Astra Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di veicoli industriali , veicoli pesanti e dumper .
Divenuta nel 1986 una filiale del colosso italiano Iveco , appartenente al gruppo Fiat , l'azienda ha due settori differenziati:
la gamma dei veicoli civili, che produce camion pesanti da cantiere e dumper ;
un'ampia gamma di equipaggiamenti militari pesanti del gruppo Iveco Defence Vehicles .
I veicoli Astra, noti per la loro resistenza e longevità, hanno un peso lordo che può raggiungere le 75 tonnellate nella versione stradale e le 740 tonnellate in un convoglio eccezionale .
Versioni specifiche di queste macchine sono note per il loro lavoro nella costruzione di gallerie, grazie ad un sistema brevettato di ricircolo dei gas di scarico .
La linea Astra spazia dai semplici camion 4x2 agli enormi 8x8, con tutti i modelli di medie dimensioni. La gamma di veicoli per convogli eccezionali si basa su unità 6x4 , 8x4, 8x6 e 8x8, in versione auto e trattore.
Anche fuori dal limite di peso in Francia , dove il PTR di un 6x4 è limitato a 26 t , si possono trovare solo in cantieri chiusi o cave , se non in gallerie ; Il suo peso a vuoto è di 16 t nella versione 6x4 e il suo peso lordo è compreso tra 33 e 50 t .
Astra VI è un marchio conosciuto da tempo in Francia per i suoi dumper rigidi destinati all'industria mineraria, in particolare il modello RD28 , con portata utile di 28 t . Astra produce anche una gamma di dumper articolati ADT 25-30-35-40 .
Tutti questi materiali sono distribuiti in Francia da Lenormant BTP.
Storia
L'azienda Astra VISpA è stata creata nel 1946 da Mario Bertuzzi e dal 1986 fa parte del gruppo IVECO .
Grazie all'esperienza acquisita fin dalla sua creazione e grazie ad un'ampia gamma di mezzi pesanti, sia civili che militari, Astra VI è un produttore di riferimento nel settore dei trasporti nelle cave, nelle miniere e nei lavori più difficili.
1946: creazione della società da parte di Mario Bertuzzi: Astra SpA, per A nonima S arda TRA sporti (“Azienda sarda di trasporti”) a Cagliari , in Sardegna , per la revisione di veicoli militari per uso civile.
1951: trasferimento delle attività a Piacenza , sulle rive del Po , a sud-est di Milano .
1955: costruzione del primo veicolo da cantiere, il dumper Astra BM 1 , che trovò subito impiego nelle più grandi imprese di lavori pubblici per lavori di sterro, gallerie, viadotti e dighe grazie al suo sistema brevettato di riciclo dei gas di scarico .
1960: nel corso di questo decennio lo stabilimento di Piacenza viene più volte ampliato, la gamma dei mezzi viene ampliata con modelli di dumper e betoniere.
1965: Astra si trasferisce nella sede attuale. Sono nati i seguenti modelli: BM12, BM16, BM18, BM19, BM20, BM21, BM22, BM25 e il dumper BM35.
1970: presentazione dei telai per gru giganti BE 8440 e BE 10660 ,
1982 : inizio della serie BM 300 , camion da cantiere 6x4 e 6x6 da 40 t PTC e 56 t PTR .
1984: Astra partecipa alla Parigi-Dakar con la sua BM 309 . La gamma dei dumper si arricchisce con il BM 501 .
1986: Astra SpA viene assorbita da IVECO ; L'Astra aveva già una collaborazione tecnica con la Fiat VI sin dalle sue origini, poiché quasi tutti i modelli erano equipaggiati con motori Fiat.
1989: Lancio della nuova serie 6000 .
1992: lancio della serie 6500 , una gamma tecnologicamente avanzata dotata della cabina Astra in resina rinforzata.
1994: Il nome “BM” scompare in favore di “HD” per “Heavy Duty”, uscita di HD 6 .
1996: Astra festeggia il suo cinquantesimo anniversario ; Si tratta di più di 25.000 veicoli prodotti e venduti in tutto il mondo. Lancio della serie HD 7 , che comprende l'ampissima gamma a due, tre e quattro assi con trazione parziale o integrale e motori IVECO da 340 a 520 CV .
1997: Astra SpA ottiene la certificazione ISO 9001 .
1999: la gamma si arricchisce ulteriormente con il cambio automatico, è il primo veicolo da cantiere ad utilizzare questo tipo di trasmissione. I dumper RD 28 da 28 e 40 t completano la serie di veicoli speciali venduti in tutto il mondo.
2000: un anno importante per Astra: la gamma HD7 si completa con la nuova serie HD 7/C che è equipaggiata con i nuovi motori IVECO Cursor ( Euro 3 ). Al SAIE (Batimat italiano), Astra presenta la nuova serie di dumper articolati ADT; due modelli ADT 25 e ADT30 con portata utile di 25 e 30 t .
2003: il1 gennaio _, Astra integra le attività di SIVI, storica azienda italiana specializzata nel settore dei veicoli per trasporti eccezionali, creata da IVECO nel 1982.
Certificazione Astra SpA: viene confermata la certificazione UNI ENI ISO 9001-2000, ottenuta nel 1997. Astra Veicoli Industriali SpA ottiene anche la certificazione ISO 14001-1996 .
2004: la gamma dei dumper articolati si completa con due nuovi modelli da 35 e 40 t di portata utile: l' ADT 35 e l' ADT 40 equipaggiati con motori Iveco Cursor 13 .
2005: Una nuova gamma di camion da cantiere HD 8 sostituisce l' HD 7 e l'HD 7/C .
2009: Astra SpA lancia una nuova categoria di veicoli, gli HHD . Inoltre, il marchio offre motori a benzina IVECO nei suoi veicoli.
2011: Lancio di una nuova gamma di camion pesanti HD 9 e HHD 9 .
L'attuale gamma di veicoli Astra comprende:
autocarri da cantiere pesanti, con la serie HD9 ;
Autocarri per trasporti eccezionali SIVI, su base IVECO , con l'Iveco Trakker 720T55EZ e il suo peso lordo di 720 t;
dumper rigidi, RD;
dumper articolati, AD;
camion militari pesanti del gruppo Iveco Defence Vehicles .
Veicoli militari
Un Iveco PPT (Porteur Polyvalent Terrestre) dell'esercito francese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.
Dal 1990 Astra SpA costruisce la gamma militare pesante del gruppo Iveco Defence Vehicles . La gamma, comprese le versioni civili base come lo Stralis o il Trakker, è prodotta direttamente negli stabilimenti Iveco. Astra produce versioni blindate speciali e specifiche derivate dal Trakker.
Si tratta del modello Iveco ACTL che è stato scelto nel 2007 dall'esercito francese e che ha ordinato 2.400 esemplari nel 2010. L'esercito francese ha ribattezzato il veicolo IVECO PPT . Questo veicolo è già stato consegnato in quasi 4.000 esemplari in tutto il mondo (Dicembre 2016).
camion da cantiere
La prima serie HD7 nelle versioni carrello e trattore (escluso quattro assi, solo su portapacchi) comprende:
Modello Collocamento Tipo di motore Cilindrata ( cm3 ) _ Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD7 42.38 4×2 Iveco8210.42K 13 798 380 20/44
HD7 42.42 4×2 Iveco 8210.42L 13 798 420 20/44
HD7 44.34 4x4 Iveco8460.41K 9.498 340 20/44
HD7 44.38 4x4 Iveco8210.42K 13 798 380 20/44
HD7 44.42 4x4 Iveco 8210.42L 13 798 420 20/44
HD7 64.34 6×4 Iveco8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 66.34 6x6 Iveco8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 64.38 6×4 Iveco8210.42K 13 798 380 33/56
HD7 66.38 6x6 Iveco8210.42K 13 798 380 33/56
HD7 64.42 6×4 Iveco 8210.42L 13 798 420 33/56
HD7 66.42 6x6 Iveco 8210.42L 13 798 420 33/56
HD7 64.45 6×4 Iveco8280.42B 17 174 440 33/56
HD7 66.45 6x6 Iveco8280.42B 17 174 450 33/56
HD7 64.47 6×4 Iveco8210.42B 13 798 470 33/56
HD7 64.52 6×4 Iveco8280.42S 17 174 520 33/56
HD7 66.52 6x6 Iveco8280.42S 17 174 520 33/56
HD7 84.38 8×4 Iveco8210.42K 13 798 380 40-48
HD7 84.42 8×4 Iveco 8210.42L 13 798 420 40-48
HD7 86.42 8x6 Iveco 8210.42L 13 798 420 40-48
HD7 84.45 8×4 Iveco8280.42B 17 174 440 40-48
HD7 86.45 8x6 Iveco8280.42B 17 174 450 40-48
HD7 84.47 8×4 Iveco8210.42B 13 798 470 40-48
HD7 84.52 8×4 Iveco8280.42S 17 174 520 40-48
HD7 86.52 8x6 Iveco8280.42S 17 174 520 40-48
Le serie HD7/C e HD8 sono equipaggiate con motori IVECO Cursor 13 .
Astra HD7C Portapacchi 84-45.
La serie HD7/C monta il motore Cursor 13 Euro 4 della 1a generazione .
Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD7c 42.36 4×2 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 20/44
HD7c 44.36 4x4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 20/44
HD7c 42.40 4×2 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 20/44
HD7c 44.40 4x4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 20/44
HD7c 42.45 4×2 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 20/44
HD7c 44.45 4x4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 20/44
HD7c 64.36 6×4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 33/56
HD7c 66.36 6x6 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 33/56
HD7c 64.40 6×4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 33/56
HD7c 66.40 6x6 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 33/56
HD7c 64.45 6×4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 33/56
HD7c 66.45 6x6 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 33/56
HD7c 64.50 6×4 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 33/56
HD7c 66.50 6x6 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 33/56
HD7c 84.36 8×4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 40-48
HD7c 84.40 8×4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 40-48
HD7c 84.45 8×4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 86.45 8x6 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 88.45 8x8 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 84,50 8×4 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
HD7c 86,50 8x6 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
HD7c 88,50 8x8 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
La serie HD8 , equipaggiata con l'ultima generazione di motori Iveco Cursor 13 Euro 5 , comprende sedici configurazioni di telaio con cinque propulsori.
Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD8 42.41 4×2 Iveco F3B E3681D 12 882 410 20/44-49
HD8 44.41 4x4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 20/44-49
HD8 42.44 4×2 Iveco F3B E3681G 12 882 440 20/44-49
HD8 44.44 4x4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 20/44-49
HD8 44.48 4x4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 20/44-49
HD8 64.41 6×4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 33/56
HD8 64.44 6×4 Iveco F3B E3681D 12 882 440 33/56
HD8 64.48 6×4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 33/56
HD8 66.48 6x6 Iveco F3B E3681F 12 882 480 33/56
HD8 64.52 6×4 Iveco F3B E3681E 12 882 520 33/56
HD8 66.52 6x6 Iveco F3B E3681E 12 882 520 33/56
HD8 64.56 6×4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 33/56
HD8 66.56 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 33/56
HD8 84.41 8×4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 40-48
HD8 84.44 8×4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 40-48
HD8 86.44 8x6 Iveco F3B E3681G 12 882 440 40-48
HD8 84.48 8×4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 86.48 8x6 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 88.48 8x8 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 84.52 8×4 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 86,52 8x6 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 88,52 8x8 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 84.56 8×4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
HD8 86,56 8x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
HD8 88,56 8x8 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
Nota: i valori PTC e PTR sono forniti per il codice italiano. In Francia questi valori non sarebbero possibili nemmeno per tutti i convogli eccezionali.
Due serie speciali HD8 sono destinate ai mercati:
Spagna con un peso lordo di 104 t per convogli speciali;
La Libia con i vecchi motori Iveco serie 8000 , molto conosciuti nel Paese e ancora montati sui camion Iveco assemblati localmente.
Dal 2011 la serie HD9 sostituisce la serie HD8 .
Nota: la codifica degli autocarri Astra si basa su quella in vigore presso IVECO: le prime due cifre indicano la configurazione: da 42 = 4x2 a 88 = 8x8, versioni trasporto o trattore; le altre due cifre indicano la potenza del motore di decine di cavalli DIN: 56 = 560 cavalli.
Gamma SIVI per convogli eccezionali
Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
Stralis AT/AS440S 48/56 T/P-HR EZ80 Trattore 4x2 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TX/P HR EZ80 Trattore 6x2 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TZ/PEZ 130 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 120
Trakker AT400T44WT EZ120 Trattore 4x4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 120
Trakker AT/AS720T56 H EZ160 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 160
Trakker AT/AS720T56WT EZ200 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 200
Trakker AT/AS720T56HT EZ250 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 250
Trakker AT/AS720T56 HT EZ275 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 275
Trakker AT/AS410T 48/56 EZ192 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 192
Trakker AT/AS410T56 EZ250 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 250
Trakker AT/AS410T 48/56H EZ292 Trasporto + rimorchio 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 292
Trakker AT/AS410T 48H EZ48 Portaerei 8x4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 48
Trakker AT/AS380T56WT EZ275 Trattore 8x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 275
Trakker AT410T48W EZ50 Portapacchi 8x8 Iveco F3B E3681F 12 882 480 cinquanta
Trakker AT/AS410T56WT EZ300 Trattore 8x8 Iveco F3B E3681A 12 882 560 300
Ribaltabili
Autocarri con cassone ribaltabile rigido
Modello Impostazioni Tipo di motore Cilindrata ( cm3 ) _ Dopo. (canale DIN) PTC/PTR (t) Volume
della benna ( m3 ) _
RD28C 4×2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 48,5 17.7
RD32C 4×2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 381 54 20.1
RD40C 4×2 L6 Iveco Cursore F3B 12 882 500 70 24.2
RD50 4×2 V8 DeutzTCD 2015 15.900 381 88 32
Dumper articolato
Modello Impostazioni Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (canale DIN) PTC/PTR (t) Volume
della benna ( m3 )
ADT25 C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 320 Quattro cinque 14.5
ADT30 C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 51 17.6
ADT35 C 6x6 Iveco Cursore F3B 12 882 410 60 20.0
ADT40 C 6x6 Iveco Cursore F3B 12 882 455 66 22.0
Creazione 1946
Appuntamenti chiave 1986: integrazione in IVECO
Fondatori Mario Bertuzzi
Forma giuridica Terme
Slogan In tutto il mondo ASTRA è elseimo di forza, di resistenza e di versatilità ("ASTRA è in tutto il mondo sinonimo di forza, resistenza ed eclettismo")
La sede centrale Bandiera italiana Italia Piacenza
Azionisti Exor SpA
Attività Veicoli pesanti , Trasporti
Prodotti Veicoli pesanti, macchine edili/da cava, veicoli speciali e mezzi militari pesanti
Società madre CNH Industrial N.V
Società sorelle FCA
Sito web www.iveco-astra.com
camion speciali camion dumper allestimento MINING da miniera
Un Iveco PPT (Porteur Polyvalent Terrestre) dell'esercito francese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.