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 Fabrika automobila Priboj fap

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MessaggioTitolo: Fabrika automobila Priboj fap   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 8:50 pm

Fabrika automobila Priboj
Fabrika automobila Priboj ( cirillico serbo : Корпорација Фабрика Аутомобила Прибој а.д .; abbr. FAP ) è un produttore automobilistico serbo di veicoli militari e con sede a Priboj, Serbia.

Inizialmente produceva copie autorizzate dei camion Saurer , produceva su licenza camion Mercedes-Benz NG . FAP è ora di proprietà della maggioranza del governo serbo e fa parte dell '"industria della difesa della Serbia"
Nome nativo
Корпорација ФАП / Korporacija FAP
genere
Società per azioni
Industria
Settore automobilistico
Fondato
29 luglio 1952 ; 67 anni fa
Sede centrale
Radnička bb, Priboj , Serbia
Area servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Ranko Vuković (direttore generale)
Prodotti
Camion , autobus , chassise , rimorchi per camion
Reddito
Increase 2,67 milioni di € (2018) [1]
Reddito netto
Negative increase (€ 5,38 milioni) (2018) [1]
Totale attivo
Decrease € 20,21 milioni (2018) [2]
Totale patrimonio netto
Decrease € 14,26 milioni (2018) [2]
Proprietario
Governo della Serbia (43,22%)
PIO Fond (17,65%)
Priboj (12,39%)
RFZO Fond (11,95%)
Altri
(a giugno 2018)
Numero di dipendenti
270 (novembre 2017) [3]
Società controllate
FAP Stan
FAP - Livnica Prijepolje
Limite FAP
Trasporto FAP
Sito web
www .fap .co


Fabrika automobila Priboj  fap 220px-FAP_logo.svg


1952-1970: primi anni

FAP 6G nella sfilata del Primo Maggio a Lubiana, 1961.
Fondata nel 1952 con decreto della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia SFRJ . Il 30 ottobre 1953, i primi camion furono prodotti in base alla licenza di Saurer . [6] I modelli erano 4G e 6G (4 e 6 tonnellate). Nel 1959 fu ampliata la fabbrica e la crescita della capacità di 3600 veicoli all'anno. Nel 1961 il gruppo di produttori di veicoli e motori "ITV" fu formato con FAP come membro. Primi veicoli FAP progettati a livello nazionale in cui FAP 10B e FAP 15B furono introdotti in produzione in serie entro il 1965. [6] Il FAP 18B fu realizzato con una licenza del motore Leyland costruita da FAMOS. Nel 1970 fu firmato un contratto di cooperazione di produzione, tecnica e finanziaria con Daimler-Benz . [6] Il primo prodotto di FAP basato sul contratto con Daimler-Benz fu LP1113, seguito da MB 1213 e O 302. Nel 1975 furono costruiti nuovi impianti di produzione con 50.000 metri quadrati e 150 nuove macchine installate. La nuova capacità prevista era di 10.000 veicoli / anno. Il contratto di licenza con Mercedes-Benz è stato prorogato nel 1976 [6] per la produzione di veicoli da 12 a 26 tonnellate di peso; molti nuovi veicoli sono prodotti come FAP 1616, 1620, 1626, 1921, 1926, 2226 e 2626. Con la collaborazione di FAP con l'Istituto tecnico militare di Belgrado nel 1978 viene sviluppato veicoli militari speciali FAP 2026/6 × 6 e viene prodotto nel seguito anni in diverse varianti per soddisfare vari ruoli in campo militare. FAP stava producendo molti telai diversi che venivano utilizzati nelle fabbriche di Zagabria, Skopje, Belgrado come basi per la produzione di autobus e altri veicoli. Nel 1986 la licenza con Mercedes-Benz fu estesa per la produzione di 12-26 tonnellate di peso lordo del veicolo . [6] Nel 1984 FAP stava nuovamente estendendo la fabbrica nella zona industriale di recente costruzione "Manovica". Dal loro centro di progettazione, i rimorchi erano sviluppati da 20 a 70 tonnellate di peso lordo. Fino al 1991 la FAP aveva 16.468 metri quadrati di spazio di fabbrica. Camion e altri prodotti FAP sono stati esportati in tutto il mondo. [7] [8] [9] Il più forte di tutti i camion FAP era FAP 3642 che poteva resistere a 75 tonnellate di carico.

Anni 70-90: successo delle esportazioni e spedizione internazionale
Il 15 luglio 1970 FAP iniziò la produzione e la cooperazione finanziaria, con altre imprese jugoslave: "FAMOS" ( SR Bosnia ed Erzegovina ), " Autokaroserija " ( SR Croazia ), "11 oktomvri" ( SR Macedonia ). Su piano internazionale, FAP ha realizzato esportazioni sul mercato africano: Egitto , Tanzania , Sudan , Tunisi , Libia , Nigeria e Sudan .

La resistenza dei camion FAP è stata testata nel deserto del Gobi durante la spedizione "Putevi sveta (On Pathways of the World") 1995-1996. È FAP 2026 GC / B 6X6 che è stato prodotto in collaborazione con Ikarbus . Scopo di questa spedizione era attraversare il robo Priboj - Belgrado - Mosca - Ulan Bator - Pechino - Dalyan - Belgrado - Priboj . Questo obiettivo è stato raggiunto per soli 139 giorni nella stagione invernale. [10]


Sulle tracce della spedizione mondiale di camion FAP 2026

Tra tutti i camion FAP, il grande successo nelle attività sportive ebbe il FAP 1626, [11] con motore Mercedes V8. Negli anni '80 alcune imprese locali PIK "Belje" (filiale "Beljetrans") ottengono un grande successo nel campionato europeo FIA di corse di camion in Ungheria e Spagna con 22 persone di equipaggio e Vlado Čugalj al volante. Il campionato in Germania è stato ritardato a causa di problemi finanziari del PIK "Belje". Il FAP 1626 fu probabilmente l'unico camion che restituì il suo originale scopo di trasporto del carico.

Anni 1990-2010: operazione limitata

FAP 2640 autocarro con cassone ribaltabile rigido a tre assi alla fiera IAA 2012 di Hannover , Germania .
Dopo il periodo di sanzioni imposte alla Jugoslavia negli anni '90, la FAP ha perso molti mercati e si è notevolmente deteriorata in termini di ricerca e produzione. Durante gli anni 2000, offrì molte varianti di veicoli, con diversi motori prodotti da Mercedes-Benz, Cummins, MAN e Famos, [12] FAP produceva veicoli per uso domestico ed esportazione. I veicoli esportati potevano essere trovati in molti paesi in tutto il mondo come Egitto, Nigeria, Libia, Sudan, Siria, ecc. [13]

Le linee di produzione consistevano in veicoli militari e civili. FAP ha anche costruito telai, aggregati di rimorchi (assali, trasmissioni, pezzi di ricambio, cabine, parti di costruzione navale ecc.). Tutti i veicoli prodotti avevano motori EURO 3, EURO 4 o EURO 5. [14]

2014-oggi: produzione orientata ai militari
Nel 2014, il produttore di camion finlandese Sisu Auto ha presentato un'offerta per l'acquisto di FAP, in collaborazione con il governo della Serbia . [15] Tuttavia, i negoziati sono stati chiusi a causa di disaccordi nella strategia tra le parti. Nel corso degli anni, il governo serbo ha lavorato per porre l'azienda su basi salutari; nel processo oltre 1.000 dipendenti hanno lasciato l'azienda con liquidazioni. [3]

Oggi, FAP opera come produttore e fornitore di revisione per l' esercito serbo . [3] Nel dicembre 2017, FAP ha consegnato dieci nuovi camion all'esercito serbo, nell'ambito di un accordo da 2,5 milioni di dollari con il Ministero della Difesa della Serbia . [16]

Linee di produzione
Linea di produzione militare
FAP 1118 [17]

FAP 1118
FAP 2228 [18]

FAP 2228
FAP 3240

FAP 3240
FAP 1318

FAP 1318 BDS-AV sulla fiera della difesa Partner 2017
Programma di produzione civile
Camion / camion
1318 B / 42 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
1824 BD / 48 4x2 Tipo di motore OM 906 LA EU5
1828 BD / 48 4x2 Tipo di motore MB OM 906 LA EU3
1829 BD / 48 4x2 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2235 BD / 45 6x2 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2236 BD / 45 6x2 Tipo di motore ISL 8.9 EU5 360
Trattori
Motore 1836 BDT / 32 4x2 tipo OM 457 LA EU3
1840 BDT / 32 4x2 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2636 BDT / 32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2636 BDT / 32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU3
Autocarri con cassone ribaltabile
1318 BK / 36 4x2 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
1418 BSK / 36 4x4 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
2024 BK / 38 4x2 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2024 BSK / 38 4x4 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2629 BK / 32 6x4 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2630 BK / 32 6x4 Tipo di motore ISB 6.7 E5 300
2636 BK / 32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU5
3036 BK / 32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU5
3240 BKM / 32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU5 o CUMMINS ISLe4 + 400 EU4
4140 BKM / 45 8x4 / 4 Tipo di motore OM 457 LA EU5
Autobus
FAP produce una varietà di autobus: autobus urbani, autobus periferici, autobus interurbani, minibus.

City Bus A-537.4 CNG Tipo di motore CUMMINS –CGe4-280 –Euro 4
City Bus A-537.3 Tipo motore MB OM 457 hla EU3 o MAN D2066LUH 11 EU4
City Bus A-537.5 Tipo di motore OM 457h LA EU5
Autobus urbano a pianale ribassato A-547.3 Tipo motore MB OM 457h LA EU3 o MAN D2066 LUH 12 EU4
Autobus urbano a pianale ribassato A- 559.4 Tipo motore MAN D2066 LUH 12 EU4
Midibus A-402 Tipo di motore CUMMINS B180-20
telaio
C'è anche un telaio in produzione. Sono utilizzati come basi per diversi tipi di veicoli e aggiornamenti speciali.

Telaio A-918 Tipo di motore Cummins B 180 - 20
Linee di produzione storiche dei veicoli
Elenco dei veicoli che non sono più in produzione.

militare
Elenco dei veicoli militari prodotti in passato:

FAP 13

FAP 13
13-14K
18
M930
1117 (4x4)
2026 (6x6)
2832 (8x8) [19]
civile

FAP 1414
Elenco dei veicoli civili prodotti in passato:

4G
6G
10B
15B
G1100
13

Camion dei pompieri FAP 1314 a Perast, Montenegro
18 motore basato su licenza produce motore Leyland
LP1113
MB 1213
O 302
1620

FAP 1620
1621
1820
1823
1835 RBDT
2640 RBDT
1922 RBSK
2021 RBK
2023 RBK

FAP 2023 RBK
2228
2635 RBDT
2628 RBK
2632 RBK
2635 RBK
3035 RBK
A-637
A-777
Vedi anche
Fabrika automobila Priboj  fap 120px-FAP_2832_BS-AV_AMSS1
Fabrika automobila Priboj  fap 185px-FAP_1414


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MessaggioTitolo: Re: Fabrika automobila Priboj fap   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 1:55 pm

autocarro
DUMP TRUCK 4140 BKM / 45 8x4 / 4

Specifica:
Peso lordo del veicolo [kg] 41 000
Peso consentito assale anteriore [kg] 7.500 + 7.500
Peso consentito assale posteriore [kg] 13.000 + 13.000
Carico utile [kg] 25 000
Tipo di motore
OM 457 LA EU5
Numero di cilindri 6
Rughe / Tratto [mm]
128/155

Spostamento [dm 3 ] 11 970
Potenza [kW (HP) / min -1 ] 295 (401)
Coppia di picco [Nm / min -1 ] 2000/1100
Impianto elettrico [V] 24
frizione MFZ 430
cambio di velocità ZF 16S 221
Asse anteriore VL4 / 28 D-7.5; VL4 / 28D-7.5
Asse posteriore
HD7 / 16DGS-13; HL7 / 015DS-13
sterzo PPT / ZF 5045
cabina breve
Dimensione della scatola del carico [m 3 ] Mulden 20m 3 (HARDOKS)
ruota 9.00x22.5
pneumatico 13 R 22.5
Capacità serbatoio carburante [1] 400
Max. velocità [km / h] 90
Max. classificazione [%] 47
Fabrika automobila Priboj  fap 4140k



Fabrika automobila Priboj  fap 7430_medium



Fabrika automobila Priboj  fap FAP_2628_zelenilo
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MessaggioTitolo: Re: Fabrika automobila Priboj fap   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 1:58 pm

Carro attrezzi FAP 2832BST / AV

Una speciale task force fu formata presso l'Amministrazione del traffico SSNO nel 1965, con il compito di fare una sezione trasversale dello stato del fondo dell'esercito di veicoli a motore allora non da combattimento. Come risultato del lavoro del gruppo durante il 1965 e il 1966. è stato creato uno studio JNA su motori e rimorchi non da combattimento a dieci volumi. Le conclusioni dello studio furono adottate dal Consiglio tecnico capo nel 1966. Tra le altre cose, è stato notato che la flotta è composta da 129 marche diverse e 320 tipi. Lo studio ha anche affrontato le esigenze e le opportunità di ulteriore sviluppo di veicoli per le esigenze della JNA. Al fine di ridurre il veicolo al minor numero di tipi e classi di carico utile possibile, è stato deciso di sviluppare un totale di cinque classi.

Auto fuoristrada 0,75t 4x4, per operazioni di comando e ad albero e per collegamento e scopi medici
Carro merci (camion) 1,5t 4x4 per il traino di attrezzi leggeri e per il potenziamento delle esigenze di collegamento, ambulanza e merci ABHO.
Autocarri 3t 6x6, servizio medio, rimorchio del rimorchio e sovrastruttura per collegamento, pok. officine ecc.
Veicolo utilitario 6t 6x6 per il tiro di pistole medie, per il montaggio di ganci. lanciarazzi e sovrastrutture - camion dei pompieri, cabina radar, serbatoio per carburante e acqua ...
Carro attrezzi 9t 8x8, semirimorchi cisterna e sistema missilistico Orcan.
Durante gli anni '70, un piano per sviluppare camion (camion) fu implementato negli stabilimenti TAM e FAP e nel tempo lo sviluppo di un'auto fuoristrada fu abbandonato. Con il completamento dello sviluppo della fabbrica di camion 6t 6x6 (FAP 2026BS / AV), la fabbrica di automobili si sta muovendo verso lo sviluppo di camion 9t con la formula di guida 8x8. Tuttavia, si è scoperto rapidamente che FAP non era all'altezza del compito e, dopo aver sviluppato un programma di realizzazione, ha rinunciato a un ulteriore sviluppo. Ulteriori esigenze per questi veicoli specifici pesanti sono state soddisfatte dalle importazioni dall'estero di quantità minime.
Gennaio 1981 lo sviluppo di veicoli non da combattimento viene trasferito direttamente dalle fabbriche e dall'amministrazione del traffico SSNO direttamente al VTI (Military Technical Institute). Fino a quel momento, il progetto del camion 8x8, previsto dallo studio del 1966 sui veicoli a motore e il rimorchio non da combattimento JNA, non era stato completato. è proseguito l'ulteriore sviluppo di questo veicolo. Dopo aver considerato le offerte delle fabbriche TAM, Avtomontaz (Lubiana), MAG (Belgrado) e FAP-FAMOS, nel giugno 1982 è stato firmato un contratto di sviluppo con FAP. Il prototipo di camion militare 8x8 è stato realizzato contrattualmente in tre varianti: Basic (FAP 2832 BS / AV) per il trasporto di arte pesante. pistole, semirimorchio trainato, carico utile 45t e variante VBR Hurricane. Marzo 1985. questi veicoli sono stati sottoposti al TOC (Technical Testing Center) per i test finali. Durante i test finali, tutti i difetti sono stati eliminati con successo e quindi è stata eseguita una serie zero. Successivamente è stato deciso di adottare tutte le varianti nelle armi. Tuttavia, fino al crollo del paese, questo veicolo è stato prodotto in quantità minime. Una delle applicazioni successive è stata l'installazione del massimo obice NORA sul telaio del veicolo tkz. NORA-B e come veicolo logistico del sistema Orcan.
Modello / origine FAP 2832 BST / AV / SFRY
motore OM 403, dieci cilindri
Potenza del motore 235kW
Supera la salita 60% (40% come treno di rimorchio)


Fabrika automobila Priboj  fap Fap-2832_1305069977273f320

SUV FAP 2832 BS / AV 9 t, 8h8
Il fuoristrada FAP 2832 BS / AV è destinato al trasporto di personale, trasporto di strumenti e materiali con una massa totale fino a 9 tonnellate, nonché al trasporto di utensili e accessori con una massa totale fino a 11 tonnellate.

La FAP 2832 ha un motore diesel MERCEDES OM 403, dieci cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, installato longitudinalmente sotto la cabina. La trasmissione di questo veicolo è composta da: accoppiamento idrodinamico, cambio meccanico sincronizzato a otto velocità, ingranaggi di distribuzione differenziali a stadio singolo, che fornisce trazione integrale permanente, assali rigidi con molle, molle di gomma aggiuntive e ammortizzatori idraulici telescopici. L'impianto frenante è pneumatico con freni a tamburo su tutte le ruote. Lo sterzo è idraulico con servosterzo. Il telaio è con due supporti longitudinali e più trasversali e la cabina è una tromba. Il veicolo ha la possibilità di bloccare tutti e tre i passi e tutti e quattro i differenziali degli assi. È dotato di un sistema centrale di controllo dell'aria dei pneumatici.

Dati tecnici di base:
- Peso netto 16000 kg
- Capacità di carico 9000 kg
- Peso massimo del rimorchio 11000 kg
- Capacità del motore 15,95 l
- Potenza massima del motore di 235 kW a 2200 giri / min
- Coppia massima del motore di 1030 Nm a 1500 giri / min
- Lunghezza 9082 mm
- Larghezza 2500 mm
- Altezza 3145 mm
- Spazio libero 380 mm
- Angolo di avvicinamento frontale 41 °
- Angolo di avvicinamento posteriore 45 °
- Profondità dell'acqua 1200 mm
- Pendenza longitudinale 60%
- 35% pendenza trasversale
- Velocità massima 80 km / h
- 600 km di autonomia
- Pneumatici 15,00-21


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MessaggioTitolo: FAP 2026 camion veicolo militare   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 2:00 pm

FAP 2026 è un camion fuoristrada per uso generale realizzato dal produttore di veicoli serbo Fabrika automobila Priboj (FAP). Il camion a sei ruote motrici è progettato per il trasporto di personale, armi e materiale fino a 6 tonnellate di peso totale, come per la trazione di armi e rimorchi fino a 7,2 tonnellate di peso per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo .

Nel 1965 il Dipartimento per il traffico della Segreteria federale della Difesa popolare ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i veicoli senza armatura dell'esercito popolare jugoslavo. Il risultato del gruppo di lavoro fu lo studio di veicoli e rimorchi non da combattimento in uso con l'Esercito popolare jugoslavo. Le inferenze dello studio sono state adottate dal Consiglio tecnico militare principale nel 1966. Lo studio ha concluso che ci sono 129 diversi marchi di veicoli in 320 tipi in servizio. È stata presa la decisione di ridurre il numero di diversi marchi di veicoli in servizio mediante lo sviluppo di cinque classi di veicoli: 0,75 tonnellate 4x4 fuoristrada, 1,5 tonnellate 4x4 fuoristrada, 3 tonnellate 6x6 fuoristrada, 6 tonnellate Camion fuoristrada 6x6 e fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]

Durante gli anni '70 il piano per i camion fuoristrada 1,5 tonnellate 4x4 e 6 tonnellate 6x6 fu realizzato da TAM , mentre il camion pesante 6x6 fu sviluppato dalla FAP. Il primo modello di camion militare 6x6 da 6 tonnellate sviluppato da FAP fu FAP 2220 , prodotto principalmente per il trasporto delle sezioni del ponte pontone PM M71 e della serie prototipo di lanciarazzi multiplo semovente M-77 Oganj. Il nuovo modello, designato FAP 2026 BS / AV, è stato sviluppato alla fine degli anni '70 e introdotto nel servizio nel 1978. Diverse soluzioni sono state prese da Mercedes-Benz, come il modello di cabina Mercedes-Benz NG e OM 402 a 8 cilindri, 4 tempi, motore diesel raffreddato ad acqua, a causa del fatto che FAP ha prodotto camion con licenza Mercedes-Benz. [2]

Il FAP 2026 fu prodotto in serie per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo dal 1978 agli anni '90. Diverse piccole serie furono prodotte negli anni '90 dopo lo scioglimento della Jugoslavia.

Il modello FAP 2228 era un ulteriore sviluppo basato su FAP 2026.

variante
La variante standard è FAP 2026 BS / AV , con cabina corta e pianale di carico standard. Utilizzato per il trasporto di personale (20 + 2 truppe con equipaggiamento), materiali e come trattore per artiglieria e artiglieria antiaerea. [3]

FAP 2026 BDS / AVG viene utilizzato con il ponte galleggiante PM M71 come camion per il rimorchio di rimorchiatori, ha una cabina più lunga con pianale di carico.
FAP 2026 BDS / A è una variante con cabina più lunga utilizzata come piattaforma per diversi aggiornamenti, come camion per il trasporto delle sezioni del ponte galleggiante PM M71 , lanciarazzi multiplo semovente M-77 Oganj , montaggio del radar mobile M-85 Žirafa e fuoco camion. [4]
Lo standard FAP 2026 BS / AV è stato utilizzato anche come piattaforma per trivellatore da pozzo (BMB) e obice semovente SORA 122mm.
Dati tecnici
motore
Tipo di motore Mercedes-Benz OM 402
Numero del cilindro 6 in linea
Alesaggio / Corsa (mm) 102/130
Cilindrata (cm3) 6,370
Potenza in uscita (kW / CV) 205/279
A velocità (rpm) 2.200
Max. coppia (Nm) 1.100
A velocità (rpm) 1.200-1.600
Riduttore
Tipo 16MS-120, 16 velocità, sincronizzato
Coppia nominale di entrata 1200 Nm
Rapporto di trasmissione: 13,68; 11.64; 9.4; 8,0; 6,73; 5,73; 4.79; 4.07; 3.36; 2.89; 2.31; 1.96; 1,65; 1.41; 1.18; 1.0
Indietro 11.06; 9.41
PTO PP 80 / 3C
Applicazione PTO per verricello
Ingranaggi di temporizzazione
Tipo: meccanico, differenziale con tre assi e due rapporti di trasmissione:
Rapporto di cambio
Su strada (diretto) 1: 1
Off-road (ridotto) 1: 1.6
Alberi di trasmissione
Tipo: tubolare, aperto, con giunti cardanici (cuscinetti ad aghi nei giunti) con attacco telescopico protetto, * senza cuscinetti di ritegno.
Assali motore
Tipo - Banjo, con alberi dell'asse completamente non caricati.
L'assale anteriore sterza.
Rapporto di trasmissione totale 9.4
cabina
Digitare la mancia corta
Costruzione in metallo, ribaltamento
Numero di posti 2
Parti singole del sedile del conducente
Isolamento cabina realizzato sul lato interno con speciale isolamento del cofano lato inferiore
Finestra a battente di ventilazione su porte e apertura del tetto
Riscaldamento mediante aria calda dal motore, attraverso il riscaldatore e la ventola
Tergicristalli elettrici
argano
Tipo con riduttore a caldo e trasferimento di potenza idraulica
Lunghezza totale della corda 86 m, ø 16 mm
Forza di traino sul primo avvolgimento del tamburo 100.000 N +/- 10%
Ruote e pneumatici
Numero di ruote 6 + 1 di scorta (2 davanti, 4 dietro)
Tipo di ruota in 2 parti con cerchione piatto
Misura del cerchione 11,25-21
Tipo di pneumatico 15.00 - 21, costruzione speciale con regolazione della pressione dipendente dal terreno
Attrezzatura
Il veicolo è dotato di un set di strumenti, accessori e pezzi di ricambio.
Apparecchiature elettriche
Tensione nominale 24 V Due batterie, capacità 143 Ah
Alternatore al generatore con interferenza radio completa, impermeabile, potenza nominale 28 V, 85 A, posizionato sul lato destro del motore
Regolatore alternatore con interferenza radio completa, 28V
Motorino di avviamento elettrico impermeabile, 24 V, di 4,8 kW.
[5]

Panoramica
genere
Camion tattico medio
fabbricante
Fabrika automobila Priboj FAP
Produzione
1978-1990s
progettista
Istituto tecnico militare di Belgrado
Corpo e telaio
Classe
Utilità 6 × 6, camion di trasporto
Stile del corpo
COE
Powertrain
Motore
Mercedes-Benz OM 402
Trasmissione
FAP MS-120, 16 velocità, sincronizzato
Batteria
2 × 12 V, 143 Ah
Dimensioni
interasse
3.450 mm (135,8 in)
Lunghezza
7.720 mm (303,9 in)
Larghezza
2.490 mm (98,0 pollici)
Altezza
3.100 mm (122,0 pollici)
Peso in ordine di marcia
11.570 kg (25.507 lb)
Cronologia
Predecessore
FAP 2220
Successore
FAP 2228



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MessaggioTitolo: Re: Fabrika automobila Priboj fap   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 2:07 pm

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Sisu Auto sta negoziando l'acquisizione del produttore di camion serbo FAP

La finlandese Sisu Auto ha fatto un'offerta per l'intero capitale azionario del produttore di camion serbo Korporacia Fabrika Automobila Priboj (FAP).
Secondo un comunicato stampa emesso dal governo serbo il 28 febbraio 2014, una task force su larga scala nominata dal governo per indagare sul futuro della fabbrica di camion FAP raccomanda al governo di avviare negoziati sulla base dell'offerta di Sisu Auto.
"L'offerta include un programma di sviluppo in base al quale Sisu Auto, quando diventerà proprietaria, creerà le condizioni per lo sviluppo futuro di FAP offrendo alla società non solo una tecnologia di prodotto avanzata ma anche la sua competenza nel processo di consegna degli ordini altamente raffinata", afferma Timo Korhonen, CEO e proprietario di Sisu Auto .
"Con il programma di sviluppo, FAP sarà in grado di passare da un produttore seriale di medie dimensioni a un forte produttore specializzato di veicoli", afferma Korhonen.
Una volta completata, l'operazione mirerà a moltiplicare i volumi di produzione del Gruppo Sisu molto rapidamente. Allo stesso tempo, supporta l'obiettivo di Sisu Auto di rafforzare ulteriormente la sua capacità di essere un forte sviluppatore e fornitore di veicoli specializzati per applicazioni impegnative.
L'attuale modello operativo di Sisu Auto si adatta bene all'acquisto di un produttore di camion FAP, poiché la fabbrica ha una lunga collaborazione con Daimler AG. L'attuale prodotto principale della fabbrica è una gamma di camion Mercedes-Benz SK con licenza.
L'industria automobilistica serba ha una storia lunga e di successo, che è stata interrotta dal restringimento del grande mercato interno in seguito alla disintegrazione dell'ex Jugoslavia e alla parziale conservazione della catena di approvvigionamento.


La Serbia sta ora formando una forte entità automobilistica: l'impianto di autovetture Zastava, già lanciato dalla FIAT, è ora a pieno regime, Daimler AG avvia la produzione di autobus Mercedes-Benz a Ikarbus e un progetto per migliorare le operazioni di camion di FAP con competenza Sisu Auto il tutto. Il governo serbo sostiene fermamente la formazione di questo cluster automobilistico e molti attori internazionali del settore hanno già avviato attività di produzione e sviluppo locali.
- La posizione centrale della Serbia tra Europa orientale e occidentale, alta tecnologia del nord Italia e un forte mercato turco crea una buona opportunità per lo sviluppo dell'industria automobilistica e apre mercati verso la Russia e i suoi vicini immediati, afferma Korhonen
Gli accordi doganali preferenziali della Serbia con questi paesi consentono a Sisu Auto di riottenere l'accesso al mercato russo, dove le forniture di auto sono state completamente interrotte a causa dei dazi all'importazione entrati in vigore nel 2009.
"L'accordo aprirà nuove opportunità per Sisu Auto nelle aree tradizionalmente forti della FAP in Nord Africa e Medio Oriente", afferma Korhonen.
In seguito all'acquisizione di FAP, Sisu Auto punta a trasferirsi in Serbia, la ormai defunta gamma Sisu Polar Euro 5, che è ancora richiesta in numerosi paesi extra-UE, e a far crescere le attività di FAP producendo prodotti speciali e componenti specifici per questo mercato.

Lo sviluppo del prodotto e la produzione di camion Sisu in Finlandia continueranno a essere una parte fondamentale della nostra attività, afferma Korhonen.
Oltre alla produzione in Finlandia, Sisu Auto mira a sviluppare accordi speciali necessari per le operazioni di esportazione. contenuto di produzione locale e fornire servizi di consulenza sulla tecnologia dei veicoli, in particolare per i produttori di veicoli che operano nei mercati emergenti.
- Un esempio di questo sviluppo è l'accordo di sviluppo prodotto precedentemente annunciato con un produttore di automobili cinese. Insieme all'acquisizione della FAP ora richiesta, mirano a fornire servizi di consulenza e contenuti di produzione locale, afferma Korhonen.
La proposta di vendere la fabbrica di camion FAP statale serba a Sisu Auto ha guadagnato molta pubblicità positiva in Serbia. Oltre alla rappresentanza di vari ministeri, la task force su larga scala a livello governativo per la promozione delle vendite comprende rappresentanti del movimento sindacale, della direzione delle fabbriche, del governo locale e della Daimler AG.
FAP attualmente impiega oltre 1.000 persone e ha una capacità produttiva annua di circa 5.000 veicoli. Le fabbriche dell'azienda si trovano nella città di Priboj, vicino al confine con Serbia e Bosnia ed Erzegovina, a circa 300 chilometri a sud-ovest della capitale del paese, Belgrado.



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MessaggioTitolo: .   Fabrika automobila Priboj  fap Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 5:44 pm

Fabrika automobila Priboj (in serbo cirillico : Корпорација Фабрика Аутомобила Прибој а.д .; abbr. FAP ) è un produttore automobilistico serbo di veicoli militari e con sede a Priboj , Serbia .


Inizialmente producendo copie su licenza di camion Saurer , ha prodotto camion Mercedes-Benz NG su licenza. La FAP è ora di proprietà maggioritaria del governo serbo e fa parte dell'"Industria della difesa della Serbia"

Storia
1952-1970: primi anni

FAP 6G sulla parata del Primo Maggio a Lubiana, 1961.
Fondata nel 1952 con decreto della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia SFRJ . Il 30 ottobre 1953 furono prodotti i primi camion su licenza della Saurer . [5] I modelli erano 4G e 6G (4 e 6 tonnellate). Nel 1959 lo stabilimento viene ampliato e la capacità aumenta di 3600 veicoli all'anno. Nel 1961 viene costituito il gruppo di produttori di veicoli e motori "ITV" con FAP come membro. Primi veicoli FAP progettati a livello nazionale in cui FAP 10B e FAP 15B sono stati introdotti nella produzione in serie nel 1965. [5] Il FAP 18B è stato realizzato con una licenza del motore Leyland costruita da FAMOS. Nel 1970 viene firmato un contratto di cooperazione produttiva, tecnica e finanziaria con Daimler-Benz . [5]Il primo prodotto di FAP basato su contratto con Daimler-Benz fu LP1113, seguito da MB 1213 e O 302. Nel 1975 fu costruito un nuovo stabilimento di produzione con 50.000 metri quadrati e 150 nuove macchine installate. La nuova capacità prevista era di 10.000 veicoli/anno. Il contratto di licenza con Mercedes-Benz è stato esteso nel 1976. [5] per la produzione di veicoli da 12 a 26 tonnellate di peso; vengono prodotti molti nuovi veicoli come FAP 1616, 1620, 1626, 1921, 1926, 2226 e 2626. Con la collaborazione della FAP con l'Istituto Tecnico Militare di Belgradonel 1978 viene sviluppato veicoli militari speciali FAP 2026/6×6 e viene prodotto negli anni successivi in ​​diverse varianti per soddisfare vari ruoli in ambito militare. FAP produceva molti telai diversi che venivano utilizzati nelle fabbriche di Zagabria, Skopje, Belgrado come basi per la produzione di autobus e altri veicoli. Nel 1986 la licenza con Mercedes-Benz è stata estesa per la produzione di 12-26 tonnellate di peso totale a terra . [5] Nel 1984 la FAP amplia nuovamente lo stabilimento nella zona industriale di nuova costruzione "Manovica". Dal loro centro di progettazione i rimorchi sono stati sviluppati da 20 a 70 tonnellate di peso lordo. Fino al 1991 FAP aveva 16.468 metri quadrati di spazio industriale. I camion e altri prodotti FAP sono stati esportati in tutto il mondo. [6] [7] [8] Il più forte di tutti i camion FAP era il FAP 3642 che poteva resistere a 75 tonnellate di carico.

Anni '70-'90: successo nell'esportazione e spedizione internazionale
Il 15 luglio 1970 la FAP iniziò la cooperazione produttiva e finanziaria, con altre imprese jugoslave: "FAMOS" ( SR Bosnia ed Erzegovina ), " Autokaroserija " ( SR Croazia ), "11 oktomvri" ( SR Macedonia ). Sul piano internazionale, FAP ha realizzato l'export sul mercato africano: Egitto , Tanzania , Sudan , Tunisi , Libia , Nigeria e Sudan .

La resistenza dei camion FAP è stata testata nel deserto del Gobi durante la spedizione "Putevi sveta (On Pathways of the World") del 1995-1996". Si tratta del FAP 2026 GC/B 6X6 che è stato prodotto in collaborazione con Ikarbus . Lo scopo di questa spedizione era attraversare la rotta Priboj - Belgrado - Mosca - Ulan Bator - Pechino - Dalyan - Belgrado - Priboj Questo obiettivo è stato raggiunto per soli 139 giorni nella stagione invernale. [9]


Camion militare FAP 2832

Tra tutti i camion FAP, grande successo nelle attività sportive ha avuto il FAP 1626, [10] con motore V8 Mercedes. Durante gli anni '80 alcune imprese locali PIK "Belje" (filiale "Beljetrans") hanno ottenuto un grande successo nel Campionato Europeo FIA di Truck Racing in Ungheria e Spagna con un equipaggio di 22 persone e Vlado Čugalj al volante. Il campionato in Germania è stato ritardato a causa di problemi finanziari del PIK "Belje". FAP 1626 è stato probabilmente l'unico camion che ha restituito il suo scopo originale: il trasporto del carico.

1990-2010: operazione limitata

FAP 2640 dumper rigido a tre assi alla fiera IAA 2012 di Hannover , Germania .
Dopo il periodo di sanzioni imposte alla Jugoslavia negli anni '90, la FAP ha perso molti mercati e si è notevolmente deteriorata in termini di ricerca e produzione. Durante gli anni 2000, offriva molte varianti di veicoli, con diversi motori prodotti da Mercedes-Benz, Cummins, MAN e Famos, [11] FAP produceva veicoli per uso domestico ed esportazione. I veicoli esportati si possono trovare in molti paesi del mondo come Egitto, Nigeria, Libia, Sudan, Siria, ecc. [12]

Le linee di produzione erano costituite da veicoli militari e civili. FAP ha realizzato anche aggregati di telai, rimorchi (assi, trasmissioni, pezzi di ricambio, cabine, parti di costruzione navale ecc.). Tutti i veicoli prodotti avevano motori di tipo EURO 3, EURO 4 o EURO 5. [13]

2014-oggi: produzione militare
Nel 2014, il produttore di camion finlandese Sisu Auto ha presentato un'offerta per l'acquisto di FAP, in collaborazione con il governo della Serbia . [14] Tuttavia, i negoziati sono stati chiusi a causa di disaccordi nella strategia tra le parti. Nel corso degli anni, il governo della Serbia ha lavorato per collocare l'azienda su basi sane; nel processo più di 1.000 dipendenti hanno lasciato l'azienda con indennità di licenziamento. [15]

Oggi, FAP opera come produttore e fornitore di revisione per l' esercito serbo . [15] Nel dicembre 2017, la FAP ha consegnato dieci nuovi camion all'esercito serbo, nell'ambito di un accordo da 2,5 milioni di dollari con il Ministero della Difesa della Serbia . [16]

Linee di produzione
Linea di produzione militare
FAP 1118 [17]

FAP 1118
FAP 2228 [18]

FAP 2228
FAP 3240

FAP 3240
FAP 1318

FAP 1318 BDS-AV sulla fiera della difesa Partner 2017
Programma di produzione civile
Autocarri/camion
1318 B/42 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
1824 BD/48 4x2 Tipo di motore OM 906 LA EU5
1828 BD/48 4x2 Tipo motore MB OM 906 LA EU3
1829 BD/48 4x2 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2235 BD/45 6x2 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2236 BD/45 6x2 Tipo motore ISL 8.9 EU5 360
trattori
1836 BDT/32 4x2 Tipo di motore OM 457 LA EU3
1840 BDT/32 4x2 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2636 BDT/32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU3
2636 BDT/32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU3
Autocarri con cassone ribaltabile
1318 BK/36 4x2 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
1418 BSK/36 4x4 Tipo di motore OM 904 LA EU3 o OM 904 LA EU5
2024 BK/38 4x2 Tipo motore OM 906 LA EU5
2024 BSK/38 4x4 Tipo di motore OM 906 LA EU5
2629 BK/32 6x4 Tipo motore OM 906 LA EU5
2630 BK/32 6x4 Tipo motore ISB 6.7 E5 300
2636 BK/32 6x4 Tipo motore OM 457 LA EU5
3036 BK/32 6x4 Tipo motore OM 457 LA EU5
3240 BKM/32 6x4 Tipo di motore OM 457 LA EU5 o CUMMINS ISLe4 + 400 EU4
4140 BKM/45 8x4/4 Tipo motore OM 457 LA EU5
Autobus
FAP produce una varietà di autobus: autobus urbani, autobus suburbani, autobus interurbani, minibus.

Autobus urbano A-537.4 CNG Tipo motore CUMMINS –CGe4-280 –Euro 4
Autobus urbano A-537.3 Tipo di motore MB OM 457 hla EU3 o MAN D2066LUH 11 EU4
Autobus urbano A-537.5 Tipo di motore OM 457h LA EU5
Autobus urbano a pianale ribassato A-547.3 Tipo di motore MB OM 457h LA EU3 o MAN D2066 LUH 12 EU4
Autobus urbano a pianale ribassato A- 559.4 Tipo di motore MAN D2066 LUH 12 EU4
Midibus A-402 Tipo di motore CUMMINS B180-20
Telaio
C'è anche un telaio in produzione. Sono usati come basi per diversi tipi di veicoli e aggiornamenti speciali.

Telaio A-918 Tipo di motore Cummins B 180 - 20
Linee di produzione della storia dei veicoli
Elenco dei veicoli non più in produzione.

Militare
Elenco dei veicoli militari prodotti in passato:

FAP 13

FAP 13
13-14K
18
M930
1117 (4x4)
2026 (6x6)
2832 (8x8) [19]
Civile

FAP 1414
Elenco dei veicoli civili prodotti in passato:

4G
6G
10B
15B
G1100
13

Camion dei pompieri FAP 1314 a Perast, Montenegro
18 motore basato su licenza produce motore Leyland
LP1113
MB 1213
O 302
1620

FAP 1620
1621
1820
1823
1835 RBDT
2640 RBDT
1922 RBSK
2021 RBK
2023 RBK

FAP 2023 RBK
2228
2635 RBDT
2628 RBK
2632 RBK
2635 RBK
3035 RBK
A-637
A-777
Guarda anche
TAM un altro ex produttore di camion
Korporacija FAP
FAP logo.svg
nome nativo
орпорација ФАП/Korporacija FAP
Tipo
Società per azioni
Industria
Settore automobilistico
Fondato
29 luglio 1952 ; 69 anni fa
Sede centrale
Radnička bb, Priboj , Serbia
Zona servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Ranko Vuković (direttore generale)
Prodotti
Camion , autobus , telai , rimorchi per camion
Fatturato
Diminuire € 1,45 milioni (2019) [1]
Reddito netto
Diminuzione positiva (3,25 milioni di euro) (2019) [1]
Totale attivo
Aumento24,26 milioni di euro (2019) [2]
Patrimonio netto
Diminuire11,01 milioni di euro (2019) [2]
Proprietario
Governo della Serbia (46,92%)
PIO Fond (16,42%)
Priboj (11,52%)
RFZO Fond (11,11%)
Altro
(a luglio 2021)
Numero di dipendenti
11 (2019, assunto ufficialmente all'interno dell'azienda)
Consociate
FAP Stan
FAP Livnica Prijepolje
FAP Lim
FAP Trasporti
Sito web
www .fap .co .rs
Note a piè di pagina/riferimenti
Codice
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