ASTRA Veicoli Industriali SpA
Creazione 1946
Appuntamenti chiave 1986: integrazione in Iveco
Fondatore Mario Bertuzzi
Stato giuridico Termine
Slogan In tutto il mondo ASTRA è Sinonimo di forza, di resistenza e di versatilità (“ASTRA è Sinonimo di forza, resistenza ed eclettismo in tutto il mondo”)
La sede centrale Bandiera d'Italia Italia Piacenza
Azionisti Exor SpA
attività Camion , trasporto
Prodotto Veicoli commerciali Poidsi, macchine movimento terra/cava, veicoli speciali e mezzi militari Poidsi
Società madre CNH Industrial NV
compagnia di acetosella FCA
Controllore SIVI
IVA europea IT00378460331
Sito web www.iveco-astra.com
ASTRA Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di veicoli industriali, autocarri e dumper .
Divenuta nel 1986 una filiale del colosso italiano Iveco , appartenente al gruppo Fiat , l'azienda ha due settori distinti:
la gamma dei veicoli civili, che realizza autocarri edili e dumper molto gravii;
un'ampia gamma di equipaggiamenti militari pesi del gruppo Iveco Defence Vehicles .
I veicoli Astra, rinomati per la loro solidità e longevità, hanno pesi signori che possono arrivare a 75 t in versione stradale e 740 t in eccezionale convoglio .
Versioni specifiche di queste macchine sono rinomate per il lavoro nella costruzione di gallerie, grazie a un sistema brevettato di ricircolo dei gas di scarico.
La gamma Astra include un semplice camion 4x2 fino a enormi 8x8, con tutto il resto. La gamma di veicoli per convogli eccezionali si basa su unità 6x4 , 8x4, 8x6 e 8x8, nelle versioni porte e trattori.
Sempre al di fuori del limite di peso in Francia , dove il PTR di un 6x4 è limitato a 26 t , si trovano solo in siti chiusi o cave , se non in galleria ; il loro peso a vuoto è di 16 t nella versione 6x4 e il loro GVW da 33 a 50 t .
Astra VI è da tempo un marchio noto in Francia per i suoi dumper rigidi destinati all'industria mineraria, in particolare il modello RD28 , con un carico utile di 28 t . Astra produce anche una gamma di dumper articolati ADT 25-30-35-40 .
Tutti questi materiali sono distribuiti in Francia da Lenormant BTP [ 1 ] .
Riepilogo
Storia
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L'ASTRA VISpA azienda è uno stato mentale fondamentale1946da Mario Bertuzzi per riparare e trasformare i camion che l'esercito americano aveva abbandonato sul suolo italiano dopo la fine dellaseconda guerra mondiale. Dopo una lunga collaborazione con il colossoFiat VI, l'azienda viene integrata nel1986nel gruppoIveco.
Grazie all'esperienza acquisita fin dalla sua creazione e grazie ad un'ampia gamma di mezzi pesi civili e militari, Astra VI è un produttore di riferimento nel settore dei trasporti in grotta, miniere e più difficili.
1946: creazione della società da parte di Mario Bertuzzi: ASTRA SpA, per A nonima Sarda TRA sporti ("Società per azioni sarda di TRAsporti") a Cagliari , Sardegna , per il ricondizionamento di veicoli militari ad uso civile.
1951: trasferimento di attività ad aPiacenza, sulla sponda delPo, a sud-est diMilano.
1955: costruzione del primo veicolo da cantiere, lui dumperAstra BM 1galleriadi riciclo dei gas di scarico. Il BM.1 ha inaugurato una tradizione che rimarrà il segno distintivo del marchio fino al 1985: il mezzo taxi. Per aumentare il carico utile dei suoi modelli, Astra li dotò di una cabina riservata al conducente, posta a destra del truck come imposto dal codice italiano fino al 1976.
1960: in questo decennio lostabilimento di Piacenzaviene ampliato più volte, la gamma dei veicoli viene ampliata con i modelli dumper e betoniera.
1965: Astra si trasferisce nella sede attuale. Nascono i seguenti modelli: BM12, BM16, BM18, BM19, BM20, BM21, BM22, BM25 e il dumper BM35. Per soddisfare la domanda delle aziende tedesche, Astra propone, in option, su alcuni modelli, un motore Mercedes-Benz con la stessa potenza di quella dei motoriFiatoriginariamente montato.
1970: presentazione del telaio per gru giganti BE 8440 e BE 10660 ,
1980: inizio delsérie BM 300, camion da cantiere 6x4 e 6x6 da 40 tdiPTCe 56 tda PTR. ilBM 304F(F = motore Fiat) sarà il suo miglior rappresentante con la sua semicabina armata in resina con un carico utile di 28,4 tsul modello con ribaltabile da roccia o betoniera es. 11 m 3di calcestruzzo trasportato con una pompa per calcestruzzo integrata nel camion. ilBM 305Fdi352 ch, omologa per il trasporto dei blocchi di marmo sulla rotta, aveva un carico utile di 38 tnella versione 6x6 capote fissa.
1984: Astra partecipa per la prima volta nella sua storia allaParigi-Dakarcon esso suoBM 309e vince nel 1986. La gamma di dumper si arricchisce con ilBM 501.
1986: Astra SpA viene integrata in Iveco; Astra con collaborazione tecnica con Fiat VI dal 1970. Tutti i modelli avevano motori Fiat dalla serieBM 19/20/21.
1987: Astra presenta il suo primo grande dumper/dumper rigido, ilBM 501da 42 tcon cassane da 24 m 3.
1989: lancio della nuovaserie 6000. Dal 1988 i motori Mercedes opzionali non sono più disponibili.
1992: lancio dellaserie 6500, gamma tecnologicamente molto avanzata dotata della cabina Astra in resina rinforzata rialzata di 100 mm.
1993: Astra offre una versione 8x4 dei suoi modelli oltre alle versioni 6x6. Innanzitutto si tratta di BM84.44 equipaggiato con un motore Fiat-Iveco da 17 litri da 450 CV omologato DINper un GVW di 40 t(in Italia).
1994: il nome "BM" scompare a favore di "HD" per " Heavy Duty ", lancio della serieHD.6versione finale 6x4 , 6x6, 8x4 e 8x6.
1996: Astra festeggia i suoi 50 anni ; più di 25.000 veicoli prodotti e soldati in tutto il mondo. Lancio della serieHD.7, una gamma molto ampia a due, tre e quattro assi a trazione parziale o integrale con motori Iveco che vanno da340 ha520 CV.
1997: Astra SpA ottiene la certificazione ISO 9001 .
1999: la gamma si arricchisce ulteriormente con un cambio automatico, è il primo veicolo da cantiere ad utilizzare questo tipo di cambio. scaricoRD 28dal 28 al 40 tcompletano la serie di veicoli distributori speciali nel mondo.
2000: un anno importante per Astra: la gamma HD.7 viene completata della nuova serieHD 7cche viene equipaggiata con i nuovimotori Iveco Cursor( Euro 3 ). Al SAIE (Italian Batimat), Astra ha presentato la nuova serie didumper articolati ADT ; dovuti modelliADT.25e ADT.30 con carico utile di 25 e 30 t.
2003: lui1gennaio_ _, Astra integra le attività di SIVI, storica azienda italiana specializzata nel settore dei veicoli per trasporti eccezionali, creata da Iveco nel 1982.
Certificazione di Astra SpA: ottenuta la certificazione UNI ENI ISO 9001-2000, ottenuta nel 1997. Astra Veicoli Industriali SpA ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001-1996 .
2004: la gamma dei dumper articolati si completa con due nuovi modelli da 35 e 40 tdi portata: ilADT.35 e l'ADT.40} attrezzaturacon motori Iveco Cursor 13.
2005: la nuova gamma di truck da cantiereHD.8sostituisce ilHD.7 e l'HD.7cAllestimento con motore Iveco Cursor 13 Euro 5 che fino a 560 CV DIN.
2009: Astra SpA lancia una nuova categoria di veicoli, HHD - Heavy Heavy Duty. Questi veicoli HHD.8 6×6 hanno assali rinforzati da omologare con un PTT di 50 tsu strada e 250 tnei trasporti eccezionali. Il produttore offre ora motori Iveco alimentati a gas sui suoi veicoli.
2011: Lancio di una nuova gamma di pullman pesantiHD.9 e HHD.9. Con questo nuovo modello, Astra abbandona la produzione di cabina in vetroresina rinforzata.
Esposizione dell'HD.9 560 CVEuro 6 all'IAA di Hannover2014.
SIVI camion per convogli eccezionali
Fiat VIha sempre integrato la sua gamma extrapesante con modelli adatti a convogli eccezionali. Dopo la creazione diIveconel 1975, il costruttore italiano ha creato nel 1982 la società SIVI, nella ha raggruppato tutte le sue attività legate alla trasformazione di veicoli extra pesanti per convogli eccezionali.
La gamma SIVI parte da 60 tarroccato, in Italia, i truck su strada con rimorchio o semirimorchio hanno unGWPautorizzato da 44 tei veicoli da cantiere hanno un GVW/PTT legale autorizzato di 33 tper un 3 6x4 seduti, 40 tper un 4 assi in configurazione 8x4 - 8x6 o 8x8 e 56 tper un semirimorchio con 6x4 e rimorchio con tandem.
La gamma SIVI se basa sui modelliIveco StraliseIveco Trakker. I motori sono tuttiIveco Cursor 13con potenza da 440 a 650 CV DIN. Intera gamma SIVI è omologata per carichi trasportati fino a 720 t. È realizzata esclusivamente con telaio e motori Iveco.
Gamma
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Autocarro Iveco-Astra M.250 dell'esercito spagnolo.
Veicolo militare Astra M.250 8x8 dell'Esercito Italiano.
Veicolo militare addetto all'Astra HD.7 6x6 dell'Esercito Italiano.
L'attuale gamma di veicoli Astra comprende:
pullman pesi da cantiere, con la serieHD.9 ;
Camion SIVI per trasporto eccezionali, su telaioIveco, con l'Iveco Trakker 720T55EZ e il suo 720 tGCW;
dumper rigido, RD;
dumper articolati, AD, commercializzati anche con il marchio Case;
i mezzi pesi militari del gruppoIveco Defence Vehicles.
veicoli militari
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UN Iveco PPTdell'esercito inglese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.
Dal 1990 Astra SpA realizza la gamma militare del gruppoIveco Defence Vehicles. La gamma comprende la versione civile base come lo Stralis o il Trakker, suo prodotto direttamente negli stabilimenti Iveco. Astra produce le versioni speciali corazzate e specifiche derivate dal Trakker.
Se tratta del modelloIveco ACTL 8x8, ribattezzatoIveco PPT, scelto nel 2007 dall'esercito inglese e chen nel 2010 ha ordinato 2.400 unità [ 2 ] Questo veicolo è già stato unità consegnata a quasi 4.000 nel mondo (dicembre 2016).
I veicoli militari Astra portano sempre il marchio ASTRA in Italia e spesso il doppio marchio IVECO-ASTRA o semplicemente IVECO quando equipaggiano militari stranieri.
cantiere camion
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Il primaserie HD.7nelle versioni portere e trattore (tranne i quattro assi, solo nei portapacchi) include:
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD7 42.38 4x2 Iveco 8210.42K 13.798 380 20/44
HD7 42.42 4x2 Iveco 8210.42L 13.798 420 20/44
HD7 44.34 4x4 Iveco 8460.41K 9.498 340 20/44
HD7 44.38 4x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 20/44
HD7 44.42 4x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 20/44
HD7 64.34 6x4 Iveco 8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 66.34 6x6 Iveco 8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 64.38 6x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 33/56
HD7 66.38 6x6 Iveco 8210.42K 13.798 380 33/56
HD7 64.42 6x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 33/56
HD7 66.42 6x6 Iveco 8210.42L 13.798 420 33/56
HD7 64.45 6x4 Iveco 8280.42B 17.174 440 33/56
HD7 66.45 6x6 Iveco 8280.42B 17.174 450 33/56
HD7 64.47 6x4 Iveco 8210.42B 13.798 470 33/56
HD7 64.52 6x4 Iveco 8280.42S 17.174 520 33/56
HD7 66.52 6x6 Iveco 8280.42S 17.174 520 33/56
HD7 84.38 8x4 Iveco 8210.42K 13.798 380 40-48
HD7 84.42 8x4 Iveco 8210.42L 13.798 420 40-48
HD7 86.42 8x6 Iveco 8210.42L 13.798 420 40-48
HD7 84.45 8x4 Iveco 8280.42B 17.174 440 40-48
HD7 86.45 8x6 Iveco 8280.42B 17.174 450 40-48
HD7 84.47 8x4 Iveco 8210.42B 13.798 470 40-48
HD7 84.52 8x4 Iveco 8280.42S 17.174 520 40-48
HD7 86.52 8x6 Iveco 8280.42S 17.174 520 40-48
La serie HD.7/C èHD.8sono dotatodi motori Iveco Cursor 13.
Camion portante Astra HD.7C 84.45.
Ilserie HD7/Cmotori montati Cursor 13 Euro 4 di primagenerazione .
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD7c 42.36 4x2 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 20/44
HD7c 44.36 4x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 20/44
HD7c 42.40 4x2 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 20/44
HD7c 44.40 4x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 20/44
HD7c 42.45 4x2 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 20/44
HD7c 44.45 4x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 20/44
HD7c 64.36 6x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 33/56
HD7c 66.36 6x6 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 33/56
HD7c 64.40 6x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 33/56
HD7c 66.40 6x6 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 33/56
HD7c 64.45 6x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 33/56
HD7c 66.45 6x6 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 33/56
HD7c 64.50 6x4 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 33/56
HD7c 66.50 6x6 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 33/56
HD7c 84.36 8x4 Iveco F3B E0681JB 12.882 360 40-48
HD7c 84.40 8x4 Iveco F3B E0681HB 12.882 400 40-48
HD7c 84.45 8x4 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 86.45 8x6 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 88.45 8x8 Iveco F3B E0681DB 12.882 450 40-48
HD7c 84.50 8x4 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
HD7c 86.50 8x6 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
HD7c 88.50 8x8 Iveco F3B E0681FB 12.882 500 40-48
Ilserie HD8, dotato dell'ultima generazione dimotori Iveco Cursor 13 Euro 5 , inclusi sedici configurazioni di telaio con cinque propulsori.
Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
HD8 42.41 4x2 Iveco F3B E3681D 12.882 410 20/44-49
HD8 44.41 4x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 20/44-49
HD8 42.44 4x2 Iveco F3B E3681G 12.882 440 20/44-49
HD8 44.44 4x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 20/44-49
HD8 44.48 4x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 20/44-49
HD8 64.41 6x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 33/56
HD8 64.44 6x4 Iveco F3B E3681D 12.882 440 33/56
HD8 64.48 6x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 33/56
HD8 66.48 6x6 Iveco F3B E3681F 12.882 480 33/56
HD8 64.52 6x4 Iveco F3B E3681E 12.882 520 33/56
HD8 66.52 6x6 Iveco F3B E3681E 12.882 520 33/56
HD8 64.56 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 33/56
HD8 66.56 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 33/56
HD8 84.41 8x4 Iveco F3B E3681D 12.882 410 40-48
HD8 84.44 8x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 40-48
HD8 86.44 8x6 Iveco F3B E3681G 12.882 440 40-48
HD8 84.48 8x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 86.48 8x6 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 88.48 8x8 Iveco F3B E3681F 12.882 480 40-48
HD8 84.52 8x4 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 86.52 8x6 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 88.52 8x8 Iveco F3B E3681E 12.882 520 40-48
HD8 84.56 8x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
HD8 86.56 8x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
HD8 88.56 8x8 Iveco F3B E3681A 12.882 560 40-48
Nota: i valori PTC e PTR sono indicativi per il codice italiano. In Francia, questi valori non sono possibili nemmeno per tutti i convogli eccezionali.
Due serie speciali HD8 sono destinate alla vendita:
la Spagnacon un PTR da 104 tper convogli speciali;
Libiacon i vecchi motori Iveco serie 8000 , molto conosciuti nel paese e ancora montati sui lorrie Iveco assemblati localmente.
Dal 2011, ilserie HD9sintetizzare la serieHD8.
Nota: la codificazione degli autocarri Astra segue quella vigente in Iveco: le prime due cifre indica la configurazione: da 42 = 4x2 fino a 88 = 8x8, versione rigida o trattore; gli altri due numeri indica la potenza del motore di dieci cavalli DIN: 5 = 560 cavalli .
Gamma SIVI per convogli eccezionali
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Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (CV) GVW / PTRA (t)
Stralis AT/AS440S 48/56 T/P-HR EZ80 Trattrice 4x2 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TX/P HR EZ80 Trattore 6x2 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TZ/P EZ 130 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 120
Trakker AT400T44 WT EZ120 trattoria 4x4 Iveco F3B E3681G 12.882 440 120
Trakker AT/AS720T56 H EZ160 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 160
Trakker AT/AS720T56 WT EZ200 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 200
Trakker AT/AS720T56 HT EZ250 trattoria 6x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 250
Trakker AT/AS720T56 HT EZ275 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 275
Trakker AT/AS410T 48/56 EZ192 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 192
Trakker AT/AS410T56 EZ250 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681A 12.882 560 250
Trakker AT/AS410T 48/56H EZ292 Portapacchi 8x4 + rimorchio Iveco F3B E3681F/A 12.882 480/560 292
Trakker AT/AS410T 48H EZ48 spedizioniere 8x4 Iveco F3B E3681F 12.882 480 48
Trakker AT/AS380T56 WT EZ275 Trattore 8x6 Iveco F3B E3681A 12.882 560 275
Trakker AT410T48 W EZ50 vettore 8x8 Iveco F3B E3681F 12.882 480 50
Trakker AT/AS410T56 WT EZ300 Trattore 8x8 Iveco F3B E3681A 12.882 560 300
Autocarro
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Dumper rigido
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Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (ch DIN) GVW / PTRA (t) Volume
Cassone (m 3 )
RD 28C 4x2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 48.5 17.7
RD 32C 4x2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 381 54 20.1
RD 40C [ 3 ] 4x2 L6 Iveco Cursore F3B 12.882 500 70 24.2
RD 50 4x2 V8 Deutz TCD 2015 15.900 381 88 32
Dumper articolato
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Modello Configurazione Motore tipico Spostamento ( cm3 ) Potenza (ch DIN) GVW / PTRA (t) Volume
Cassone (m 3 )
ADT 25C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 320 45 14.5
ADT 30C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 51 17.6
ADT 35C 6x6 Iveco Cursore F3B 12.882 410 60 20.0
ADT 40C 6x6 Iveco Cursore F3B 12.882 455 66 22.0
varianti Tekne
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Articolo principale: Tekne.
il gruppo Tekne è un'azienda italiana con sede inProvincia di ChietiinAbruzzodal 1990, specializzata in sistemi elettronici applicativi e nella trasformazione di veicoli speciali. Da un decennio progetta e costruisce veicoli industriali elettrici come autobus e camion per la piccola distribuzione [ 4 ] .
Concessionaria è anche una divisione del gruppo Tekne, per il settore
aretino, di mezzi edili Astra. Questa specificità ha spinto l'azienda a varianti specifiche di alcuni modelli per soddisfare la dei clienti per un uso specifico. Da allora si è instaurata una collaborazione industriale con il gruppo Astra Iveco SpA. Tekne è diventata l'officina industriale per la trasformazione o l'adeguamento per la produzione dei veicoli Astra destinati a esigenze specifiche che la serie di Astra non può soddisfare nata per la quantità nata delle modifiche.
La gamma Tekne di veicoli speciali che lavorano su Astra HD9 è laPacific Mine, che include vettori 6x6, 8x6 e 10x6 con un GVW fino a 84 t [ 5 ] .
Nota e rifimenti