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 Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939

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el magutt

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MessaggioTitolo: Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939   Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939 Icon_minitimeGio Feb 20, 2020 1:44 pm

Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939
Il camion M939 è un camion pesante militare 6 × 6 USA da 5 tonnellate. Le versioni cargo di base sono state progettate per trasportare un carico di 10.000 kg (4.500 kg) su tutto il terreno in qualsiasi condizione atmosferica. Progettato alla fine degli anni '70 per sostituire i camion della serie M39 e M809 , è in servizio da allora. L'M939 si è evoluto nella propria famiglia di autocarri da carico, autocarri con cassone ribaltabile , semirimorchi , furgoni, demolitori e telai / cabine scoperte per corpi speciali. 44.590 in tutto sono stati prodotti.

Alla fine degli anni '70 i camion della serie M809 da 5 tonnellate (4.536 kg) 6x6, basati su un progetto del 1949, stavano diventando vecchi e datati meccanicamente. Era ancora un tipo utile, con 35.000 in servizio. È stato sviluppato un "pacchetto di miglioramento del prodotto" per ricostruire e aggiornare la serie M809 nella serie M939. Una nuova cabina e un cofano sono caratteristiche di spotting, ma ci sono stati anche altri miglioramenti.

Nel 1982 AM General , che costruì tutti gli M809, iniziò a ricostruire gli M809 nelle serie M939 e M939A1 nel loro stabilimento di South Bend, Indiana. Ricostruirebbero 24.100. Un modello di follow-up, la nuovissima serie M939A2, è stato prodotto da Bowen-McLaughlin-York / BMY a Maryville, Ohio. Costruiranno 20.490. Nel 1991 la serie M939 fu sostituita dal nuovissimo design M1083-M1091 ​​Veicoli tattici medi . [3] [4]

specifiche

Motore diesel Cummins 6CTA8.3

Telaio M939 con pneumatici posteriori doppi
M939A1 e A2 hanno pneumatici posteriori singoli.
Tutti i modelli dell'M939 condividono un telaio, cabina, cofano e parafanghi di base comuni. Il camion di base è un camion pesante 6 × 6 (tre assi, sei ruote, tutti motorizzati). I primi M939 furono ricostruiti del telaio del veicolo M809 con una nuova trasmissione automatica, casse di trasferimento, cabina e cappuccio. Il suffisso –A2 è una nuova produzione con motore Cummins modello successivo. I veicoli hanno un'ampia varietà di configurazioni e pesi. [3] [5] [6]

Notare che le specifiche del motore e dei pneumatici, insieme ad altri miglioramenti, si applicano alle versioni A2 (e versioni A1) di ciascun modello base elencato di seguito. C'è un M928, un M928A1 e M928A2.

Motori
I modelli M939 e M939A1 utilizzano un Cummins NHC 250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirato da 1455 L (8,0 pollici cubici) che sviluppa 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri / min e una forza di 685 libbre (929 N⋅m) di coppia a 1.500 giri / min. [7] Questo era il motore standard della serie M809. I modelli M939A2 utilizzano un nuovo e più piccolo Cummins 6CTA8.3 da 8,3 litri di turbocompressore diesel diesel a 6 cilindri in linea che sviluppa 240 CV (180 kW) a 2100 giri / min e 745 libbre di forza (1.010 Nm) a 1.500 rpm. [3] [8] [9]

trasmissione
Nel 1980 un numero inferiore di soldati sapeva come spostare le trasmissioni manuali e le trasmissioni automatiche per impieghi gravosi erano maturate, quindi il manuale dell'M809 fu sostituito con un automatico 5 velocità MT654CR Allison . È più facile da guidare, cambia meglio e ha meno urti al telaio rispetto a una trasmissione manuale.

L'M809 aveva un insolito caso di trasferimento a 2 velocità che innestava automaticamente l'assale anteriore, fu utilizzato un modello più moderno e convenzionale. Potrebbe spostarsi tra le gamme basse e alte mentre si muove. Nella gamma bassa l'assale anteriore si innesta automaticamente, nella gamma alta il conducente lo controlla. [10]

La serie M809 utilizzava assi a doppia riduzione Rockwell-Standard con un rapporto di 6,44: 1. La nuova produzione M939A2 utilizza un modello Meritor simile, anche con un rapporto 6,44: 1. Anche le scatole dello sterzo e alcuni altri componenti sono cambiati. I componenti interi sono intercambiabili ma i componenti sono diversi.

telaio
È stato utilizzato un telaio a scala con tre assi di trave in tensione, la parte anteriore su molle a balestra , il tandem posteriore su molle a balestra con bracci di posizionamento.

La serie M939 utilizza pneumatici 11:00 R20 con due pneumatici per lato per asse nella parte posteriore ( doppi tandem posteriori ). Ciò consente di trasportare carichi pesanti su strade migliorate e la maggior parte dei camion statunitensi in passato li ha utilizzati. Pneumatici singoli più grandi in una linea (con lo stesso binario) funzionano meglio e si bloccano meno spesso su terreno morbido. Le serie M939A1 e M939A2 utilizzano pneumatici sovradimensionati 14:00 R20 e tandem posteriore "Super Singles". I veicoli della serie M939A2 utilizzano un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale (CTIS). [11]

Esistono tre interasse (le misure vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, usato per trattori e autocarri con cassone ribaltabile, misura 13 piedi e 11 pollici (4,24 m), il lungo ("standard"), usato per camion e demolitori, è di 14 piedi e 11 pollici (4,55 m), ed è extra-lungo , utilizzato per camion lunghi e furgoni espandibili, è 5,46 m (17 piedi 11 pollici). [12]

La serie M809 aveva un insolito sistema di frenata aria-idraulico, la serie M939 ha un sistema di freno ad aria di tipo commerciale modificato per il servizio militare.

modelli
Camion carico M923-M928

M925A2 Camion carico a terra

M928A2 Camion carico lungo
L'M923 (M925 con argano) era la versione standard della serie cargo. Aveva un corpo di 14 x 7 piedi (4,3 m × 2,1 m) con lati a caduta in modo da poter essere caricato lateralmente con i carrelli elevatori. Aveva un portellone posteriore a cerniera inferiore. Gli scaffali laterali, i posti di truppa e gli archi di testa con una copertura di tela erano standard.

L'M927 (M928 con argano), con un passo extra lungo, aveva una scatola lunga 20 per 7 piedi (6,1 m × 2,1 m). Non esisteva la versione drop side. Gli scaffali laterali e gli archi sopraelevati con una copertura di tela erano standard ma nessun posto di truppa era montato. [13]

Autocarro con cassone ribaltabile M929 / M930

M930A2 Autocarro con cassone ribaltabile
L'M929 (M930 con argano) era un autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per il trasporto di sabbia, ghiaia, sporcizia, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Aveva un cassone ribaltabile con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi nella parte superiore o inferiore. Potrebbero essere equipaggiati con archi in testa, telone e sedili per truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitavano il carico dei passeggeri o del carico. [13]

Camion del trattore M931 / M932

M932A2 Semirimorchio
L'M931 (M932 con argano) era un semirimorchio utilizzato per rimorchiare semirimorchi fino a 37.500 libbre (17.000 kg). Un argano anteriore era facoltativo. A differenza dei camion commerciali, la ralla potrebbe anche ruotare lateralmente, creando un collegamento più flessibile al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada erano limitate. [13]

Van espandibile M934 / M935

M934 Furgone espandibile
L'M934 (M935 con un cancello di sollevamento idraulico) aveva un corpo di furgone da 5,2 m (17 piedi) con una sezione di scorrimento su ciascun lato. Quando le sezioni sono estese, il pavimento di lavoro era largo 3,7 piedi. Il corpo potrebbe supportare 2.300 kg di attrezzature per comunicazioni. [13]

Wrecker medio M936

M936A2 Demolitore medio
L'M936 era un demolitore utilizzato per recuperare camion disabili o bloccati e sollevare componenti di grandi dimensioni. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile potrebbe sollevare un massimo di 20.000 libbre (9.100 kg). Sebbene il camion non fosse destinato a trasportare un carico, il braccio poteva sostenere 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino. Avevano 20.000 libbre (9.100 kg) anteriori e 45.000 libbre (20.000 kg) argani posteriori, stabilizzatori, supporti del braccio e speciali molle posteriori extra-pesanti per la stabilità. Sono state trasportate catene, cunei, blocchi e paranchi, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici. [13]

Cabine telaio

Trasportatore a ponte a nastro M945
Gli M939 ... M945 erano telai con cabine, destinati a trasportare corpi specializzati. Erano disponibili in interasse lunghi ed extra lunghi e con o senza argani davanti. Il più grande era l'M945 utilizzato per i corpi trasportatori del ponte a nastro [3] [14]

Dimensioni
Modello (-A2) [15] interasse Lunghezza Larghezza Altezza Peso vuoto
M923 Cargo lungo 25 piedi 11 pollici (7,90 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi 11 pollici (3,02 m) [a] 9.490 kg
M925 Cargo lungo 8,43 m (27 piedi 8 pollici) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi 11 pollici (3,02 m) [a] 9.990 kg
M927 Cargo extra lungo 32 piedi 1,5 pollici (9,79 m) 8 piedi (2,44 m) 10 piedi 1 in (3,07 m) [a] 10.790 kg
M928 Cargo extra lungo 34 piedi (10,36 m) 8 ft 2 in (2,49 m) 10 piedi 1 in (3,07 m) [a] 11.290 kg
M929 Dump corto 22 piedi 11 pollici (6,99 m) 7 ft 11 in (2,41 m) 10 piedi 5 pollici (3,18 m) [b] 10.800 kg
Dump M930 corto 7,48 m (24 piedi 6.5 in) 7 ft 11 in (2,41 m) 10 piedi 5 pollici (3,18 m) [b] 11.300 kg (24.920 lb)
Trattore M931 corto 22 ft .5 in (6,72 m) 8 ft 1,4 in (2,47 m) 9 ft 6.9 in (2.92 m) 9.024 kg
Trattore M932 corto 23 piedi 10 pollici (7,26 m) 8 ft 1,4 in (2,47 m) 9 ft 6.9 in (2.92 m) 9.523 kg
M934 Furgone espandibile extra lungo 30 piedi 2,6 pollici (9,21 m) 8 ft 2 in (2,49 m) [c] 11 ft 6 in (3,51 m) 12.716 kg
M936 Wrecker [16] lungo 30 ft 2 in (9,19 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 10 piedi (3,05 m) [d] 16.740 kg (36.910 lb)
Trasportatore a ponte M945 [17] lungo 31 piedi 4 pollici (9,55 m) 3,43 m (11 piedi) 9 ft 10 in (3,00 m) [e] 12.500 kg

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genere
Camion 6x6 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
fabbricante
AM Generale
prodotto
1982-1987
No. costruito
44.590
Specifiche (M925A2 [1] )
Massa
9.990 kg
Lunghezza
8,43 m (27 piedi 8 pollici) 2
Larghezza
8 ft 1 in (2,46 m)
Altezza
10 piedi 1 pollici (3,07 m) 10 piedi 1 pollici (3,07 m)
Motore
Cummins 6CTA8.3
240 CV (180 kW)
Trasmissione
5 velocità auto. gamma x 2
Sospensione
Assi del fascio su molle a balestra
Velocità
55 mph (88 km / h)
Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939 280px-US_Marine_Corps_030224-M-XT622-034_USMC_M923_%286X6%29_5-ton_cargo_truck_heads_a_convoy_departing_Camp_Matilda%2C_Kuwait_crop
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