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| La gru idraulica Armstrong Mitchell | |
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el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: La gru idraulica Armstrong Mitchell Sab Ott 05, 2019 2:54 pm | |
| La gru idraulica Armstrong Mitchell La gru idraulica Armstrong Mitchell , l'unica nel suo genere rimasta al mondo con il suo unico n. 2919, è una spettacolare opera scultorea di ingegneria che si eleva sopra il tetto del cantiere più storico del mondo. La conservazione urgente è necessaria per fermare il suo rapido decadimento. Questo è il primo progetto del patrimonio industriale del Fondo e riflette una crescente consapevolezza ed entusiasmo per questa storia. • Venice in Peril Fund è coinvolto dal 2003 e ha speso € 132.000 per rendere la gru sicura e preservarne la sicurezza. Più recentemente, nel 2013, sono stati spesi € 15.000 per rinforzare le cinghie che tengono insieme il contenitore di zavorra e per aggiornare il rapporto sulle sue condizioni. • La fase I dell'intero progetto ha un costo di € 390.000 e saranno necessari ulteriori € 1,6 milioni per completare il progetto. nel 2014 il Headley Trust ha concesso una sovvenzione di £ 20.000 per esplorare le opzioni per finanziare il progetto in cui il Venice in Peril Fund è attualmente impegnato. Se sei un appassionato del patrimonio ingegneristico britannico e desideri saperne di più, ti preghiamo di contattarci: vorremmo avere tue notizie. Visitando la Armstrong Mitchell Crane I visitatori possono vedere la gru sul molo quando visitano le mostre d'arte della Biennale nell'Arsenale o si uniscono a un numero crescente di tour organizzati nell'ambito degli Open Days dell'Arsenale o dalla Marina italiana o da associazioni locali. Per ulteriori informazioni sulla visita dell'Arsenale clicca qui I pannelli che descrivono come sono stati spesi i soldi di Venice in Peril Fund sono mostrati ai piedi della gru. L'Arsenale L'Arsenale risale al XII secolo e la sua architettura unica racconta una storia straordinaria di questo mondo un tempo segreto all'interno della città. Fu ampliato tra il XIV e il XVI secolo e di nuovo dopo la sconfitta di Napoleone nella Repubblica Veneta. Dopo l'Unità d'Italia nel 1860, la Marina Militare Italiana commissionò una delle innovative gru idrauliche di Sir William Armstrong per rifornire le nuove corazzate corazzate in costruzione. Storia della gru La gru Armstrong Mitchell è unica, non solo perché è l'unico modello rimasto del suo tipo e un ottimo esempio del passato ingegneristico britannico, ma anche perché occupa un posto importante nella storia di Venezia. La seconda metà del diciannovesimo secolo fu un periodo fondamentale nella storia della navigazione. Ci fu una radicale trasformazione nel modo in cui le navi furono costruite con l'adozione di scafi metallici e motori a vapore. Questi cambiamenti hanno inevitabilmente avuto un impatto enorme sui cantieri navali e sulle banchine navali, tra cui l'Arsenale di Venezia, che divenne un presidio navale di enorme importanza strategica dopo la formazione del Regno d'Italia nel 1866. Il porto acquistava costantemente macchinari all'avanguardia, il il più importante dei quali è stata la grande gru idraulica prodotta dal produttore britannico Armstrong, Mitchell & Co. (installata tra il 1883 e il 1885). "... una struttura iconica ..." Questa gru è stata una svolta nell'ingegneria che ha rappresentato una svolta significativa nell'evoluzione della gru idraulica. Facendo uso di un nuovo meccanismo, l'accumulatore idraulico, inventato dallo stesso William Armstrong, ha permesso di forzare grandi quantità di acqua attraverso i tubi a una pressione costante, creando così più potenza per sollevare pesi più pesanti. Il risultato è stato un notevole aumento della capacità di carico (fino a 160 tonnellate). L'idea di costruire una gru per uso pesante nell'Arsenale di Venezia era stata proposta per la prima volta nel 1881 dai costruttori navali che lavoravano sulla corazzata Morosini (la prima grande nave da guerra con uno scafo di metallo da costruire nella laguna veneziana). Due anni dopo la marina italiana commissionò a Armstrong, Mitchell & Co. l'installazione della gru. Nel 1885 fu pienamente funzionante e in uso costante per circa 30 anni fino alla prima guerra mondiale. Dopo aver subito gravi danni di guerra ed essere stato riparato più volte, fu definitivamente ritirato a metà degli anni '50. Tra il 1876 e il 1905, altre nove gru Armstrong furono installate nei cantieri navali di tutto il mondo: . La Spezia (1876) . Bombay (1877) . Liverpool (1881) . Malta (1883) . Taranto e Venezia (1885) . Pozzuoli (1887) . Giappone (1892 e 1905). La maggior parte fu distrutta durante la seconda guerra mondiale e delle restanti tre, due furono smantellate (La Spezia nel 1969; Taranto nel 1992). Ora sopravvive solo la gru di Venezia, sebbene con un grave problema strutturale: la camera del contrappeso si sta rompendo e, se ciò dovesse cedere, la gru crollerebbe. Comprensibilmente, in un paese ricco di patrimonio culturale come l'Italia, una macchina come questa è molto bassa nelle priorità di finanziamento pubblico. Ecco perché è così importante per le organizzazioni britanniche come Venice in Peril Fund intervenire con una mano per ripristinare questo punto di riferimento nella storia dell'ingegneria al suo antico splendore. La Gran Bretagna è stata la prima nazione a industrializzare, e come tale ha un gran numero di siti industriali storici e quindi esperienza nel prendersi cura di loro e coinvolgere l'interesse del grande pubblico. La conservazione della gru non sarà un'impresa facile. Indagini strutturali e analisi scientifiche hanno dimostrato chiaramente l'enorme mole di lavoro da svolgere, ma già un team di ingegneri italiani e ambientalisti britannici ha accettato la sfida. Come ha detto Lord Foster, sarebbe un "imperdonabile atto di negligenza" lasciare che la gru si disintegrasse. Descrivendolo come una "struttura iconica", egli afferma che "non è solo esteticamente inseparabile dal suo contesto storico, ma è una parte inestimabile del patrimonio industriale di Venezia". Il lavoro su questo progetto viene svolto in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali di Venezia in associazione con l' Istituto Universitario di Architettura | |
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| Titolo: William George Armstrong Sab Ott 05, 2019 2:56 pm | |
| William George Armstrong Sir William George Armstrong primo Barone di Armstrong (Newcastle upon Tyne, 26 novembre 1810 – Cragside, 27 dicembre 1900) è stato un ingegnere, inventore e imprenditore britannico. Fu il fondatore dell'impero industriale Armstrong Whitworth & Co. William Armstrong nacque a Newcastle upon Tyne, al numero 9 di Pleasant Row, Shieldfield, a circa mezzo miglio dal centro cittadino. La sua casa natale è stata demolita ma sul sito è stata posta una lapide di granito a indicarne l'ubicazione. A quell'epoca la zona, vicina al Pandon Dene, era quasi del tutto rurale. Suo padre, che si chiamava anch'egli William, era un commerciante di grano presso il mercato di Newcastle, città di cui divenne sindaco nel 1850. William senior ebbe anche una figlia, nata nel 1802,[1] cui fu imposto il nome Anne come quello della madre, la figlia di William Porter.[2] Armstrong venne educato in scuole private a Newcastle, presso la Royal Grammar School, e in seguito a Whickam, nei pressi di Gateshead fino all'età di sedici anni, quando venne inviato presso la Bishop Auckland Grammar School. Mentre era in quest'ultimo istituto, il giovane Armstrong approfittava spesso delle ore libere per visitare i lavori dell'ingegnere William Ramshaw. Fu in occasione di una di queste visite che egli incontrò la sua futura moglie Margaret, figlia di Ramshaw, di sei anni più anziana di lui.[1] Il padre di Armstrong aveva pianificato per il figlio una carriera da avvocato e fu per questo motivo che venne inviato presso lo studio legale di Armorer Donkin, amico di famiglia. Armstrong trascorse ben cinque anni nella città di Londra dove completò la sua formazione giuridica per poi fare ritorno nella città natale nel 1833. Nel 1835 divenne socio dello studio di Donkin che assunse la ragione sociale di Donkin, Stable and Armstrong. Soddisfatto della sua carriera, Armstrong chiese a Margaret Ramshaw di sposarlo. Ella accettò e nell'arco di breve tempo convolarono a nozze per poi trasferirsi a Jesmond, nella periferia di Newcastle. Armstrong lavorò per undici anni come avvocato durante i quali, tuttavia, dimostrò sempre un notevole interesse per l'ingegneria Armstrong era un appassionato pescatore, un giorno, mentre pescava sul River Dee a Dentdale nei Pennines, vide una ruota idraulica in azione fornire energia ad una cava di marmo. Armstrong fu colpito dal fatto che una così grande quantità di energia disponibile venisse sprecata. Al suo rientro a Newcastle, progetto un motore rotante alimentato ad acqua che venne realizzato nella fabbrica di High Bridge del suo amico Henry Watson. Questo motore non suscitò molto interesse. Armstrong successivamente sviluppò un motore a pistoni al posto di quello rotante e ritenne che questo nuovo motore sarebbe potuto essere adatto a muovere una gru idraulica. Nel 1846 la sua opera da scienziato dilettante ottenne un riconoscimento con la sua elezione a membro della Royal Society.[3] Nel 1845 fu messo in moto un sistema per fornire l'acqua proveniente da lontane riserve per le famiglie di Newcastle. Armstrong fu preso da questo progetto a tal punto da proporre alla Newcastle Corporation che l'eccesso di pressione dell'acqua nella parte bassa della città venisse utilizzata per fornire energia ad una gru appositamente adattata da lui stesso e collocata nell'area del Quayside lungo la banchina nord del River Tyne. Egli sostenne che questa sua gru idraulica poteva scaricare le navi più velocemente e più a buon mercato rispetto alle gru convenzionali. La Newcastle Corporation accettò il suo suggerimento e l'esperimento ebbe tanto successo che altre tre gru idrauliche vennero installate sulla banchina.[3] Il successo della sua gru idraulica spinse Armstrong a considerare di metter su una fabbrica per la costruzione di gru ed altre attrezzature idrauliche. Per questo motivo lasciò lo studio legale. Donkin, il suoi collega, lo appoggiò nell'avvio dell'impresa e gli fornì un sostegno finanziario. Nel 1847 l'impresa W.G. Armstrong & Company comprò 5,5 acri (22.000 m²) di terreno lungo il fiume ad Elswick, vicino Newcastle, e iniziò a costruire la fabbrica. La nuova società ben presto ricevette ordini per le gru idrauliche dalle Northern Railways di Edimburgo e dal Porto di Liverpool, così come per meccanismi idraulici di apertura delle paratie a Grimsby. L'azienda cominciò presto ad espandersi. Nel 1850 vennero prodotte 45 gru e due anni dopo, 75. L'azienda tenne una media di 100 gru all'anno per il resto del secolo 19°. Nel 1850 erano 300 gli uomini impiegati, ma nel 1863 il numero salì a 3.800. La società ben presto si specializzò nella costruzione di ponti, uno dei primi ordini fu per il ponte di Inverness, completato nel 1855 L'accumulatore idraulico[modifica | modifica wikitesto] Ad Armstrong si deve lo sviluppo dell'accumulatore idraulico. Là dove la pressione dell'acqua non era disponibile sul posto per l'utilizzo delle gru idrauliche, Armstrong spesso ricorse alla costruzione di serbatoi a torre per avere un approvvigionamento di energia sotto forma di acqua sotto pressione. Tuttavia, quando fornì delle gru da usare a New Holland, nel North Lincolnshire sulle sponde del fiume Humber, Armstrong non poté applicare questa tecnologia a causa delle fondamenta in terreno sabbioso. Dopo un attento studio egli produsse l'accumulatore idraulico, un cilindro di ferro munito in cui scorreva un pistone in grado di sostenere un peso notevole. Il pistone si solleva lentamente immagazzinando acqua finché il peso della massa d'acqua era tale da spingerla a forte pressione nelle tubature. L'accumulatore fu una invenzione molto importante, se non spettacolare, che trovò molte applicazioni negli anni successivi.[1] Armamenti[modifica | modifica wikitesto] Nel 1854, durante la Guerra di Crimea, Armstrong lesse delle difficoltà che l'Esercito inglese trovava nel manovrare i pesanti cannoni da campo. Egli decise di progettare un cannone più leggero e manovrabile ma con una portata e una precisione maggiori. Armstrong costruì un cannone a retrocarica dotato di una forte canna rigata in ferro battuto e con un rivestimento interno in acciaio, progettata per sparare una granata piuttosto che una palla. Nel 1855 era pronto un cannone da cinque libbre da sottoporre all'esame di una commissione governativa. Il cannone superò le prove, ma la commissione ritenne che fosse necessario un cannone di maggior calibro, di conseguenza Armstrong ne costruì uno dello stesso tipo ma da 18 libbre. Dopo aver effettuate le prove, questo cannone fu dichiarato superiore a tutti i suoi concorrenti. Armstrong cedette il brevetto del cannone al governo britannico, invece di trarre profitto dal suo progetto. Per questo egli ricevette la nomina a Lord e nel 1859 venne presentato alla Regina Vittoria. Armstrong venne nominato Ingegnere per gli approvvigionamenti di armamenti presso il Dipartimento della Guerra. Al fine di evitare un conflitto di interessi tra questo incarico e la titolarità della sua industria di armamenti, Armstrong diede vita ad una società distinta, denominata Elswick Ordnance Company, in cui non aveva alcun impegno finanziario. La nuova società accettò di produrre armi esclusivamente per il governo britannico. Sfruttando la sua nuova carica, Armstrong lavorò per ammodernare il vecchio Woolwich Arsenal in modo che qui si potessero costruire le armi progettate ad Elswick.[3] Tuttavia, proprio quando sembrava che il suo nuovo cannone stesse per diventare un grande successo, si levò una grande opposizione verso il suo armamento, sia all'interno delle gerarchie militari sia tra i concorrenti produttori di armi, in particolare Joseph Whitworth di Manchester. Vennero messe in circolazione storie sulla poca manovrabilità del nuovo cannone, sui suoi costi, sulla sua pericolosità per gli addetti al pezzo, sulla necessità di frequenti riparazioni e così via. Tutto questo sapeva di una campagna denigratoria concertata contro Armstrong. Armstrong fu in grado di confutare tutte queste affermazioni davanti a varie commissioni governative, tuttavia egli trovò questa assillante critica molto defatigante e deprimente. Nel 1862 il governo decise di sospendere gli ordinativi del nuovo cannone e ritornare ai vecchi cannoni ad avancarica. Inoltre, a causa di un calo della domanda, tutti gli ordini futuri di armi vennero evasi dal Woolwich Arsenal, lasciando Elswick a secco. Alla fine venne concordato un indennizzo con il governo per compensare le perdite per l'azienda. Ma il governo non avrebbe liberato la società dal suo impegno di non vendere armamenti all'estero, chiudendo questa via di uscita dalla crisi. Alla fine, tuttavia, questa limitazione venne eliminata e la società fu in grado di vendere armi ad entrambi i contendenti nella Guerra Civile Americana.[3] Navi da guerra[modifica | modifica wikitesto] Nel 1864 le due società, W.G. Armstrong & Company ed Elswick Ordnance Company si fusero per formare la Sir W.G. Armstrong & Company. Armstrong si era dimesso dal suo lavoro presso il Ministero della Guerra, per cui non sussisteva più un conflitto di interessi. L'azienda cominciò ad interessarsi di armamenti navali. Nel 1867 Armstrong raggiunse un accordo con Charles Mitchell, un costruttore di navi di Low Walker nel South Tyneside, in base al quale le officine Mitchell avrebbero costruito navi da guerra ed Elswick avrebbe fornito gli armamenti. La prima nave, la cannoniera “H.M.S. Staunch”, venne varata nel 1868.[3] Nel 1876, poiché il ponte del XVIII secolo a Newcastle limitava l'accesso delle navi verso le officine di Elswick, l'azienda di Armstrong pagò per la costruzione di un nuovo ponte, lo Swing Bridge sul River Tyne, in modo che le navi da guerra potessero essere armate ad Elswick. Nel 1882 la società di Armstrong si fuse con la Mitchell per dar vita alla Sir William Armstrong, Mitchell and Co. Ltd. e nel 1884 venne aperto un cantiere ad Elswick specializzato nella produzione di navi da guerra. Le prime navi prodotte furono due lanciasiluri, il “Panther” e il “Leopard” per l'Impero austro-ungarico. La prima corazzata prodotta ad Elswick fu la H.M.S Victoria, varata nel 1887. Questa nave in un primo momento doveva chiamarsi Renown, ma il nome fu cambiato in onore del Queen's Golden Jubilee. Armstrong si riservò l'onore di applicare il primo e l'ultimo rivetto. Questa nave fu sfortunata, fu coinvolta nella collisione con la H.M.S. Camperdown nel 1893 e affondò con una perdita di 358 uomini, compreso il Vice-Ammiraglio Sir George Tryon. Un importante cliente dei cantieri di Elswick fu il Giappone, che acquistò diversi incrociatori, alcuni dei quali sconfissero la flotta Russa nella Battaglia di Tsushima nel 1905. Si è sostenuto che ogni cannone usato in questa battaglia dai Giapponesi fosse stato acquistato ad Elswick. Infatti, Elswick era l'unica fabbrica al mondo che poteva costruire una nave da guerra ed armarla di tutto punto.[3] Le officine di Elswick continuarono a prosperare e nel 1870 si estendevano per tre quarti di miglio lungo la riva del fiume. La popolazione di Elswick, che contava 3.539 abitanti nel 1851, dopo vent'anni, nel 1871, ne contava 27.800. Nel 1894, ad Elswick vennero costruiti i motori a vapore per il pompaggio, gli accumulatori idraulici e i motori idraulici di pompaggio per il funzionamento del Tower Bridge di Londra. Nel 1897 la società si fuse con l'azienda del vecchio rivale di Armstrong, Joseph Whitworth, per dar vita alla Sir W.G. Armstrong, Whitworth & Co Ltd. Whitworth, comunque, era già morto.[3] Armstrong assunse molti eccellenti ingegneri per Elswick. Tra i quali sono da ricordare Andrew Noble e George Wightwick Rendel, i cui progetti per il montaggio dei cannoni e il controllo idraulico delle torrette vennero adottati in tutto il mondo. Si deve a Rendell l'introduzione dell'incrociatore come nave da guerra. Tra Noble e Rendel ci fu grande rivalità e antipatia che vennero alla luce dopo la morte di Armstrong per la direzione dei cantieri.[3] La residenza di Cragside[modifica | modifica wikitesto] Dal 1863 in poi, pur rimanendo alla guida della azienda, Armstrong fu sempre meno coinvolto nella quotidiana attività. Egli nominò diversi uomini capaci in posizioni dirigenziali che continuarono il suo lavoro. Quando si sposò, Armstrong costruì una casa ad ovest di Jesmond Dene, presso Newcastle ed iniziò a fare miglioramenti ambientali nel terreno che aveva acquistato. Nel 1860 assunse un architetto del luogo, John Dobson, per la progettazione di una sala banchetti. La casa situata vicino Newcastle era comoda quando esercitava da avvocato e in seguito da industriale, ma quando ebbe più tempo libero volle una casa in campagna.[3] Armstrong, da bambino avendo sofferto di pertosse, era stato spesso a Rothbury una amena località di cui aveva piacevoli ricordi. Nel 1863 comprò un terreno situato in una ripida e stretta vallata dove la Debdon Burn scorre verso il River Coquet nei pressi di Rothbury. Armstrong supervisionò la costruzione di una casa situata su di una roccia sporgente che domina la Debdon Burn. Egli diresse anche i lavori di rimboschimento per coprire il fianco roccioso della collina. Alla sua nuova casa diede il nome di Cragside, e col passare degli anni aggiunse altre costruzioni al complesso immobiliare di Cragside. Alla fine il complesso misurava 1.729 ettari ed aveva sette milioni di alberi piantati, insieme con cinque laghi artificiali e 31 miglia di strade carrabili. I laghi venivano utilizzati per generare energia idroelettrica, la casa, infatti, è stata la prima al mondo ad essere illuminata con questo tipo di energia elettrica, con lampade ad incandescenza fornite dall'inventore Joseph Swan.[1] Armstrong passava poco tempo presso lo stabilimento di Elswick e ne preferiva trascorrere di più a Cragside che divenne la sua residenza principale. Nel 1869 diede incarico al celebre architetto Richard Norman Shaw per ingrandire e migliorare la casa, questi lavori vennero eseguiti nel corso di 15 anni. Nel 1883 Armstrong donò Jesmond Dene, unitamente alla sala dei banchetti, alla città di Newcastle. Per sé conservò la casa vicino al Dene. Armstrong ospitò a Cragside numerosi ospiti illustri, tra cui lo Scià di Persia, il re del Siam, il primo ministro della Cina ed il Principe e la Principessa del Galles.[3] Gli ultimi anni[modifica | modifica wikitesto] Nel dicembre del 1881, Armstrong venne eletto presidente della Institution of Civil Engineers e ricoprì questa carica nell'anno successivo.[4] Nel 1886 fu spinto a presentarsi quale candidato del Liberal Unionist Party nel collegio elettorale di Newcastle-upon-Tyne, ma non fu eletto arrivando solo terzo. In quello stesso anno ricevette l'onorificenza del Freedom of the City of Newcastle. Nel 1887 entrò nella nobiltà col titolo di Baron Armstrong di Cragside, nella Contea del Nortumberland. Il suo ultimo grande progetto, iniziato nel 1894, fu quello dell'acquisto e del restauro di Bamburgh Castle sulla costa del Northumberland, che rimane nel possesso della famiglia Armstrong. Nel settembre del 1893 morì sua moglie, Margaret, nella loro residenza di Jesmond. Armstrong si spense a Cragside il 27 dicembre 1900, all'età di novant'anni. È sepolto nel cimitero di Rothbury, accanto a sua moglie. La coppia non aveva figli e quindi come erede di Armstrong fu nominato il pronipote William Watson-Armstrong. Alla guida dell'azienda di Armstrong successe il suo prediletto collaboratore, Andrew Noble.[3] La fama di Armstrong come capitano dell'industria bellica fu tale che si ritiene possa essere stato usato come modello del protagonista della commedia il Maggiore Barbara di George Bernard Shaw. Il suo atteggiamento verso gli armamenti[modifica | modifica wikitesto] Non ci sono testimonianze sul fatto che Armstrong fosse dispiaciuto della sua decisione di produrre armi. Una volta disse:"Se avessi pensato che la guerra sarebbe stata fomentata, o che gli interessi dell'umanità sarebbero stati danneggiati, per la mia attività, certo ne sarei molto rammaricato. Non penso che le cose stiano così." Armstrong affermò anche:"Il nostro scopo, in quanto ingegneri, è quello di ridurre le forze della materia alla volontà dell'uomo; coloro che usano i mezzi da noi forniti devono ritenersi responsabili del loro corretto uso".[3] Opinione sulle energie rinnovabili[modifica | modifica wikitesto] Armstrong raccomandò l'uso di energie rinnovabili. Affermando che il carbone "veniva usato in modo esagerato e fuori del normale in tutte le sue applicazioni", egli nel 1863 previde che l'Inghilterra avrebbe smesso di produrre carbone nel giro di un paio di secoli. Oltre a raccomandare l'utilizzo di energia idroelettrica, Armstrong sostenne l'uso di energia solare, affermando che l'energia solare immagazzinata in un metroquadrato delle zone tropicali sarebbe pari "alla potenza di 4000 cavalli che lavorano per circa nove ore al giorno".[5] Il benefattore[modifica | modifica wikitesto] Nel 1883, Armstrong donò la zona boschiva di Jesmond Dene alla città di Newcastle upon Tyne, come pure l'Armstrong Bridge e l'Armstrong Park. La Newcastle University venne originariamente fondata nel 1871 da Lord Armstrong come College of Physical Science, in seguito denominata Armstrong College nel 1904. Armstrong donò 11.500 sterline, somma enorme per quei tempi, per la costruzione del Hancock Natural History Museum di Newcastle, completato nel 1882. La generosità di Armstrong è proseguita anche dopo la sua morte. Nel 1901, il suo erede donò 100.000 sterline per la costruzione del nuovo ospedale Royal Victoria di Newcastle che andava a sostituire il fabbricato risalente al 1753 ormai insufficiente e impossibile da ampliare. | |
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| Titolo: Re: La gru idraulica Armstrong Mitchell Sab Ott 05, 2019 2:57 pm | |
| Lord William George Armstrong (1810–1900) di WG Armstrong and Co 1810, 26 novembre. Nato a 9 Pleasant Row, Shieldfield, Newcastle upon Tyne, il secondo figlio e figlio unico di William Armstrong (1778-1857) , commerciante di mais e politico locale, di Tyneside, e sua moglie Ann, figlia di William Potter, un carbone minore proprietario della Walbottle House, a circa 4 miglia a ovest di Newcastle. William è stato originariamente lanciato in una carriera in giurisprudenza, ma il suo principale interesse era in ingegneria. 1834 Dopo aver completato la formazione legale, divenne socio junior nella ditta dei signori Donkin, Stable e Armstrong . Ha iniziato a studiare ingegneria come un tempo. 1835 anni 25. William sposa Margaret Ramshaw (1807–1893), figlia di William Ramshaw , costruttore e ingegnere. 1840, 30 anni. Inventò un motore idraulico, che lo seguì con altri dispositivi elettrici e di risparmio del lavoro, compresa la gru idraulica. La prima di queste gru fu eretta sulla banchina di Newcastle e attirò grande attenzione. Inventò anche la torre dell'accumulatore idraulico; un esempio sopravvissuto è alto circa 300 piedi e domina le banchine di Grimsby. 1841 Vive a North Street, Rothbury (30 anni), avvocato. Con padre William (60 anni), Merchant e Margaret (30 anni). [1] 1846 Essendo così assorto nei suoi esperimenti di ingegneria, rinunciò alla legge per concentrarsi sull'ingegneria meccanica. 1846 Costituì il Newcastle Cranage Co 1847 Armstrong fonda la WG Armstrong and Co a Elswick a Newcastle, per produrre macchinari idraulici, gru e ponti, presto seguiti dall'artiglieria 1851 Vive a Jesmond Road, Jesmond (40 anni, nato a Newcastle), Managing Partner of Manufacturing Engineers che impiega 400 uomini. Con la moglie Margaret (44 anni). Anche due visitatori e quattro servi. [2] La pistola Armstrong a carica podalica fu utilizzata per equipaggiare nuovamente l'esercito britannico dopo la guerra di Crimea. Una pistola caricatrice frontale Armstrong fu fornita anche all'esercito confederato durante la guerra civile americana. Questa pistola è stata progettata per affondare le nuove navi corazzate della guerra civile. Sparò un proiettile da 150 libbre per 5-6 miglia. Uno era di stanza a Fort Fisher, NC. Fucile e lanciando un proiettile a forma di conchiglia, la pistola Armstrong è considerata il segno della nascita dell'artiglieria moderna. Il fucile navale Armstrong da 100 libbre con caricatore di culatta ebbe tuttavia meno successo. Armstrong ha consegnato i diritti dei suoi cannoni alla nazione. Istituì la Elswick Ordnance Co , in cui non aveva interessi finanziari, per fabbricare le armi. Tale era la fama di Armstrong come produttore di armi da fuoco che si ritiene sia un possibile modello per il magnate delle armi di George Bernard Shaw nella maggiore Barbara. 1858 di Elswick Iron Works, Newcastle. [3] 1859 anni 49. Il 23 febbraio 1859 Armstrong fu nominato cavaliere per i suoi servizi allo stato e contemporaneamente nominato "Ingegnere dell'ordinata fucile" per il governo britannico e sovrintendente della fabbrica di armi reali nell'Arsenal di Woolwich . 1861 Visitatore a 9 Hyde Park Street, Londra (50 anni nato a Newcastle), ingegnere civile. Soprintendente di Royal Gun Factories. [4] 1863 Nonostante i vantaggi ben dimostrati dell'artiglieria rigata, nel 1863 il governo britannico cessò di ordinare l'artiglieria da Armstrong e per 17 anni tornò all'artiglieria a carico di museruola fabbricata a Woolwich . Armstrong ha rassegnato le dimissioni dal governo, Elswick Ordnance Co si è fusa con quello che ormai era Sir WG Armstrong e Co e l'attenzione si è concentrata sulla ricerca di ordini all'estero. Dal 1863 in poi Armstrong divenne sempre meno coinvolto nella gestione quotidiana degli affari della sua compagnia e iniziò a perseguire altri interessi. È diventato particolarmente noto per i suoi successi nel campo del giardinaggio paesaggistico. Questo fu inizialmente realizzato nel bellissimo Jesmond Dene di Newcastle, la maggior parte dei quali possedeva e dove aveva costruito una casa per sé e sua moglie negli anni '30 del XIX secolo. 1863 Presidente della British Association for the Advancement of Science 1871 Vive a Jesmond Dean Hall, Jesmond (60 anni, Newcastle), Knight Companion, Chief Partner in una forma di Ingegneri di produzione. Con la moglie Margaret (64 anni). Cinque servi. [5] 1871 L'Università di Newcastle fu originariamente fondata da Lord Armstrong come College of Physical Science, successivamente Armstrong College nel 1904. È stato due volte presidente dell'istituto degli ingegneri meccanici . Nel 1876, Armstrong costruì il ponte girevole a propulsione idraulica. Un motore a vapore che alimentava il ponte è esposto al Discovery Museum di Newcastle 1881 Vive a Jesmond Hall, Jesmond (70 anni, nato a Newcastle), ingegnere civile, cavaliere compagno del bagno. Con la moglie Margaret (74 anni). Nove servi. [6] 1882 Gli interessi commerciali di Armstrong furono fusi con quelli di Charles Mitchell and Co in Sir WG Armstrong Mitchell and Co Ltd, con un capitale di £ 2 milioni; a questo punto, le due compagnie avevano costruito insieme circa 20 navi. Il ponte girevole ha permesso di creare una capacità integrata di costruzione di navi da guerra a Elswick; Il cantiere di Mitchell si concentrò quindi sulle navi mercantili. 1883 Armstrong donò la lunga gola boscosa di Jesmond Dene alla gente della città di Newcastle upon Tyne, così come il ponte di Armstrong e il parco di Armstrong nelle vicinanze. 1884 Le nuove strutture furono disponibili entro il 1884. Armstrongs costruì un gran numero di navi per le flotte del mondo, comprese le navi da guerra, complete di armamenti, per la marina giapponese emergente. Armstrong riunì molti eccellenti ingegneri a Elswick. Tra questi spiccano Andrew Noble e George Wightwick Rendel, i cui design di supporti per pistole e il controllo idraulico delle torrette furono adottati in tutto il mondo. Rendel presentò l'incrociatore come nave navale. Armstrong ha anche fornito i dispositivi di sollevamento originali per il Tower Bridge di Londra. Il suo ultimo grande progetto, iniziato all'età di 80 anni, fu l'acquisto e il restauro dell'enorme Castello di Bamburgh sulla costa del Northumberland, che rimane nelle mani della famiglia Armstrong. 1891 Vive a Cragside Hall , Rothbury (80 anni, Newcastle), Peer, Ingegnere civile in pensione. Con la moglie Margaret (84 anni). Anche il pronipote William HW Armstrong (27 anni), Lieut in Yeomanry; sua pronipote per matrimonio Winifred AW (30 anni); suo nipote John William Watson (63 anni), supplicatore speciale in pensione; sua nipote Margaret G. Watson (57 anni); la sua pronipote Dorothy Watson (18 anni). Anche un visitatore e dieci servi. [7] Nel 1892 Armstrong fece la sua ultima apparizione nelle opere di Elswick, impiegando ora circa 13.000 uomini, durante una visita del re del Siam. 1893 Sua moglie, Margaret, Lady Armstrong, morì nel 1893; lei rimane una figura oscura. Il suo breve necrologio locale menziona il suo immancabile sostegno a suo marito, il suo amore per la botanica e il suo coinvolgimento nella messa a dimora dei terreni a Jesmond Dene e Cragside. Gli ultimi anni della vita di Armstrong furono trascorsi nella sua magnifica dimora nel parco di Cragside, ora di proprietà del National Trust. 1897 l'azienda si fonde con Joseph Whitworth diventando Armstrong Whitworth 27 dicembre 1900. Morì a Cragside e fu sepolto nel cimitero di Rothbury accanto a sua moglie. La generosità di Lord Armstrong si estese oltre la sua morte. Ha lasciato £ 100.000 per la costruzione della nuova Royal Victoria Infirmary a Newcastle upon Tyne. Il suo edificio originale del 1753 a Forth Banks vicino al fiume Tyne era inadeguato e impossibile da espandere. L'eredità di Armstrong è stata abbinata da John Hall, un commerciante locale, a condizione che il nuovo sito di Leazes fosse utilizzato. Necrologio 1901 [8] IL RT. HON. LORD ARMSTRONG, le cui numerose invenzioni guadagnarono una fama mondiale per il suo nome, morì il 27 dicembre 1900, nella sua residenza, Cragside, Rothbury, Northumberland. Nato il 26 novembre 1810, William George Armstrong era il figlio di un commerciante di Newcastle-on-Tyne. Ha studiato al vescovo Auckland e ha scelto la legge come sua professione, nonostante la propensione per le materie scientifiche e meccaniche. Più tardi, mentre era ancora membro di una società di avvocati di Newcastle, iniziò la sua carriera come inventore. Nel 1838, dopo aver riflettuto a lungo sull'enorme potenza disponibile negli innumerevoli corsi d'acqua che scendevano dalle colline del North Country, ideò un motore rotativo idraulico, che sperava potesse utilizzare parte dell'energia che scorreva così liberamente per sprecare. Ma trovando che per molti scopi - come il funzionamento delle gru sui pontili - il principio alternativo era superiore a quello rotativo, progettò una gru in cui cilindri e pistoni effettuavano ogni movimento richiesto. Non è stato fino al 1845, tuttavia, che si presentò l'opportunità per la realizzazione del suo schema, ma prima della fine del 1846 la prima gru idraulica eretta era al lavoro sulla banchina di Newcastle. Nel frattempo, nel 1840, Armstrong pubblicò un resoconto delle sue indagini sulle indagini "Elettricità del vapore dell'effluente" che portarono alla sua invenzione della "macchina idroelettrica", che interessò così tanto Faraday. Nel 1846 le sue scoperte e applicazioni avevano raggiunto una tale importanza da essere eletto in quell'anno membro della Royal Society. Armstrong continuò a erigere impianti idraulici in vari punti del paese, usando in ogni caso la pressione della rete cittadina o il capo di speciali bacini idrici. Nel 1850 introdusse nel suo sistema l'uso del noto accumulatore, che rese l'energia idraulica capace di un'adozione molto più ampia. Agli stabilimenti di Elswick, allora ben consolidati, ma ancora interamente dedicati alla produzione di macchine idrauliche, furono inaugurati alcuni esperimenti nella costruzione di armi. Di conseguenza, nel 1856 fu prodotta la prima pistola di Armstrong. Fu costruito restringendosi su una botte d'acciaio successive conchiglie tubolari di ferro; era un caricatore di culatta e possedeva una rigatura poligonale. Sparò un proiettile di forma allungata e con testa ogivale con precisione senza campionamento su un raggio senza precedenti; e così soddisfacente dimostrò le sue prove che Armstrong fu nominato Ingegnere di Rifled Ordnance, fu nominato CB e nominato cavaliere. Nel corso dei sette anni successivi più di 3000 armi simili furono aggiunte all'armamento inglese. Sfortunatamente la continua reiterazione di alcune difficoltà nel meccanismo podalico spinse il governo nel 1863 a tornare alle armi ad avancarica. Sir W. Armstrong ha rassegnato le dimissioni contemporaneamente. Lo stesso anno è stato presidente della British Association nella riunione di Newcastle. Il suo discorso ha affrontato l'esaurimento già minaccioso dei giacimenti di carbone britannici e i metodi stravaganti degli utenti di carbone. Quando la Royal Commission su questa stessa domanda fu ordinata poco dopo, Sir W. Armstrong fu nominato membro. Vari onori ricadono su di lui questa volta. Fu nel 1862 fatto un LL.D. di Cambridge, nel 1870 un DCL di Oxford, e nel 1873 gli fu assegnata la medaglia Albert della Society of Arts. Ma arrivò a lui un grande trionfo quando, nel 1880, il governo riadattò i principi di caricamento della culatta e rigatura di poli-groove di Armstrong. L'anno seguente, nella sua veste di presidente della sezione meccanica della riunione di York della British Association, richiamò nuovamente l'attenzione sull'utilizzo più efficiente delle fonti naturali di energia. Ha sollevato la speranza che lo sviluppo della termopila possa portare a un utilizzo all'ingrosso di energia solare. Ha stimato che il calore ricevuto da un acro di terra ai tropici, se completamente convertito, produrrebbe energia meccanica al tasso medio di 4000 cavalli. Nel 1882 fu eletto presidente dell'Institution of Civil Engineers, e fu elevato alla pari nel 1887, l'anno dopo il suo insuccesso concorso parlamentare di Newcastle contro John Morley. Nel 1897, quando aveva ottantasettesimo anno, pubblicò un libro illustrato, intitolato "Movimenti elettrici in aria e acqua", che parlava di alcuni fenomeni che aveva osservato nei suoi esperimenti elettrici condotti cinquant'anni prima. Ha ricevuto numerose decorazioni straniere. Fu un grande ufficiale dell'Ordine di San Maurizio e Lazzaro d'Italia e un comandante del cavaliere degli ordini del Dannebrog di Danimarca, di Carlo III. di Spagna, di Francesco Giuseppe d'Austria, del Sol Levante del Giappone e dell'elefante bianco del Siam. Era un membro originale dell'Istituto di ferro e acciaio e nel 1891 fu insignito della Medaglia d'oro Bessemer. Nel presentare la medaglia, il presidente, Sir Frederick Abel, si è soffermato sull'importanza delle numerose ricerche scientifiche di Lord Armstrong sulle proprietà del ferro e dell'acciaio, come i suoi esperimenti sull'elasticità e il primo punto mobile di ferro e acciaio. Particolarmente importante è stato il suo lavoro in relazione al rinvenimento e al trattamento dell'acciaio, che ha portato all'introduzione del processo di tempra in olio. Necrologio 1901 [9] LORD ARMSTRONG nacque a Shieldfield, Newcastle-on-Tyne, il 26 novembre 1810 e morì il 27 dicembre 1900, all'età di 90 anni. Gli incidenti principali nella sua lunga e illustre vita sono così noti che è difficile investire, un resoconto di essi con qualsiasi novità. Suo padre, Alderman Armstrong, era un commerciante di mais a Newcastle, e sua madre era figlia del signor Potter, di Walbottle Hall. Alderman Armstrong prosperò nei suoi affari, era un buon matematico, raccolse una preziosa biblioteca matematica e contribuì ai diari matematici dell'epoca. Si interessò agli affari municipali e divenne sindaco di Newcastle. William George Armstrong era uno dei due figli - un'unica sorella, alcuni anni più anziana, divenne la moglie del defunto barone Watson della Corte di Scacchi - e ricevette, secondo le idee del giorno, una buona educazione, prima a una scuola privata a Newcastle, successivamente a Whickham, e successivamente alla scuola di grammatica al Bishop Auckland. Passò da scuola in un noto studio legale di Newcastle, e fu durante le sue ore di svago che esercitò i suoi istinti inventivi nella direzione di indagini e studi meccanici. L'idea spesso accettata che Lord Armstrong fosse un uomo fatto da sé, che è passato da una posizione oscura alla grandezza, è inaccurata. È vero che, per quanto riguarda la sua reputazione ingegneristica, il suo genio lo ha portato ad un'eminenza quasi unica; ma, per quanto riguarda la semplice prosperità mondana, nacque, come è stato detto, in circostanze relativamente ricche, e la proprietà che ereditò era considerevole. Lo studente di carattere noterà con interesse che non è stato necessario alcun impulso di povertà per stimolare la meravigliosa energia di Lord Armstrong. Lavorava, studiava, sperimentava, fino alla fine della sua vita, perché farlo faceva parte della sua natura. Le sue prime e le sue ultime ricerche erano rivolte alla scienza elettrica. Un ingegnere impiegato alla Cramlington Colliery incaricato di un motore fisso, subì una scossa elettrica piuttosto severa quando si avvicinò la mano alla leva della valvola di sicurezza, essendo in contatto con un getto di vapore che fuoriesce da una perdita nella sua caldaia. L'esperienza fu così innovativa che attirò una notevole attenzione, ma gli esperimenti condotti da Lord Armstrong lo portarono a dare la vera spiegazione del fenomeno. I suoi esperimenti furono comunicati alla rivista filosofica nel 1842 e nel 1843 e nel 1844 la sua macchina idroelettrica, basata su questi esperimenti, fu esposta alla Società letteraria e filosofica di Newcastle-on-Tyne. La sua macchina più grande, realizzata per il Politecnico di Londra, era la macchina più potente allora conosciuta per produrre elettricità ad alta tensione. Quasi immediatamente dopo la produzione della macchina idroelettrica, Lord Armstrong fu eletto membro della Royal Society. Tra le firme del suo certificato si possono notare i nomi di Grove, Wheatstone e Faraday. Alla sua morte nel 1900, fu, con due eccezioni, il Senior Fellow. La formazione della Whittle Dene Water Co , con la quale fino ad oggi Newcastle viene rifornita di acqua, fu dovuta all'iniziativa di Lord Armstrong. Con la sua energia e abilità l'opposizione che inizialmente suscitò lo schema fu superata, e per qualche tempo fu segretario della compagnia, ma la sua connessione con Whittle Dene portò a risultati poco attesi quando Lord Armstrong iniziò lo schema. Whittle Dene Reservoir era quasi 400 piedi al di sopra del livello massimo dell'acqua e l'energia accumulata nelle tubature dell'acqua con questa notevole testa a livello delle banchine di Newcastle gli suggerì presto l'utilizzo di questa fonte di energia. Con il permesso del consiglio comunale di Newcastle, fece erigere, a sue spese, la prima gru idraulica, che ebbe subito un grande successo e suscitò presto l'attenzione degli ingegneri. Uno dei primi a ispezionare la gru fu il noto signor Jesse Hartley, l'ingegnere capo dei Liverpool Docks, che era estremamente scettico riguardo alle storie miracolose raccontate sulla gru, ed era piuttosto duro con l'uomo al comando, che era diventato straordinariamente abile nella sua manipolazione della gru. "Jack idraulico", come l'uomo fu chiamato facetiously, chiese al signor Hartley cosa gli avrebbe dato se avesse lasciato cadere il carico e lo avesse ripreso. Qualche ricompensa insignificante fu promessa, quando all'improvviso il carico fu lasciato cadere a grande velocità, all'improvviso si fermò e si alzò di nuovo senza intoppi e rapidamente alla sua posizione iniziale. Hartley dichiarò che la gru era esattamente ciò che voleva. Ha dato un ordine per il Liverpool Docks, il precursore del notevole lavoro svolto dalla ditta Lord Armstrong per quella città. Le prime gru idrauliche ordinate furono fabbricate presso le opere dei signori Watson a Newcastle e in altri luoghi, ma la domanda di gru e altri macchinari idraulici aumentò così rapidamente che nel 1847 Lord Armstrong si dimise dalla segreteria della Whittle Dene Water Company e dedicò la sua tutta l'attenzione all'avvio di Elswick Engine Works. Inutile dire che non si esercitava più come avvocato, e infatti era inevitabile che la combinazione di lavoro legale e ingegneria scientifica non potesse soddisfare un uomo la cui inclinazione era così fortemente orientata verso l'invenzione meccanica. I suoi primi soci ad Elswick furono il Sig. Donkin , Addison Potter , George Cruddas e R. Lambert , e il sostegno che diedero e la fiducia in cui si riposarono, il genio del loro partner e manager non vacillò mai durante le molte difficoltà che erano necessariamente incontrato in lavori appena iniziati e occupati con una nuova produzione. Con la sola eccezione di Mr. Cruddas, i nomi dei primi amici e partner di Lord Armstrong sono da tempo scomparsi dai consigli dell'azienda. Fino al 1849 le gru costruite dalla ditta Elswick erano lavorate ad acqua con una testa naturale, ma all'aumentare della domanda di gru idrauliche, a Elswick Works fu chiesto di fornire gru e altri macchinari idraulici per situazioni in cui non era possibile ottenere una pressione sufficiente. Ciò portò Lord Armstrong a ideare un apparato, che chiamò "Accumulatore", costituito da un cilindro di dimensioni variabili a seconda delle esigenze del caso, in cui lavorava un pistone che trasportava un carico normalmente regolato per dare l'acqua pompata nel cilindro da un motore a vapore, una pressione di circa 700 libbre. sul pollice quadrato. Questo accorgimento aveva il doppio vantaggio di consentire l'impiego di macchinari idraulici in qualsiasi situazione, e possedeva anche il vantaggio di essere quasi libero da quelle fluttuazioni di pressione normalmente presenti nella rete idrica e di consentire l'impiego di tubi molto più piccoli. Sarebbe fuori luogo qui per descrivere le innumerevoli applicazioni di energia idraulica che sono risultate dalle fatiche di Lord Armstrong. La potenza idraulica è stata trovata particolarmente utile laddove è richiesta una potenza intermittente e per periodi relativamente brevi. In relazione a questa parte del lavoro di Lord Armstrong, si può menzionare che il 3 aprile 1849 fu eletto Associato dell'Istituzione e che la sua eminenza riguardo alle macchine idrauliche fu definita come un terreno per il suo trasferimento in la classe dei membri, che ebbe luogo il 31 gennaio 1854, il suo certificato fu firmato, tra gli altri, da Robert Stephenson, Sir William Cubitt, Thomas Hawksley, JM Rendel, Sir John Rennie, George Parker Bidder e Sir Charles Hutton Gregory . Inoltre, negli Atti dell'istituzione, ci sono documenti da lui scritti su "L'applicazione della pressione dell'acqua come forza motrice per le gru da lavoro e altre descrizioni di macchinari", nel 1850, "Sulla commozione cerebrale delle valvole delle pompe", un 1853, e "La storia del moderno sviluppo delle macchine a pressione d'acqua", 1877. Il 5 novembre 1854, fu combattuta la battaglia fortemente contestata di Inkerman. Il risultato della giornata è stato in gran parte influenzato dall'azione del colonnello, ora generale Sir Collingwood Dickson , VC, che, con uno sforzo incredibile, trascinò due sterline su una collina dove la loro potenza e autonomia superiori si dimostrarono di grande valore. Il grande peso e la goffaggine di questi pezzi di ordigni indussero Lord Armstrong a considerare se armi altrettanto potenti ea lungo raggio non potessero essere rese molto più leggere e, nel dicembre 1854, ebbe un'intervista con il Duca di Newcastle, allora Segretario di Stato per La guerra, che lo autorizzò a sottoporre a giudizio determinate armi, non superiore a sei in numero. Il primo cannone, un 3-pounder, fu provato nel 1855, dando risultati molto soddisfacenti, e Lord Armstrong fece notare che, per quanto riguardava la distanza, era riuscito a ottenere con un'elevazione di 7 "la stessa distanza di quella ottenuta con il liscio annoiato 68-libbre del servizio. Questa pistola deve ancora essere vista a Elswick. Ma si desiderava che fosse presentata una pistola che, per quanto riguardava il peso, si sarebbe paragonata al 9 kg del Servizio. Questa pistola, un 18 libbre, fu inviata nel luglio 1857 e nel febbraio 1858, il Soprintendente degli Esperimenti riporta "che i poteri straordinari di autonomia e precisione del fuoco esibiti a Shoeburyness, dall'arma caricatrice di Mr. L'invenzione di Armstrong sembra offrire una ragionevole aspettativa che l'artiglieria non solo riguadagnerà quell'influenza nel campo in cui fino a un certo punto la recente introduzione di armi da fuoco rigate lo ha privato, ma quell'influenza aumenterà materialmente ". Lord Panmure, che era allora segretario di stato per la guerra, si espresse allo stesso modo con forza e la pistola fu successivamente sottoposta a un comitato speciale sul cannone fucilato. Questo comitato, che fu nominato nell'agosto del 1858 e sciolto nel febbraio del 1859, esaminò e riferì sulle pistole rigate presentate da sette diversi inventori. Riferirono al Ministero della Guerra che queste armi potevano essere divise in due classi. La prima classe comprendeva le pistole di Mr. Armstrong e Mr. Whitworth. Per quanto riguarda la seconda classe, il Comitato ha raccomandato di non sostenere ulteriori spese al riguardo. Hanno raccomandato all'unanimità che la pistola Armstrong fosse introdotta nel Servizio sia per la sua precisione, la perfezione della sua lavorazione, sia per la completezza con cui erano state elaborate le munizioni e altri dettagli. Lord Armstrong si sforzò per primo di usare l'acciaio nella costruzione delle sue pistole costruite, ma l'acciaio di quel giorno, in grandi pezzi dimenticati, si rivelò troppo inaffidabile per l'uso. La prima pistola presentata al governo britannico aveva una canna d'acciaio rinforzata con cerchi di ferro a spirale, una costruzione che per un tempo molto considerevole fu quella del Servizio. Con l'adozione della sua arma, Lord Armstrong mise le sue invenzioni a disposizione della nazione, interruppe per un certo periodo il suo legame con la sua ditta e ricevette gli onori del cavalierato e della Compagnia del Bagno. Fu poi nominato Ingegnere di Rifled Ordnance e Soprintendente delle Royal Gun Factories, venne stipulato un accordo con la neonata Elswick Ordnance Company e la fabbricazione delle nuove armi da fuoco fu portata avanti sia a Woolwich che a Elswick. Tale accordo è continuato fino a quando l'accordo con la Ordsance Company di Elswick non è stato concluso nel 1863, quando, su richiesta dei suoi vecchi soci, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico di governo e si è unito nuovamente alla società. In quest'anno Sir William Armstrong era presidente della British Association for the Advancement of Science, e come membro di un comitato nominato dalla Steam Collieries Association di Northumberland, avendo dedicato la sua attenzione ai grandi sprechi di carbone da parte degli utenti di vapore, ha dedicato una parte considerevole del suo indirizzo presidenziale per la durata della fornitura di carbone in questo paese Quella parte del suo indirizzo ha attirato così tanta attenzione che. fu nominata una commissione reale per indagare sull'argomento. Qui non è necessario fare altro che alludere al Comitato Armstrong e Whitworth e alle domande di artiglieria, che a quel tempo erano così irritate da esperti, ma è interessante notare che i due grandi stabilimenti rivali sono stati uniti per alcuni Sears e portano i nomi dei loro grandi fondatori. È più importante notare il passo retrogrado che in quel momento fu intrapreso dal governo britannico. Gli alti ufficiali navali e militari del tempo consideravano la semplicità fondamentale, e vi furono grandi difficoltà nell'introdurre anche il più semplice meccanismo meccanico. Alcuni difetti, che avrebbero potuto essere facilmente risolti, sono stati riscontrati in alcune parti del meccanismo podalico, se alla chiusura non è stata data la dovuta e attenta attenzione e si è deciso di tornare al caricamento del muso. Tale determinazione mise questo paese in grave svantaggio e non sembra essere stato riconsiderato fino a quando, nel 1878, la ditta Elswick, guidata da alcune recenti ricerche sugli esplosivi, non presentò al governo pistole da 6 e 8 pollici, entrambe di tipo podalico e caricamento della museruola, con cui sono state ottenute velocità di oltre 2.100 piedi al secondo. Le velocità più elevate degli allora caricatori di museruole di servizio non raggiungevano i 1.600 piedi al secondo e la differenza di energia dovuta alle velocità di cui sopra era equivalente a un aumento di oltre il 60%. Ma per ottenere questo aumento con pressioni moderate nella camera, era necessario aumentare in gran parte la lunghezza della pistola, e ben presto divenne evidente che, al fine di realizzare la massima energia ed efficienza, era necessario un ritorno al caricamento della culatta . Lord Armstrong, i cui primi cannoni erano tutti caricatori di culatta e che, sebbene Elswick realizzasse molti caricatori di museruole, durante la sua carriera fu un forte sostenitore del caricamento di culatta, ebbe un ruolo importante in questa faccenda. La sua alta autorità e i risultati che mostrò possibili avevano un grande peso con le autorità navali e militari per quanto riguarda l'abbandono dei caricatori di museruole ormai obsoleti. Dopo la conversione della società in una società per azioni, Lord Armstrong si ritirò sempre più dalla gestione attiva. Di tanto in tanto sorsero delle domande su cui avrebbe indagato con tutto il suo antico vigore, ma a meno che qualcosa di speciale non fosse in discussione, raramente visitava le opere. Ha trovato nella gestione della sua tenuta a Cragside, e in vari studi scientifici, un'occupazione abbastanza sufficiente. Già nel 1897 tenne un discorso in una delle serate della Royal Society sulle sue recenti ricerche elettriche. Verso la fine della sua vita si interessò molto alla ricostruzione del castello di Bamburgh e trascorse una parte considerevole del suo tempo a sovrintendere ai lavori. Il suo vigore da vecchio era meraviglioso. Fino a due o tre anni dalla sua morte ha conservato le sue forze e facoltà in modo straordinario. Da giovane Lord Armstrong era considerato così delicato che la sua vita fu rifiutata da diversi uffici assicurativi. Nella vita successiva si divertì calcolando quanto avevano perso rifiutando così tanto. Diceva sempre che era l'aria di Rothbury a crearlo, e una delle aspirazioni della sua prima virilità era quella di costruire un giorno una casa per sé a Rothbury. La sua robusta vecchiaia cedette il passo nell'agosto 1897, quando un attacco di malattia lo prostrò e lo lasciò invalido per i pochi anni rimanenti della sua vita. Di tanto in tanto si radunava un po ', ma non era mai stato in grado di fare molto di più che camminare per la sua casa o guidare nei suoi terreni. Eppure, anche se confinato nel suo letto, la chiarezza della sua comprensione era più marcata che mai e non mostrava alcuna traccia di debolezza mentale. Sopravvisse al suo novantesimo compleanno per alcune settimane e poi, superato da una leggera indisposizione, affondò senza dolore e morì in pace nell'ultima settimana del diciannovesimo secolo. Fu sepolto, l'ultimo giorno del secolo che doveva tanto alle sue fatiche, accanto ai resti di sua moglie nel cimitero di Rothbury. Nessuno durante quel secolo era stato identificato più da vicino con il progresso pratico e materiale dell'umanità. La fama di Lord Armstrong come inventore e adattatore di agenzie naturali per scopi umani deve sempre essere molto alta. Per domande speculative che non aveva alcun gusto, ma. Su qualsiasi problema pratico che si offriva una soluzione, avrebbe trasformato tutta la forza del suo intelletto e elaborato le sue idee con la massima perseveranza. Nella vita privata era affascinante, ed era amato e venerato dai suoi amici intimi, sebbene ci fosse una certa riserva nei suoi modi che a volte lo rendeva piuttosto formidabile per gli estranei. Un grande benefattore della sua città natale, un tempo rappresentava Newcastle come candidato unionista con il visconte Ridley, per la Camera dei Comuni, ma non riuscì a ottenere un posto. Sebbene fosse uno scrittore lucido e un buon docente, non era un oratore, e gli mancava quella bonhomie superficiale che aiuta così tanto un candidato. Anche i problemi del lavoro hanno contribuito al suo rifiuto. A Cragside intrattenne in modo principesco molti illustri inglesi e stranieri. In questo è stato assistito da Lady Armstrong, che lo ha preceduto di otto anni. Fu allevato alla Peerage nel 1887, come barone Armstrong di Cragside, e oltre ad essere un compagno del bagno, tenne l'ordine di San Maurizio e San Lazzaro d'Italia, del Dannebrog di Danimarca, di Gesù Cristo del Portogallo, di Francesco Giuseppe d'Austria, di Carlo 111. di Spagna, della Rosa del Brasile, del Drago di Cina e del Sacro Tesoro del Giappone.La connessione di Lord Armstrong con l'Istituzione è durata fino a cinquantuno anni. Le date della sua elezione e del suo trasferimento sono già state date. Fu membro del Consiglio dal 1856 al 1865, e di nuovo dal 1871 al 1881, e nel dicembre di quest'ultimo anno fu eletto presidente. Il suo discorso, pronunciato il 10 gennaio 1882, riguardava principalmente l'applicazione dell'ingegneria alle operazioni di guerra. Aveva anche ricoperto la carica di Presidente dell'istituto di ingegneri meccanici e dell'Istituto di ingegneria mineraria e meccanica del nord dell'Inghilterra. L'Institute of Civil Engineers gli conferì una medaglia Telford nel 1850, mentre la Society of Arts gli conferì la medaglia Albert nel 1878 e l'Istituto Iron and Steel la medaglia Bessemer nel 1891. Ha conseguito il titolo di LL.D. dell'Università di Cambridge e quella della DCL di Oxford e Durham. Necrologio 1901 [10] [11]
Necrologio 1901 [12] The Right Hon. Lord ARMSTRONG, CB, nacque a Newcastle-on-Tyne il 26 novembre 1810, ed era figlio del signor W. Armstrong, commerciante di mais e consigliere comunale di quella città. Ha studiato alla Bishop Auckland Grammar School e, dopo averlo lasciato, è stato articolato in una nota società di avvocati del nord del paese, i signori Donkin e Stable, in seguito studiando nell'ufficio di suo cognato, il sig. WH Watson, successivamente il barone Watson, il cui nipote Mr. Watson Armstrong è ora riuscito nelle sue proprietà. Nel 1834, dopo aver completato la sua formazione legale, divenne socio junior della ditta che in seguito fu conosciuta come i signori Donkin, Stable e Armstrong. Ha iniziato la sua carriera di ingegnere come dilettante, facendo esperimenti nel suo tempo libero. Queste distrazioni divennero così avvincenti che la pratica della legge divenne disgustosa e nel 1846 decise di abbandonarla come professione e di dedicarsi alle sue ricerche meccaniche che avevano per lui un così grande interesse. Principalmente attraverso gli sforzi del suo amico, il signor Donkin, è stata creata una partnership per avviare un'attività di ingegneria da lavorare da lui, composta da Mr. Donkin, Alderman Armstrong (suo padre), e dai signori Potter, Cruddas, B. Lambert e lui stesso, l'atto di associazione fu firmato il 1 ° gennaio 1847 e un pezzo di terra fu acquistato a Elswick, sul quale erigere le opere. I suoi esperimenti sono stati in gran parte orientati all'applicazione della potenza idraulica, ed è stato all'estensione di macchinari di questa natura che ha dedicato le sue energie. Uno dei più importanti dei primi ordini ottenuti dalla sua ditta fu per le gru idrauliche alla stazione merci di Trafalgar a Newcastle. Nel 1850 l'applicazione dell'accumulatore caricato diede un grande impulso al lavoro svolto dall'azienda e i progressi compiuti nell'ampliamento del suo campo di attività furono rapidi. Nel 1854, quando il paese fu irritato dagli eventi in Crimea, rivolse la sua attenzione a quel ramo della costruzione ingegneristica con il quale il suo nome sarà sempre identificato da vicino, vale a dire il problema del miglioramento delle ordinanze. A quel tempo tutti i cannoni di servizio erano realizzati in ferro o bronzo, perché non era stato trovato alcun modo per forgiarli. Era stato dimostrato dal professor Barlow, che una volta che la pressione superava il potere di resistenza del materiale, l'aumento dello spessore della pistola non riduceva le possibilità di scoppio. Il modo in cui il signor Armstrong (come allora era) ha superato la difficoltà era il piano di restringere i cerchi o gli anelli su una canna interna. Un altro metodo era avvolgere un nastro di ferro battuto in una lunga elica e quindi saldarlo in un tubo solido. Questa idea era stata suggerita dal capitano Blakely, dal signor Longridge e da altri. Seguì una lunga controversia sulle rivendicazioni di priorità dell'invenzione di questo e sulle pistole in ferro battuto successivamente rinforzate da lui progettate. Cominciò con la costruzione di una piccola pistola - un 3-pounder, che ebbe un tale successo che furono raccomandati esperimenti su larga scala. Di conseguenza, la pistola fu annoiata fino a 5 chili; e dato che continuava a dare ottimi risultati, fu messo in mano un 18 libbre e poi un 32 libbre. Nel 1859 fece un regalo della sua invenzione alla nazione e fu creato direttore del Rifled Ordnance, con uno stipendio di £ 2.000 all'anno. Ha anche ricevuto l'onore di un cavaliere e fu creato un compagno del bagno. Nel 1863 si ritirò dalla sua posizione ufficiale e si dedicò al lavoro della sua ditta a Elswick. I progressi compiuti nelle carrozze e nei montaggi degli ordigni non sono stati meno notevoli di quelli relativi alla pistola stessa. Erano fatti quasi interamente di legno; a volte le ruote posteriori venivano lasciate fuori, in modo che la parte posteriore scivolasse su cunei di legno. Nel 1861 il ferro fu sostituito con il legno e furono fatti grandi miglioramenti. Dal 1860 al 1880 le pistole erano passate da 80 libbre di 0,5 tonnellate a una pistola da 16 pollici del peso di 81 tonnellate - il più grande dei "Woolwich Infants" - ma anche armi più grandi, le quattro pistole da 100 tonnellate di quasi 171 Alesati in pollici, furono completati nel 1878 a Elswick Works. Tali pistole richiedevano un enorme potere per comandarle e controllarle, e qui Sir William Armstrong progettò macchine idrauliche per questo scopo. Nel 1858 entrò a far parte di questa istituzione e nello stesso anno leggeva un documento sui macchinari per la pressione dell'acqua. Nel 1859 fu eletto vicepresidente e presidente nel 1861, quando pronunciò un interessante discorso in cui rivedeva gli sviluppi ingegneristici sia in pace che in guerra e si soffermava su un grande desiderio ingegneristico, vale a dire la capacità di produrre blocchi economicamente grandi di metallo omogeneo avente la qualità del ferro battuto. Nel suo discorso sulla rielezione a Presidente nel 1862, contrappose la Grande Mostra di quell'anno con il suo prototipo nel 1851, sottolineando i grandi progressi mostrati nella costruzione di armi e armature. Nel suo terzo discorso presidenziale nel 1869, il centenario del motore a vapore di Watt, ha esaminato i progressi compiuti e ha affrontato la costruzione del cavo atlantico, il canale di Suez e la prima ferrovia attraverso il continente americano. Anche la questione della nostra fornitura di carbone è stata notificata e l'influenza dell'ingegneria meccanica sul materiale bellico è stata discussa a lungo. Il suo cortese interesse per il lavoro degli altri e le sue vedute lungimiranti sono brevetti in ogni pagina di questi tre Indirizzi, e sebbene l'ultimo sia stato consegnato trentadue anni fa, tutti gettano molta luce sui problemi moderni. Nel 1868 contribuì con un documento sulle macchine idrauliche, e nel 1869 uno sul ponte girevole idraulico sul fiume Ouse. Era un lavoratore entusiasta in lavori puramente scientifici, in particolare nel settore dell'elettricità, e in anni piuttosto recenti ha condotto numerosi e straordinari esperimenti sulla scarica ad alta tensione. Molti di questi esperimenti sono descritti e illustrati in un'elaborata monografia che ha presentato alla Biblioteca dell'Istituzione4. La sua indagine sulla generazione di elettricità mediante un getto di vapore in fuga è ben nota; e su questo principio costruì la sua macchina idroelettrica, che consisteva in una caldaia isolata da cui il vapore ad alta pressione poteva uscire attraverso gli ugelli. Questa scoperta assicurò la sua elezione come membro della Royal Society alla trentadue anni. Per molti anni visse a Jesmond, ma nel 1863 acquistò un vasto tratto di terra rocciosa e aspra vicino a Rothbury, Northumberland, e vi costruì da solo Cragside, una dimora in stile elisabettiano; e nel 1891 acquistò il celebre Castello di Bamburgh sulla costa del Northumberland, che restaurò su una scala magnifica. Nel 1887, alla sua creazione come Barone, prese il titolo di Lord Armstrong di Cragside. Era un membro della Royal Society, Honorary LL.D. di Cambridge, DCL onorario di Oxford e ME onorario di Dublino. Ha ricevuto la medaglia Albert della Society of Arts per le sue invenzioni in macchinari idraulici, la medaglia d'oro Bessemer dell'Istituto Iron and Steel per i suoi servizi all'industria siderurgica e la medaglia Telford dall'Institution of Civil Engineers. Ricevette anche decorazioni e ordini di cavalieri dai sovrani di Austria, Danimarca, Italia, Spagna, Cina, Giappone e Siam. Fu presidente della British Association a Newcastle-on-Tyne nel 1863, quando pronunciò il suo celebre discorso sulla durata della nostra fornitura di carbone, che portò alla nomina di una commissione reale. Fu anche presidente dell'istituzione degli ingegneri civili nel 1881. La sua morte avvenne nella sua residenza, Cragside, il 27 dicembre 1900, all'età di novant'anni. Necrologio 1901 [13] Necrologio del 1900. [14]
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