Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
La famiglia di serie di veicoli tattici medi (FMTV) è una gamma di 2,5 tonnellate di veicoli militari LMTV 4X4 e 5 tonnellate MTV 6X6 basati su un telaio comune. Introdotto nell'esercito degli Stati Uniti nel 1991, oltre 95.000 unità sono in servizio attivo.
Biografia di FMTV, LMTV e MTV
La serie FMTV sostituisce i camion M35 e M44 della serie LMTV da 2,5 tonnellate e gli autocarri M54, M809 e M939 MTV 5 della tonnellata delle forze armate statunitensi. Le serie precedenti erano afflitte da un'elevata manutenzione e una bassa disponibilità operativa. I camion FMTV effettuano trasporti locali e di linea, mobilità dell'unità, rifornimento di unità e altre missioni in unità di combattimento, supporto di combattimento e unità di servizio di combattimento.
Basato sul camion Stehr 12M18 utilizzato dall'esercito austriaco, FMTV è stato prodotto per la prima volta da Stewart e Stevenson, poi da Armor Holdings, seguito da BAE Systems Land and Armaments. Nel 2011, Oshkosh Corporation ha iniziato la produzione di FMTV. Modifiche e miglioramenti al progetto originale (A0) sono stati apportati durante il periodo di produzione dando origine a quattro denominazioni note, A0 prodotte dal 1996 al 1998. A1 prodotta tra il 1999 e il 2003. A1R prodotta tra il 2004 e il 2007 e A1P2 prodotto tra il 2008 e oggi.
I veicoli A1 e A1R hanno incorporato caratteristiche di miglioramento automobilistico, tra cui un motore diesel più potente, trasmissione e freni migliori, ulteriore protezione contro la corrosione, diagnostica computerizzata del motore e componenti di collegamento motore / trasmissione / differenziale più forti dalla linea elettrica. trasmissione. Altri miglioramenti nell'M1078A1 includono materiale per sedili più robusto e telone da carico, cerniere e rinforzi più robusti Sezioni che possono essere utilizzate come punti di supporto per accedere al vano di carico.
Altre designazioni FMTV sono P1 (un veicolo A0 con protezione anti-armatura aggiuntiva), A1P1 (un veicolo A1 con armatura aggiuntiva iniziale) e A1P2 (in grado di essere / equipaggiato con armatura LTAS). I dettagli completi di ciascuna designazione sono disponibili nel Manuale tecnico FMTV e nel Manuale delle parti M1078.
I primi camion blindati FMTV sono stati collocati nel 2003 equipaggiati con il kit Radian corazzato (RACK), noto anche come kit di protezione dell'equipaggio (CPK). Successivamente, è stata introdotta un'opzione di scudo di fabbrica con il pacchetto LSAC (Low Signature Armored Car Shield) che potrebbe essere ordinato per sostituire la cabina standard durante la produzione. Nel 2006, è stata sviluppata la soluzione di armatura modulare della strategia Long Armor Armour Strategy (LTAS), che utilizza un pacchetto di protezione "A" (base) con kit "B" che possono essere montati quando è richiesta un'armatura aggiuntiva. LTAS è anche abbastanza flessibile da essere equipaggiato con ulteriori aggiornamenti di armature.
La FMTV non è armata normalmente, ma è facile montare una mitragliatrice pesante M2HB calibro 50, lancia granate da 40 mm e mitragliatrici da 5,56 mm o 7,62 mm. Con una posizione di mitragliere al centro del cockpit.
Varianti del modello FMTV
M1078 Cargo Truck standard - 2,5 Ton - Sin Winch
Veicolo tattico medio leggero (LMTV)
NSN 2320-01-354-3385
L'M1078 ha una capacità di carico utile di 5.000 sterline e per facilitare il carico / scarico, le sponde laterali del letto sono montate sulle cerniere. Il letto di carico può essere equipaggiato con un kit di sedili per il trasporto di soldati. I sedili sono costruiti in materiale sintetico e sono fissati alle guide laterali del pianale di carico. I sedili possono essere ripiegati e riposti quando non in uso. I soldati vengono aiutati a salire e scendere dalla piattaforma di carico con l'aiuto di una scala quando non sono in uso. Un kit di tela e tiro con l'arco è fornito per mantenere i soldati e il carico protetti dagli elementi.
M1078 Standard Cargo Truck - 2,5 Ton - Con argano
Veicolo tattico medio leggero (LMTV)
NSN 2320-01-360-1898
L'M1078 ha una capacità di carico utile di 5.000 sterline e per facilitare il carico / scarico, le sponde laterali del letto sono montate sulle cerniere. Il letto di carico può essere equipaggiato con un kit di sedili per il trasporto di soldati. I sedili sono costruiti in materiale sintetico e sono fissati alle guide laterali del pianale di carico. I sedili possono essere ripiegati e riposti quando non in uso. I soldati vengono aiutati a salire e scendere dalla piattaforma di carico con l'aiuto di una scala quando non sono in uso. Un kit di tela e tiro con l'arco è fornito per mantenere i soldati e il carico protetti dagli elementi. Dotato di un kit di argano auto-recupero capace di operazioni di recupero di veicoli a poppa ea poppa. Il verricello ha 308 piedi di capacità di linea e 10.000 libbre di pull a linea di tamburo nudo con sovraccarico del 110%.
https://www.nsncenter.bz/Library/FMTV
M1157 - Autocarro con cassone ribaltabile da 10 tonnellate - Con argano
Medium Tactical Vehicle (MTV)
NSN 2320-01-522-1859
Il veicolo tattico medio M1157 (MTV) è la variante del dumper da 10 tonnellate 6x6 della serie di camion FMTV (famiglia di veicoli tattici medi) degli Stati Uniti. Il M1157 è stato prodotto solo nella versione A1R. Il M1157 era anche dotato dei pacchetti di armature FMTV.
http://www.mdt-armor.com/es/vehiculos-blindados-militares-y-aplicacion-de-la-ley/vehiculos-tacticos-blindados-medianos-matv/
http://defensayarmas.blogspot.com/2018/12/mtv-a2-camion-militar.html
http://defensayarmas.blogspot.com/2018/12/mtv-a2-camion-militar.html
http://defensayarmas.blogspot.com/2018/12/mtv-a2-camion-militar.html