Camion 6x6 da 5 tonnellate
Il camion 6x6 da 5 tonnellate , ufficialmente "Truck, 5 ton, 6x6", era una classe di camion pesanti usati dalle forze armate statunitensi . La versione cargo di base è stata progettata per trasportare un carico di 5 tonnellate (4.500 kg) su tutte le strade e il terreno di fondo in tutte le condizioni atmosferiche. Attraverso tre serie evolutive ( M39 , M809 e M939 ) sono stati apportati miglioramenti ai componenti, ma tutti i camion erano meccanicamente molto simili. Sono stati il camion pesante standard dell'esercito americano per 40 anni, fino a quando non sono stati sostituiti dal Medium Tactical Vehicle (MTV) a partire dal 1991.
Un rapporto del 20 giugno 1945 del consiglio di revisione delle attrezzature delle forze di terra dell'esercito raccomandava di sostituire tutti i camion tattici da 4 tonnellate a 6 tonnellate con una singola serie standard di camion 6x6 da 5 tonnellate (4.536 kg). Nel 1949 furono stabilite le specifiche e i produttori di camion iniziarono a lavorare sui prototipi. I progetti di Chrysler, GMC e Mack furono avanzati, quello di International Harvester era un convenzionale conservatore, simile per dimensioni e layout alla precedente serie da 6 tonnellate (G512). [1] [2] [3]
Il design della International Harvester fu scelto e portato in produzione nel gennaio del 1951, sarebbe stato standardizzato come la serie M39 . Kaiser (ribattezzato Kaiser-Jeep nel 1963) divenne anche un importante produttore, con Diamond T e Mack che costruirono numeri più piccoli. Nel 1963 Kaiser-Jeep iniziò a costruire l'ordine finale, la produzione fu completata nel 1965. [2] [4] [5]
Negli anni '60 erano necessari più camion e l'esercito voleva sostituire i motori multifuel con un diesel standard. AM General (successore di Kaiser-Jeep) ha sviluppato una versione aggiornata e riprogettata della serie M39. Standardizzata come la serie M809 , la differenza principale era il motore. Il cofano, il telaio e i parafanghi sono stati allungati per fare spazio al motore più grande e aveva una griglia ridisegnata. Tutti avevano un filtro dell'aria sul parafango anteriore sinistro, un modo visivo rapido per distinguerli dalla precedente serie M39. Jeep / AM General ha costruito tutti gli M809 tra il 1969 e il 1982. [6] [7]
La serie M939 era un pacchetto di miglioramento del prodotto dell'M809, con motore, trasmissione e freni aggiornati. Una nuova cabina più grande e un cofano inclinato in avanti sono stati un grande cambiamento visivo rispetto ai camion precedenti. I primi M939 furono ricostruiti da veicoli M809, il suffisso –A2 è una nuova produzione di Bowen-McLaughlin-York / BMY con il modello Cummins successivo. [8] [9] [10]
Motori
La famiglia da 5 tonnellate aveva cinque motori diversi nella sua vita, una benzina, una multifuel e tre diesel diversi. [11] [12]
La serie M39 aveva tre motori diversi, tutti con caratteristiche operative diverse. Il design del 1951 era originariamente alimentato da un Continental R6602, un motore a benzina 6 cilindri in linea da 6 cilindri da 224 cavalli (167 kW) da 602 pollici cubici (9,9 L) . Questi modelli non avevano un filtro dell'aria esterno e avevano l'uscita di scarico sotto il lato destro del corpo del camion. Il motore ebbe un design di successo, ma nel 1960 i suoi 4 miglia per gallone USA (1,7 km / L) e l'uso della benzina come carburante nei camion pesanti stavano diventando un problema. [2] [13] [14]
Nel 1962-1963 Diamond T e Mack iniziarono a montare i semirimorchi M52 e i camion merci M54 secondo lo standard -A1. Avevano un Mack ENDT-673, un motore diesel a 6 cilindri in linea turbocharged da 210 cavalli (160 kW) da 672 pollici cubici (11,0 L). Questi erano gli unici modelli diesel della serie M39. [2]
-A2 aveva il motore multifunzionale LDS-465-1 di design standard dell'esercito costruito da Continental. Era un motore multifuel a 6 cilindri in linea turbocharged da 6,8 litri e 478 cu in (7,8 L) di 175 CV. Usando la tecnologia MAN era un tipo diesel che poteva anche usare altri oli combustibili o una miscela benzina / olio in caso di emergenza. Utilizzato anche dall'M35 2 1 ⁄ 2 -ton series questo motore ha avuto successo nei camion più piccoli ma è stato sottodimensionato rispetto a tutti gli altri modelli da 5 tonnellate. [2]
La serie M809 utilizzava un motore Cummins NHC250, un motore diesel in linea a 6 cilindri aspirato da 855 pollici cubici (14,0 L) che sviluppava 240 CV (180 kW) a 2100 giri / min e una forza di 685 libbre (929 N⋅m) di coppia a 1500 giri / min . Tutti i modelli della serie M809 hanno utilizzato questo motore per tutta la loro durata. La serie N ebbe un design commerciale di grande successo, con una valutazione prudente il motore era più potente e meno stressato rispetto al motore multifuel. [7] [15] [16]
I modelli M939 e M939A1 sono stati ricostruiti della serie M809 e hanno utilizzato il loro motore NHC 250. Sebbene il design sia datato, è ancora potente e affidabile nel servizio e non è stato significativamente migliorato. I nuovi modelli di produzione M939A2 utilizzano un moderno motore diesel 6 cilindri in linea Cummins 6CTA8.3 da 240 CV (180 kW) 504 pollici cubici (8,3 L) turbocompresso e aftercooler. Anche questo è un design commerciale di successo. [9] [17] [18]
trasmissione
Le serie M39 e M809 avevano una trasmissione sincronizzata manuale Spicer a 5 velocità. L'M939 utilizzava un Allison automatico, per un migliore controllo del regime motore e facilità di guida. [19] [20] [21] [22]
Un caso di trasferimento di due velocità ha anche impegnato l'assale anteriore. M39 e M809 ne usavano uno che innestava automaticamente l'asse anteriore se le ruote posteriori giravano più velocemente di quelle anteriori, come quando le ruote posteriori giravano. Gli M939 avevano un tipo migliorato, che impegnava sempre l'asse anteriore nella gamma bassa, nella gamma alta il guidatore poteva innestarsi e disinnestarlo con un controllo aereo. [23] [24]
telaio
Disegno sopraelevato della serie M939
Una struttura a scala con tre assi a trave viva, la parte anteriore su molle a balestra , il tandem posteriore su molle a balestra con bracci di posizionamento. I freni su M39 e M809 erano ad aria su idraulica con freni a tamburo su tutte le ruote, gli M939 erano a piena aria . Molti camion erano disponibili con un verricello da 9.000 kg (20.000 lb) montato frontalmente. [25] [26] [27]
Vi erano tre passi (le misure vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, usato per trattori e discariche, era 4,24 m (167 pollici), il lungo, usato per carico, demolitori e sostegni, era 4,55 m (179 pollici), e il extra lungo, usato per carico lungo, demolitori per trattori, e furgoni espandibili, era 215 pollici (5,46 m). [28] [29] [30]
La maggior parte dei modelli aveva pneumatici di dimensioni 11.00x20 con pneumatici posteriori doppi, camion a ponte e alcune cabine del telaio avevano pneumatici 14.00x20 con pneumatici posteriori doppi. I primi M939 usavano 11.00x20 con pneumatici doppi, ma gli M939A1 avevano 14.00x20 con pneumatici posteriori singoli e gli M939A2 introdussero un sistema di gonfiaggio degli pneumatici centrale . [28] [31] [32] [33]
modelli
Cargo Trucks
Autocarro con cassone ribaltabile M925A2 con argano
I camion merci avevano una scatola lato inferiore lunga 4,3 m con un portellone posteriore incernierato sul fondo, anche i corpi con i lati ribaltabili erano standardizzati. Entrambi avevano rack laterali rimovibili con sedili ribaltabili per truppe e fiocchi per un telone. I camion per il trasporto di merci lunghe, con un interasse extra lungo, avevano una scatola lunga 6,1 m (20 piedi) con portapacchi e fiocchi per un telone. Non c'erano versioni a ribalta e nessuno aveva posti per le truppe. [34] [35] [36]
Autocarri con cassone ribaltabile
Autocarro con cassone ribaltabile M930A2 con argano
Gli autocarri con cassone ribaltabile venivano usati per trasportare sabbia, ghiaia, sporcizia, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Avevano un cassone ribaltabile di 5 metri cubi (3,8 m 3 ) con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi nella parte superiore o inferiore. Potevano essere dotati di archi in testa, un telone e sedili per truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitavano il carico dei passeggeri o del carico. [34] [35] [36]
Camion demolitori medi
Camion demolitore medio M816
I camion demolitori medi sono stati utilizzati per recuperare camion disabili o bloccati e sollevare componenti di grandi dimensioni. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile potrebbe sollevare un massimo di 9.100 kg (20.000 libbre). Sebbene il camion non fosse destinato a trasportare un carico, il braccio poteva sostenere 3.200 libbre (3.200 kg) durante il traino. [34] [35] [36]
Autocarri
Camion del trattore M818
I camion dei trattori venivano usati per rimorchiare semirimorchi fino a 17.000 kg (37.500 lb) con 6.800 kg (15.000 lb) sulla quinta ruota. Su strade migliorate potevano trainare fino a 55.000 libbre (25.000 kg) con 25.000 libbre (11.000 kg) sulla loro ralla. [37] [38] [39]
I camion dei trattori normalmente rimorchiano un rimorchio a 4 ruote (a due assi) da 12 tonnellate (24.000 libbre) con carico nominale. Esistono modelli di picchetti / piattaforma, furgone, serbatoio e pianale ribassato. Esiste anche un modello da 15 tonnellate ( Rimorchio a pianale ribassato da 30.000 libbre (14.000 kg), il più pesante possibile fuoristrada. Un rimorchio a pianale ribassato da 25 tonnellate (50.000 libbre (23.000 kg)) può essere trainato su superfici preparate. [40] [41]
A differenza dei camion commerciali, la ralla può anche ruotare lateralmente, creando un collegamento più flessibile al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada sono limitate a terreno relativamente piatto e solido. [37] [38] [39]
Autocarri per trattori medio demolitore
M819 Wrecker Truck Truck
I camion di trattori di demolitori medi, con un passo extra lungo, erano un demolitore con una ralla montata dietro il braccio. Destinato al recupero degli aeromobili, il camion poteva svolgere compiti di demolizione e caricare e rimorchiare semirimorchi. [34] [35]
Camion di camion espandibile
M291 camion furgone espandibile
I furgoni espandibili avevano una carrozzeria di 5,2 m di lunghezza con una sezione di scorrimento su ciascun lato. Quando le sezioni sono estese, il pavimento di lavoro era largo 3,7 piedi. Alcuni avevano cancelli di sollevamento idraulici. [42] [43] [44]
Bridge Trasporta camion
M328 Bridge Trasporto camion
I camion che trasportavano ponti avevano un corpo di palo lungo 6,1 m (20 piedi) per trasportare attrezzature e componenti ponte. Nella serie M939 non c'erano modelli di ponte standardizzati, mentre corpi speciali erano montati su cabine del telaio. [34] [35]
Registrazione dei camion di sostegno
M748 camion di sostegno registrazione
I camion di supporto per la registrazione, con un rimorchio rinforzato, venivano usati per trasportare carichi lunghi come tronchi, pali e sezioni di ponti. Quando scaricato, il rimorchio può essere caricato sul camion. Non c'erano camion di sostegno nella serie M939. [45] [35]
Cabine telaio
Le cabine del telaio sono state prodotte in diversi passi per corpi speciali. Il più grande, la serie M39 M139C / D, era un lanciarazzi onesto John . [12] [14] [46] [47] [48]
Numeri di modello
Modello interasse M39 [49] M809 [50] M939 [51]
Cargo, letto da 14 piedi lungo M54 M813 M923-M926
Cargo, letto da 20 piedi extra lungo M55 M814 M927, M928
cumulo di rifiuti corto M51 M817 M929, M930
Trattore corto M52 M818 M931, M932
ricuperatore lungo M62, M543 M816 M936
Trattore demolitore extra lungo M246 M819
Van espandibile extra lungo M291 M820 M934, M935
ponte extra lungo M328 M821
Supporto per la registrazione lungo M748 M815
Telaio corto corto M61 M810
Telaio, lungo lungo M40 M809 M944, M945
Telaio, XL extra lungo M63 M811 M942, M943
Telaio, XL HD extra lungo M139 M812 M927, M928
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