Il caricatore industriale 414E IL di Caterpillar per l'industria edile e paesaggistica segue il 416E IL e si basa sulla piattaforma di terne Caterpillar.
I comandi dell'attrezzo a joystick montati sul sedile nel 414E IL offrono un maggiore comfort per l'operatore e promuovono una maggiore produttività. Con un solo joystick invece delle tradizionali quattro o cinque leve, la macchina offre all'operatore il pieno controllo di tutte e cinque le funzioni (sollevamento, abbassamento, galleggiamento, inclinazione e inclinazione) del portautensili a tre punti insieme alla possibilità di attivare l'idraulica ausiliaria e strumenti di lavoro.
L'attacco a tre punti di categoria due sul 414E IL è completamente integrato nel telaio della sezione della scatola appositamente costruito. Ciò significa un funzionamento semplificato e un comfort dell'operatore ancora maggiore, secondo il produttore.
La macchina è compatibile con una vasta gamma di Caterpillar e strumenti di lavoro aftermarket esistenti.
Il caricatore frontale è lo stesso del sistema utilizzato sulla terna Caterpillar 416E. Il caricatore frontale può usare un l-cu.-yd. (.76 cu m), un 1,25-cu.-yd. (.96 cu m) o 1.3-cu.-yd. (l-cu-m) benna multiuso e una vasta gamma di strumenti di lavoro Caterpillar aggiuntivi.
La stazione operatore è progettata per ridurre la fatica e aumentare l'efficienza dell'operatore. Un cofano anteriore inclinato e bracci di sollevamento divergenti consentono all'operatore di vedere maggiormente l'area di lavoro anteriore e gli accessori del caricatore. L'operatore ha una visuale libera dell'attrezzo di lavoro posteriore.
Il sedile ruota di 20 gradi in avanti per la visibilità e il comfort dell'operatore durante l'utilizzo degli attrezzi posteriori. I comandi a joystick montati sul sedile per l'attrezzo posteriore ruotano con il sedile per facilitare le operazioni indipendentemente dalla posizione del sedile.
Il gruppo propulsore è dotato di un motore diesel Cat 3054C DINA (aspirazione diretta ad aspirazione naturale), che produce 74 CV netti (55 kW). Un DIT 3054C turbo opzionale produce 89 CV netti (66 kW). La trazione integrale è standard per prestazioni produttive in tutte le condizioni del piede.
L'impianto idraulico sensibile al carico fornisce energia quando e dove è necessario senza spreco di carburante o usura. Il 414E IL ha la trasmissione Caterpillar Power-Shuttle che consente il cambio in marcia di tutte le marce, verso l'alto o verso il basso. Sono disponibili quattro velocità in avanti e quattro in retromarcia, nonché una leva posizionata in modo conveniente che consente all'operatore di effettuare cambi istantanei tra marcia avanti e retromarcia.
Il 414E IL è progettato per funzionare efficacemente con un'ampia varietà di strumenti di lavoro per una maggiore versatilità nelle applicazioni di costruzione e paesaggistica. Gli strumenti di lavoro frontali, oltre alle benne per uso generale e multiuso, includono forcelle, un braccio di movimentazione del materiale, spazzole angolari e spazzaneve.