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 Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate

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MessaggioTitolo: Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate   Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate Icon_minitimeSab Ago 14, 2021 1:54 pm

Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate

L' M939 Truck è un camion pesante militare statunitense da 5 tonnellate 6×6 . Le versioni cargo di base sono state progettate per trasportare un carico di 10.000 libbre (4.500 kg) su tutti i terreni in tutte le condizioni atmosferiche. Progettato alla fine degli anni '70 per sostituire le serie di camion M39 e M809 , è in servizio da allora. L'M939 si è evoluto nella propria famiglia di autocarri, dumper , semi-trattori , furgoni, demolitori e telai/cabine nude per carrozzerie speciali. Sono stati prodotti 44.590 in tutto

Alla fine degli anni '70 i camion 6x6 della serie M809 da 5 tonnellate (4.536 kg), basati su un design del 1949, stavano diventando vecchi e datati meccanicamente. Era ancora un tipo utile, con 35.000 in servizio. È stato sviluppato un "pacchetto di miglioramento del prodotto" per ricostruire e aggiornare la serie M809 nella serie M939. Una nuova cabina e un cofano stanno individuando le caratteristiche, ma ci sono stati anche altri miglioramenti.

Nel 1982 AM General , che ha costruito tutti gli M809, ha iniziato a ricostruire gli M809 nelle serie M939 e M939A1 nel loro stabilimento di South Bend, nell'Indiana. Ne ricostruirebbero 24.100. Un modello successivo, la nuovissima serie M939A2, è stato prodotto da Bowen-McLaughlin-York/BMY a Marysville, Ohio. Ne costruirebbero 20.490. Nel 1991 la serie M939 è stata sostituita dal nuovissimo design M1083-M1091 ​​Medium Tactical Vehicles . [4] [5]

Specifiche

Motore Cummins NH250

Motore diesel Cummins 6CTA8.3

Telaio M939 con pneumatici posteriori doppi
M939A1 e A2 hanno pneumatici posteriori singoli.
Tutti i modelli dell'M939 condividono un telaio di base, cabina, cofano e parafanghi comuni. L'autocarro di base è un autocarro pesante 6×6 (tre assi, sei ruote, tutte motorizzate). I primi M939 erano ricostruzioni del telaio del veicolo M809 con una nuova trasmissione automatica, scatole di trasferimento, cabina e cofano. Il suffisso –A2 è una nuova produzione con il modello successivo del motore Cummins. I veicoli hanno un'ampia varietà di configurazioni e pesi. [4] [6] [7]

Si noti che le specifiche del motore e degli pneumatici, insieme ad altri miglioramenti, si applicano alle versioni A2 (e alle versioni A1) di ciascun modello base elencato di seguito. C'è un M928, un M928A1 e M928A2.

motori
I modelli M939 e M939A1 utilizzano un Cummins NHC 250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirato da 855 pollici cubici (14,0 L) che sviluppa 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri / min e 685 libbre-piedi (929 Nm) di coppia a 1.500 giri/min. [8] Questo era il motore standard della serie M809. I modelli M939A2 utilizzano un nuovo e più piccolo motore diesel Cummins 6CTA8.3 504 pollici cubici (8,3 L) turbocompresso a 6 cilindri in linea che sviluppa 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri/min e una coppia di 745 libbre-piedi (1.010 Nm) a 1.500 giri/min. [4] [9] [10]

Trasmissione
Nel 1980 meno soldati sapevano come cambiare le trasmissioni manuali e le trasmissioni automatiche pesanti erano maturate, quindi il manuale dell'M809 fu sostituito con un automatico Allison MT654CR a 5 velocità. Questo è più facile da guidare, cambia meglio e ha meno urti sul telaio rispetto a una trasmissione manuale.

L'M809 aveva un'insolita scatola di rinvio a 2 velocità che innestava automaticamente l'asse anteriore, veniva utilizzato un modello più moderno e convenzionale. Potrebbe spostarsi tra le gamme basse e alte durante lo spostamento. Nella gamma bassa l'avantreno si innesta automaticamente, nella gamma alta il guidatore lo controlla. [11]

La serie M809 utilizzava assali a doppia riduzione Rockwell-Standard con un rapporto di 6,44:1. La nuova produzione M939A2 utilizza un modello Meritor simile , anch'esso con un rapporto 6,44:1. Anche le scatole dello sterzo e alcuni altri componenti sono cambiati. Interi componenti sono intercambiabili ma le parti componenti sono diverse.

Telaio
È stato utilizzato un telaio a scala con tre assi trave , l'anteriore su balestre , il posteriore tandem su balestre con bracci di centraggio.

La serie M939 utilizza pneumatici 11:00 R20 con due pneumatici per lato per asse nella parte posteriore ( doppio tandem posteriore ). Ciò consente di trasportare un carico pesante su strade migliorate e la maggior parte dei camion statunitensi in passato le ha utilizzate. Pneumatici singoli e più grandi in linea (con la stessa carreggiata) funzionano meglio e si bloccano meno spesso su terreni morbidi. Le serie M939A1 e M939A2 utilizzano pneumatici 14:00 R20 sovradimensionati e tandem posteriore "Super Singles". I veicoli della serie M939A2 utilizzano un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale (CTIS). [12]

Ci sono tre passi (le misurazioni vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, utilizzato per trattori e dumper, è di 13 piedi e 11 pollici (4,24 m), il lungo ("standard"), utilizzato per autocarri e demolitori, è di 14 piedi e 11 pollici (4,55 m), e quello extra lungo , utilizzato per autocarri lunghi e furgoni espandibili, è di 17 piedi e 11 pollici (5,46 m). [13]

La serie M809 aveva un insolito sistema di frenatura ad aria compressa, la serie M939 ha un sistema di freno ad aria di tipo commerciale modificato per il servizio militare.

Modelli
Camion da carico M923-M928

M925A2 Camion da carico con cassone ribaltabile

M928A2 Camion da carico lungo
L'M923 (M925 con verricello) era la versione cargo standard della serie. Aveva un corpo di 14 x 7 piedi (4,3 m × 2,1 m) con sponde ribaltabili in modo che potesse essere caricato lateralmente con carrelli elevatori. Aveva un portellone posteriore incernierato. Gli scaffali laterali, i sedili delle truppe e gli archi sopraelevati con una copertura in tela erano di serie.

L'M927 (M928 con verricello), con un passo extra lungo, aveva una scatola lunga 20 per 7 piedi (6,1 m × 2,1 m). Non c'era una versione laterale. Le rastrelliere laterali e gli archi sopraelevati con una copertura in tela erano standard ma non erano stati montati sedili per le truppe. [14]

Autocarro con cassone ribaltabile M929/M930

M930A2 Autocarro con cassone ribaltabile
L'M929 (M930 con verricello) era un autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per trasportare sabbia, ghiaia, terra, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Aveva un cassone ribaltabile con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi in alto o in basso. Potevano essere dotati di archi in testa, telone e sedili per le truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitavano il carico di passeggeri o merci. [14]

Camion trattore M931/M932

M932A2 Semi-trattore
L'M931 (M932 con verricello) era un semirimorchio utilizzato per trainare semirimorchi fino a 37.500 libbre (17.000 kg). Un verricello anteriore era opzionale. A differenza dei camion commerciali, la ralla potrebbe anche ruotare da un lato all'altro, rendendo più flessibile il collegamento al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada erano limitate. [14]

Furgone espandibile M934/M935

M934 Furgone espandibile
L'M934 (M935 con sponda idraulica) aveva un corpo del furgone di 17 piedi (5,2 m) con una sezione estraibile su ciascun lato. Quando le sezioni sono state estese, il piano di lavoro era largo più di 12 piedi (3,7 m). Il corpo potrebbe supportare 5.000 libbre (2.300 kg) di apparecchiature di comunicazione. [14]

Demolitore medio M936

M936A2 Demolitore medio
L'M936 è stato un demolitore utilizzato per recuperare i camion disabili o bloccati e grandi componenti per ascensori. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile può sollevare un massimo di 20.000 libbre (9.100 kg). Sebbene il camion non fosse destinato a trasportare un carico, il braccio poteva supportare 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino. Avevano 20.000 libbre (9.100 kg) anteriori e 45.000 libbre (20.000 kg) posteriori argani, stabilizzatori, bracci del braccio e speciali molle posteriori extra-pesanti per la stabilità. Sono stati trasportati catene, cunei, paranco, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici. [14]

Chassis-cab

Trasportatore a ponte a nastro M945
L'M939 a M945 erano telai con cabine, destinati a trasportare corpi specializzati. Erano disponibili con passo lungo ed extra lungo e con o senza argani anteriori. Il più grande era l'M945 utilizzato per le carrozzerie dei trasportatori del Ribbon Bridge [4] [15]

Dimensioni
Modello (-A2) [16] Interasse Lunghezza Larghezza Altezza Peso vuoto
M923 Cargo lungo 25 piedi e 11 pollici (7,90 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi e 11 pollici (3,02 m) [a] 20.930 libbre (9.490 chilogrammi)
M925 Cargo lungo 27 piedi e 8 pollici (8,43 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi e 11 pollici (3,02 m) [a] 22.030 libbre (9.990 kg)
M927 Cargo extra lungo 32 piedi e 1,5 pollici (9,79 m) 8 piedi (2,44 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m) [a] 23.790 libbre (10.790 kg)
M928 Cargo extra lungo 34 piedi (10,36 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m) [a] 24.890 libbre (11.290 kg)
M929 discarica breve 22 piedi e 11 pollici (6,99 m) 7 piedi e 11 pollici (2,41 m) 10 piedi e 5 pollici (3,18 m) [b] 23.820 libbre (10.800 kg)
M930 discarica breve 24 piedi e 6,5 pollici (7,48 m) 7 piedi e 11 pollici (2,41 m) 10 piedi e 5 pollici (3,18 m) [b] 24.920 libbre (11.300 kg)
M931 trattore breve 22 piedi e 0,5 pollici (6,72 m) 8 piedi 1,4 pollici (2,47 m) 9 piedi e 6,9 ​​pollici (2,92 m) 19,895 libbre (9.024 kg)
Trattore M932 breve 23 piedi e 10 pollici (7,26 m) 8 piedi 1,4 pollici (2,47 m) 9 piedi e 6,9 ​​pollici (2,92 m) 20,995 libbre (9,523 kg)
M934 Furgone espandibile extra lungo 30 piedi e 2,6 pollici (9,21 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) [c] 11 piedi e 6 pollici (3,51 m) 28,035 libbre (12.716 chilogrammi)
M936 demolitore [17] lungo 30 piedi e 2 pollici (9,19 m) 8 piedi e 1 pollice (2,46 m) 10 piedi (3,05 m) [d] 36.910 libbre (16.740 kg)
M945 Trasportatore a ponte [18] lungo 31 piedi e 4 pollici (9,55 m) 11 piedi e 3 pollici (3,43 m) 9 piedi e 10 pollici (3,00 m) [e] 27.400



Serie M939
US Marine Corps 030224-M-XT622-034 USMC M923 (6X6) 5-ton carico carrello capi di un convoglio in partenza Camp Matilda, Kuwait crop.jpg
Corpo dei Marines degli Stati Uniti M923A1
Tipo
Autocarri 6x6 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
Produttore
AM General
Kia Motors
Prodotto
1982–1987 (AM Generale)
1985-presente (Corea del Sud) [1]
N. costruito
44.590 (AM Generale)
Specifiche (M925A2 [2] )
Massa
22.030 libbre (9.990 kg)
Lunghezza
27 piedi e 8 pollici (8,43 m) 2
Larghezza
8 piedi e 1 pollice (2,46 m)
Altezza
10 piedi e 1 pollice (3,07 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m)
Motore
Cummins 6CTA8.3
240 CV (180 kW)
Trasmissione
automatico a 5 marce. x 2 intervallo
Sospensione
Assali trave su molle a balestra
Velocità massima
55 mph (88 km/h)


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Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate 220px-Cummins_NH250_engine

Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate 220px-M925A2_SD3_drawing

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MessaggioTitolo: Camion 6×6 da 5 tonnellate   Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate Icon_minitimeSab Ago 14, 2021 1:58 pm

Camion 6×6 da 5 tonnellate
camion 6x6 da 5 tonnellate , ufficialmente "Truck, 5 tonnellate, 4x4", era una classe di camion a sei ruote motrici pesanti utilizzati dalle forze armate statunitensi . La versione cargo di base era progettata per trasportare un camion da 5 tonnellate ( 4.500 kg) di carico su tutte le strade e fuoristrada in qualsiasi condizione atmosferica. Attraverso tre serie evolutive ( M39 , M809 e M939 ) sono stati apportati miglioramenti ai componenti, ma tutti i camion erano meccanicamente molto simili. Erano gli autocarri pesanti standard delle forze armate statunitensi per 40 anni, fino alla sostituzione con il Medium Tactical Vehicle (MTV) a partire dal 1991.

Un rapporto del 20 giugno 1945 dell'Army Ground Forces Equipment Review Board raccomandava che tutti i camion tattici da 4 a 6 tonnellate dovessero essere sostituiti da una serie di camion 6x6 standard da 5 tonnellate (4.536 kg). Nel 1949 furono stabilite le specifiche e i produttori di camion iniziarono a lavorare sui prototipi. I progetti di Chrysler, GMC e Mack erano avanzati, quello di International Harvester era un convenzionale conservatore, simile per dimensioni e layout alla precedente serie da 6 tonnellate (G512). [1] [2] [3]

Il design dell'International Harvester fu scelto e portato in produzione nel gennaio 1951, sarebbe stato standardizzato come serie M39 . Anche Kaiser (ribattezzato Kaiser-Jeep nel 1963) divenne un importante produttore, con Diamond T e Mack che costruirono numeri più piccoli. Nel 1963 Kaiser-Jeep iniziò a costruire l'ordine finale, la produzione fu completata nel 1965. [2] [4] [5]

Negli anni '60 erano necessari più camion e l'esercito voleva sostituire i motori multifuel con un diesel standard. AM General (successore di Kaiser-Jeep) ha sviluppato una versione aggiornata e ridisegnata della serie M39. Standardizzato come la serie M809 , la differenza principale era il motore. Il cofano, il telaio e i parafanghi sono stati allungati per fare spazio al motore più grande e ha una griglia ridisegnata. Tutti avevano un filtro dell'aria sul parafango anteriore sinistro, un modo visivo rapido per distinguerli dalla precedente serie M39. Jeep/AM General ha costruito tutti gli M809 tra il 1969 e il 1982. [6] [7]

La serie M939 era un pacchetto di miglioramento del prodotto dell'M809, con motore, trasmissione e freni aggiornati. Una nuova cabina più grande e un cofano inclinabile in avanti sono stati un importante cambiamento visivo rispetto ai primi autocarri. I primi M939 erano ricostruzioni di veicoli M809, il suffisso -A2 è una nuova produzione di Bowen-McLaughlin-York/BMY con motore Cummins modello successivo. [8] [9] [10]

Motori
La famiglia da 5 tonnellate ha avuto cinque motori diversi nella sua vita, uno a benzina, un multifuel e tre diversi diesel. [11] [12]

La serie M39 aveva tre diversi motori, tutti con caratteristiche operative differenti. Il design del 1951 era originariamente alimentato da un Continental R6602, un motore a benzina a 6 cilindri in linea da 224 cavalli (167 kW) 602 pollici cubici (9,9 L) . Questi modelli non avevano un filtro dell'aria esterno e avevano l'uscita di scarico sotto il lato destro del corpo del camion. Il motore era un progetto di successo, ma nel 1960 le sue 4 miglia per gallone USA (1,7 km/L) e l'uso della benzina come carburante nei camion pesanti stavano diventando un problema. [2] [13] [14]

Nel 1962-1963 Diamond T e Mack iniziarono ad adeguare i semi-trattori M52 e gli autocarri M54 allo standard -A1. Avevano un Mack ENDT-673, un motore diesel a 6 cilindri in linea turbocompresso da 210 cavalli (160 kW) 672 pollici cubi . Questi erano gli unici modelli diesel della serie M39. [2]

Il -A2 aveva il motore multifuel LDS-465-1 di progettazione standard dell'esercito costruito da Continental. Era un motore multifuel a 6 cilindri in linea turbo da 175 cavalli (130 kW) 478 cu in (7,8 L). Utilizzando la tecnologia MAN era un tipo diesel che poteva utilizzare anche altri oli combustibili o una miscela benzina/olio in caso di emergenza. Utilizzato anche dall'M35 2+1 / 2 serie -ton questo motore era successo negli autocarri piccole ma aveva potenza rispetto a tutti i modelli di altri-5-ton. [2]

La serie M809 utilizzava un motore Cummins NHC250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirato da 855 pollici cubici (14,0 L) che sviluppava 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri / min e 685 libbre forza-piedi (929 Nm) di coppia a 1500 giri/min. . Tutti i modelli della serie M809 hanno utilizzato questo motore per tutta la loro durata. La serie N è stata un progetto commerciale di grande successo, con una valutazione conservativa il motore era più potente e meno stressato rispetto al motore multifuel. [7] [15] [16]

I modelli M939 e M939A1 erano ricostruzioni della serie M809 e utilizzavano il loro motore NHC 250. Sebbene il design sia datato, è ancora potente e affidabile in servizio e non è stato aggiornato in modo significativo. I nuovi modelli di produzione M939A2 utilizzano un moderno motore diesel a 6 cilindri in linea Cummins 6CTA8.3 da 240 CV (180 kW) 504 pollici cubici (8,3 L) con turbocompressore e postrefrigeratore. Questo è anche un design commerciale di successo. [9] [17] [18]

Linea di trasmissione
Le serie M39 e M809 avevano una trasmissione sincronizzata manuale Spicer a 5 marce . L'M939 utilizzava un automatico Allison, per un migliore controllo della velocità del motore e facilità di guida. [19] [20] [21] [22]

Una scatola di rinvio a due velocità ha impegnato anche l'asse anteriore. M39 e M809 ne usavano uno che innestava automaticamente l'asse anteriore se le ruote posteriori giravano più velocemente di quelle anteriori, come quando le ruote posteriori giravano. Gli M939 avevano un tipo migliorato, che innestava sempre l'asse anteriore nella gamma bassa, nella gamma alta il guidatore poteva innestarlo e disinnestarlo con un controllo pneumatico. [23] [24]

Telaio

Disegno dall'alto della serie M939
Un telaio a scala con tre assi trave mobile , la parte anteriore su balestre , il tandem posteriore su balestre con bracci di posizionamento. I freni dell'M39 e dell'M809 erano ad aria su idraulica con freni a tamburo su tutte le ruote, gli M939 erano a piena aria . Molti camion erano disponibili con un verricello anteriore da 20.000 libbre (9.100 kg). [25] [26] [27]

C'erano tre passi (le misurazioni vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, utilizzato per trattori e discariche, era di 167 pollici (4,24 m), il lungo, utilizzato per carico, demolitori e capezzali, era di 179 pollici (4,55 m), e l'extra lungo, utilizzato per carichi lunghi, demolitori di trattori, e furgoni espandibili, era di 215 pollici (5,46 m). [28] [29] [30]

La maggior parte dei modelli aveva pneumatici di dimensioni 11,00x20 con pneumatici posteriori doppi, carrelli a ponte e alcuni telai cabinati avevano pneumatici 14,00x20 con pneumatici posteriori doppi. I primi M939 usavano 11.00x20 con pneumatici doppi, ma gli M939A1 avevano 14.00x20 con pneumatici posteriori singoli e gli M939A2 introdussero un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale . [28] [31] [32] [33]

Modelli
Autocarri

M925A2 autocarro a cassone ribaltabile con verricello
I camion da carico avevano un cassone a sponde basse lungo 14 piedi (4,3 m) con un portellone posteriore incernierato, anche i corpi con sponde ribaltabili erano standardizzati. Entrambi avevano portapacchi laterali rimovibili con sedili ribaltabili per le truppe e archi per un telone. I camion da carico lunghi, con un passo extra lungo, avevano un cassone lungo 20 piedi (6,1 m) con portapacchi laterali e archi per un telone. Non c'erano versioni con sponda ribaltabile e nessuna aveva sedili per le truppe. [34] [35] [36]

Autocarri con cassone ribaltabile

M930A2 Autocarro con cassone ribaltabile con verricello
I dumper sono stati utilizzati per trasportare sabbia, ghiaia, terra, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Avevano un cassone ribaltabile di 5 iarde cubiche (3,8 m 3 ) con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi in alto o in basso. Potevano essere dotati di archi sopra la testa, un telone e sedili per le truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitavano il carico di passeggeri o merci. [34] [35] [36]

Autocarri medi

M816 Camion demolitore medio
I camion demolitori medi sono stati utilizzati per recuperare camion disabili o bloccati e sollevare componenti di grandi dimensioni. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile può sollevare un massimo di 9100 kg (20.000 libbre). Sebbene il camion non fosse destinato a trasportare un carico, il braccio poteva supportare 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino. [34] [35] [36]

Camion del trattore

M818 trattore camion
I camion del trattore sono stati utilizzati per trainare semirimorchi fino a 37.500 libbre (17.000 kg) con 15.000 libbre (6.800 kg) sulla loro ralla. Su strade migliorate potevano trainare fino a 55.000 libbre (25.000 kg) con 25.000 libbre (11.000 kg) sulla loro ralla. [37] [38] [39]

Gli autocarri del trattore normalmente trainano un rimorchio a 4 ruote (due assi) con carico nominale di 12 tonnellate (24.000 libbre). Sono disponibili modelli con picchetto/piattaforma, furgone, cisterna e pianale ribassato. C'è anche un rimorchio da 15 tonnellate ( Rimorchio a pianale ribassato da 30.000 libbre (14.000 kg), il fuoristrada più pesante possibile Un rimorchio a pianale ribassato da 25 tonnellate (50.000 libbre (23.000 kg)) può essere trainato su superfici preparate. [40] [41]

A differenza dei camion commerciali, la ralla può anche ruotare da un lato all'altro, rendendo più flessibile il collegamento al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada sono limitate a un terreno relativamente piatto e solido. [37] [38] [39]

Camion del trattore demolitore medio

Camion del trattore del demolitore M819
Autocarri demolitori medi, con un passo extra lungo, erano un demolitore con una ralla montata dietro il braccio. Destinato al recupero degli aerei, il camion potrebbe svolgere compiti di demolitore e caricare e trainare semirimorchi. [34] [35]

Furgoni espandibili

M291 espandibile furgone camion
I furgoni espandibili avevano un corpo del furgone lungo 17 piedi (5,2 m) con una sezione scorrevole su ciascun lato. Quando le sezioni sono state estese, il piano di lavoro era largo più di 12 piedi (3,7 m). Alcuni erano dotati di sponde idrauliche. [42] [43] [44]

Carri per il trasporto di ponti

M328 camion trasporto ponte
I camion per il trasporto di ponti avevano un corpo di palo lungo 20 piedi (6,1 m) per trasportare attrezzature e componenti di ponte. Nella serie M939 non esistevano modelli a ponte standardizzati, bensì carrozzerie specializzate montate su telai cabinati. [34] [35]

Camion di sostegno del legname

M748 Camion di sostegno della registrazione
Gli autocarri per tronchi, con un rimorchio, venivano utilizzati per trasportare carichi lunghi come tronchi, pali e sezioni di ponti. Una volta scaricato, il rimorchio può essere caricato sul camion. Non c'erano camion di sostegno nella serie M939. [45] [35]

Cabine telaio
I telai cabinati sono stati prodotti in diversi passi per carrozzerie speciali. Il più grande, la serie M39 M139C/D, era un lanciarazzi Honest John . [12] [14] [46] [47] [48]

Numeri di modello
Modello passo M39 [28] M809 [49] M939 [50]
Carico, letto da 14 piedi lungo M54 M813 M923-M926
Carico, letto da 20 piedi extra lungo M55 M814 M927, M928
Scarico breve M51 M817 M929, M930
Trattore breve M52 M818 M931, M932
demolitore lungo M62, M543 M816 M936
Trattore demolitore extra lungo M246 M819
Furgone espandibile extra lungo M291 M820 M934, M935
Ponte extra lungo M328 M821
Supporto per la registrazione lungo M748 M815
Telaio, corto breve M61 M810
Telaio, lungo lungo M40 M809 M944, M945
Telaio, XL extra lungo M63 M811 M942, M943
Telaio, XL HD extra lungo M139 M812 M927, M928
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https://en.wikipedia.org/wiki/5-ton_6%C3%976_truck

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MessaggioTitolo: ROCA M936A2 Crane   Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate Icon_minitimeSab Ago 14, 2021 5:50 pm

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