Sono senza dubbio il pezzo più riconosciuto di Pianta su questo Pianeta. Utilizzato in una serie di attività e settori di movimento terra, l'escavatore è parte integrante dell'industria delle macchine per impianti. Questa settimana, approfondiamo la storia degli escavatori e osserviamo come si sono evoluti nel corso degli anni.
I primi escavatori idraulici
Gli escavatori che conosciamo e con cui amiamo scavare oggi sono nati da 140 anni di sviluppo. La fine del 1800 ha visto che la forza idraulica può aiutare le applicazioni di scavo. Da lì è stato sviluppato quello che potrebbe essere considerato un discendente di moderni escavatori.
Prima del 1880, gli escavatori erano cablati. Mentre gli escavatori cablati erano ancora in funzione, gli escavatori idraulici sono più popolari per una gamma più ampia di applicazioni. È ampiamente riconosciuto che WG Armstrong & Co. è stata una delle prime aziende a produrre un escavatore idraulico utilizzato in un'applicazione pratica.
In realtà, l'escavatore di WG Armstong & Co., utilizzato nella costruzione degli Hull Docks, non era idraulico. L'acqua veniva utilizzata dove oggi sarebbe stato utilizzato il fluido idraulico. Inoltre, il secchio della macchina era gestito da cavi.
Nel 1897, Kilgore Machine Company introdusse il primo escavatore "tutto idraulico". Questa macchina è stata utilizzata con quattro cilindri a vapore ad azione diretta e senza cavi. L'escavatore di Kilgore era resistente, quindi resistente in funzione. Inoltre, la fine della corsa di ciascun cilindro è stata ammortizzata, di conseguenza non si sono verificati danni da urto durante il funzionamento.
Queste macchine erano solo l'inizio della storia dell'escavatore.
Presentazione del mini escavatore
Avanzamento veloce da 60 anni agli anni '60 in Giappone. Il paese sta affrontando un boom economico e una crescente urbanizzazione. Di conseguenza, il settore dell'ingegneria civile era sotto pressione per creare nuove case nelle aree edificate. Il problema che affrontano è che gli escavatori alleggerirebbero la pressione affrontata dalle richieste di tempi di costruzione più brevi, ma i macchinari non si adatteranno alla maggior parte dei cantieri. Di conseguenza, i lavoratori sono costretti a usare picconi e pale.
L'YNB 300 è stata la risposta di Yanmar Construction Company a questo problema. Il mini escavatore semovente a ruote non è solo in grado di adattarsi ai cantieri stretti, ma è il primo mini escavatore al mondo. Dopo il successo dell'YNB300, Yanmar ha rilasciato l'YNB600C. YNB600C ha migliorato le prestazioni dell'operatore e ha incluso un braccio oscillante. Di conseguenza, questa incarnazione del mini escavatore potrebbe scavare contro i muri.
Storia degli escavatori: Yanmar celebra il 50 ° anniversario di YNB300.
Yanmar ha celebrato il 50 ° anniversario dell'uscita di YNB300C nel 2018
Altre aziende in tutto il mondo hanno sentito la pressione. Verso la metà degli anni '80, diverse società tra cui JCB, Kubota, Beresford e Manitou, avevano rilasciato i propri mini escavatori. Nel frattempo, le soluzioni tecnologiche e di macchinari hanno continuato a svilupparsi e migliorare.
Sviluppi in un nuovo millennio
Negli ultimi anni, la nuova tecnologia ha svolto un ruolo importante nello sviluppo degli escavatori. Dal miglioramento del comfort dell'operatore a soluzioni energetiche più efficienti, gli sviluppi sono stati numerosi.
L'uscita del 1998 del ViO40 da parte di Yanmar, il primo escavatore a coda zero al mondo, ha segnato l'inizio dello sviluppo di escavatori più piccoli ed efficienti. A seguito di ciò, nel 2010 è stato avviato l'uso comune della tecnologia ibrida nell'impianto di macchinari. Questa tecnologia ha permesso all'industria di produrre macchine più efficienti riducendo al contempo i costi di utilizzo dell'operatore.
Negli ultimi cinque anni circa si sono registrati sviluppi nella tecnologia di scavo autonomo, nella tecnologia gps e geo localizzazione e nell'uso di soluzioni elettriche e di carburanti alternativi.
La storia degli escavatori continua. Dai un'occhiata allo sviluppo degli escavatori negli ultimi 10 anni e facci sapere cosa ne pensi del prossimo decennio per le macchine:
2017: Bobcat E35
2016: Hitatchi ZX26U - 5
2016: caso CX290D
2011: caso CX36B
2013: Liebherr A910 Compact
2010: Volvo EC15C
2018: Volvo ECR18E