Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tovarna avtomobilov Maribor veicoli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tovarna avtomobilov Maribor veicoli Empty
MessaggioTitolo: Tovarna avtomobilov Maribor veicoli   Tovarna avtomobilov Maribor veicoli Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 8:52 pm

Tovarna avtomobilov Maribor
TAM ( T ovarna a vtomobilov M aribor - tradotto: Maribor Automobile Factory) è un produttore sloveno di veicoli commerciali con sede a Maribor, in Slovenia. TAM, rianimato a seguito di un investimento internazionale nel 2014, opera in 20 paesi in 3 continenti. È una delle aziende leader al mondo nel mercato degli autobus per l'aeroporto. Produce i migliori autobus, autobus urbani e autobus per l'aeroporto del mondo.
ndustria
Settore automobilistico
Fondato
1947
Fondatore
Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia Modifica questo su Wikidata
Sede centrale
Maribor , Slovenia
Prodotti
Autobus per l'aeroporto , autobus elettrici , autobus
Numero di dipendenti
155 (2017)
Sito web
https://www.tam-motors.eu/




Tovarna avtomobilov Maribor veicoli 190px-TAM_new


TAM ha una lunga storia nella produzione di veicoli di alta qualità. Mentre l'azienda produceva diversi tipi di veicoli che vanno da camion militari, camion leggeri, camion pesanti, camion dei pompieri, autobus e persino componenti di veicoli come i motori, ora si concentra solo sugli autobus.

Ora ci sono tre bus di tipo di classe mondiale che produce:

autobus per l'aeroporto chiamati VIVAIR,
autobus elettrici chiamati VERO, e
gli autobus si chiamavano VIVE


VERO è un autobus urbano elettrico leader che TAM ha iniziato a produrre nel 2016. È modulare, il che significa che ogni cliente può selezionare i moduli che meglio si adattano al loro uso. È inoltre ottimizzato per la capacità delle persone, il che significa che può trasportare fino a 66 persone. Presenta anche un raggio di sterzata perfetto per le strade della città, una struttura leggera e versatilità di ricarica. Oltre ad essere utilizzato come autobus urbano elettrico, può essere utilizzato anche come autobus elettrico VIP o navetta per l'equipaggio.

VIVAIR

Autobus VIVAIR
VIVAIR è il miglior autobus per l'aeroporto del mondo utilizzato in 20 paesi in 3 continenti. È anche il più grande autobus per aeroporto per dimensioni e capacità passeggeri. Inoltre, una caratteristica chiave di VIVAIR di TAM è che è completamente personalizzabile. I clienti possono cambiare i colori, i posti, i layout e scegliere le dimensioni del veicolo che preferiscono.

VIVE

VIVE variazioni
VIVE è un allenatore disponibile in tre versioni. Le differenze sono le dimensioni, l'interasse, le dimensioni del bagagliaio e la configurazione del sedile. La capacità del passeggero varia da 41 + 1 + 1 a 45 + 1 + 1.

storia

TAM Pionir (1957)
Nel 1938, il Regno di Jugoslavia lanciò un concorso per trovare un progetto di camion che sarebbe stato prodotto su licenza nel paese. I veicoli in competizione hanno dovuto compiere un viaggio di 8.000 km (5.000 mi) attraverso strade jugoslave di scarsa qualità. [1] La RN vinse e nel 1938 lo Zavodi Aleksandar Ranković (ZAR) , antenato dello stabilimento della Seconda Guerra Mondiale Industrija Motora Rakovica (IMR) vicino a Belgrado , iniziò a ricevere parti per l'assemblaggio, il primo veicolo fabbricato jugoslavo che rotolava fuori dalla linea di produzione in 1940. Sfortunatamente, la produzione fu interrotta dall'invasione della Jugoslavia nel 1941. [2]

La produzione riprese nel 1947 con il nome di Pionir, ma nel 1950 ne furono realizzate meno di 1.200. La produzione è stata quindi spostata dalla Serbia a Tovarna avtomobilov Maribor a Maribor . [2] L'origine della fabbrica di Maribor risiede nelle forze di occupazione tedesche. Nel 1942 fu istituito un sito fuori città per la fabbricazione di parti di aeromobili. Per mantenere la produzione sotto attacchi aerei alleati, parte dell'impianto era in galleria. [3] Circa 17.146 veicoli, noti come TAM Pionir, furono prodotti nei successivi quindici anni. La maggior parte erano autocarri a pianale piatto , ma vennero prodotti anche numerosi camion dei pompieri, autobus e altri veicoli. [4]

Il primo modello di TAM , TAM Pionir , fu costruito su licenza della società cecoslovacca Praga , e fu prodotto fino al 1962, con un totale di 17.416 prodotti in quel periodo. [5]

TAM divenne rapidamente il principale produttore di camion della Jugoslavia . Nel 1958, iniziò a produrre veicoli su licenza della società tedesca Magirus-Deutz . Nel 1961, la società fu ribattezzata Tovarna Avtomobilov a Motorjev Maribor (" Fabbrica di automobili e motori Maribor "), tuttavia la sigla e il logo TAM furono mantenuti. Al suo apice, impiegava oltre 8.000 lavoratori; tuttavia, il declino economico degli anni '80 ha visto difficoltà finanziarie e nel 1996 la società è stata sciolta.

TAM è stato sostituito da TVM ( Tovarna vozil Maribor - tradotto: Maribor Vehicle Factory) nel 2001, producendo camion MAN su licenza principalmente per l'esercito sloveno. TVM è entrata a far parte del gruppo Viator & Vector [1] e ha continuato per alcuni anni fino alla crisi finanziaria del 2007-2008. La società si è conclusa con un fallimento nel 2011 con debiti per un totale di oltre 62 milioni di euro. [6]

La società è stata rianimata nel 2014 con il nome TAM - Europa con investimenti cinesi dal gruppo China Hi-Tech Corporation (CHTC) . [3] La sua linea di prodotti principale è rappresentata dagli autobus lato aeroporto per gli aeroporti, seguiti da autobus elettrici e autobus chiamati "VERO". [7]



linea di prodotti passata
TAM 110 T7 B / BV (1976–1991)
TAM 150 T11 B / BV (1979-1991)
Tovarna avtomobilov Maribor veicoli 120px-Tam_gasilec


Tovarna avtomobilov Maribor veicoli 120px-TAM_kamion_HV_Tigrovi



Tovarna avtomobilov Maribor veicoli 120px-TAM_110_slovenski
Il logo TAM ricorda un trifoglio a tre foglie in piedi sulla punta, con ogni lobo contenente una lettera dell'acronimo e una piccola stella a cinque punte che occupa il centro. Quando la società ha ricevuto il nuovo investimento nel 2014, ha anche rinominato un nuovo logo.



Convenzione sul nome del veicolo passato
In passato, TAM aveva una speciale convenzione di denominazione per i suoi camion. Tuttavia, questa convenzione di denominazione non viene più utilizzata per le sue moderne linee di autobus.

Ai camion TAM è stata assegnata una stringa di tre variabili, numero-lettera-numero; ad esempio, modello 190 T 11.

Il primo numero rappresenta la potenza del motore (in CV ).
La lettera T sta per la parola slovena " tovornjak " (camion).
Il secondo numero (11) rappresenta il carico utile massimo (in tonnellate).
Ai bus TAM è stata assegnata una stringa di quattro variabili, numero-lettera-numero-lettera, ad esempio: 260 A 116 M.

Il primo numero rappresenta la potenza del motore.
La lettera A sta per la parola " avtobus " (bus).
Il secondo numero rappresenta la lunghezza del bus in decimetri (in questo caso è di 11,6 m).
La seconda lettera potrebbe essere M, P o T, per " mestni" (autobus urbano), " primestni" (autobus suburbano) o " turistični " (autobus turistico).


Numero di veicoli prodotti ogni anno
Anno Numero di veicoli prod
1947
27
1948
113
1949
288
1950
446
1951
787
1952
716
1953
1389
1954
1659
1955
1966
1956
2310
1957
2749
1958
2526
1959
2605
1960
2777
1961
2838
1962
3013
1963
3508
1964
3872
1965
3943
1966
4085
1967
4764
1968
5513
1969
5621
1970
6442
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tovarna avtomobilov Maribor veicoli Empty
MessaggioTitolo: Tvornica Automobila Maribor TAM produttore veicoli   Tovarna avtomobilov Maribor veicoli Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 6:05 pm

La TAM, (acronimo di Tovarna Avtomobilov Maribor, in lingua italiana Fabbrica Veicoli di Maribor) è un'azienda, nata il 31 dicembre 1946 in Iugoslavia, e ora slovena, specializzata nella produzione di veicoli commerciali, autocarri e autobus.

Fondata al termine della seconda guerra mondiale per volontà di Josip Tito, iniziò la produzione con il TAM Pionir, autocarro costruito su licenza ceca, in produzione sino al 1962 e di cui furono costruiti circa 1700 esemplari[1].

Nel 1958 iniziò la produzione di modelli di autocarro su licenza della tedesca Magirus-Deutz, dedicandosi anche agli automezzi specificatamente militari.

Nel 1973 venne stretto un accordo con una società di Novi Sad (oggi in Serbia), la Autokaroserija, che venne incorporata successivamente nel 1974 e che fece parte del gruppo sino alla dissoluzione della Iugoslavia[2].

Dal 1971 la TAM costruì, su licenza FIAT Materfer, 36 automotrici e 33 rimorchiate per la ZŽTP (rete ferroviaria regionale di Lubiana) derivate dalla ALn 668.1800 FS[3]. L'azienda di Maribor costruì anche, sempre su licenza Fiat, un'automotrice e tre rimorchiate per la Ferrovia Suzzara-Ferrara (costruite nel 1980-1981 su base ALn 668.1000)[4].

Nel 1996 a causa di difficoltà finanziarie l'azienda venne liquidata e dalle sue ceneri, nel 2001 prese vita la Tovarna Vozil Maribor.

Produzione veicoli fino al 1970
Anno Esemplari
1947 27
1948 113
1949 288
1950 446
1951 787
1952 716
1953 1389
1954 1659
1955 1966
1956 2310
1957 2749
1958 2526
1959 2605
1960 2777
1961 2838
1962 3013
1963 3508
1964 3872
1965 3943
1966 4085
1967 4764
1968 5513
1969 5621
1970 6442

Tovarna avtomobilov Maribor veicoli 165px-TAM_logo
Torna in alto Andare in basso
 
Tovarna avtomobilov Maribor veicoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tovarna avtomobilov Maribor tam
» Tovarna avtomobilov maribor camion " TAM"
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI
» veicoli forestale e protezione civile e associazioni di soccorso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: