificata KB 2480
Produttore Renault Trucks
Chiamato anche Ford Transcontinental
Produzione 1980-1996
Corpo e telaio
Camion pesante di classe
Stile corpo COE
Ford Transcontinental correlato
Powertrain
Motore Motore a sei cilindri in linea
* Serie G (9,8 L)
* Serie G (12 L)
Motore V8 (14.88 L)
Cronologia
Predecessore Berliet KB 2400
Successore Renault Premium