Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Astra Veicoli Industriali SpA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra Veicoli Industriali SpA Empty
MessaggioTitolo: Astra Veicoli Industriali SpA   Astra Veicoli Industriali SpA Icon_minitimeVen Ott 06, 2023 7:45 pm

Astra Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di veicoli industriali , veicoli pesanti e dumper .

Divenuta nel 1986 una filiale del colosso italiano Iveco , appartenente al gruppo Fiat , l'azienda ha due settori differenziati:

la gamma dei veicoli civili, che produce camion pesanti da cantiere e dumper ;
un'ampia gamma di equipaggiamenti militari pesanti del gruppo Iveco Defence Vehicles .
I veicoli Astra, noti per la loro resistenza e longevità, hanno un peso lordo che può raggiungere le 75 tonnellate nella versione stradale e le 740 tonnellate in un convoglio eccezionale .

Versioni specifiche di queste macchine sono note per il loro lavoro nella costruzione di gallerie, grazie ad un sistema brevettato di ricircolo dei gas di scarico .

La linea Astra spazia dai semplici camion 4x2 agli enormi 8x8, con tutti i modelli di medie dimensioni. La gamma di veicoli per convogli eccezionali si basa su unità 6x4 , 8x4, 8x6 e 8x8, in versione auto e trattore.

Anche fuori dal limite di peso in Francia , dove il PTR di un 6x4 è limitato a 26 t , si possono trovare solo in cantieri chiusi o cave , se non in gallerie ; Il suo peso a vuoto è di 16 t nella versione 6x4 e il suo peso lordo è compreso tra 33 e 50 t .

Astra VI è un marchio conosciuto da tempo in Francia per i suoi dumper rigidi destinati all'industria mineraria, in particolare il modello RD28 , con portata utile di 28 t . Astra produce anche una gamma di dumper articolati ADT 25-30-35-40 .

Tutti questi materiali sono distribuiti in Francia da Lenormant BTP.




Storia
L'azienda Astra VISpA è stata creata nel 1946 da Mario Bertuzzi e dal 1986 fa parte del gruppo IVECO .

Grazie all'esperienza acquisita fin dalla sua creazione e grazie ad un'ampia gamma di mezzi pesanti, sia civili che militari, Astra VI è un produttore di riferimento nel settore dei trasporti nelle cave, nelle miniere e nei lavori più difficili.

1946: creazione della società da parte di Mario Bertuzzi: Astra SpA, per A nonima S arda TRA sporti (“Azienda sarda di trasporti”) a Cagliari , in Sardegna , per la revisione di veicoli militari per uso civile.
1951: trasferimento delle attività a Piacenza , sulle rive del Po , a sud-est di Milano .
1955: costruzione del primo veicolo da cantiere, il dumper Astra BM 1 , che trovò subito impiego nelle più grandi imprese di lavori pubblici per lavori di sterro, gallerie, viadotti e dighe grazie al suo sistema brevettato di riciclo dei gas di scarico .
1960: nel corso di questo decennio lo stabilimento di Piacenza viene più volte ampliato, la gamma dei mezzi viene ampliata con modelli di dumper e betoniere.
1965: Astra si trasferisce nella sede attuale. Sono nati i seguenti modelli: BM12, BM16, BM18, BM19, BM20, BM21, BM22, BM25 e il dumper BM35.
1970: presentazione dei telai per gru giganti BE 8440 e BE 10660 ,
1982 : inizio della serie BM 300 , camion da cantiere 6x4 e 6x6 da 40 t PTC e 56 t PTR .
1984: Astra partecipa alla Parigi-Dakar con la sua BM 309 . La gamma dei dumper si arricchisce con il BM 501 .
1986: Astra SpA viene assorbita da IVECO ; L'Astra aveva già una collaborazione tecnica con la Fiat VI sin dalle sue origini, poiché quasi tutti i modelli erano equipaggiati con motori Fiat.
1989: Lancio della nuova serie 6000 .
1992: lancio della serie 6500 , una gamma tecnologicamente avanzata dotata della cabina Astra in resina rinforzata.
1994: Il nome “BM” scompare in favore di “HD” per “Heavy Duty”, uscita di HD 6 .
1996: Astra festeggia il suo cinquantesimo anniversario ; Si tratta di più di 25.000 veicoli prodotti e venduti in tutto il mondo. Lancio della serie HD 7 , che comprende l'ampissima gamma a due, tre e quattro assi con trazione parziale o integrale e motori IVECO da 340 a 520 CV .
1997: Astra SpA ottiene la certificazione ISO 9001 .
1999: la gamma si arricchisce ulteriormente con il cambio automatico, è il primo veicolo da cantiere ad utilizzare questo tipo di trasmissione. I dumper RD 28 da 28 e 40 t completano la serie di veicoli speciali venduti in tutto il mondo.
2000: un anno importante per Astra: la gamma HD7 si completa con la nuova serie HD 7/C che è equipaggiata con i nuovi motori IVECO Cursor ( Euro 3 ). Al SAIE (Batimat italiano), Astra presenta la nuova serie di dumper articolati ADT; due modelli ADT 25 e ADT30 con portata utile di 25 e 30 t .
2003: il1 gennaio _, Astra integra le attività di SIVI, storica azienda italiana specializzata nel settore dei veicoli per trasporti eccezionali, creata da IVECO nel 1982.
Certificazione Astra SpA: viene confermata la certificazione UNI ENI ISO 9001-2000, ottenuta nel 1997. Astra Veicoli Industriali SpA ottiene anche la certificazione ISO 14001-1996 .

2004: la gamma dei dumper articolati si completa con due nuovi modelli da 35 e 40 t di portata utile: l' ADT 35 e l' ADT 40 equipaggiati con motori Iveco Cursor 13 .
2005: Una nuova gamma di camion da cantiere HD 8 sostituisce l' HD 7 e l'HD 7/C .
2009: Astra SpA lancia una nuova categoria di veicoli, gli HHD . Inoltre, il marchio offre motori a benzina IVECO nei suoi veicoli.
2011: Lancio di una nuova gamma di camion pesanti HD 9 e HHD 9 .


L'attuale gamma di veicoli Astra comprende:

autocarri da cantiere pesanti, con la serie HD9 ;
Autocarri per trasporti eccezionali SIVI, su base IVECO , con l'Iveco Trakker 720T55EZ e il suo peso lordo di 720 t;
dumper rigidi, RD;
dumper articolati, AD;
camion militari pesanti del gruppo Iveco Defence Vehicles .
Veicoli militari

Un Iveco PPT (Porteur Polyvalent Terrestre) dell'esercito francese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.
Dal 1990 Astra SpA costruisce la gamma militare pesante del gruppo Iveco Defence Vehicles . La gamma, comprese le versioni civili base come lo Stralis o il Trakker, è prodotta direttamente negli stabilimenti Iveco. Astra produce versioni blindate speciali e specifiche derivate dal Trakker.

Si tratta del modello Iveco ACTL che è stato scelto nel 2007 dall'esercito francese e che ha ordinato 2.400 esemplari nel 2010. L'esercito francese ha ribattezzato il veicolo IVECO PPT . Questo veicolo è già stato consegnato in quasi 4.000 esemplari in tutto il mondo (Dicembre 2016).
flower



camion da cantiere
La prima serie HD7 nelle versioni carrello e trattore (escluso quattro assi, solo su portapacchi) comprende:

Modello Collocamento Tipo di motore Cilindrata ( cm3 ) _ Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD7 42.38 4×2 Iveco8210.42K 13 798 380 20/44
HD7 42.42 4×2 Iveco 8210.42L 13 798 420 20/44
HD7 44.34 4x4 Iveco8460.41K 9.498 340 20/44
HD7 44.38 4x4 Iveco8210.42K 13 798 380 20/44
HD7 44.42 4x4 Iveco 8210.42L 13 798 420 20/44
HD7 64.34 6×4 Iveco8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 66.34 6x6 Iveco8460.41K 9.498 340 33/56
HD7 64.38 6×4 Iveco8210.42K 13 798 380 33/56
HD7 66.38 6x6 Iveco8210.42K 13 798 380 33/56
HD7 64.42 6×4 Iveco 8210.42L 13 798 420 33/56
HD7 66.42 6x6 Iveco 8210.42L 13 798 420 33/56
HD7 64.45 6×4 Iveco8280.42B 17 174 440 33/56
HD7 66.45 6x6 Iveco8280.42B 17 174 450 33/56
HD7 64.47 6×4 Iveco8210.42B 13 798 470 33/56
HD7 64.52 6×4 Iveco8280.42S 17 174 520 33/56
HD7 66.52 6x6 Iveco8280.42S 17 174 520 33/56
HD7 84.38 8×4 Iveco8210.42K 13 798 380 40-48
HD7 84.42 8×4 Iveco 8210.42L 13 798 420 40-48
HD7 86.42 8x6 Iveco 8210.42L 13 798 420 40-48
HD7 84.45 8×4 Iveco8280.42B 17 174 440 40-48
HD7 86.45 8x6 Iveco8280.42B 17 174 450 40-48
HD7 84.47 8×4 Iveco8210.42B 13 798 470 40-48
HD7 84.52 8×4 Iveco8280.42S 17 174 520 40-48
HD7 86.52 8x6 Iveco8280.42S 17 174 520 40-48
Le serie HD7/C e HD8 sono equipaggiate con motori IVECO Cursor 13 .


Astra HD7C Portapacchi 84-45.
La serie HD7/C monta il motore Cursor 13 Euro 4 della 1a generazione .

Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD7c 42.36 4×2 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 20/44
HD7c 44.36 4x4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 20/44
HD7c 42.40 4×2 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 20/44
HD7c 44.40 4x4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 20/44
HD7c 42.45 4×2 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 20/44
HD7c 44.45 4x4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 20/44
HD7c 64.36 6×4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 33/56
HD7c 66.36 6x6 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 33/56
HD7c 64.40 6×4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 33/56
HD7c 66.40 6x6 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 33/56
HD7c 64.45 6×4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 33/56
HD7c 66.45 6x6 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 33/56
HD7c 64.50 6×4 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 33/56
HD7c 66.50 6x6 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 33/56
HD7c 84.36 8×4 Iveco F3B E0681JB 12 882 360 40-48
HD7c 84.40 8×4 Iveco F3B E0681HB 12 882 400 40-48
HD7c 84.45 8×4 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 86.45 8x6 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 88.45 8x8 Iveco F3B E0681DB 12 882 450 40-48
HD7c 84,50 8×4 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
HD7c 86,50 8x6 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
HD7c 88,50 8x8 Iveco F3B E0681FB 12 882 500 40-48
La serie HD8 , equipaggiata con l'ultima generazione di motori Iveco Cursor 13 Euro 5 , comprende sedici configurazioni di telaio con cinque propulsori.

Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
HD8 42.41 4×2 Iveco F3B E3681D 12 882 410 20/44-49
HD8 44.41 4x4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 20/44-49
HD8 42.44 4×2 Iveco F3B E3681G 12 882 440 20/44-49
HD8 44.44 4x4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 20/44-49
HD8 44.48 4x4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 20/44-49
HD8 64.41 6×4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 33/56
HD8 64.44 6×4 Iveco F3B E3681D 12 882 440 33/56
HD8 64.48 6×4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 33/56
HD8 66.48 6x6 Iveco F3B E3681F 12 882 480 33/56
HD8 64.52 6×4 Iveco F3B E3681E 12 882 520 33/56
HD8 66.52 6x6 Iveco F3B E3681E 12 882 520 33/56
HD8 64.56 6×4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 33/56
HD8 66.56 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 33/56
HD8 84.41 8×4 Iveco F3B E3681D 12 882 410 40-48
HD8 84.44 8×4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 40-48
HD8 86.44 8x6 Iveco F3B E3681G 12 882 440 40-48
HD8 84.48 8×4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 86.48 8x6 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 88.48 8x8 Iveco F3B E3681F 12 882 480 40-48
HD8 84.52 8×4 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 86,52 8x6 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 88,52 8x8 Iveco F3B E3681E 12 882 520 40-48
HD8 84.56 8×4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
HD8 86,56 8x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
HD8 88,56 8x8 Iveco F3B E3681A 12 882 560 40-48
Nota: i valori PTC e PTR sono forniti per il codice italiano. In Francia questi valori non sarebbero possibili nemmeno per tutti i convogli eccezionali.

Due serie speciali HD8 sono destinate ai mercati:

Spagna con un peso lordo di 104 t per convogli speciali;
La Libia con i vecchi motori Iveco serie 8000 , molto conosciuti nel Paese e ancora montati sui camion Iveco assemblati localmente.
Dal 2011 la serie HD9 sostituisce la serie HD8 .

Nota: la codifica degli autocarri Astra si basa su quella in vigore presso IVECO: le prime due cifre indicano la configurazione: da 42 = 4x2 a 88 = 8x8, versioni trasporto o trattore; le altre due cifre indicano la potenza del motore di decine di cavalli DIN: 56 = 560 cavalli.

Gamma SIVI per convogli eccezionali
Modello Collocamento Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (cap) PTC/PTR (t)
Stralis AT/AS440S 48/56 T/P-HR EZ80 Trattore 4x2 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TX/P HR EZ80 Trattore 6x2 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 80
Stralis AS440S 48/56 TZ/PEZ 130 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 120
Trakker AT400T44WT EZ120 Trattore 4x4 Iveco F3B E3681G 12 882 440 120
Trakker AT/AS720T56 H EZ160 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 160
Trakker AT/AS720T56WT EZ200 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 200
Trakker AT/AS720T56HT EZ250 Trattore 6x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 250
Trakker AT/AS720T56 HT EZ275 Trattore 6x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 275
Trakker AT/AS410T 48/56 EZ192 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 192
Trakker AT/AS410T56 EZ250 Trattore 8x4 Iveco F3B E3681A 12 882 560 250
Trakker AT/AS410T 48/56H EZ292 Trasporto + rimorchio 8x4 Iveco F3B E3681F/A 12 882 480/560 292
Trakker AT/AS410T 48H EZ48 Portaerei 8x4 Iveco F3B E3681F 12 882 480 48
Trakker AT/AS380T56WT EZ275 Trattore 8x6 Iveco F3B E3681A 12 882 560 275
Trakker AT410T48W EZ50 Portapacchi 8x8 Iveco F3B E3681F 12 882 480 cinquanta
Trakker AT/AS410T56WT EZ300 Trattore 8x8 Iveco F3B E3681A 12 882 560 300
Ribaltabili
Autocarri con cassone ribaltabile rigido
Modello Impostazioni Tipo di motore Cilindrata ( cm3 ) _ Dopo. (canale DIN) PTC/PTR (t) Volume
della benna ( m3 ) _
RD28C 4×2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 48,5 17.7
RD32C 4×2 L6 Iveco Cursore F3A 10.308 381 54 20.1
RD40C 4×2 L6 Iveco Cursore F3B 12 882 500 70 24.2
RD50 4×2 V8 DeutzTCD 2015 15.900 381 88 32
Dumper articolato
Modello Impostazioni Tipo di motore Dislocamento ( cm3 ) Dopo. (canale DIN) PTC/PTR (t) Volume
della benna ( m3 )
ADT25 C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 320 Quattro cinque 14.5
ADT30 C 6x6 Iveco Cursore F3A 10.308 353 51 17.6
ADT35 C 6x6 Iveco Cursore F3B 12 882 410 60 20.0
ADT40 C 6x6 Iveco Cursore F3B 12 882 455 66 22.0




Creazione 1946
Appuntamenti chiave 1986: integrazione in IVECO
Fondatori Mario Bertuzzi
Forma giuridica Terme
Slogan In tutto il mondo ASTRA è elseimo di forza, di resistenza e di versatilità ("ASTRA è in tutto il mondo sinonimo di forza, resistenza ed eclettismo")
La sede centrale Bandiera italiana Italia Piacenza
Azionisti Exor SpA
Attività Veicoli pesanti , Trasporti
Prodotti Veicoli pesanti, macchine edili/da cava, veicoli speciali e mezzi militari pesanti
Società madre CNH Industrial N.V
Società sorelle FCA
Sito web www.iveco-astra.com

camion speciali camion dumper allestimento MINING da miniera jocolor



Astra Veicoli Industriali SpA 1200px-Astra_HD_9._Spielvogel_2014_3



Astra Veicoli Industriali SpA 1200px-Villab%25C3%25A9_-_2014-10-23_-_IMG_6938


Un Iveco PPT (Porteur Polyvalent Terrestre) dell'esercito francese in Mali. Modello Iveco M.320.45M 8x8.





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra Veicoli Industriali SpA Empty
MessaggioTitolo: Dumper rigido HHD9 idraulicoper miniere e caveper cantiere   Astra Veicoli Industriali SpA Icon_minitimeVen Ott 06, 2023 7:46 pm

Dumper rigido HHD9
idraulico per miniere e cave per cantiere santa


DESCRIZIONE
L’HHD9 Rigid porta all’estremo i livelli di robustezza e versatilità.
È disponibile in 3 o 4 assi a trazione integrale, con potenze motore da 480 e 540 HP Euro3.
Grazie a una Massa Totale a Terra che può superare i 60 ton e una larghezza massima di 2,9 mt, l’HHD9 Rigid è il mezzo ideale per mission su terreni altamente impegnativi che richiedono capacità di portata e stabilità elevate e, in particolare, nel Mining per applicazioni quali cassoni o cisterne di grande cubatura.

PRODUTTIVITÀ
COST PER TON MINORE DAL 30 AL 50%
Cost per ton minore dal 30 al 50% rispetto a un tradizionale Dump Truck.
Minori costi di acquisto.
Minori costi di manutenzione.
Minor consumo di carburante.
Minor Tempo ciclo.

CARICHI FINO A 11 TON
Carichi fino a 11 ton grazie ad assali e motoassali anteriori rinforzati per impieghi off road particolarmente gravosi (percorsi con pendenze o allestimenti gravanti sul frontale).

Assale (o motoassale) rinforzato
CARICHI FINO A 20 TON
Carichi fino a 20 ton per ponte posteriore con larghezza 2,9 mt e sospensioni rinforzate standard.

Tandem a quadrilatero chiuso
COMPLETEZZA E FACILITÀ D’ALLESTIMENTO
Completezza e facilità d’allestimento grazie alla disponibilità di ampia scelta di PTO (su motore, tra frizione e cambio, su cambio e trasmissione).
Astra Veicoli Industriali SpA 40324-17562406
Posizione delle PTO
TELAIO ED ESCLUSIVO POWER RING
Telaio speciale heavy duty largo 820mm
Doppio longherone in acciaio speciale ad alta resistenza con limite di snervamento di 530MPa con sezioni di grandi dimensioni per assicurare allestibilità e soprattutto elevata rigidezza torsionale (fino a 300 kNm) e alta stabilità nelle situazioni più estreme.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra Veicoli Industriali SpA Empty
MessaggioTitolo: AstraHD9   Astra Veicoli Industriali SpA Icon_minitimeVen Ott 06, 2023 7:51 pm

Astra dumper HD9

La serie Astra HD 9 è una gamma di autocarri pesanti ed extra pesanti , trasportatori e trattori di semirimorchi edili e per convogli eccezionali, prodotti dal produttore italiano Astra SpA , una filiale del gruppo IVECO , a partire dal 2012.

Questa gamma sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere, la serie Astra HD8 .

Conserva la classica robustezza della produzione Astra che ha fatto la reputazione del marchio fin dagli esordi, abbinata ad una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione portante 8x4 e di 56 t nella versione autoarticolato, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi eccezionali, e arriva fino a 121 t per convogli eccezionali.

Nota: su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 e 40 t nella versione semirimorchio.



Il mercato italiano dei veicoli da cantiere è sempre stato molto particolare. Tenendo conto del codice della strada che consente a questi veicoli di viaggiare con 33 t su tre assi nella versione 6x4, 40 t nella versione 8x4, con luce rotante sul tetto della cabina quando caricati. Gli Astra HD9, come le precedenti serie Astra HD8 e HD 7/c , sono veicoli facilmente adattabili, a cassone ribaltabile o betoniera, sempre dotati di pompa per calcestruzzo.

Equipaggiato con il famoso motore IVECO Cursor 13 a 6 cilindri in linea con cilindrata di 12.882 cm 3 che sviluppa fino a 560 CV DIN . Ha una coppia massima di 2.500 N·m nel range da 1.000 a 1.440 giri/min .

Progettato per soddisfare i requisiti di tutte le missioni estreme, sia su strada che fuoristrada, per carichi da 33 a 121 t , la reputazione del marchio per robustezza e affidabilità può essere verificata.

Disponibile come trasportatore nelle versioni trattore 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8 e 6x4, 6x6 e 8x6, funge anche da veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali . Viene inoltre trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche di numerosi eserciti.

L'Astra HD9 si distingue per la sua nuova cabina che offre il massimo comfort. È il veicolo di riferimento più importante per il trasporto in cave e cantieri, per tutte le grandi imprese edili che cercano un mezzo affidabile e robusto. Sono disponibili due tipi di cabine, corta (AD) o lunga (AT).

La caratteristica principale di questo versatile camion è il numero pressoché illimitato di possibilità di personalizzazione, più di un centinaio secondo il produttore. La nuova cabina dell'HD9 racchiude il carattere deciso e originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia si apre interamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da manutenere.


Autocarro ribaltabile Astra HD9 6x6 versione deserto.
L'interno della cabina è completamente nuovo. Tutto è stato pensato per migliorare il comfort e la sicurezza di guida. L'accesso alla cabina è facilitato dall'apertura della porta oltre i 90°. Il sistema di ventilazione e riscaldamento è stato migliorato con nuove prese d'aria per far fronte a tutte le situazioni ai quattro angoli del mondo, nelle regioni artiche o desertiche. I sedili sono perfettamente ergonomici con multi-regolazioni e includono cinture di sicurezza integrate.

Per ogni tipologia di configurazione è disponibile anche una variante tipo desert, equipaggiata con pneumatici 24.00 R 20.5 a bassa pressione.

La gamma Astra HD9 per i mercati europei, omologata secondo la normativa Euro 6 , è composta dai modelli 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8.




Modelli
Euro 6 Configurazione Motore Dislocamento ( cm3 ) Potenza
(DIN CV/kW a 1.900 giri/min ) Coppia
(N·m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC/PTRA
(t)
64,45 2
64,50 3
64,56 4 Portaerei 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2200
2300
2500 a 900/1570 10.3-10.4 40,0/104,0
64,50T5 _ Trattore 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 500 (368) 2300-970/1520 10,5-10,7 40,0/104,0
66,45 6
66,50 7
66,56 8 Portaerei 6x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2200
2300
2400
Da 2500 a 970/1520 10,8-11,0 40,0/104,0
66,50T9 _ Trattore 6x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 500 (368) 2300-970/1520 11.1 40,0/104,0
84,45 10
84,50 11
84,56 12 Trasportini 8x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2200
2300
2500 a 970/1520 11.6-11.9 60,0/130,0
86,45 13
86,50 14
86,56 15 Portaerei 8x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2200
2300
2500 a 970/1570 12.2-12.3 60,0/130,0
88,5016 _ Portapacchi 8x8 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 500 (368) 2300-970/1520 12.6 50,0/130,0
Esporta versioni
Per alcuni mercati esteri con legislazioni diverse, Astra SpA ha ampliato la propria offerta con un'ampia gamma di modelli che vanno da due assi in formato 4x2 e 4x4 fino a quattro assi in formato 8x8.




Modelli Configurazione Motore Dislocamento ( cm3 ) Potenza
(DIN CV/kW a 1.900 giri/min ) Coppia
(N·m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC/PTRA
(t)
42,38 17
42,41 18
42,44 19
42,48 20 Trasportini 4x2 IVECO Cursore 13 F3B E3681 12.882 380 (280)
410 (302)
440 (324)
480 (353) da 1800 a 900
1900
2200
da 2300 a 1000/1440 7.3-7.6 21,0/55,0
42.38T
42.41T
42.44T
42.48T
42.52T
42.56T 21 Trattori 4x2 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 380 (280)
410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1800 a 900
1900
2200
2300
2400
da 2500 a 1000/1440 7,4-7,6 22,0/55,0
44.41 22
44.44
44.48 Portatori 4x4 IVECO Cursore 13 F3B E3681 12.882 410 (302)
440 (324)
480 (353) 1900
2200
2300 a 1000/1440 7,9-8,0 22,0/55,0
44.41T 23
44.44T
44.48T
44.52T
44.56T Trattori 4x4 IVECO Cursore 13 F3B E3681 12.882 410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 1900
2200
2300
2400
Da 2500 a 1000/1440 8.4 20,0/55,0
64,38 24
64,41 25
64,42 26
64,44 27
64,48 28
64,52
64,56 29 Portaerei 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 380 (280)
410 (302)
420 (310)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1800 a 900
1900
2100
2200
2300
2400
da 2500 a 1000/1440 9,6-10,0 40,0/121,5
64.38T 30
64.41T 31
64.42T 32
64.44T
64.48T
64.52T
64.56T Trattori 6x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 380 (280)
410 (302)
420 (310)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1800 a 900
da 1900 a 1000/1440
da 1900 a 900/1500 2200
2300
2400
da 2500
a 1000/1440 9,8-10,7 40,0/130,0
66.38T 33
66.41T 34 66.42T 35
66.44T
66.48T
66.52T
66.56T Trattori 6x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 380 (280)
410 (302)
420 (309)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) da 1800 a 900/1500 1900 da 1900
a
900/1500
2200 2300 2400 da 2500 a 1000/1440


dalle 10.3 alle 11.35 40,0/130,0
84,41 36
84,44 37
84,48
84,52
84,56 38 Trasportini 8x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 410 (302)
440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 2100
2200
2300 da
2400 a 1000/1440
da 2500 a 1000/1600 11.0-11.2 50,0/104,0
86,44
86,48
86,52
86,56 39 Portaerei 8x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 440 (324)
480 (353)
520 (382)
560 (412) 2200
2300
2400
Da 2500 a 1000/1600 11.4-11.6 50,0/104,0
88,44 40
88,48
88,52
88,54
88,56 41 Portaerei 8x8 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 440 (324)
480 (353)
520 (382)
540 (400)
560 (412) da 2100 a 900/1470
2300
2400
2300
da 2500 a 1000/1600 11,7-12,0 50,0/104,0
Veicoli speciali
Modelli Configurazione Motore Dislocamento ( cm3 ) Potenza
(DIN CV/kW a 1.900 giri/min ) Coppia
(N·m a giri/min) Peso a vuoto
(t) PTC/PTRA
(t)
HD9 84,48 11T 42 Autotelaio/trattore 8x4 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 480 (354)
540 (397) 2200
2350 a 1000/1690 12.7 65,0 / 104,0
Eccezionale
HHD9 86,48 11T
Deserto 43 Spedizioniere/Trattore 8x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 480 (354)
540 (397) 2200
2350 a 1000/1690 13.8 65,0 / 104,0
Eccezionale
HD9 86,48 11T 44 Spedizioniere/Trattore 8x6 IVECO Cursore 13 F3B 12.882 500 (368)
560 (412) 2300
2500 a 970/1520 13.6 65,0 / 104,0
Eccezionale



Versione militare
Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , è stata offerta una variante militare. Mantiene il marchio Astra in Italia e viene commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra all'estero.


Astra Veicoli Industriali SpA 330px-Iveco_Astra_Kostrad_TNI_AD

Iveco Astra HD9 dell'esercito indonesiano che trasporta un carro armato Leopard 2 dell'8° battaglione di cavalleria Narasinga Wiratama, 2° divisione di fanteria Kostrad durante l'esercitazione inter-branch del 2020



Astra Veicoli Industriali SpA 1280px-Astra_HD9_2


Autocarro ribaltabile Astra HD9 6x6 versione deserto. king




Astra Veicoli Industriali SpA 1280px-Astra_HD_9_at_IAA_2016



Astra HD 9 Hinterkipper (modello 84.50). Nutzlast tecnico 15.000 kg. Peso tecnico: 50.000 kg.


Marca Astra SpA
Anni di produzione 2012 - CE
Stabilimenti di assemblaggio Piacenza
Classe Camion da costruzione pesante
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) IVECO Cursor 13 HI-eSCR Euro 6
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 12.882 cm3 _
Massima potenza a 1.500/ 1.900 giri/min : 450/500/560 CV DIN (- / - / 412 kW )
Coppia massima a 970/1400 giri/min : 2200/2500 N·m
Trasmissione 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6 - 8x8
Riduttore ZF 16S2220TO Ecosplit manuale 16 velocità
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2630TO

Peso e prestazioni
Peso scaricato 10.350/12.200 kg
PTT 6x4: 40.000 kg

PTT 8x4: 60.000 kg

PTRA escl. : 130.000 chilogrammi

Velocità massima limitata a 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza 7975 / 8275 / 8975 / 9475 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 3.418 mm
Interasse 2350 / 3500 + 1450 millimetri
Sbalzo anteriore /posteriore 1525/1540 mm/1500 mm
Canali anteriori/posteriori 2031 mm/1975 mm
elephant

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Astra Veicoli Industriali SpA Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra Veicoli Industriali SpA   Astra Veicoli Industriali SpA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Astra Veicoli Industriali SpA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI
» Astra (camion)
» man veicoli industriali
» maz man veicoli industriali
» mezzo d'opera iveco 330

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: