Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Skid Steer Loaders pale compatte

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 6677
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

Skid Steer Loaders pale compatte Empty
MessaggioTitolo: Skid Steer Loaders pale compatte   Skid Steer Loaders pale compatte Icon_minitimeMar Mar 31, 2020 1:00 pm

SKID LOADER/Skid Steer Loaders pale compatte

conduzione sx 820 serie 2 turbo
barra di sicurezza, s
leva sinistra comanda avanzamento arretramento traslazione rotazione macchina
leva destra : alza e bassa braccio caricatore. lateralmente apri e chiudi benna
tipo escavatore i comandi
KOMATSU SKID STEER LOADER SK 820


[

Potenti, efficienti e facili da utilizzare

Estremamente versatile e compatta, l’SK820-5 è frutto della competenza e della tecnologia che Komatsu ha accumulato nel corso di molti anni di esperienza. Il rapporto costante con gli utilizzatori di tutto il mondo ha accompagnato il progetto durante lo sviluppo ed il risultato è una macchina a misura di operatore con prestazioni ai vertici di categoria.
Servocomandi proporzionali di tipo PPC
Cabina ribaltabile per una manutenzione completa
Eccellente visibilità a 360°

Skid Steer Loaders pale compatte Sk820


Skid Steer Loaders pale compatte Sk820_5_action-pciture-1



Skid Steer Loaders pale compatte Sk820_5_action-pciture-2



Skid Steer Loaders pale compatte Sk820_5_action-pciture-3



Skid Steer Loaders pale compatte Skids_exceptional_manoeuvrability


PALE COMPATTE
Facile da usare
I servocomandi, di tipo PPC, sono estremamente semplici da usare. Quello di destra comanda i movimenti del braccio e della benna, mentre quello di sinistra gestisce le funzioni di traslazione, consentendo all’operatore di manovrare la macchina con la massima precisione e il minimo sforzo


PALE COMPATTE
Elevata velocità di traslazione
La trasmissione a due velocità è standard a partire dal modello SK714-5. La prima velocità viene utilizzata per operazioni di scavo e per la traslazione in salita, o comunque quando è richiesta la massima forza di trazione, mentre la seconda velocità consente spostamenti decisamente veloci all’interno del cantiere.

PALE COMPATTE
Estrema versatilità
La linea idraulica ausiliaria consente alle pale compatte Komatsu di lavorare con molti tipi di attrezzature. I joystick e il pedale proporzionale assicurano un controllo ottimale di tutte le funzioni della macchina. Dal modello SK714-5 in poi, è disponibile la versione Super Flow che consente una gamma ancora più ampia di utilizzi.


Skid Steer Loaders pale compatte Skids_extreme_versatility

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 6677
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

Skid Steer Loaders pale compatte Empty
MessaggioTitolo: Minipale in agricoltura: gommate o cingolate?   Skid Steer Loaders pale compatte Icon_minitimeMar Dic 01, 2020 6:56 pm

Le minipale, sia gommate che cingolate, sono ancora oggi insostituibili in certe applicazioni
Le minipale, soprattutto in Italia, sono molto usate in agricoltura.

D’altra parte ne abbiamo parlato in questo articolo e sappiamo bene come la loro origine sia stata come macchina di servizio per la pulizia delle stalle.

Oggi la loro applicazione ha avuto un evidente sviluppo, soprattutto grazie all’aumento delle prestazioni idrauliche e alle attrezzature sempre più specialistiche.

Ma se per molti decenni si è sempre pensato a questa macchina come un mezzo unicamente gommato, da quando hanno fatto la loro comparsa le versioni cingolate i numeri in gioco sono cambiati parecchio.

Attualmente le minipale cingolate hanno superato le versioni gommate con una percentuale che si avvicina al 60% delle macchine prodotte.

E in agricoltura? Conviene usare le minipale gommate o quelle cingolate?

Dipende ovviamente dagli utilizzi, dal contesto, dalle necessità specifiche dell’azienda agricola.

Le minipale cingolate, grazie alla loro capacità di disimpegno, sono ovviamente più flessibili e produttive. Soprattutto quando si tratta di svolgere lavori nel forestale leggero, nella manutenzione del verde o nella logistica aziendale.

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare in quanto, a parità di modello, le minipale cingolate hanno capacità operative superiori date dalla stabilità conferita dal carro.

Per contro la velocità di spostamento delle minipale gommate è superiore e può essere importante laddove si debbano percorrere lunghe distanze fra una stazione di lavoro e l’altra. Chi opera in aziende agricole di grandi dimensioni sa bene di cosa si parla.

Rimane un fatto assodato che la compattezza e la capacità di muoversi in spazi molto ridotti sia delle minipale gommate che di quelle cingolate risulta fondamentale in tantissime applicazioni all’interno dell’azienda agricola.

Un vantaggio competitivo non di poco conto che permette di essere agili e snelli permettendo di contare sul “fattore velocità” risultando così vincenti in molte situazioni.

In entrambi i casi la cabina chiusa con la porta anteriore permette di operare con un comfort decisamente superiore e di affrontare lavori disagevoli senza problemi di nessun tipo.

Anche se nel tempo le minipale sono state sostituite in gran parte da altri tipi di macchine, rimane il fatto che, in determinati contesti, sono assolutamente insostituibili

Skid Steer Loaders pale compatte L220_15_042-1024x768
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 6677
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

Skid Steer Loaders pale compatte Empty
MessaggioTitolo: Minipala cosa è e come funziona   Skid Steer Loaders pale compatte Icon_minitimeDom Mar 28, 2021 9:01 am

Minipala cosa è e come funziona
Tutto sulla minipala, suggerimenti e informazioni utili per capire a cosa serve e come funziona, in questa pagina trovi informazioni utili all'acquisto del nuovo, dell'usato e sul noleggio.


La minipala è uno strumento utile ogni volta che nasce l'esigenza della movimentazione del terreno, questo mezzo è rinomato per le sue doti di agilità e flessibilità anche nei terreni più impervi. La minipala è un mezzo indispensabile sopratutto per chi lavora in edilizia, ne esistono di due tipologie, cingolata e gommata, a seconda del tipo di trazione che utilizzano. La minipala viene classificata in base al peso, si può parlare di minipala o minipala compatta quando questo va dai 18 ai 50 qli, per pesi superiori andremo a parlare di pala caricatrice. Di seguito andremo ad analizzare come è costruita una minipala compatta, quali sono i suoi campi di applicazione, inoltre vedremo nel dettaglio come utilizzarla in modo standard o associata ad un accessorio. Nella parte finale dell'articolo andremo ad analizzare tutti gli aspetti della vendita sia del nuovo che dell'usato e quando potrebbe essere più conveniente il noleggio di una minipla.



Quali sono i migliori produttori di minipale?


In questo paragrafo andremo a scoprire insieme quali sono i migliori produttori di minipale e li valuteremo uno ad uno cercando di capirne pregi e difetti:



1) Caterpillar - Presente in italia dal 1925 con il marchio Cat e con oltre 500 sedi sul territorio globale, è sicuramente tra i leader indiscussi per la produzione di minipale, i suoi prodotti sono affidabili ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, in particolare le minipala caterpillar e la minipala cingolata caterpillar che vantano alti standard qualitativi.



2) Bobcat - La minipala Bobcat è sicuramente uno dei marchi più importanti, fa parte del Gruppo Doosan leader mondiale per la produzione di macchine per il movimento terra. Questa azienda negli anni si è sviluppata ed affermata come leader assoluto, difatti le minipale bobcat vengono chiamate in gergo direttamente con il nome Bobcat. L'azienda nasce nel 1947 nel nord Dakota con il primo stabilimento ed espandendosi sia in occidente che in oriente, la minipala bob cat è uno dei pezzi forti aziendali.



3) Kubota - Ha iniziato la produzione di macchine per il movimento terra nel 1953 anche se l'azienda nasce nel 1890 come fonderia, Kubota si è sviluppata in tutto oriente divenendo leader nella produzione di minipale, iniziato il suo esordio nel mercato occidentale, oggi è possibile reperire minipale Kubota abbastanza facilmente anche in italia, anche se non cosciamo bene la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio.



4) Komatsu - Nasce nel 1963 si è sviluppata in tutta Europa e anche in Italia la Minipala Komatsu è affidabile, versatile e potente, agile in spazi molto ristretti, ha il rapporto tra qualità è prezzo fra i migliori, apprezzata in modo particolare la minipala cingolata komatsu è uno dei cavalli di battaglia aziendali.



5) JCB - Per ultimo ma non meno importante degli altri, JCB nasce nel 1945 alla fine della seconda guerra mondiale, l'azienda non'ostante ancora oggi sia a conduzione famigliare è divenuta oggi uno dei leader a livello globale, in particolare per la produzione di minipale, la minipala jcb è tra le migliori come qualità e robustezza.



Come è fatta una minipala?
La minipala è una compagna assolutamente valida e utilissima in cantiere, grazie ad essa spostare e sollevare terra e detriti e materiali di risulta diventa semplice veloce e tratti anche divertente. La sua struttura robusta creata in acciaio e in grado di resistere alle sollecitazioni più svariate, il suo potente motore affiancato ad un sistema elettro-idraulico, permettono il sollevamento e lo spostamento del mezzo se raggiunge un sforzo eccessivo, la sua trazione può essere essenzialmente di due tipi, gommata e cingolata. Vediamo come è realizzata una minipala, quali sono i suoi punti di forza e quali quelli di debolezza:



Mini pala Gommata
La minipala gommata prevede l'uso di 4 ruote gommate utile in particolar modo su asfalto e terreni mediamente accidentati, è utilizzata nella maggior parte dei casi, il vantaggio sta ne prezzo di acquisto delle mini pale gommate e nel costo di noleggio che sono particolarmente convenienti.

Mini pala cingolata
La minipala cingolata viene anche chiamata Track Loader, nasce per superare gli ostacoli, utile sia su terreni molto sconnessi e in situazioni estreme come fango, neve e acqua, il prezzo di acquisto delle mini pale cingolate è mediamente più alto come il costo di noleggio, però hanno prestazioni migliori soprattutto nelle condizioni sopra elencate.

Minipala a 4 ruote sterzanti
questa particolare minipala e sotto l'aspetto prettamente visivo molto simile a quella Gommata da cui si differenzia però dal fatto di poter sterzare tutte e 4 le ruote contemporaneamente, questo permette non solo una maggiore manegevolezza, ma garantisce una maggiore preservazione del suolo sottostante durante la fase di sterzata, esiste anche la minipala snodata meno conosciuta.

Skid Steer Loaders pale compatte Minipala-4-ruote-sterzanti-giffi-noleggi


Il Motore
il motore è il nucleo centrale della minipala, questo è studiato appositamente non solo per far muovere il mezzo ma anche per alimentare l'impianto idraulico, che a sua volta fa muovere il braccio ed eventuali accessori.



Cabina di pilotaggio
la cabina di pilotaggio serve ad ospitare il guidatore, questa è ricavata all'interno del telaio, al suo interno ospita un comodo sedile di guida avvolgente e sicuro, una barra rolbar abbassabile, e i comandi a joystik.



Comandi di controllo
i comandi di pilotaggio sono essenzialmente i due joystick posti sul lato destro e sinistro nella parte alta della plancia, i pedali, il computer di bordo e la chiave di accenzione.



Il Braccio
il braccio è costituito essenzialmente da una leva meccanica mobile, il suo movimento è pilotato dai comandi all'interno dell'abitacolo e sono essenzialmente 3, alzarsi, abbassarsi e ruotare la benna verso l'alto 1 verso il basso.



Aggancio idraulico accessori
questo particolare aggancio permette il collegamento di accessori esterni e ne permette il passaggio dell'olio attraverso l'impianto idraulico, atto ad alimentare e far muovere l'accessorio stesso.



Benna
la benna standard è utile nella maggiorparte degli utilizzi, essa consiste in una pala di lamiera di acciao molto robusto che permette di spostare e sollevare terra, materiale di risulta, ciottoli, pietra ecc... ma anche di sollevare oggetti.



Quali sono gli accessori della minipala?


La Minipala di default possiede una benna standard utile a spostare caricare e scaricare materiale e merce, ma tramite l'aggancio idraulico accessorio e i perni smontabili del braccio è possibile collegare e scollegare diversi accessori importanti, questi rendono questo strumento di lavoro ancora più flessibile e potente, di seguito cercherò di mostrarti gli accessori per minipale più utili ed utilizzati:



Benna Miscelatrice per minipala
La benna miscelatrice permette di lavorare il calcestruzzo essenzialmente in 3 fasi, il carico del materiale, la miscelazione e lo scarico. Il carico di materiale inerte viene effettuato caricandolo con la benna montata sul mezzo e grazie all'apertura idraulica della griglia, successivamente viene creata la miscela aggiungendo a piacere le dosi di acqua, cemento e sabbia, il preparato è convogliato verso il centro dalle giranti elicoidali, queste garantiscono una pefetta amalgama dei materiali che continuano ad essere miscelati anche durante lo spostamento. Per ultimo avviene lo scarico che consiste nel sollevamento della benna e tramite un foro centrale ed una tramoggia ti permetto di convogliare il calcestruzzo nel punto esatto in cui vuoi scaricarlo.

Skid Steer Loaders pale compatte Benna-miscelatrice-minipala-giffi-noleggi


Benna alto ribaltamento per minipala
Detta anche benna alto scarico è un accessorio utile a scaricare il materiale caricato sulla stessa oltre l'altezza standard del mezzo, funge da proluga quando si ha bisogno di una maggiore altezza di scarico. Questo strumento è indispensabile per il carico e la movimentazione di materiale a basso peso specifico, come cereali, compost e truciolati. Ideale per il lavoro di carico e compostaggio, per le aziende che operano nel settore industriale e del legno, nei rifiuti, nei consorzi, nelle aziende agricole, nell’ambiente ecologico e delle energie rinnovabili. La benna viene fornita con un sotto lama imbullonato e reversibile per evitare che la lama saldata si consumi, il ribaltamento avviene tramite un'apposito comando idraulico accessorio.




Skid Steer Loaders pale compatte Benna_alto_ribaltamento-giffi-noleggi



Benna Scarico Laterale per minipala
Questa è una benna che viene utilizzata in circostanze particolari, quando soprattutto non è possibile riversare del materiale frontalmente all'interno di contenitori. Particolarmente utile in cantieri con strade d'accesso particolarmente strette dove la manovra di posizionamento sarebbe complesso, potendo scaricare lateralmente si semplifica di molto il processo.



Skid Steer Loaders pale compatte Benna-scarico-laterale-minipala-giffi-noleggi


Benna Spazzatrice per minipala
La benna spazzatrice è un'accessorio per minipala che grazie alle spazzole in polipropilene e adatta a pulire e raccogliere materiale nei cantieri di qualsiasi tipologia, può raschiare il fango secco con il tagliente usufruendo appunto della benna di raccolta, il rullo spazzola è completo di bande in gomma per evitare la fuoriuscita di materiale durante la fase di spazzolatura, Inoltre l'erogatore d'acqua a caduta a pressione evita la formazione di polvere e detriti durante la stessa. Grazie alla trasmissione del motore idraulico diretto sull’albero della spazzola si ha una grande potenza di lavoro e problemi di rottura ridotti al minimo, le 4 ruote in acciaio sotto la benna evitano l’usura del fondo della spazzolatrice e del manto stradale. Si aggancia facilmete alla minipala tramite gli agganci rapidi sia dell'impianto idraulico che della benna.



Skid Steer Loaders pale compatte Benna Grigliata per minipala Questo tipo di benna serve a selezionare e dividere il materiale più grande da quello più piccolo, utile sia per la bonifica di terreni che per separare detriti dai materiali di risulta;



Skid Steer Loaders pale compatte Benna-grigliata-minipala-giffi-noleggi


Lama spazzaneve per minipala
la lama spazzaneve trasforma la minipala in un piccolo spazzaneve, utilissima in cantiere durante il perido invernale, ma anche per piccoli interventi in strade private e parcheggi per la pulizia stradale.


Skid Steer Loaders pale compatte Lama-spazzaneve-minipala-giffi-noleggi


Ruota escavatrice per minipala
La ruota escavatrice per minipala è uno strumento accessorio utile alla realizzazione di tagli su asfalto e calcestruzzo, è particolarmente usata nell'edilizia stradale, civile e industriale per creare tracce precise e ben delineate di profondità che possono variare dai 15 ai 60 cm per il passaggio di cavi elettrici, tubature e fibra ottica. Grazie agli agganci e sganci rapidi può essere montata agevolmente, inoltre il particolare acciaio in cui è realizzata e i denti costruiti con particolari leghe è in grado di resistere a grandi sollecitazioni, riesce inoltre a tagliare anche le superfici più resistenti.




Skid Steer Loaders pale compatte Ruota-escavatrice-minipala-giffi-noleggi


Trivella per minipala
La trivella è un'utile accessorio per minipala in grado di realizzare delle forature precise del suolo, questa viene utilizzata per realizzare palizzate per recinzioni o per plinti, possono essere utilizzate anche come spaccalegna, grazie alla vite conica per spaccalegna puoi infilarla direttamente nel tronco di legno e romperlo in un attimo, le Trivelle per minipale sono ottimi strumenti anche se usate per la rimozione di ceppi d'albero e grazie alle punte con coltelli ricambiabili in acciaio anti usura sono utilizzabili per la maggior parte dei tipi di terreno compresi quelli agricoli. Anche questa è facile da montare tramite l'aggancio rapido.


Fresa asfalto per minipala
La fresa asfalto è uno strumento accessorio per minipala utile alla fresatura di superfici stradali e massetti, questa permette la rimozione di vecchi strati di asfalto o di calcestruzzo e per preparare la base per una nuova copertura. Esiste con tre misure diverse da 40 cm da 60 cm e da 100 cm, utile per tutti i lavori di edilizia stradale.



Le Forche per minipala
Le forche sono uno accessorio per minipala utile al sollevamento di materiale e pallets, difatti montando questo semplice accessorio sulla minipala la si può utilizzare come carrello elevatore, questo accessorio è utile in particolar modo per chi vuole ottimizzare l'uso del mezzo per lo stoccaggio in magazzini o per lavori di logistica.



Skid Steer Loaders pale compatte Forche-per-minipala-giffi-noleggi


Quache suggerimento su come si utilizza una minipala


Per utilizzare una minipala va preso innanzitutto l'apposito patentino, se vuoi informazioni puoi fare una richiesta partendo direttamete da questa pagina di seguito ti spiego grosso modo come poterla utilizzare e ti allego qualche tuorial per avere un'idea ancora più chiaro sul funzionamento:



Puoi Entrare nel mezzo aprendo lo sportello e sollevando l'apposito Rollbar di protezione, successivamente puoi accendere il motore ruotando l'apposita chiave di accenzione e abbassare il Rollbar di protezione altrimenti la macchina non parte.

A questo punto puoi afferrare i due joystik che controllano i movimeti del braccio, della benna e della rotazione del mezzo, con quello di destra hai il controllo per alzare e abbassare il braccio e la benna, mentre con quello di sinistra puoi muovere il mezzo in avanti e indietro e ruotare verso destra o verso sinistra.

Il pedale posto in basso a destra ti permette di aumentare la velocita o diminuirla a piacimento;

L'attacco accessorio viene azionato dai comandi dell'accessorio stesso montati in secondo tempo;



di seguito i video tutorial che ti mostrano b



Quando conviene Aquistare una minipala


L'acquisto di una minipala in molti casi può essere necessario, soprattutto se ne hai bisogno in modo continuo nel tempo, solo in questo caso il tuo investimento ha il tempo necessario per essere ammorizzato, i prezzi di acquisto della minipala dipendono essenzialmente dal brand, dal modello, dalla quantità dei mezzi che vuoi comprare e sopratutto dalla tua capacità commerciale. Ma se il badget che hai è limitato come l'utilizzo che dovrai farne, il mio consiglio è quello di valutare l'acquisto di una minipala usata, qui trovi ottimi affari di skid loader usati e mini pale gommate usate, di seguito invece ti do qualche suggerimento da seguire per l'acquisto dell'usato:



Occhio al conta ore

Fai attenzione alle ore di lavoro effettive della minipala usata che vuoi acquistare, se ne ha troppe ti sconsiglio di acquistarla, inoltre se hai un mecchanico di fiducia fallo venire con te per visionare il mezzo.

Per quante mani è passata la minipala

Chiedi al proprietario se la minipala è stata solo sua o ha avuto altri proprietari e diffida dei mezzi che hanno fatto troppi passaggi.

Accertati della provenienza del veicolo

Chiedi da dove viene la minipala e fatti rilasciare i documenti di provenienza.

Informati su eventuali incidenti

Fatti aiutare da un professionista per controllare la carrozzeria e il sottoscocca potresti scoprire cose non proprio piacevoli.

Chiedi della Manutenzione

Chiedi se sono state eseguite regolarmente le manovre di manutenzione ordinaria della minipala.



Quando è meglio noleggiare una minipala:


Non sempre acquistare una minipala è la soluzione migliore, difatti se l'utilizzo che dovrai farne è sporadico o addirittura una tantum, il consiglio che posso darti e di lasciar perdere l'acquisto e ripiegare sul noleggio per tre valide ragioni:



Puoi scegliere il mezzo che ti fa più comodo nel momento più opportuno, paganto solo il tempo che ti serve realmente;

Puoi scaricare l'intero importo noleggiato dalle tasse;

Non ti accolli leasing o finanziarie con il rischio di non poterle pagare;

di seguito ti faccio qualche esempio per farti comprendere meglio quali possono essere le spese d'affrontare per il noleggio:

Esempio 1 - noleggio minipala 18 qli

il costo di noleggio per una singola giornata si aggira intorno ai € 100,00

Esempio 2 - noleggio minipala 38 qli

il costo di noleggio per una singola giornata si aggira intorno ai € 140,00



I costi si intendono esclusa Iva e trasporto nel caso tu non disponga di un tuo veicolo di proprietà per portarla in cantiere.



C'è da dire inoltre che i prezzi di noleggio possono subire importanti variazioni su noleggi a medio e lungo termine, fino ad arrivare a costare anche il 40% in meno per una singola giornata.




















Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Skid Steer Loaders pale compatte Empty
MessaggioTitolo: Re: Skid Steer Loaders pale compatte   Skid Steer Loaders pale compatte Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Skid Steer Loaders pale compatte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: