Caricatore skid-steer
Uno skid loader , skid-steer loader o skidsteer è una piccola macchina a telaio rigido alimentata a motore con bracci di sollevamento utilizzata per collegare una vasta gamma di strumenti o accessori per risparmiare lavoro.
Le pale skid steer sono in genere veicoli a quattro ruote con le ruote bloccate meccanicamente in sincronia su ciascun lato e in cui le ruote motrici del lato sinistro possono essere guidate indipendentemente dalle ruote motrici del lato destro. Le ruote in genere non hanno un meccanismo di sterzo separato e mantengono un allineamento diritto fisso sul corpo della macchina. La rotazione viene eseguita dallo sterzo differenziale , in cui le coppie di ruote destra e sinistra vengono azionate a velocità diverse e la macchina gira facendo scorrere o trascinando le ruote ad orientamento fisso sul terreno. Il telaio estremamente rigido e i robusti cuscinetti delle ruote impediscono alle forze torsionali causate da questo movimento di trascinamento di danneggiare la macchina. Come per i veicoli cingolati , l'elevato attrito del suolo prodotto dagli skid steer può strappare superfici stradali morbide o fragili. Possono essere convertiti in basso attrito sul terreno utilizzando ruote appositamente progettate come la ruota Mecanum . I caricatori skid-steer sono in grado di girare a "piroetta" a raggio zero, il che li rende estremamente manovrabili e preziosi per le applicazioni che richiedono un caricatore compatto e agile. Le pale skid-steer sono talvolta dotate di cingoli anziché ruote, e tale veicolo è noto come caricatore multistrada [1] o più semplicemente come caricatore cingolato.
A differenza di un caricatore frontale convenzionale, i bracci di sollevamento di queste macchine sono a fianco del conducente con i punti di articolazione dietro le spalle del conducente. A causa della vicinanza dell'operatore ai bracci mobili, i caricatori a pattino non erano così sicuri come i caricatori frontali convenzionali, in particolare durante l'entrata e l'uscita dell'operatore. I moderni skid loader hanno cabine completamente chiuse e altre funzionalità per proteggere l'operatore. Come altri caricatori frontali, può spingere materiale da una posizione all'altra, trasportare materiale nel suo secchio o caricare materiale in un camion o rimorchio.
Contenuti
Il primo caricatore frontale a tre ruote fu inventato dai fratelli Cyril e Louis Keller a Rothsay, nel Minnesota , nel 1957. [2] I Keller costruirono il caricatore per aiutare un agricoltore, Eddie Velo, a meccanizzare il processo di pulizia del letame di tacchino da il suo fienile. La macchina leggera e compatta, con la sua ruota posteriore, è stata in grado di girare intorno alla sua stessa lunghezza, mentre svolgeva le stesse attività di un caricatore frontale convenzionale. [2]
I fratelli Melroe, della Melroe Manufacturing Company di Gwinner, nel Dakota del Nord , acquistarono i diritti del caricatore Keller nel 1958 e assunsero i Keller per continuare a perfezionare la loro invenzione. Come risultato di questa collaborazione, il caricatore semovente M-200 Melroe fu introdotto alla fine del 1958. Presentava due ruote motrici indipendenti anteriori e una ruota posteriore, un motore da 12,9 CV (9,6 kW) e un 750- capacità di sollevamento di libbra (340 kg). Due anni dopo sostituirono la ruota con un assale posteriore e introdussero la M-400, la prima vera pala gommata a quattro ruote. [2] L'M-440 era alimentato da un motore da 15,5 CV (11,6 kW) e aveva una capacità operativa nominale di 1.100 libbre (500 kg). Lo sviluppo di minipale è proseguito verso la metà degli anni '60 con il caricatore M600.
La benna convenzionale di molte pale skid può essere sostituita con una varietà di benne o accessori specializzati, molti alimentati dal sistema idraulico del caricatore. Questi includono escavatore a cucchiaia rovescia , demolitore idraulico, forche per pallet, scopa angolare, spazzatrice, coclea , falciatrice, spazzaneve , smerigliatrice di ceppi, vanga d'albero, trencher , tramoggia di scarico, fresatrice per pavimentazione, scarificatore, motozappe, pinza, inclinazione, rullo, lama da neve, ruota sega, betoniera e cippatrice.
Alcuni modelli di minipale ora hanno anche un meccanismo di cambio automatico dell'attacco. Ciò consente al guidatore di passare da una varietà di strumenti di movimentazione del terreno, modellatura e livellamento senza dover lasciare la macchina, utilizzando un meccanismo di controllo idraulico per agganciarsi agli accessori. Le linee di alimentazione idraulica verso gli accessori motorizzati possono essere instradate in modo tale che i giunti si trovino vicino alla cabina e il conducente non debba lasciare la macchina per collegare o scollegare tali linee di alimentazione.
Design del caricatore-braccio
Meccanismo di sollevamento di uno skid loader del tipo a triade motorizzata
I bracci del caricatore skid-steer originali sono stati progettati utilizzando una cerniera nella parte posteriore della macchina per ruotare il braccio del caricatore in aria in un arco che oscilla sopra la parte superiore dell'operatore. Questo design tende a limitare l'altezza utilizzabile per quanto tempo è il braccio del caricatore e l'altezza di quel punto di articolazione. In posizione sollevata, la parte anteriore del braccio del caricatore si sposta verso la parte posteriore della macchina, richiedendo all'operatore di avvicinarsi o premere verso l'alto contro il lato di un contenitore alto o di un altro veicolo di trasporto per avvicinare la benna abbastanza da scaricare con precisione. Nelle posizioni più alte del braccio, la benna può traboccare la parte posteriore della benna e versarsi direttamente sulla parte superiore della cabina della macchina.
Un design a portata estesa utilizza più cerniere e barre di sollevamento parallele sul braccio del caricatore, con i punti di articolazione principali verso il centro o la parte anteriore della macchina. Ciò consente al braccio del caricatore di avere un'altezza operativa molto maggiore pur mantenendo un design compatto e consente al movimento verticale di essere meno di un arco e più verticale verso l'alto, per mantenere il secchio in avanti rispetto alla cabina dell'operatore, consentendo uno scarico sicuro in alto container o veicoli.
Meccanismo di sollevamento di uno skid loader del tipo a triade motorizzata
A volte un caricatore skid steer può essere utilizzato al posto di un grande escavatore scavando un foro dall'interno. Il caricatore skid prima scava una rampa che porta al bordo dello scavo desiderato. Quindi utilizza la rampa per trasportare materiale fuori dal foro. Lo skid loader rimodella la rampa rendendola più ripida e più lunga man mano che lo scavo si approfondisce. Questo metodo è particolarmente utile per scavare sotto una struttura in cui il gioco aereo non consente il boom di un grande escavatore, come scavare un seminterrato sotto una casa esistente. Diverse aziende realizzano attacchi per terne per skid steer. Questi sono più efficaci per scavare in una piccola area rispetto al metodo sopra e possono funzionare negli stessi ambienti. Altre applicazioni possono consistere nel trasporto di materie prime in un cantiere o nell'assistenza nel processo di classificazione approssimativa.
Produttori
lince rossa
Astuccio
bruco
CNH Industrial NV
Dingo Australia
Azienda Gehl
Hyundai
JCB
John Deere
Komatsu
KOBELCO Construction Machinery Co. Ltd
Kubota
LiuGong
Gruppo Monitou [3]
Nuova Olanda
Sany Group Co. Ltd
Takeuchi
Terex
Toyota Industries
Volvo
Wacker Neuson
Yanmar