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 ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI

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MessaggioTitolo: ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI   ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI Icon_minitimeLun Gen 07, 2019 9:00 pm

ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI

Doveroso l omaggio modesto del nostro sito ad un costruttore che ha costruito le pagine piu’ belle del cava cantiere, Astra Veicoli Industriali.
Astra SpA (Anonima Sarda Trasporti) è una società italiana privata che nasce nel 1946 a Cagliari per opera di Mario Bertuzzi, inizialmente produce autocarri da cantiere, dumper, veicoli per trasporti eccezionali e veicoli militari, appartenente dal 1986 all’Iveco e quindi al Gruppo Fiat. Dal 1951 ha sede a Piacenza. Dal 1946 al 1986 l’Astra è appartenuta alla famiglia Bertuzzi di Piacenza.
I primi passi furono fatti nel campo dei dumper perlomeno in base alle foto dei depliants dell epoca, che vi mostriamo in quanto purtroppo ci viene
difficile trovare testimonianze dell epoca.

La produzione Astra di veicoli cava-cantiere iniziò nel 1955 con la costruzione del BM 1, un dumper rigido che ebbe un discreto successo. In seguito all’ampliamento dello stabilimento, la serie BM si ampliò, e il modello BM 309 partecipò alla Parigi-Dakar nella categoria riservata ai camion.



Per questa ricostruzione della storia di Astra veicoli industriali ci rifaremo alle nostre conoscenze e alle nostre , testimonianze
sperando che presto qualcuno con foto o testi ci possa far rendere questa sezione piu’ completa.

Degli astra storici di inizio produzione quindi vi mostriamo delle foto ed iniziamo con quelli che vanno da inizio anni 70 fino a meta’ anni 80, grazie ad un vecchio depliant dell astra bm 21 con motore Fiat 6cilindri in linea 13,7 litri 260 Cv, oppure Mercedes 6 cilindri A v da 11,6 litri 260 Cv
possiamo dire che c’era anche una sede a Vibo Valentia,


l Astra bm 21 nasce molto probabilmente come produzione agli inizi degli anni 70 come grande innovazione del cava cantiere,

infatti viene definito il primo dumper stradale e la definizione non di molto sbagliava, monocabina (novita’ vera e propria per un epoca in cui fiat aveva dei cava cantiere con cabina letto) telaio in acciaio
iper robusto, ottimo per impieghi gravosi i motori per la maggior parte furono Fiat quello del 300pc con cambio o fiat o Zf, con un sovraprezzo si poteva avere il motore mercedes.Alla gamma cantieristico stradale
come sempre si affiancava quella Dumper, il modello BM 21 per la sua robustezza e affidabilita’ si diffuse a macchia d’olio sia versione ribaltabile ( con ribaltabile posteriore roccia sempre di costruzione Astra) sia versione betoniera ecc, chi li ha usati come unico neo li definiva camion troppo rigidi, ma per il resto erano dei veri muli, inarrestabili ed affidabili, tanto che non è difficile vederli ancora in giro.

Nel 1979 entra in produzione l astra bm 25 disponibile 4×4 6×4 e 6×6 con innovativa cabina in vetroresina sia mono che cabina letto. Se escludiamo quelli in dotazione all Esercito e quelli Enel non fu’ un camion molto diffuso ma lancio’ una moda che Astra ha portato avanti per molti anni…la cabina leggera in vetroresina e si inizia a passare alla cabina larga.
Il congedo onorevole del bm 21 avviene molto probabilmente ad inizio anni 80 con l arrivo della gamma BM 201 e BM 300

BM 201 Iveco 8360.05 8102 6 in linea 166 cv a 2600 gm 510 nm a 1200 gm 4×4


BM 304 F/BM 308 F Iveco 8210.02 13798 6 in linea 260 cv a 2200 gm 991 nm a 900 gm 6×4/6×6

BM 304 M/BM 308 M Mercedes-Benz OM 422 14618 8 a V 280 cv a 2300 gm 1040 nm a 6X4/6X6


BM 305 F/BM 309 F Iveco 8280.02 17174 8 a V 352 cv a 2400 gm 1157 nm a 1200 gm poi 1180 nm 6×4/6×6

BM 305 M/BM 309 M Mercedes-Benz OM 423 18273 10 a V 355 cv a 2300 gm 1315 N·m a 1200 gm 6×4/6×6

All inizio ci furono il BM 304 motore da 280 cv si differenziavano dalla sigla finale che era F (motore Fiat) o M (motore Mercedes)
disponibili sia mono cabina che cabina larga poi arrivarono i BM 305 con motore Iveco 8 cilindri a V (lo stesso del 330 35 Iveco)
da notare che mentre Iveco in quegli anni usava cerchi trilex , cambio fuller e cabine in ferro, astra usava cerchi 10 fori interi, cambio zf ,
e cabina leggera in vetroresina, quasi impossibile vederne qualcuno che non montasse i ribaltabili Astra da roccia, che potevano essere
posteriore o trilaterale con sponde idrauliche posteriori e laterali (per il trilaterale) i 304 furno molto apprezzati per i consumi rodotti mentre
i 305 per la potenza , furono rari ma cmq si diffusero anche in bm 305 nella versione trattore mezzo d’opera con semirimorchio sempre Astra a 2 assi
con balestre rinforzate.

Con l’ avvento del gruppo Fiat /Iveco vengono unificate le gamme e i motori cosi’ nasce la serie BM 64 piu’ o meno verso il 1989 Iveco ridisegna la gamma del costruttore piacentino eliminando l’opzione Mercedes tra i motori.Cambiati motori, ponti, impianto frenante e elettrico che arrivano direttamente da Iveco.La gamma si articola sui Bm64 e Bm 66, rispettivamente 6×4 e 6×6.


BM 64 42 e 64 44 si utilizzera’, il V8 da 420cv Biturbo, Iveco 8281 Si 10, 420cv a 1950, 1835Nm a 1200giri, rapporto di compressione 16,2:1.
Cambio Zf 16S220anche la cabina subisce delle piccole ma
significative modifiche, maniglia portiera stile 330 30/36 , calandra anteriore diversa, paraurti diverso e adesivi personalizzati, nella gamma Bm iniziano a fare il loro
esordio i primi 4 assi



nel 1993 vengono Introdotti il BM84.44, motorizzato V8, 17.173cc Turbo intercooler, 440cv a 1900giri, 2100Nm a 1100giri. BM84.37, 6L, 13.798cc, 360cv a 1900giri, 1620Nm a 1100giri. i primi camion 4 assi da cantiere

nel 1994 Nasce la serie l’HD6.
64.34, motore 9.5litri da 345cv a 2200 giri, 1450Nm a 1200giri.


64.38, motore 13.978cc 6L, 370cv a 1900giri, 1715Nm a 1100giri.
64.45 e 84.45 motorizzati V8, 440cv a 1900giri e 2100Nm a 1100giri.

Nel 1996 (cinquantenario dalla fondazione), entrò in commercio la serie HD7, che ebbe anch’essa un discreto successo spece nelle versioni 8×4 . Nel 2005 fu sostituita dall’attuale gamma HD8.


Nel 2009 l’Astra ha lanciato una nuova gamma di veicoli heavy duty denominata HD .
Veicoli per trasporti eccezionali

Nel 2002 Astra assorbì l’azienda SIVI (partner Iveco dal 1982), che produceva veicoli per trasporti eccezionali, e nel 2004 integrò completamente la produzione SIVI.

I veicoli, prima SIVI e poi Astra, sono tutti prodotti sulla base di veicoli Iveco, attualmente Stralis e Trakker.
GLOSSARIO TERMINI:
ASTRA =Anonima Sarda Trasformazione Riparazione Autocarri.
BM = Bertuzzi Mario
HD = Heavy Duty



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MessaggioTitolo: Re: ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI   ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI Icon_minitimeMer Ago 28, 2019 4:10 pm

ORIGINI
ASTRA fu fondata nel 1946 per il ricondizionamento di residuati bellici, destinati così all’uso per finalità civili.

Nel 1951 l’azienda fu trasferita da Cagliari a Piacenza, dove fu sviluppato il primo veicolo originale ASTRA per il settore minerario e del movimento terra: il Dumper BMI (1956).

Nei successivi dieci anni, la gamma di prodotti venne ampliata con altri modelli di Dumper e la produzione di autotelai speciali per cabinati impiegati per il trasporto di miscele di cemento.



SVILUPPO
Nel 1965, ASTRA espande la propria capacità produttiva trasferendosi nell’attuale comprensorio industriale.

Da allora furono lanciati nuovi modelli per affrontare nuove missioni: BM12, BM16, BM18, BM19, BM20, BM21, BM22, BM25, oltre al Dumper BM35.

Nel 1970, ASTRA inizia la progettazione degli autotelai per gru BE8440 e BE10660.

Nel 1982, viene lanciata la nuova Serie 300, mentre nel 1984 la gamma Dumper viene rinnovata con l’introduzione del BM501, il primo modello con cui è possibile scegliere tra cambio automatico e meccanico.

Lo stesso anno, ASTRA partecipa alla Parigi-Dakar con il BM309.



INTEGRAZIONE
Nel 1986, ASTRA viene acquisita da IVECO.

Nel 1989, viene presentata la Serie 6000, che vanta ottimizzazioni sul piano tecnologico e una cabina in vetroresina.

Nel 1994, la Serie BM cambia nome: si passa così a HD (Heavy Duty).



AMPLIAMENTO GAMMA
Nel 1996, ASTRA compie 50 anni.

L’azienda lancia la Serie HD7, disponibile in un’ampia gamma di modelli: a 2, 3 e 4 assali, con trazione permanente parziale e totale (fino a 8×Cool e motorizzazioni che arrivano a 520 CV.

Nel 1999, l’offerta viene arricchita con i Dumper da 28 e 40t e un nuovo cambio automatizzato per veicoli da cava-cantiere.



NUOVI PRODOTTI E MOTORI
Nel 2000, il nuovo HD7/C viene dotato di motori IVECO CURSOR. Nello stesso periodo vengono messi sul mercato i Dumper articolati ADT, disponibili in due versioni: da 25 e 30t.

Nel 2003, Astra acquisisce le attività aziendali della società SIVI S.p.A., partner dell’Iveco dal 1982, specializzata nel settore dei veicoli per trasporti eccezionali con combinazioni fino a 540 t.

Nel 2004, l’offerta dei Dumper articolati viene ampliata con i nuovi modelli ADT35 e ADT40. Questi vantano soluzioni all’avanguardia coperte da brevetto e assicurano prestazioni senza pari grazie ai motori IVECO CURSOR 13.

Nel 2005, ASTRA presenta la nuova gamma HD8, arricchita nel 2008 con nuove sospensioni cabina che migliorano ulteriormente il comfort e la produttività.

Nel 2008, viene introdotta la versione speciale HHD (Heavy Heavy Duty), pensata per missioni particolarmente gravose. Lo stesso anno, il modello RD50 completa la gamma di Dumper rigidi.

L’architettura elettrica/elettronica viene rinnovata nei Dumper articolati, mentre un nuovo sistema di sospensioni anteriori viene montato sui modelli ADT25 e ADT30.

Il 2011 vede il lancio del nuovo HD9. Ai tradizionali punti di forza (come il telaio e le sospensioni cabina regolabili nel precarico), si aggiungono miglioramenti importanti sul fronte dei propulsori e dei circuiti idraulici ed elettrici.

In linea con la missione “ultra-heavy” del veicolo, la cabina in vetroresina viene sostituita da una in acciaio nel modello HD9.



OFFERTA GLOBALE, APPROCCIO GLOBALE
Nel novembre 2012, CNH Industrial unisce tutti i beni capitali di IVECO, FPT Industrial e CNH. Nasce così il leader a livello mondiale nella produzione di cabinati e autobus, propulsori heavy-duty, macchine per l’agricoltura e movimento terra.

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A CABINA
Cabina realizzata in acciaio, nuovi rivestimenti ed una migliore abitabilità interna. Maggiore comfort di guida, quattro sospensioni regolabili, ampie finestrature, nuovi specchi retrovisori laterali per una eccezionale visibilità. Un design attuale e aggressivo dalla spiccata personalità tipicamenta ASTRA. Questi gli elementi di innovazione, unitamente alle riconosciute caratteristiche di resistenza del telaio ed alle prestazioni dei motori CURSOR.
SOSPENSIONI CABINA
L'innovazione tecnica abbinata ad una nuova geometria delle quattro sospensioni cabina assicurano il massimo comfort di guida e consentono, grazie alla regolazione del precarico, di avere una risposta personalizzata alle condizioni di impiego del veicolo.
INTERNO CABINA
L'interno cabina presenta innovative soluzioni orientate al miglioramento dell'abitabilità e del comfort di guida. Come nel precedente modello, anche per il nuovo HD9, l'ingresso nell'abitacolo è facilitato dall'apertura a 90° della portiera. Nuovo e più potente impianto di ventilazione e riscaldamento, nuove le bocchette di fuoriuscita dell'aria per un miglior comfort in qualsiasi condizione climatica. Nuovi sedili ergonomici dotati di regolazioni e sospensioni pneumatiche.
Il Tunnel centrale ribassato per una più facile mobilità dell'operatore e gli oblò laterali nelle portiere che consentono di affrontare in sicurezza sia i percorsi fuoristrada che il caotico traffico cittadino. Ampi specchi retrovisori garantiscono all'operatore la massima visibilità durante le operazioni in cava come in città.
ASTRA HD9 .... partner ideale di chi esige il massimo !!


IL TELAIO
Il mitico telaio ASTRA, largo, con longheroni in acciaio di altissima resistenza, piani e paralleli per tutta la loro lunghezza, assicura grande stabilità anche con baricentri di carico molto alti e permette agli allestitori un montaggio semplice delle sovrastrutture. Supporti balestra e spalle carrello in fusione, progettati con elevatissimi coefficienti di sicurezza, consentono di raggiungere livelli qualitativi ai vertici della categoria.
Gli allestimenti più impegnativi sono possibili grazie alle caratteristiche strutturali del telaio extra heavy duty ed alle diverse tipologie di sospensioni meccaniche.

IL MOTORE
I motori Cursor da 8 e da 13 litri, in sinergia con varie tipologie di cambi manuali (con o senza WSK), semiautomatici o automatici con convertitori di coppia, garantiscono al nuovo HD9 alti valori di coppia, elasticità di marcia e rilevante potenza frenante, caratteristiche fondamentali per l'impiego in cantiere.


modello 8×8 della gamma HD9 in versione Euro VI, il veicolo più
rappresentativo per il settore della movimentazione dei blocchi di marmo.
Il veicolo è presentato con motorizzazione da 500 CV omologato in versione eccezionale con Massa Totale a Terra a 48 tonnellate e allestito con un pianale fisso per la movimentazione dei blocchi di marmo. Grazie alle caratteristiche di robustezza e manovrabilità dei mezzi della gamma HD9, Iveco Astra è sempre stata tra i protagonisti dell’industria estrattiva del marmo, settore per il quale affidabilità ed efficienza sono imprescindibili.
Dopo aver staccato la “bancata”, i pesanti blocchi vengono infatti fissati sul pianale e trasportati a valle su strade il più delle volte strette e impervie con pendenze che possono raggiungere anche il 30%, sottoponendo l’intero veicolo a sollecitazioni enormi.
Oltre al robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 Mpa), composto da due longheroni piani e paralleli tra loro (320 x 90 x 10 mm), anche la catena cinematica del veicoli Iveco Astra è stata studiata per le missioni fuoristrada più impegnative e gravose: il motore Iveco Cursor 13 EuroVI da 500 cv dotato del potentissimo freno motore Super Engine Brake è accoppiato a un cambio meccanico a 16 marce con rallentatore idraulico integrato per affrontare le pendenze a pieno carico.
Il veicolo esposto a GIS 2017 è dotato di un sistema di sollevamento dell’asse posteriore che, alzando l’ultimo asse, permette di scaricare tutto il peso sull’asse che resta a terra e consente di superare agevolmente percorsi stretti e pendenze notevoli su terreni scoscesi.
Robustezza, versatilità, mobilità, specificità e capacità di carico sono i valori chiave della gamma HD9 Iveco Astra, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.

Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI).
Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere.
L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli off-road per cava-cantiere e veicoli speciali.
Iveco impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro.
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MessaggioTitolo: astra spa   ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI Icon_minitimeMer Set 04, 2019 5:46 pm

Astra spa
Astra Veicoli Industriali S.p.A. (AnonimaSarda TRAsporti) è una società italiana privata fondata nel 1946 a cagliari che produce autocarri cantiere, dumper, veicoli per trasporti eccezionali e veicoli militari, appartenente dal 1986 all'iveco e quindi a CNH INDUSTRIAL Dal 1951 ha sede a Piacenza L'Astra è stata fondata ed è appartenuta dal 1946 al 1986 alla famiglia Bertuzzi di Piacenza.

produzione Astra di veicoli cava-cantiere iniziò nel 1955 con la costruzione del BM 1, un dumper rigido che ebbe un discreto successo. In seguito all'ampliamento dello stabilimento, la serie BM si ampliò, e il modello BM 309partecipò alla Parigi Dacar nella categoria riservata ai camion.

Nel 1996 (cinquantenario dalla fondazione), entrò in commercio la serie HD7 che ebbe anch'essa un discreto successo. Nel 2005 fu sostituita dalla gamma HD8. Nel 2009 l'Astra ha lanciato una nuova gamma di veicoli heavy duty denominata HHD ed ha iniziato una serie di trasformazioni di veicoli a metano per conto dell'Iveco. Alla fine del 2011 l'Astra ha presentato la nuova serie "HD9", abbandonando la classica cabina in vetroresina con l'introduzione di quella in lamiera di acciaio, sulla base di quella dell'Iveco trakker . Il motore Iveco cursor da 279 kW a 412kW .Tale modello è venduto in Australia con nomeIveco Astra.

I dumper rigidi (RD) e i dumper articolati (ADT) modelli ADT25, ADT30, ADT35 e ADT40con tre assi. I motori Iveco Cursor da 318HP a 456HP e sterzo idraulico ZF Friedrichshafen AG


Designati RD28, RD32, RD40 e RD50 per impieghi pesanti da cava. I modelli più piccoli hanno motori Iveco Cursor, mentre i modelli più pesanti RD50 sono dotati di motore V8 deutz e assali kessler e trasmissione automatica Allison Trasmission

Viene offerto un modello Astra HD8 e Astra HHD8 6×6. Assali più robusti e PTT di 50 ton (assale anteriore: 10 t, assale posteriore: 40 t) e può arrivare a 250 t in uso come trasporto eccezionale.





Nel 2002 Astra assorbì l'azienda SIVI (partner Iveco dal 1982), che produceva veicoli per trasporti eccezionali, e nel 2004 integrò completamente la produzione SIVI. I veicoli, prima SIVI e poi Astra, sono tutti prodotti sulla base di veicoli Iveco. Sotto la designazioneHeavy Haulage vehicles vengono venduti i veicoli per trasporto eccezionale. Sulla base dell'Iveco Stralis (fino a 130 ton di PTT) e dell'Iveco trakker(fino a 300 ton di PTT).

Modi
I veicoli militari hanno designazione Astra SM. Sono basati sulla piattaforma HD8. Fanno parte della divisione Iveco Defence Vehicles del gruppo Iveco.



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