Più grande non è sempre migliore
Gli escavatori compatti possono essere messi da parte nel settore del paesaggio, con molti appaltatori che concentrano denaro e spazio su minipale e pale cingolate. Ma prima di andare avanti e convincerti che più grande è la macchina, migliore è per la tua azienda, prova a provare questi piccoli pezzi di equipaggiamento.
lince rossa
Negli ultimi due anni, Bobcat ha messo in piedi il Tier 4 con i suoi escavatori compatti. Tier 4 Final è un insieme di requisiti sulle emissioni stabiliti dall'EPA, che entrerà in vigore quest'anno.
"Potrebbe non essere così eccitante, ma è quello che è successo", afferma Tom Connor, specialista di prodotto per Bobcat. "Il livello 4 è una buona dose di lavoro per una cosa."
Bobcat offre ora quattro tipi di escavatori compatti nella categoria delle 3 tonnellate, che rappresenta la maggior parte della sua attività in Nord America.
Mini e potente
Gli escavatori compatti non erano le uniche macchine aggiornate di recente. Ecco le novità con i caricatori di cingoli mini e compatti.
Takeuchi. La società ha aggiunto un nuovo pala compatta alla sua linea l'anno scorso.
TL8 è conforme a Tier 4 Final con iniezione common rail ad alta pressione e post-trattamento di scarico sia DOC che DPF.
Il caricatore di cingoli viene fornito con una cabina sigillata e pressurizzata per il comfort dell'operatore e la cabina è dotata di un display multi-informazioni. La cabina è inoltre dotata di una porta basculante e di un attacco rapido per l'attacco idraulico.
Terex. Lo scorso autunno, Terex ha presentato la sua linea di caricatori compatti di seconda generazione, tra cui un mini-cingolato. Questi nuovi caricatori presentano oltre 100 miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. I miglioramenti sono stati apportati in base al feedback dei clienti e dei distributori, nonché ai dati sulla garanzia raccolti negli ultimi sei anni.
"Queste caratteristiche si combinano per offrire agli operatori un'elevata produttività delle macchine in ogni cantiere e un elevato ritorno sugli investimenti per i proprietari di apparecchiature", afferma Jonathan Ferguson, responsabile vendite regionali di Terex Construction Americas.
Basato sui precedenti modelli di caricatore, il nuovo caricatore cingolato compatto GEN2 di Terex utilizza la tecnologia del carrello sospeso Posi-Track dell'azienda. Dispone inoltre di un sistema di cingoli interamente in gomma, che consente di ottenere una maggiore trazione e una maggiore flottazione, consentendo l'utilizzo di velocità di marcia più elevate della macchina.
In coincidenza con ciò, Bobcat è uscito anche con un nuovo pacchetto di strumentazione che offre due diversi livelli: un livello base e poi uno più avanzato, che viene fornito con uno schermo a colori, funzionalità diagnostiche complete della macchina e la capacità di supportare altri programmi.
"La strumentazione è stata un grande successo con i rivenditori e, naturalmente, in definitiva con i clienti", afferma Connor.
Bobcat ha anche aggiunto un controllo di profondità, che può guidare l'operatore mentre sta scavando. Aiuta a sostenere profondità e pendenza e creare una pendenza se la macchina viene utilizzata per questo.
"Questi sistemi sono stati comuni su macchine di grandi dimensioni, ma non così comuni su minis ed è quello che volevamo abbattere e rendere più semplice e facile l'adattamento", afferma Connor. Connor dice che non dovresti presumere che tutti possano guidare un veicolo compatto escavatore o mini-cingolato solo perché possono guidare altre forme di attrezzature compatte.
"Considerando che con attrezzature più grandi, vedo flotte in cui non avrebbero mai sognato di assegnare un lavoratore a saltare su un escavatore da 3.500 chili e scavare una buca, vedo che troppo spesso sui mini escavatori e sulle attrezzature compatte in generale, dice."
Bobcat ha anche aggiornato i suoi accessori per escavatori compatti. Quindici anni fa, la società uscì con un morsetto sulle macchine più grandi e ora ha realizzato un morsetto potenziato, chiamato Pro-Clamp. Fornisce più posizioni per la punta del morsetto e una punta alternativa per quella struttura del morsetto per aiutare gli appaltatori con una più ampia varietà di compiti.
"Sta iniziando a diventare davvero la norma sulle macchine", afferma Connor. "Volevamo fare un passo avanti".
JCB
"In questo momento stiamo attraversando un cambio di nuova generazione per i nostri escavatori a partire dalle nostre 8,5 tonnellate e poi inizierà a migrare lentamente lungo la nostra linea", afferma Jake Jeffords, product manager degli escavatori compatti per JCB.
JCB sta aggiornando completamente i suoi escavatori compatti al livello 4 Final.
Invece di avere la Final Tier 4 con un filtro particolare diesel sulle sue macchine, JCB ha un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC). Con DPF, il motore dovrà rigenerarsi ad un certo punto, costringendo alcuni operatori a fermare la macchina. Il DOC brucia mentre la macchina è in funzione, il che significa che è in grado di bruciare tutti i gas.
JCB si sta anche allontanando da un corpo in plastica dura o fibra di vetro sulla macchina a un corpo in acciaio al 100 percento.
Il ragionamento alla base di ciò è che JCB vuole che gli appaltatori siano in grado di mantenere la macchina in buone condizioni.
"Molti appaltatori cercheranno di venderli di nuovo in modo che (il corpo in acciaio) li faccia apparire bene", afferma Jeffords.
JCB ha anche aggiornato gli intervalli di manutenzione e l'accesso al servizio, rendendo più facile l'accesso alle macchine per il controllo dell'olio, il controllo del fluido idraulico e di tutto ciò che comporta il movimento della macchina.
John Deere
Negli ultimi due anni, John Deere ha aggiornato i cinque modelli di escavatori compatti della sua gamma, con gli ultimi due lanciati all'inizio di marzo.
Tutti gli escavatori compatti John Deere sono ora Tier 4 Final.
"Proprio come le grandi macchine, anche le più piccole devono soddisfare tali requisiti", afferma Mark Wall, responsabile marketing dei prodotti John Deere per escavatori. "Quindi ora possono portare quelle macchine in qualsiasi area che richieda tali standard di emissioni."
Con l'aggiornamento Final Tier 4, John Deere non voleva che le modifiche fossero visibili agli operatori.
Di conseguenza, tre dei modelli funzionano senza dispositivi di post-trattamento su di essi, il che significa che non vi sono cambiamenti per l'operatore. I restanti due dispongono di dispositivi di post-trattamento, ma il funzionamento della macchina è ancora senza soluzione di continuità per l'operatore.
“Non chiediamo loro di mettere in pausa; non chiediamo loro di premere un pulsante. Non chiediamo loro di fare qualcosa al di fuori del loro normale reggimento operativo ”, afferma Wall. “Sali sulla macchina, eseguila, scava la terra. Fai quello che hai a che fare con esso. " John Deere ha anche ridisegnato il raffreddamento per aumentare i tempi di attività delle macchine. La società è passata da un sistema di raffreddamento sovrapposto a un sistema di raffreddamento affiancato.
"Abbiamo ascoltato ciò che molti dei nostri clienti ci avevano raccontato in merito ai patti e cosa stavano cercando", afferma Wall. "Abbiamo cercato di incorporarli nella nuova serie".
Per aiutare il comfort dell'operatore in queste macchine più piccole, John Deere ha riprogettato anche la postazione operatore, allargando la porta per facilitare l'ingresso e l'uscita e offrendo all'operatore una migliore visibilità attraverso la porta e la parte anteriore.
"Il ragazzo che ha la grande macchina, sta arrivando dai più piccoli e sta entrando in quelle macchine", dice Wall. "Vogliamo che si sentano come se fossero seduti nelle grandi macchine."
Takeuchi
Takeuchi ha ridisegnato i suoi escavatori compatti da zero.
"Takeuchi ha colto l'occasione per costruire le sue più recenti piattaforme di escavatori attorno alle nuove centrali Tier 4", afferma David Caldwell, responsabile del prodotto e della formazione di Takeuchi. "Le macchine sono diventate un po 'più grandi e molto più capaci."
La società ha aggiornato le stazioni operatore sugli escavatori compatti, rendendoli più funzionali e spaziosi. Uno degli aggiornamenti è stato quello di mettere display multi-informazione su entrambi i modelli di cabina / cabina. Questi display forniscono all'operatore molte informazioni sulla macchina e consentono all'operatore di regolare il flusso idraulico per gli accessori.
La postazione operatore presenta anche un banco di interruttori multifunzione che include controllo DPF, minimo automatico, modalità di lavoro multiple, arresto per circuito ausiliario primario e allarme di sollevamento / sovraccarico.
Terex
Terex ha recentemente introdotto due nuovi modelli di escavatori compatti Tier 4 Final nella sua gamma nordamericana. Le macchine offrono le stesse funzionalità popolari sui vecchi modelli Terex, come la distribuzione del flusso indipendente dal carico e i comandi Terex Fingertip, con le capacità del motore diesel Tier 4 Final.
Compatto
Se disponi già di attrezzature più grandi, può sembrare sciocco o inutile investire denaro in una macchina più piccola. Tuttavia, è possibile che i vantaggi superino il prezzo, soprattutto con la possibilità di noleggiare l'attrezzatura.
"Gli appaltatori sono esperti quando si tratta di utilizzare questa attrezzatura", afferma Jonathan Ferguson, direttore vendite regionale di Terex Construction Americas. "Ciò con cui continuano a lottare è quando noleggiare contro quando acquistare."
Il suo consiglio è di assicurarsi che l'escavatore compatto o il caricatore di mini cingoli sia adeguato per l'85-90 percento delle esigenze del cantiere.
"Non sacrificare il potere, la forza di strappo o qualsiasi altra cosa solo per risparmiare un dollaro", dice. “Acquista sempre qualità. Un escavatore compatto o un caricatore di mini cingoli deve essere durevole e affidabile perché i tempi di fermo macchina sono costosi. "
Quando decidi di acquistare, è anche importante decidere quale marchio è meglio per la tua azienda.
"Dovresti cercare un distributore in una posizione conveniente per i tuoi siti di lavoro, in grado di fornire rapidamente le parti e i servizi di cui hai bisogno", afferma Ferguson. "Dice che è anche una buona idea considerare quanto sia reattiva ed espansiva la rete di concessionari dell'azienda e se si è a proprio agio con la tecnologia che l'azienda ha messo sotto il cofano della macchina."
"Gli appaltatori generalmente utilizzano le attrezzature per soddisfare le loro esigenze specifiche", afferma David Caldwell, responsabile del prodotto e della formazione di Takeuchi. "Ci sono molte variabili che un imprenditore deve prendere in considerazione quando effettua un acquisto di attrezzature."
Una delle variabili che include è la trasportabilità. Assicurarsi di non aver bisogno di requisiti di licenza speciali per spostare l'apparecchiatura dal cantiere al cantiere. È anche importante considerare le dimensioni. Se si svolgono principalmente lavori di grandi dimensioni, inserire denaro in un apparecchio compatto può essere uno spreco di costi di proprietà e operativi.
Alcuni appaltatori possono acquistare un escavatore compatto o un mini-cingolato e quindi provare a usarli il più possibile per ottenere il valore del loro denaro, anche se l'attrezzatura non dovrebbe essere utilizzata.
Tom Connor, specialista di prodotto per Bobcat, afferma che ci sono molti giorni in cui potrebbe uscire e trovare persone che utilizzano le apparecchiature in modi che il produttore non intendeva.
"Vedo ragazzi che stanno cercando di rompere i marciapiedi con le punte dei denti del secchio quando dovrebbero usare un interruttore", dice. “Sono nel pieno del momento. Non è proprio per questo che sono progettate le macchine. "
Tuttavia, proprio come alcuni appaltatori utilizzano l'attrezzatura come non dovrebbero, anche non utilizzano l'attrezzatura come dovrebbero.
"Il bello di un escavatore compatto è la sua versatilità", afferma Jake Jeffords, product manager degli escavatori compatti per JCB. "Sei in grado di utilizzare diversi allegati. Può, soprattutto per il lato prato e paesaggio, essere una macchina davvero versatile. "
Poiché ci sono così tanti accessori diversi per queste macchine più piccole, Jeffords afferma che possono davvero giovare all'appaltatore.
Ferguson afferma che gli escavatori compatti possono essere utilizzati per aumentare la produttività in molti progetti se la macchina è accoppiata con l'attrezzatura appropriata. Tuttavia, afferma che gli allegati non aiuteranno se le impostazioni della macchina non sono corrette.
"Indipendentemente dall'accessorio utilizzato da un operatore, la chiave della produttività è assicurarsi che il flusso idraulico della macchina sia adeguato all'attacco", afferma.
Connor afferma di vedere spesso appaltatori che utilizzano le attrezzature più grandi per lavori quando le macchine più piccole funzionerebbero altrettanto bene, o anche meglio.
"In molti casi, stanno forse esagerando trasportando una macchina di dimensioni standard per fare ciò che un'attrezzatura compatta potrebbe fare di meglio", afferma. "Una macchina più grande non significa sempre che il lavoro verrà svolto più rapidamente."
Connor dice che a volte una macchina più grande può ostacolare il tuo progetto, perché non si muove facilmente o in modo compatto come macchine più piccole. Dice che la gente pensa che, poiché la macchina è più grande, può fare più lavoro, ma non è sempre così. Mentre l'attrezzatura compatta potrebbe non essere in grado di spostare la stessa quantità di sporcizia in una benna, può muovere cinque benne nello stesso lasso di tempo.
"Ci sono ancora molte persone là fuori che hanno avuto solo esposizione a grandi attrezzature", dice. “Dubitano delle capacità delle apparecchiature compatte. Continuiamo a vedere persone che si stanno svegliando per vedere quanto sia preziosa l'attrezzatura compatta. "
Mark Wall, responsabile marketing dei prodotti John Deere per escavatori, aggiunge che le vendite sul mercato delle attrezzature compatte sono aumentate nel corso degli anni.
"Penso che gli appaltatori stiano imparando ogni giorno il valore degli escavatori compatti e la quantità di potenza, la quantità di versatilità che hanno su queste macchine", afferma. "Penso che gli appaltatori abbiano capito cosa possono fare queste macchine e stanno davvero sfruttando ciò che possono fare nelle loro attività."
"Se non l'hai mai provato, vai a sederti sul sedile e provane uno", dice Wall. "La maggior parte delle persone sarà colpita dalla quantità di lavoro che queste cose faranno."
Mini e potente
Gli escavatori compatti non erano le uniche macchine aggiornate di recente. Ecco le novità con i caricatori di cingoli mini e compatti.
Takeuchi. La società ha aggiunto un nuovo pala compatta alla sua linea l'anno scorso.
TL8 è conforme a Tier 4 Final con iniezione common rail ad alta pressione e post-trattamento di scarico sia DOC che DPF.
Il caricatore di cingoli viene fornito con una cabina sigillata e pressurizzata per il comfort dell'operatore e la cabina è dotata di un display multi-informazioni. La cabina è inoltre dotata di una porta basculante e di un attacco rapido per l'attacco idraulico.
Terex. Lo scorso autunno, Terex ha presentato la sua linea di caricatori compatti di seconda generazione, tra cui un mini-cingolato. Questi nuovi caricatori presentano oltre 100 miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. I miglioramenti sono stati apportati in base al feedback dei clienti e dei distributori, nonché ai dati sulla garanzia raccolti negli ultimi sei anni.
"Queste caratteristiche si combinano per offrire agli operatori un'elevata produttività delle macchine in ogni cantiere e un elevato ritorno sugli investimenti per i proprietari di apparecchiature", afferma Jonathan Ferguson, responsabile vendite regionali di Terex Construction Americas.
Basato sui precedenti modelli di caricatore, il nuovo caricatore cingolato compatto GEN2 di Terex utilizza la tecnologia del carrello sospeso Posi-Track dell'azienda. Dispone inoltre di un sistema di cingoli interamente in gomma, che consente di ottenere una maggiore trazione e una maggiore flottazione, consentendo l'utilizzo di velocità di marcia più elevate della macchina.