Famiglia di veicoli tattici medi
La famiglia di veicoli tattici medi ( FMTV ) è una serie di veicoli, basati su un telaio comune , che variano in base al carico utile e ai requisiti della missione. L'FMTV è derivato dal camion austriaco Steyr 12 M 18 , ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano , incluso un contenuto minimo del 50% negli Stati Uniti. [3] [4]
Originariamente c'erano 17 varianti FMTV: quattro varianti nella classe di carico utile nominale di 2,5 tonnellate USA, designata Veicolo tattico medio leggero (LMTV) e 13 varianti con una capacità di carico utile nominale di 5 tonnellate USA, chiamata Veicolo tattico medio (MTV). [5]
Da quando i primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996, la famiglia è stata ampliata e il design generale è stato notevolmente migliorato. L'FMTV è stato originariamente prodotto da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services fino al 2011. Attualmente è prodotto da Oshkosh Corporation . [3] Il 13 ottobre 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2. [6] Il 7 febbraio 2018 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato che il contratto FMTV A2 era stato assegnato a Oshkosh Defense
Le origini di FMTV risalgono a un documento sui requisiti TRADOC (Training and DOctrine Command ) dell'esercito americano emesso nel 1983 per un camion tattico medio (MTT), il sostituto previsto per il camion in servizio da 2,5 tonnellate . Nel luglio 1984 iniziò un programma per esaminare un futuro approvvigionamento di camion da 5 tonnellate per sostituire i camion in servizio da 2,5 e 5 tonnellate . L'analisi dei costi ha dimostrato che l'appalto dovrebbe riguardare camion da 2,5 e 5 tonnellate e nell'ottobre 1984 FMTV è iniziato formalmente come programma. La richiesta di proposte (RFP) per FMTV è stata pubblicata nel 1988. A quel tempo si prevedeva che sarebbero stati ordinati circa 120.000 camion in tre contratti quinquennali. [3] [8]
Nell'ottobre 1988, l' esercito degli Stati Uniti ha assegnato contratti a Stewart & Stevenson, Tactical Truck Corporation (una joint venture 50/50 tra General Motors Military Vehicles e BMY Wheeled Vehicle Division della HARSCO Corporation) e Teledyne Continental Motors per 15 veicoli prototipo ciascuno, questi da completare entro gennaio 1989. Nell'ottobre 1991 un contratto FMTV quinquennale è stato assegnato a Stewart & Stevenson. Il totale dell'ordine del contratto iniziale doveva essere di 20.000 veicoli, ma questo è stato ridotto a 10.843 veicoli per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Sono state aggiunte alcune opzioni e aumentato il totale a 11.197 veicoli su quello che sarebbe stato esteso a 7 anni di contratto. I primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996. [3] [8]
Nell'ottobre 1998 Stewart & Stevenson si è aggiudicata il secondo contratto FMTV, questo per 8.000 camion e 1.500 rimorchi accompagnatori e con un valore di $ 1,4 miliardi. Le quantità totali comprese le opzioni erano 11.491 camion e 2.292 rimorchi, consegnati tra settembre 1999 e ottobre 2004. I camion erano il modello A1 migliorato, con miglioramenti tra cui un motore potenziato ( conforme all'EPA del 1998 ) e trasmissione e l'introduzione dell'ABS . I primi modelli A1 sono stati messi in campo nel luglio 2000. [3] [8]
Stewart & Stevenson e Oshkosh Truck Corporation si sono aggiudicati contratti nell'aprile 2001 per la fase di valutazione (Fase 1) del programma FMTV A1 Competitive Rebuy (FMTV A1 CR) per il prossimo contratto di produzione FMTV. Dopo prove e valutazioni, nell'aprile 2003 il contratto è stato assegnato a Stewart & Stevenson . La produzione dell'FMTV A1 CR (denominata FMTV A1R) è iniziata nel terzo trimestre del 2004. I miglioramenti ai modelli A1R sono stati numerosi e includevano un nuovo motore Caterpillar C7 conforme all'EPA 2004 . Nell'ambito dell'aggiudicazione del contratto FMTV A1R sono stati costruiti un totale di 21.149 FMTV e rimorchi complementari. [3]
Nel maggio 2006, Stewart & Stevenson è stata acquisita da Armor Holdings Inc., [9] e nell'agosto 2007, Armor Holdings è stata acquisita da BAE Systems. [10]
L' esercito degli Stati Uniti aveva inteso che il Future Tactical Truck System (FTTS) con solo due varianti alla fine avrebbe sostituito praticamente tutta la sua flotta di veicoli tattici a ruote, incluso l'FMTV. FTTS non si è mai materializzato, tuttavia, insieme agli input di altri sforzi, continua ad essere utilizzato per definire i requisiti per i futuri camion dell'esercito americano . [3] Con FTTS già vacillante, BAE Systems si è aggiudicata un contratto transitorio nel giugno 2008 per un massimo di 10.000 FMTV o rimorchi, il contratto includeva un'opzione (che è stata esercitata) per 10.000 veicoli aggiuntivi. [11]
Nel maggio 2009 BAE Systems , Navistar Defense e Oshkosh Defense hanno annunciato ciascuna di aver presentato proposte per il programma di rebuy competitivo FMTV A1P2 al comando di gestione del ciclo di vita del Tank-Automotive and Armaments Command ( TACOM ) dell'esercito americano. Nell'agosto 2009, l' esercito degli Stati Uniti ha annunciato che la difesa di Oshkosh si era aggiudicata il contratto di produzione di rebuy FMTV A1P2. Il premio è stato protestato sia da BAE Systems che da Navistar . [12]
Il rebuy FMTV A1P2 è stato assegnato come premio quinquennale del tipo di requisiti "build-to-print" che ha consentito al governo degli Stati Uniti di ordinare da 0 a 12.415 camion e 10.926 rimorchi fino all'anno solare 2014. Alcune varianti FMTV sono escluse dalla competizione rebuy, quelle escluse includono varianti FMTV specializzate come HIMARS , Patriot , MEADS e LVAD, oltre a tutte le cabine blindate sviluppate da BAE Systems. [13]
Secondo l' esercito degli Stati Uniti (nel febbraio 2012) tutto il lavoro di FMTV con BAE Systems (meno un piccolo numero di kit B per armature) si era concluso, BAE Systems e società legacy hanno consegnato circa 74.000 camion e rimorchi FMTV all'esercito degli Stati Uniti . [13]
Le proiezioni di bilancio degli Stati Uniti di marzo 2012 suggerivano che, a causa di vincoli di finanziamento, il programma FMTV sarebbe terminato nell'esercizio 2014 . In base al contratto FMTV, gli ordini potrebbero essere effettuati fino a dicembre 2013, con le prime consegne che inizieranno entro un anno, con le consegne finali un anno dopo. Sono state apportate estensioni contrattuali e il 14 ottobre è stato pubblicato l'avviso di giustificazione e approvazione (J&A) per l'ultimo di questi, che estenderà il contratto FMTV dal 30 settembre 2016 al 25 agosto 2019 e consentirà il proseguimento dell'appalto di FMTV A1P2 2016. Un giorno prima, il 13 ottobre 2016, l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2. [13]
L'11 gennaio 2017 il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato che avrebbe acquisito 200 FMTV da Oshkosh in un contratto del valore di $ 200 milioni. Le consegne dovrebbero iniziare quest'anno e concludersi a metà del 2018. Il Ministero della Difesa ha osservato che sono probabili ulteriori ordini. [14] In questo momento Oshkosh ha confermato che dall'inizio delle consegne nel 2010, l'azienda aveva ricevuto ordini per oltre 24.500 camion FMTV e 11.400 rimorchi FMTV. [15]
Il 21 settembre 2017 Oshkosh ha annunciato che l'esercito degli Stati Uniti aveva annunciato una modifica amministrativa al contratto dei requisiti FMTV A1P2 con la società, questo per stabilire il prezzo dell'ottavo, nono e decimo anno dell'ordine ai sensi del contratto, a un valore stimato di $ 466 milioni. Questa modifica amministrativa autorizza gli ordini futuri nell'ambito del contratto FMTV A1P2 fino al 25 agosto 2019. Questa estensione del contratto interromperà la produzione di FMTV A1P2. [15]
Il 21 settembre è stato annunciato un ordine per 1.065 FMTV per un valore di 260,1 milioni di dollari nell'ambito dell'anno 8 dell'ultima estensione del contratto. [15] Il 27 settembre sono stati annunciati altri due ordini dell'anno 8 per un totale di 148 FMTV per un valore di oltre $ 36 milioni, con Oshkosh che ha anche confermato che l'azienda aveva consegnato più di 36.200 camion e rimorchi FMTV. [16] Il 6 novembre Oshkosh annunciò la consegna del 25.000esimo camion FMTV all'esercito degli Stati Uniti. [17] Il 14 giugno 2018 Oshkosh ha annunciato che il Comando contraente dell'esercito statunitense aveva effettuato quattro ordini aggiuntivi per un totale di 771 FMTV A1P2, per un valore di 159,6 milioni di dollari. [18]
Oshkosh Defense ha annunciato il 27 febbraio 2019 che il Life Cycle Management Command (LCMC) del comando TACOM (Life Cycle Management Command) dell'esercito americano aveva effettuato ordini con la società per altri 354 camion e rimorchi FMTV A1P2 per un valore di 75 milioni di dollari. A febbraio 2019, Oshkosh aveva consegnato più di 38.100 FMTV dall'aggiudicazione del contratto FMTV A1P2. [19] Il 28 giugno 2019 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che Oshkosh aveva ricevuto una modifica di $ 320.000.000 al contratto W56HZV-09-D-0159 per le vendite militari nazionali ed estere (Argentina, Gibuti, Iraq, Libano, Romania) per l'approvvigionamento della famiglia delle varianti di veicoli tattici medi. La data di completamento stimata è il 24 agosto 2021. [20]
Nell'agosto 2021 Oshkosh ha confermato che l'azienda aveva prodotto oltre 40.500 camion e rimorchi A1P2. [21]
Gli FMTV sono attualmente in fase di ripristino presso il deposito dell'esercito del fiume Red al ritorno dalle operazioni dispiegate e le attuali proiezioni prevedono l'inizio di un programma di ricapitalizzazione (ricapitalizzazione) nel 2020/2021.
Descrizione tecnica e varianti
L'FMTV da 2,5 tonnellate (4x4) è designato come veicolo tattico medio leggero (LMTV), mentre il 5 tonnellate (6x6) è designato come veicolo tattico medio (MTV). [8]
L'FMTV si basa sul camion austriaco Steyr 12 M 18 (4x4) , ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano che includevano un contenuto minimo del 50% negli Stati Uniti. I 15 prototipi FMTV originali sono stati assemblati in Austria e, sebbene basati sul telaio cabinato 12 M 18, sono stati dotati di una serie di componenti forniti dagli Stati Uniti/specifici, tra cui un motore diesel Caterpillar , cambio automatico Allison e assali Meritor . [3] [8]
Allontanandosi dai precedenti progetti dell'esercito americano , per l'FMTV è stato selezionato un progetto Cab Over Engine (COE) poiché l'esercito americano non ha specificato questa configurazione, data la situazione della Guerra Fredda prevalente all'epoca in cui aveva indicato quella lunghezza totale per il trasporto a bordo era una considerazione. [13]
In base al modello, l'FMTV è di circa 3 piedi più corto dei suoi predecessori con cofano, pur mantenendo una capacità di trasporto C-130 Hercules . Fatte salve le dimensioni del carico, tutte le varianti originali FMTV sono C-130 trasportabili a GVWR e tutti i modelli in grado di essere trasportati in elicottero sono dotati di un sistema di stabilizzatori scorrevoli. Sono state prodotte varianti del sistema di estrazione del paracadute a bassa quota (LAPES), successivamente riviste alle varianti LVAD (Low Velocity Air Drop) delle varianti LMTV (carico M1081) e MTV (carico M1093 e discarica M1094) di produzione A0. [13]
Il telaio e la cabina dell'FMTV sono dotati di un'ampia protezione dalla corrosione . È stato il primo camion a superare il test di corrosione accelerata di 22 anni dell'esercito americano . [3] [22]
Il design di FMTV non è mai rimasto statico e per aumentare ulteriormente l'affidabilità, la facilità d'uso e la flessibilità operativa, sono proseguiti perfezionamenti/aggiornamenti dettagliati durante tutta la produzione di FMTV. [8]
FMTV è costruito attorno a un convenzionale telaio a sezione a C imbullonato/imbullonato, formato a freddo con traverse tubolari imbullonate. L'acciaio di alta qualità da 758 MPa utilizzato proviene dalla Svezia . Le varianti LMTV possono essere dotate di un verricello DP-10J con un tiro di linea di 11.000 libbre. Le varianti di MTV utilizzano un verricello DP-515 con 15.500 libbre. tiro di linea. [22]
Gli FMTV A1P2 di produzione attuale sono alimentati da un motore diesel Caterpillar C7 a sei cilindri da 7,2 litri conforme alle emissioni dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) del 2007 che sviluppa 275 CV e 860 libbre-piedi. coppia nelle varianti LMTV e 330 CV e 860 Lb-Ft. coppia nelle varianti MTV. [1] [3] Gli FMTV A1R hanno una versione conforme alle emissioni EPA del 2004 dello stesso motore con la stessa potenza. Le varianti FMTV A1 hanno una versione precedente del 1998 conforme alle emissioni EPA di questo motore, il 3126 ATAAC che sviluppava 275 CV a 2400 giri / min e 815 Lb.-Ft.torque a 1600 giri / minnelle varianti LMTV e 330 CV e 850 libbre-piedi. coppia nelle varianti MTV. Un derivato da 6,6 litri di questo motore, il 3116 ATAAC, è stato montato sui modelli FMTV A0 dove ha sviluppato 225 CV e 735 libbre-piedi. coppia nelle varianti LMTV e 290 CV a 2600 giri / min e 860 libbre-piedi. coppia nelle varianti MTV. [22]
Anche la trasmissione a sette velocità Allison 3070 SP [1] montata sugli FMTV A1P2 e A1R si è evoluta con l'FMTV, la sua designazione A1 è MD 3070 PT, la sua designazione A0 è MD-D7. Questo ha un caso di trasferimento integrato a velocità singola. La trazione integrale è a tempo pieno, con una ripartizione della coppia anteriore/posteriore del 30/70% per la guida su strada e una ripartizione del 50/50% per la guida fuoristrada.
Tutti i modelli FMTV sono dotati di assali a raggio Meritor , le cui valutazioni e specifiche si sono anche evolute con lo sviluppo di FMTV. La sospensione è costituita da una combinazione di balestre paraboliche coniche (invertite sul carrello posteriore MTV), ammortizzatori e una barra antirollio per l'asse/carrello posteriore; [22]
Due rimorchi da carico fanno parte della famiglia dei veicoli tattici medi (FMTV). Il rimorchio ad asse singolo M1082 viene utilizzato con l'autocarro da carico LMTV e il rimorchio a doppio asse M1095 viene utilizzato con l'autocarro da carico MTV. Entrambi i rimorchi hanno un carico utile che corrisponde a quello del carro attrezzi e condividono molti componenti (compresi gli assali) con il carro attrezzi. [1] [8]
Varianti
(sequenziato dal numero M dell'esercito americano)
M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Cargo [5] NSN 2320-01-549-8577 [23]
M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8611
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Van [5] NSN 2320-01-552-7745
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Van con verricello [5] NSN 2320-01-552-7749
M1080 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio LMTV 3,9 m [5] NSN 2320-01-552-7791
M1081 A0 - LMTV Cargo-airdrop LVAD
M1082 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, carico LMTV [5] NSN 2320-01-449-1775
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo [5] NSN 2320-01-549-8610
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8565
M1084 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con attrezzatura per la movimentazione dei materiali (MHE) [5] NSN 2320-01-552-7739
M1084 A0/A1/A1R/A1P2/RSV - MTV Cargo con MHE (HIMARS RSV) [5] NSN 2320-01-552-7767
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo, Cargo a passo lungo (LWB) [5] NSN 2320-01-552-7773
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-552-7770
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con eliminazione credenza [5] NSN 2320-01-552-7770
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE [5] NSN 2320-01-552-7780
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE e verricello [5] NSN 2320-01-552-7776
M1087 A1R/A1P2 - Furgone espandibile MTV [5] NSN 2320-01-552-7781
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - Trattore MTV [5] NSN 2320-01-552-7759
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - Trattore MTV con verricello [5] NSN 2320-01-552-7759
M1089 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Wrecker M1089 prodotto da Oshkosh ha diverse apparecchiature di recupero [5] NSN 2320-01-595-3994
M1090 A0/A1 - Discarica MTV
M1091 - Tipo di cisterna per carburante MTV da 1.500 galloni classificata ma non entrata in produzione [22]
M1092 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio MTV 4,1 m [5] NSN 2320-01-552-7793
M1093 A0 - MTV Cargo-airdrop LVAD
M1094 A0 - MTV dump-airdrop LVAD
M1095 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, MTV Cargo [5] NSN 2320-01-449-1776
M1096 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio MTV LWB 4,5 m [5] NSN 2320-01-552-7796
M1140 A1/A1R HIMARS High Mobility Artillery Rocket System , telaio di lancio
Rimorchio del sistema di movimentazione del carico M1147 LHS (pallettizzato) [5] NSN 2320-01-508-7887
M1148 A1R/A1P2 LHS (pallettizzato) Sistema di movimentazione del carico Autocarro, otto tonnellate metriche / 8,8 tonnellate [5] NSN 2320-01-557-4546
M1157 A1R/A1P2 Discarica da 10 tonnellate [ 5] NSN 2320-01-552-7787
M1157 A1R/A1P2 Discarica da 10 tonnellate con verricello [5] NSN 2320-01-552-7782
XM1160 Telaio per difesa aerea MEADS da 10 tonnellate (passo 5,5 m)
Mongoose Mobile Launcher Chassis (MLC) (annullato)
M1273 A1P2 MTV chassis da 10 tonnellate [5] NSN 2320-01-621-6239
MHE : attrezzature per la movimentazione dei materiali
RSV : veicolo di rifornimento
LHS : sistema di movimentazione del carico
LWB : passo lungo
Cabine blindate e derivati completamente blindati
Gli scenari operativi attuali e recenti richiedono ora che i camion logistici del tipo FMTV abbiano almeno l'opzione di blindare la cabina. Quando è entrata in produzione, l'armatura non era considerata un'opzione per FMTV. La prima soluzione di protezione per FMTV non rispondeva a tali scenari, ma è stata sviluppata da Stewart & Stevenson e O'Gara-Hess & Eisenhardt Armoring Company (OHE). Chiamato Crew Protected Cab, era specifico per la variante HIMARS e offriva protezione da flash e detriti da oggetti estranei (FOD) durante il lancio. Seguirono i progetti per una cabina protetta per l'equipaggio potenziato e successivamente una cabina protetta dall'armatura, ciascuna aggiungendo più capacità balistiche contro il fuoco diretto, l'esplosione di artiglieria e le mine. [8]
Per far fronte alle minacce emergenti sulle operazioni schierate, nel marzo 2004 DRS Technical Services si è aggiudicata un contratto da 16,3 milioni di dollari per fornire 272 kit di protezione dell'armatura per FMTV. Si ritiene che siano stati prodotti in totale 1.862 kit. Questi kit erano basati su pannelli di protezione balistica installati su cabine FMTV standard. [24]
In risposta alle richieste di una maggiore protezione dell'equipaggio, BAE Systems ha sviluppato la cabina blindata a bassa firma (LSAC) per tutte le varianti dell'FMTV. L'LSAC ha sostituito la cabina FMTV standard (con la quale condivide gli interni) in un'operazione di rimozione e sostituzione. [25]
Per soddisfare l'attuale strategia di armatura a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano per i taxi blindati, BAE Systems ha sviluppato la cabina LTA per FMTV. BAE Systems afferma di aver prodotto oltre 9.000 cabine LTAS per la variante FMTV A1P2. Tutti i veicoli Oshkosh FMTV includono la soluzione di armatura conforme a LTAS dell'azienda. [1]
LTAS si basa sui principi del kit A e B, ciò consente ai veicoli di essere corazzati come richiesto e con il pacchetto di applique aggiuntivo adattabile alle minacce prevalenti e aggiornabile man mano che emergono nuove tecnologie di corazzatura. L'A-Kit, che include una nuova cabina, modifica l'FMTV per consentire l'aggiunta di armature; il B-Kit è la maggior parte dell'armatura stessa. [26]
Il veicolo Caiman Mine Resistant Ambush Protected ( MRAP ) è basato sulla piattaforma MTV A1R. I marines statunitensi hanno effettuato un ordine iniziale con l'allora Armor Holdings per 1.170 Caiman nel luglio 2007. In totale sono stati ordinati 2.868 Caiman, con consegne completate nel novembre 2008. BAE Systems ha presentato il Caiman MultiTerrain Vehicle (MTV) all'AUSAnell'inverno 2010. Il Caiman MTV è una versione modificata del Caiman di base che presenta una trasmissione rivista, un nuovo telaio e sospensioni completamente indipendenti aggiornate. BAE Systems ha ricevuto contratti per aggiornare 2071 (1700 + 371) Camian allo standard Caiman MTV, questi aggiornamenti sono stati completati nel primo trimestre / secondo trimestre del 2014. Dopo l'Afghanistan nessun Caiman MRAP è stato mantenuto dalle forze armate statunitensi, sebbene alcuni siano stati trasferiti alle forze dell'ordine statunitensi . Altri sono stati offerti come Excess Defense Articles (EDA) a Iraq, Giordania, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti (UAE). [3]
BAE Systems ha presentato il Caiman Light (CLT) nel 2008, una versione 4x4 per cinque uomini del Caiman. Per soddisfare i requisiti per i veicoli corazzati leggeri iracheni (ILAV), BAE Systems ha offerto un LMTV completamente blindato su cui la cabina LSAC è stata estesa all'indietro in un corpo per il trasporto di truppe. Nessuna di queste proposte è entrata in produzione. [3]
FMTV prototipo e sviluppo
Lavorando con Multidrive , un LMTV è stato integrato con un rimorchio a motore per produrre un veicolo trasportabile C-130 Hercules con un carico utile di 15.000 kg.
Il veicolo idraulico ibrido FMTV (HHV) è stato selezionato come piattaforma di prova per lo sviluppo di un sistema di propulsione idraulica ibrida.
L'FMTV è stata scelta come piattaforma per dimostrare che un obice M777 da 155 mm e un motore primo potevano, per la prima volta, essere schierati sullo stesso velivolo C-130 .
Stewart & Stevenson ha prodotto cinque FMTV elettrici ibridi, ciascuno su misura per un'applicazione specifica.
Stewart & Stevenson hanno sviluppato un dimostratore FMTV A1 da 11 tonnellate per dimostrare il potenziale di crescita della famiglia FMTV e il potenziale di integrazione C4ISR , tramite inserimenti tecnologici, pur mantenendo la massima comunanza con l'attuale flotta FMTV. È stato sviluppato anche un secondo veicolo con pianale di carico inclinabile come parte del requisito FTTS ( Future Tactical Truck System ) interrotto. Seguì poi un manifestante di 13 tonnellate.
Stewart & Stevenson hanno sviluppato un Medium Tactical Truck Demonstrator (MTTD) da 13 tonnellate che incorporava molte delle tecnologie e delle capacità che l'esercito aveva allora immaginato per i suoi futuri camion.
Sono stati sviluppati anche numerosi FMTV 8x8, inclusi esempi per l'Australia's Land 121 (assegnato a Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV)), un dimostratore da 13 tonnellate con un sistema di movimentazione del carico e una coppia di telai come parte del futuro Impresa del sistema di camion tattico (FTTS).
Oshkosh Corporation ha presentato l'FMTV Enhanced Protection & Mobility Demonstrator (EPMD) nel 2012. L'FMTV EPMD è dotato del sistema di sospensione indipendente TAK-4 di Oshkosh e di un Oshkosh Underbody Improvement Kit (UIK) personalizzato. [27]
Per aiutare a informare la strategia di acquisizione FMTV A2 dell'esercito americano e i requisiti di aggiornamento delle prestazioni, il Nevada Automotive Test Center si è aggiudicato un contratto nel 2014 per la produzione e il test di due dimostratori di tecnologia FMTV. Questi sono basati sul telaio con cassone ribaltabile da 10 tonnellate M1157 A1P2 fornito dal governo prodotto da Oshkosh, ma aggiornato da NATC. I test si sono conclusi a febbraio 2016.
Requisiti FMTV A2
All'inizio del 2014 l'ufficiale esecutivo del programma dell'esercito americano per il supporto al combattimento e il supporto al servizio di combattimento (CS CSS) aveva suggerito che l'esercito sarebbe stato alla ricerca di una nuova famiglia di autocarri medi a metà degli anni '20. [28] Il 13 ottobre 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per il concorso di rebuy FMTV A2.
La richiesta di proposte FMTV A2 (RfP) affermava che il programma avrebbe cercato di "integrare sospensioni, ruote e pneumatici di maggiore capacità; integrare la protezione del sottoscocca; aumentare la potenza del motore; integrare un alternatore di capacità maggiore; integrare l'aggiornamento del bus dati; e integrare miglioramenti della sicurezza". Al vincitore dell'appalto verrebbe chiesto di integrare tali upgrade; costruire i veicoli, rimorchi e kit; e fornire programma, manutenzione e supporto logistico. Secondo la RfP, il contratto FMTV A2 dovrebbe coprire cinque anni di ordinazione con due ulteriori periodi di opzione di un anno per un totale potenziale di 2.400 veicoli se tutte le opzioni vengono esercitate. [6]In una dichiarazione successiva, un portavoce dell'esercito ha affermato che la RfP "include una quantità stimata di circa 2.400 nuovi veicoli di produzione. Tuttavia, le quantità effettive in qualsiasi premio futuro sono indeterminate e dipenderanno dal prezzo proposto per questa quantità, dai requisiti dell'esercito e dai finanziamenti disponibili ." [29]
Oshkosh costruirà FMTV A2
Oshkosh ha annunciato l'8 maggio 2017 che la società aveva presentato una proposta in risposta allo sforzo di produzione A2 della famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) per la famiglia di veicoli tattici medi (FMTV). [30] A questo punto, l'esercito degli Stati Uniti ha anticipato un annuncio di aggiudicazione del contratto nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2018 e ha affermato che la prossima generazione di FMTV A2 comprenderebbe 16 modelli e tre rimorchi. [16]
L'esercito ha annunciato il 7 febbraio 2018 di aver selezionato Oshkosh per costruire su FMTV A2. Il valore iniziale del contratto stimato è di $ 476,2 milioni senza alcun limite al numero di veicoli che l'esercito può acquistare. Il contratto a prezzo fisso fisso copre un periodo di ordinazione di cinque anni più due opzioni aggiuntive di un anno. La data stimata di completamento è stata precedentemente indicata come febbraio 2022. Sia Oshkosh che AM General hanno presentato offerte per il requisito. [7] A seguito del premio FMTV A2, Oshkosh inizialmente costruì e consegnò veicoli a supporto dei test di verifica della produzione (PVT), dei test antincendio dal vivo (LFT) e dello sviluppo logistico. [13]Nell'agosto 2021, Oshkosh ha annunciato che il Life Cycle Management Command (LCMC) del Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) dell'esercito aveva assegnato alla società un ordine di consegna di 152 milioni di dollari per 541 FMTV A2. L'esercito dovrebbe iniziare a schierare la variante A2 FMTV nel giugno 2023. [21]
Le varianti FMTV A2 sono:
M1078A2 LMTV cargo, CARGO
M1079A2 LMTV Furgone CAMION, FURGONE
M1080A2 LMTV Telaio TELAIO, CAMION
Rimorchio M1082 RIMORCHIO, Cargo, LMTV
M1083A2 MTV Cargo CAMION, CARGO
M1084A2 MTV Cargo con MHE TRUCK, CARGO
M1085A2 MTV Cargo LWB CAMION, CARGO
M1086A2 MTV LWB Cargo con MHE TRUCK,
M1087A2 MTV Van espandibile CAMION, FURGONE
M1088A2 MTV Trattore CAMION TRATTORE
M1089A2 MTV Wrecker CAMION, WRECKER
M1092A2 Telaio MTV TELAIO, AUTOCARRO
M1095 Rimorchio TRAILER, Cargo, MTV XXXX-XX-
M1096A2 MTV LWB Telaio TELAIO, AUTOCARRO
Rimorchio M1147, RIMORCHIO LHST, Movimentazione del carico FMTV
M1148A2 LHS AUTOCARRO AUTOCARRO, MOVIMENTAZIONE MATERIALI SOLLEVAMENTO CONTAINER
M1157A2 AUTOCARRO con cassone ribaltabile da 10 tonnellate, cassone ribaltabile XXXX-
M1157A2 Discarica da 10 Ton con verricello CAMION, DISCARICA
M1273A2 Telaio con cassone ribaltabile da 10 tonnellate TELAIO
FMTV
MTV-del-New-Jersey-National-Guard.jpg
Un MTV da 5 tonnellate M1083 A1P2 prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
Tipo Famiglia di camion tattici 4x4 e 6x6 con carico utile da 2,5 tonnellate, 5 tonnellate, 9 tonnellate e 10 tonnellate (tonnellate USA) [1]
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 1996-oggi
Usato da US Army e altri (vedi Operatori)
Storia della produzione
progettista Steyr d'Austria (originale); Stewart & Stevenson per i requisiti FMTV. L' IP di FMTV è di proprietà del governo degli Stati Uniti
Progettato 1988 (per i requisiti FMTV di Stewart & Stevenson)
Produttore
Stewart & Stevenson (originale)
Armor Holdings (acquisita Stewart & Stevenson)
BAE Systems (acquisito Armor Holdings)
Oshkosh Corporation (attuale; concorso di rebuy vinto) [2]
Prodotto 1982-oggi
No. costruito BAE Systems e società legacy – 74.000 camion e rimorchi Oshkosh Defense – 40.500 camion e rimorchi ad agosto 2021 (la produzione continua)
Varianti ( dettagli completi e National Stock Numbers (NSN) nel testo principale )
M1078 (LMTV Cargo)
M1079 (furgone LMTV)
M1080 (telaio LMTV (3,9 m))
M1081 (LMTV Cargo-airdrop LVAD)
M1082 (rimorchio LMTV)
M1083 (MTV Cargo)
M1084 (MTV Cargo con MHE)
M1085 (carico a passo lungo MTV)
M1086 (MTV a passo lungo Cargo con MHE)
M1087 (furgone espandibile MTV)
M1088 (trattore MTV)
M1089 (demolitore MTV)
M1090 (discarica MTV)
M1091 (autocisterna di carburante MTV da 1.500 galloni)
M1092 (telaio MTV (4,1 m))
M1093 (MTV Cargo-airdrop LVAD)
M1094 (MTV dump-airdrop LVAD)
M1095 (rimorchio MTV)
M1096 (telaio MTV passo lungo (4,5 m))
M1140 (HIMARS, telaio di lancio)
M1147 (rimorchio, sistema di movimentazione del carico FMTV)
M1148 (Sistema di movimentazione del carico, 8 tonnellate metriche)
M1157 (discarica da 10 tonnellate)
XM1160 (telaio di difesa aerea MEADS da 10 tonnellate (passo 5,5 m))
Mongoose Mobile Launcher Chassis (MLC) (annullato)
M1273 (telaio MTV da 10 tonnellate)
M1078A1P2 Cargo LMTV da 2,5 tonnellate [1]
Specifiche
Massa 10.390 kg (22.904 libbre) (marciapiede con carburante); 2.268 kg (5000 libbre) (carico utile)
Lunghezza 6,739 m (22,1 piedi)
Larghezza 2.438 m (7,99 piedi)
Altezza 2,83 m (9,28 piedi)
Equipaggio 2
Armatura a-kit/b-kit; Conforme alla strategia per armature a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano
Motore Caterpillar (CAT) C7, 7,2 litri, 6 cilindri in linea diesel raffreddato ad acqua che sviluppa 275 CV (EPA 2007)
Capacità di carico utile valutato a 2,5 tonnellate USA
Trasmissione Allison 3700 SP automatico a 7 velocità con ripartitore integrato a velocità singola
Sospensione Molle a balestra conica parabolica e ammortizzatori telescopici
Capacità carburante 212 litri (56 galloni USA)
Gamma operativa
483 km (300 miglia)
Velocità massima 94 km/h (58 mph)
Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito
M1083A1P2 Cargo MTV da 5 tonnellate [1]
Specifiche
Massa 11.280 kg (24.870 libbre) (marciapiede con carburante); 4.535 kg (10.000 libbre) (carico utile)
Lunghezza 7.272 m
Larghezza 2.438 m
Altezza 2,83 m
Equipaggio 2
Armatura a-kit/b-kit; Conforme alla strategia per armature a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano
Motore Caterpillar (CAT) C7, 7,2 litri, 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua diesel da 330 CV (EPA 2007)
Capacità di carico utile Valutato a 5 tonnellate USA
Trasmissione Allison 3700 SP automatico a 7 velocità con ripartitore integrato a velocità singola
Sospensione Molle a balestra conica parabolica (rovesciate sui carrelli posteriori), ammortizzatori telescopici e barra antirollio sul carrello posteriore
Capacità carburante 212 litri
Gamma operativa
483 km
Velocità massima 94 km/h
Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito
M1078 A1R (anteriore), con un M1083 A1P2 prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit immediatamente dietro
Stewart & Stevenson ha prodotto M1084 A1R MTV
Furgone espandibile M1087 A1R MTV prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
Presso l'impianto di produzione di Sealy, in Texas, una Stewart & Stevenson ha prodotto un camion trattore M1088
Camion del trattore M1088 FMTV dell'esercito della Repubblica di Cina (Taiwan) prodotto da BAE Systems nel parcheggio del
Demolitore M1089 A1P2 MTV prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
Presso lo stabilimento di produzione Sealy Texas di Stewart & Stevenson, un trailer M1095 A1R MTV
Presso lo stabilimento di produzione Sealy Texas di Stewart & Stevenson, un telaio M1096 A1R MTV a passo
Stewart e Stevenson hanno prodotto M1148 A1R MTV LHS