el magutt
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| Titolo: La prima gru idraulica d'America Gio Mar 04, 2021 10:04 am | |
| La prima gru idraulica d'America All'inizio degli anni '40, Roy O. Billings, presidente della Milwaukee Hydraulics Corp., vide la necessità di una piccola gru mobile che fosse più sicura, più facile da usare e con un prezzo inferiore rispetto alle pesanti gru a frizione dell'epoca. Con i sistemi idraulici più affidabili e ad alta pressione in arrivo sulla scena, ha deciso di applicare questa nuova tecnologia al suo concetto. Ha progettato e costruito una gru idraulica montata su camion con braccio telescopico e stabilizzatori ad azionamento idraulico. Lo chiamò Hydrocrane e lanciò il primo modello, l'H-2, nel 1946, come una delle prime gru idrauliche d'America. Era una macchina semplice e altamente mobile che divenne un successo immediato e alla fine dell'anno successivo ne aveva venduti circa 200. L'H-2 Hydrocrane potrebbe sollevare due tonnellate in un raggio di 8 piedi e potrebbe essere montato su qualsiasi camion da due tonnellate. Potrebbe anche supportare un clamshell azionato idraulicamente da un quarto di yard. Le funzioni della gru erano interamente idrauliche con pompe azionate da una presa di forza dal motore dell'autocarro. Il movimento del paranco è stato derivato da una serie di pistoni idraulici verticali che lavorano tra due blocchi di pulegge in più parti che hanno esteso e retratto i cavi. Dalla sua cabina, l'operatore poteva controllare tutti i movimenti della gru, compresi gli stabilizzatori. Il successo dell'Hydrocrane ha attirato l'attenzione di Bucyrus-Erie Co. (BE) nella vicina Milwaukee Sud, Wis. All'analisi, l'ingegnere capo di BE, GY Anderson, ha lodato la semplicità, la sicurezza e la mobilità della macchina. Ha notato in particolare gli stabilizzatori idraulici e i martinetti della macchina, che potevano essere "impostati così rapidamente e facilmente da essere sempre utilizzati, risparmiando camion e pneumatici e conferendo all'unità leggera una notevole stabilità". Anche il braccio telescopico era una caratteristica interessante, consentendo alla macchina di eseguire attività al chiuso impossibili con le normali gru o di sollevare carichi attraverso edifici con struttura in acciaio senza che si muovessero su e giù costantemente. Anderson ha anche osservato che "..la macchina sarebbe poco costosa da produrre e più sicura da utilizzare in mani non qualificate rispetto alle gru convenzionali". Di conseguenza, BE acquistò la Milwaukee Hydraulics Corp. nel 1948 e sviluppò ulteriormente il concetto Hydrocrane in macchine più grandi. Nel 1951, BE sostituì l'H-2 con la macchina da tre tonnellate H-3 più robusta e più pesante. L'H-3 non solo conservava la mobilità della macchina precedente, ma poteva anche funzionare come una terna montata su camion nota come Hydrohoe. Un Hydrocrane più grande, l'H-5 da nove tonnellate e l'Hydrohoe da mezzo yard, apparve nel 1955. L'H-3 e l'H-5 erano prodotti di successo per BE (ora Bucyrus International). Nel corso degli anni, hanno ricevuto molti aggiornamenti ed erano così adattabili che sono durati nella linea di prodotti BE fino al 1981. A quel punto, l'H-3 era stato potenziato a cinque tonnellate di capacità e l'H-5 fino a 15 tonnellate. Una serie di accessori ha consentito all'Hydrocrane di eseguire tutti i tipi di lavori con gru, conchiglie e scavi. Oltre al normale montaggio su camion, era disponibile come gru carro gommata o come Hydrorailer, un'unità speciale che poteva essere guidata altrettanto bene su ferrovia o autostrada. Il successo e l'esperienza acquisiti dall'Hydrocrane hanno aiutato Bucyrus a spianare la strada ai suoi escavatori idraulici cingolati più grandi introdotti nel 1965. | |
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