M939
Camion di utilità generale militare
La serie M939 di camion militari è stata sviluppata negli anni '70. È una versione aggiornata della precedente serie M809 . La sua funzione primaria è il trasporto logistico di tutti i tipi di forniture, principalmente su strade a superficie dura. Il programma è stato afflitto da ritardi e le prime unità sono state consegnate solo nel 1982. Nel 1986 la produzione della serie M939 è stata trasferita dalla AM General alla BMY. Sebbene AM abbia continuato a produrre per un po'. Un gran numero di questi camion di utilità generale è ancora in servizio con l'esercito americano. Alcune fonti riferiscono che ne sono operative circa 32 000. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti sta sostituendo i camion della serie M809 e M939 con il nuovo MTVR .
M939A2
Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1982
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 9,95 t
Carico massimo 4,56 t
Lunghezza 7,89 m
Larghezza 2,47 m
Altezza 3,07 m
Mobilità
Motore Cummins 6CTA8.3 diesel
Potenza del motore 240 cv
Velocità massima su strada 86 km/h
Gamma 400 ~ 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,7 m
guado 0,76 m
Guado (con preparazione) 1,5 m
L'aspetto generale dell'M939 è simile a quello dell'M809, tuttavia ci sono state molte modifiche dettagliate. Il nuovo camion aveva prestazioni complessive migliori, sistemi elettrici e di raffreddamento migliorati. Vale la pena ricordare che la serie M939 ha integrato la precedente serie M809 senza sostituzione.
I veicoli della serie M939 hanno in genere una capacità di carico utile di 4 560 kg. Questo camion militare è in grado di trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di oltre 9.000 kg.
La cabina dell'M939 offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Vale la pena ricordare che i modelli precedenti potevano ospitare tre persone solo in un attimo. Erano disponibili sia soft che hardtop. L'area di carico è coperta con fiocchi rimovibili e copertura in tela.
I camion M939 originali e M939A1 migliorati utilizzavano un motore diesel Cummins NHC-250, che sviluppava 250 CV. Gli autocarri della serie M939 erano dotati di una trasmissione automatica e di una scatola di rinvio migliorata, per adattarsi alla trasmissione. Ha una trazione integrale a tempo pieno. Su alcuni veicoli è stato installato un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Consente al conducente di aumentare o diminuire la pressione dell'aria negli pneumatici, per migliorare la mobilità su fango, sabbia e neve. I camion militari M939 sono in grado di guadare fino a 1,5 metri con kit aggiuntivo.
La serie M939 è stata prodotta in un'ampia gamma di modelli con numero M, da M923 a M945 inclusi. La maggior parte di questi modelli differiva solo per avere o meno un verricello o per la lunghezza del passo. Tutti i modelli condividono motori, telaio e altri componenti comuni. L'originale M939 (M939A0) può essere facilmente identificato dalle doppie ruote posteriori.
varianti
Autocarro da carico standard M923 con cabina con capote morbida.
M925 simile all'M923, ma dotato di verricello.
Camion da carico M927 a passo lungo.
M928 simile all'M927, ma dotato di verricello.
Autocarro ribaltabile M929.
M930 simile all'M929, ma dotato di verricello.
Autocarro trattore M931, dotato di ralla e adibito al traino di semirimorchi con portate fino a 16 800 kg in fuoristrada e 24 900 kg su strade a fondo duro.
M932 simile all'M931, ma dotato di verricello.
Carrozzeria M934, spesso usata come posto di comando mobile.
demolitore M936. Le sue capacità di verricello e gru sono simili a quelle del demolitore M816.
L'M939A2 è una versione, alimentata da un motore diesel turbocompresso Cummins 6CTA8.3 da 8,3 litri più piccolo, ma più potente, che offre una maggiore autonomia. Utilizza lo stesso cambio automatico. Questo modello aveva un peso a vuoto ridotto ed era dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale di serie. Questa versione è stata prodotta dalla BMY. L'esercito degli Stati Uniti ha ricevuto questi camion nel 1989.