Come funziona una gru idraulica
Come funziona una gru idraulica
Le gru sono macchinari utilizzati in ambienti industriali per il sollevamento e lo spostamento di carichi e persone. Esistono molti tipi di gru poiché la loro classificazione dipende da diversi fattori, come il luogo in cui vengono utilizzate, la tipologia di carichi o i loro meccanismi di funzionamento e in questa occasione spiegheremo come funziona una guida idraulica, oltre a le sue caratteristiche principali.
Cos'è una gru idraulica
Si tratta di un macchinario con sistema idraulico, ovvero il suo meccanismo di sollevamento e spostamento funziona grazie ad un metodo di applicazione della forza attraverso la pressione prodotta da diversi liquidi e fluidi.
Per le sue caratteristiche trova applicazioni al di fuori del campo industriale, poiché può essere utilizzata negli ambienti di tutti i giorni per trasportare persone o carichi che non superano la capacità di sollevamento della gru. Allo stesso modo, negli ambienti di lavoro, le gru idrauliche sono molto efficienti nel settore edile , per il sollevamento di macchinari pesanti o per l'assemblaggio di travi su strade.
Caratteristiche delle gru idrauliche
Il funzionamento di una gru idraulica dipende, tra gli altri fattori, dal corretto funzionamento di tutti i suoi componenti, per questo motivo è fondamentale che l'operatore e il resto del personale coinvolto comprendano le caratteristiche del macchinario. I principali sono:
– Le gru idrauliche fanno affidamento sull’olio invece che su un argano per raccogliere i cavi e fornire forza di sollevamento. Uno dei vantaggi dell'olio è che spinge in modo più efficiente i pistoni nella direzione in cui verrà esercitata la forza.
– Generalmente utilizzano una pompa a due ingranaggi.
– Sono molto leggere rispetto ad altri tipi di gru, da qui la loro versatilità.
Componenti di una gru idraulica
– Boom : è una struttura quadro responsabile dell'elevazione. Puoi sollevare su, giù, destra e sinistra.
– Stabilizzatore : aiuta a mantenere l'equilibrio della gru.
– Ingranaggio Rotex : è un ingranaggio che permette la rotazione del braccio.
– Bomba : controlla lo stabilizzatore (pezzo stabilizzatore)
– Indicatore movimento carico : sono le luci guida che segnalano all'operatore la vicinanza del carico.
– Cavi d'acciaio : passano attraverso l'avambraccio e il braccio.
– Pen swing : è una palla o un rullo e può ruotare di 360 gradi in entrambe le direzioni. Le virate possono essere effettuate a velocità diverse.
– Sollevamento braccio : è un'operazione idraulica che permette il sollevamento del braccio della gru mediante cilindri idraulici.
– Boom telescopico : è un movimento che permette di estendere e ritrarre il braccio.
– Gancio : è un elemento di sospensione essenziale per generare elevazione. È progettato per essere fissato al carico tramite funi o catene (imbracature). Ne esistono di tante tipologie, ma spiccano i ganci automatici per gru che consentono la movimentazione a distanza del carico.
Funzionamento di una gru idraulica
Il sistema idraulico di una gru si attiva quando uno dei pistoni preme o spinge verso il basso l'olio e questo trasmette la forza all'altro pistone, che verrà spinto verso l'alto. Entrambi i pistoni sono mossi dalla forza generata dalla pompa idraulica a due ingranaggi (la più comune in questo tipo di gru) o dalla cilindrata variabile. Una volta attivato questo meccanismo, inizia il processo di sollevamento del carico e i contrappesi della gru sono essenziali per evitare che si sposti da un lato.
Infine, precisare o specificare quali sono le chiavi per garantirne il corretto funzionamento: l'abilità dell'operatore, il buono stato della gru e dei suoi componenti e il rispetto delle normative relative al limite di carico e alle norme di sicurezza. Tutto ciò renderà soddisfacente il risultato finale della manovra affinché gli operatori e il resto del personale comprendano le caratteristiche e il funzionamento di una gru idraulica nelle sue diverse applicazioni.