Da Caterpillar un escavatore elettrico da 26 tonnellate con battery pack da 300 kWh
Caterpillar, nel suo piano che prevede l'elettrificazione delle attrezzature edili, ha svelato un escavatore elettrico da 26 tonnellate con un gigantesco pacco batterie da 300 kWh
Caterpillar, insieme a Pon Equipment, ha allestito a Gjelleråsen, in Norvegia, il primo prototipo di escavatore elettrico con battery pack da 300 kWh. La macchina adibita alle operazioni di movimento di terra e rimozione di porzioni di terreno è stata assegnata a Veidekke, una società che si occupa di costruzioni edilizie, che ha già ordinato 8 veicoli come questo.
L'azienda si aspetta che la macchina possa migliorare l'esperienza del dipendente riducendo l'inquinamento atmosferico e acustico nei cantieri. Caterpillar sostiene che si tratta della prima macchina di queste dimensioni a essere proposta in versione elettrificata. Il gigantesco pacco batterie è stato progettato per resistere ai movimenti bruschi. Se tutto il veicolo pesa 26 tonnellate, il solo pacco batterie incide per 3,4 tonnellate.
Secondo le specifiche fornite da Caterpillar, la batteria offre un'autonomia tra le cinque e le sette ore prima della ricarica, che può essere comodamente eseguita durante la notte, quando i lavori vengono sospesi. Il gruppo propulsore dell'escavatore si basa su un motore elettrico da 122 kW quasi del tutto silenzioso, se non per le pompe idrauliche.
Se si riuscisse a produrre 2500 escavatori con caratteristiche simili si otterrebbe l'equivalente della rimozione di 60 mila automobili dalle strade. Caterpillar è particolarmente interessata a elettrizzare la sua gamma di veicoli e l'anno scorso ha investito anche in Fisker, un'azienda che si occupa di batterie a stato solido.