Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: M939 Truck usa Ven Ago 29, 2014 11:07 am
' M939 serie 5-ton camion 6x6 è una famiglia di militari degli Stati Uniti di trasporto logistici camion che è stato progettato alla fine del 1970 ed è stato in servizio da allora. [ 1 ] circa 32.000 carrelli della serie M939 sono in servizio. [ 1 ] L'M939 serie è una versione migliorata del vecchio M809 camion serie di camion Tutti i modelli della M939 condividono un telaio di base comune, cabina e cofano / parafanghi. Il veicolo di base è un 6x6 (tre assi, sei set di pneumatici, tutti e sei alimentato) mezzo camion. I primi M939s erano ricostruzioni di M809 telaio del veicolo da AM General, con una nuova trasmissione, cabina e cofano / parafango automatico. Suffisso -A2 sono nuova produzione di Bowen-McLaughlin-York / BMY con il modello seguito motore Cummins. I veicoli hanno una grande varietà di configurazioni e pesi. [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ]
Si noti che le specifiche del motore e dei pneumatici, insieme ad altri miglioramenti, si applicano alle versioni A2 (A1) e le versioni di ogni modello di base elencate di seguito. C'è un M928, un M928A1 e M928A2.
Motore [ modifica ] I modelli M939 e M939A1 utilizzano un Cummins NHC 250 855 cu in (14,0 L) motore diesel naturalmente aspirato, che produce 240 CV (180 kW) a 2100rpm e 685 lbf · ft (929 N · m) a 1500rpm. Questo è stato il motore standard della serie M809. I modelli M939A2 utilizzano un nuovo e più piccolo Cummins 6CTA8.3 504 cu in (8.3 L) motore turbo diesel che produce 240 CV (180 kW) a 2100 e 745 lbf · ft (1.010 N · m) a 1500rpm. Tutti i modelli hanno un cambio automatico a 5 marce Allison con un ripartitore a due velocità. [ 5 ] [ 6 L'M939 usa 11:00 pneumatici R20 con due pneumatici per lato per asse nella parte posteriore ( duali tandem posteriori ). La serie M939A1 e M939A2 utilizzano oversize 14:00 pneumatici R20 e singoli tandem posteriori. Veicoli di serie M939A2 utilizzano un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centralizzato (CTIS).
Di passo [ modifica ] Ci sono tre misure di passo. Il corto, utilizzato per i trattori e le discariche, è a 167 (4.200 millimetri) / 194 a (4.900 mm), il tempo ("standard"), utilizzati per il carico e sabotatori, è a 179 (4.500 millimetri) / 206 (5.200 mm), e l'extra lungo, utilizzato per lungo carico e espansibili furgoni, è a 215 (5.500 millimetri) / 242 a (6.100 millimetri). (Le misure sono dalla linea centrale dell'asse anteriore rispetto alla linea centrale della parte posteriore del carrello / asse posteriore). a sicurezza della serie M939 di camion è stato criticato, in particolare le prestazioni di frenata e la stabilità quando vengono caricati. Nel 1999 l'esercito degli Stati Uniti ha iniziato il rimontaggio dei freni antibloccaggio sistemi per i camion M939. Fino a quando i camion sono stati modificati, sono stati limitati ad un 40 mph (65 km / h) velocità massima da un ordine di sicurezza a livello di esercito. [ citazione necessaria ]
Prima di questo miglioramento, il 26% di tutti gli incidenti di veicoli dell'esercito e il 53% di tutti i decessi per incidenti di veicoli dell'esercito erano in carrelli della serie M939. Dal 1987 al 1998 la serie composta da 9% del totale dell'inventario veicolo dell'esercito degli Stati Uniti, ma ha rappresentato il 34% di tutti gli incidenti mortali. [ 8 ]
Il problema sembra essere che il convertitore di coppia sarebbe "lock-up" in 2a marcia, e non sarebbe sbloccare facilmente. Quando il conducente ha tentato di frenare forte, spesso in una sosta 'panico' improvviso o, e accidentalmente bloccato i freni (nessun movimento delle ruote, pneumatici slittamento), questo avrebbe ucciso il motore; anche questo ha ucciso il servosterzo, e l'autista improvvisamente in grado di guidare. Troppo spesso, il camion avrebbe deviare lateralmente e sia colpire qualcosa o rotolare. Fabbricante AM General [ 1 ] BMY (dopo il 1986 e M939A2) [ 1 ] Produzione 1982 [ 1 ] 1989 (M939A2) [ 1 ]
Carrozzeria 2 porte Utility General Truck [ 1 ] Disposizione 6x6 Powertrain Motore Cummins NHC-250 (M939 / M939A1) Cummins 6CTA8.3 (M939A2) 240 CV (180 kW)
Trasmissione Allison 5 marce automatico ripartitore a 2 velocità Dimensioni Lunghezza 307,4 in (781 cm) Larghezza 97,5 in (248 cm) Altezza 115 a (292 cm) Peso a vuoto £ 21.470 (9740 kg)